Freni Hayes Dominion A4

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
no purtroppo nessuna botta o forte strattone, guardando bene i pezzi è come se il tubo per le sollecitazioni, si sia come consumato e sfibrato, e con la forza poi del olio durante le frenate, è stato sparato fuori!
Tubo tagliato con taglierina per tubi idraulici, quindi molto preciso, a vederlo adesso sembra sia stato tagliato con una forbice spuntata da quanto è rovinato!
spero sia solo un problema di quel tubo, ora ho ordinato quello nuovo e vediamo!
Montaggio fatto a regola d'arte, con controllo inserimento ogiva di almeno 3 mm come da manuale Hayes, fatto con tutti gli strumenti giusti (ho un officina)
Sarebbe utile vedere come sta l'altro tubo. Peccato che dopo dovresti spurgare
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Sarebbe utile vedere come sta l'altro tubo. Peccato che dopo dovresti spurgare

Ho gia in programma di farlo, quando arriva il tubo nuovo da montare, controllo anche l'altro freno!
Tanto uno spurgo in più non fa mai male, aspetto arrivi il tubo giusto per non dover tirare fuori siringhe ed olio due volte!
Farò anche qualche foto
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Effettivamente son diversi ma quanta forza occorre per strappare un tubo col sistema Hayes e quanta ce ne vuole per permettere al collarino dello spinotto di deformarsi (solo lui) e sfilarsi dall'ogiva?
C'è una innegabile differenza, tra i due sistemi:
- nel tradizionale l'ogiva compressa stringe il tubo su entrambi i suoi estremi, nel sistema di Hayes solo da un lato.

Il sistema Hayes non è da ieri che è in commercio, gli Stroker di 10 anni fa già l'adottavano, se l'hanno mantenuto significa che non ha dato problemi... :nunsacci:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
C'è una innegabile differenza, tra i due sistemi:
- nel tradizionale l'ogiva compressa stringe il tubo su entrambi i suoi estremi, nel sistema di Hayes solo da un lato.
Scusa Giù (è il diminutivo del tuo nick:loll:) non riesco a capire, a immaginare o visualizzare nella mia mente cosa dici :nunsacci:
Invece mi è più semplice immaginare che l'ogiva, essendo circolare, stringa in egual modo tutta la circonferenza del tubo. In maggior modo quella Hayes che ha un alloggio per farci entrare il tubo.
Screenshot_20200114-121711_Google.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa Giù (è il diminutivo del tuo nick:loll:) non riesco a capire, a immaginare o visualizzare nella mia mente cosa dici :nunsacci:
Invece mi è più semplice immaginare che l'ogiva, essendo circolare, stringa in egual modo tutta la circonferenza del tubo. In maggior modo quella Hayes che ha un alloggio per farci entrare il tubo.
Vedi l'allegato 309555
Probabilmente intende dire che l'estremo dell'ogiva che comprende anche la spina si deforma meno dell'altro estremo, rispetto ad una normale ogiva separata.
Sono supposizioni, ma è l'unica cosa che mi viene in mente.
Un'altra cosa che mi viene in mente è che in Hayes fanno freni da sempre e non credo siano 4 sprovveduti, avranno fatto le loro valutazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No no e perchè, non te l'ho chiesto per distrazione.
Faf...quanto lo hai pagato?
780 spedito con un forcellino di ricambio e rockguardz che costa sui 55 solo lui e che avrei comunque comprato, senza ammortizzatore. Penso ci piazzero' un mcleod con king can, il resto ho già tutto.

Messo molto bene, 2.4 kg mi uscirà una scheggia da 12.5-12.8 kg finita
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
780 spedito con un forcellino di ricambio e rockguardz che costa sui 55 solo lui e che avrei comunque comprato, senza ammortizzatore. Penso ci piazzero' un mcleod con king can, il resto ho già tutto.

Messo molto bene, 2.4 kg mi uscirà una scheggia da 12.5-12.8 kg finita
Azz, complimenti!!! Cos'è il rosckguard, un parapietre?
E il Factory che fai, te lo vendi?
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
780 spedito con un forcellino di ricambio e rockguardz che costa sui 55 solo lui e che avrei comunque comprato, senza ammortizzatore. Penso ci piazzero' un mcleod con king can, il resto ho già tutto.

Messo molto bene, 2.4 kg mi uscirà una scheggia da 12.5-12.8 kg finita
Ci credo, io ho preso ad aprile il mio nuovo CC Lt con DPX2 a 1900...

Poi ho montato questa al mio amico e ed è venuta 13,3 :mrgreen:
15FAEE40-55DA-4691-909D-9A57CB8E510B.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo