Freni Hayes Dominion A4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fafnir

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Ciao a tutti, qualcuno ha già acquistato questi freni oppure è interessato?
A me sono arrivati oggi (mi hanno subito incuriosito fin dalla presentazione) e li ho appena finiti di montare, quindi apro questo topic per parlare dei Dominion e per fare anche un confronto con i freni che ho o che ho avuto in passato (XT, magura MT6, Guide, ZEE, Formula Cura 2).
Ho preso una coppia ant+post, due dischi "D" da 180 mm e un kit di spurgo.

Particolarita:
- 4 pistoncini
- olio dot 5.1 o 4
- I dischi sono più spessi della concorrenza (come Magura) e Hayes dice sono studiati apposta per evitare rumori e risonanza, oltre che per dissipare meglio il calore, quindi non ho voluto fare improbabili esperimenti ed ho messo subito gli originali.
- Gli adattatori per la pinza ho visto che non sempre sono in grado di far spazio alla grande pinza dei Dominion, Shimano sicuramente non va bene (ho messo la foto), quindi serve un adattatore con la forma corretta o semplicemente gli originali Hayes.
- La spina e la ogiva per accorciare i tubi sono in un pezzo unico.
- Le pinze hanno due fori, uno per lato (come sulle moto) per lo spurgo perfetto della pinza da entrambi i lati.
- la corsa a vuoto della leva è regolabile tramite una brugola ma è già settata al minimo di fabbrica, quindi prima di smanettare è meglio provare col settaggio originale, il reach ha una rotella sulla leva.
- vengono venduti con due coppie di pastiglie, semimetalliche che dovrebbero essere più modulabili e sinterizzate per una frenata più decisa, di base sono montate le semimetalliche.

Il kit di spurgo è classico, olio dot 5.1, necessario per costruire due siringhe e il distanziale per i pistoncini, necessario per la corretta quantità di olio nell'impianto.

Per tagliare e spurgare i freni ho seguito il video ufficiale su YouTube

L'ho seguito completamente e quindi la procedura di spurgo risulterà circa 2.5 volte più lunga rispetto ad un freno classico, perché ho fatto: foro destro pinza + pompante, foro sinistro + pompante e foro destro + foro sinistro, in tutte e tre le fasi ho visto bolle d'aria residue.
La procedura è lunga ma visto lo spurgo più efficiente mi aspetto che sia meno frequente.
Ho posizionato il freno come nel video, su un manubrio dummy messo sul cavalletto a 45°.

Per il montaggio sulla bici ho seguito il secondo video ufficiale

I due grani per l'allineamento sono un tocco di classe, le leve sono fluidissime e per ora ho modificato solo il reach.
Non ho incontrato particolari problemi, appena possibile li proverò sul campo, sulla stessa bici (Knolly Warden) erano montati i formula cura 2 fino a domenica. Conto di fare anche un paragone con i cura, che ora sono montati sulla bici da trail e che quindi continuerò ad usare.





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Aggiungo che i freni sono in promozione per questa settimana a 199 Euro la coppia, senza dischi. Dal distributore italiano Hayes Raceware, qui la mail [email protected], i miei vengono da lì.

Ricordo che in giro online stanno dai 320 euro in su [emoji16][emoji16]
 

ciccioo

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Il prezzo e buono. Attendo le tue impressioni, mi incuriosisce il paragone coi cura.Al prezzo che venivano proposti inizialmente non ci avrei nemmeno pensato, 200 è piu ragionevole. Speriamo bene dai.
 
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Il prezzo e buono. Attendo le tue impressioni, mi incuriosisce il paragone coi cura.Al prezzo che venivano proposti inizialmente non ci avrei nemmeno pensato, 200 è piu ragionevole. Speriamo bene dai.
A quel prezzo, se vanno bene, non c'è paragone. I cura sono ottimi freni ma sono semplicissimi, questi hanno molta più tecnologia ed è evidente gia con una prima occhiata.

Ovviamente della tecnologia non frega niente a nessuno se poi non frenano bene, quindi vedremo [emoji16][emoji16]
Tra l'altro dei cura non sopporto la rumorosità (se hai letto il topic lo sai già che mi sono lagnato), quindi se questi sono silenziosi siamo già a metà dell'opera.
 
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crestedb

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Surly ECR 29+
Aggiungo che i freni sono in promozione per questa settimana a 199 Euro la coppia, senza dischi. Dal distributore italiano Hayes Raceware, qui la mail [email protected], i miei vengono da lì.

Ricordo che in giro online stanno dai 320 euro in su [emoji16][emoji16]

Ciao a tutti, rispondo sul prezzo e sulla promo lancio che è irripetibile.
Innanzitutto ringraziate Alex Lupato ( e anche ius poco Denny) perchè se pagate così poco è merito suo perché abbiamo fatto un lancio a prezzo impossibile che rimane valido fino a quando Alex si sposa, ovvero il 25 maggio 2019.

Dal 26 si torna a prezzi 'normali' e vi basta guardare il prezzo su Bike24 per capire la differenza.
Tutti gli accessori, inclusi i dischi, gli eventuali kit spurgo eccetera li avrete con il 20% sul riservato Italia e se vi consigliamo di prendere gli originali perchè questi freni sono così potenti che i dischi a spessore normale rischiano di andare in crisi perchè sottodimensionati soprattutto con le sinterizzate (gli originali hanno una forma particolare anti-risonanza e sono più spessi).
Per gli ordini abbiamo merce in casa e quindi pronta consegna. Se finiamo il magazzino possiamo prendere l'ordine e consegnare in 15/20 giorni.
Ordini solo via telefono, 0544/219097 a Fabio o MIchele.
Un prezzo come questo dopo il 25 maggio sarà solo un ricordo quindi pensateci BENE! :-)
Siccome questi freni sono molto evoluti e con caratteristiche che gli altri ancora non hanno ma pochi si ricordano di Hayes abbiamo deciso di metterne una certa quantità sul mercato sottocosto così che vengano visti e provati e che chi li acquista possa velocemente dire la sua, come Fafnir. Una volta fatta questa operazione per accelerarne l'adozione si torna ai prezzi normali perchè anche noi se non guadagnano qualcosa non sopravviviamo.
Ovvio siamo a disposizione per ogni domanda.
Il sito RW resterà off per una sessantina di giorni perchè stiamo lavorando su altri siti che stiamo lanciando.
Hayes sta rientrando alla grande e non è escluso che se questa operazione di test andrà bene la ripeteremo con gli altri pezzi da novanta appena presentati: Forcella Mezzer e ammortizzatore Mara che hanno caratteristiche di targa al top mondiale.

Grazie a tutti per l'attenzione e per l'interesse nei nostri prodotti!!
 
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franz_quattro

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28/12/15
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Oberwinti & Schio
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A quel prezzo, se vanno bene, non c'è paragone. I cura sono ottimi freni ma sono semplicissimi, questi hanno molta più tecnologia ed è evidente gia con una prima occhiata.

Ovviamente della tecnologia non frega niente a nessuno se poi non frenano bene, quindi vedremo [emoji16][emoji16]
Tra l'altro dei cura non sopporto la rumorosità (se hai letto il topic lo sai già che mi sono lagnato), quindi se questi sono silenziosi siamo già a metà dell'opera.
Se da quello che riportano:

Dominion A4 features the proprietary QuickBite² system for fast and consistent burnish,
coupled with our D-Series rotor to manage the heat with less braking noise.


e tu hai montato i D, se già oltre la metà dell'opera ;-)

e non ultimo, finalmente un pistone principale in alluminio
 
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Se da quello che riportano:

Dominion A4 features the proprietary QuickBite² system for fast and consistent burnish,
coupled with our D-Series rotor to manage the heat with less braking noise.


e tu hai montato i D, se già oltre la metà dell'opera ;-)

e non ultimo, finalmente un pistone principale in alluminio
La prima cosa che mi ha colpito è la leggerezza e la fluidità della leva, mi aspetto molta modulabilita'.
Però non è corsa vuota come Shimano, le pastiglie fanno presa quasi subito.

Una cosa che va tenuta in considerazione è che non avendo il serbatoio sopra il pistone ma sotto/allo stesso livello l'impianto andrà male se contiene aria. Shimano funziona anche se in condizioni indegne.
Ma questi a differenza di Shimano sono più facili da spurgare completamente secondo me, come detto sopra ho trovato un po' di aria da entrambi i lati della pinza, in un freno normale quella sul lato interno sarebbe rimasta dentro, per esempio...
Oppure sarei dovuto stare li a battere sulla pinza come un macaco.
 

fafnir

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Comunque per lo spurgo ho prima degassato il liquido, nel video non lo mostra. La procedura è la stessa per avid.
Ho tolto il grosso dell'aria, non sono stato li ore...5 minuti per siringa al massimo.
 

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