Freni KCNC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
mai visti dal vivo e provati.

il peso è tutt'altro che eccezionale stranamente agli altri prodotti kcnc che sono molto indirizzati al risparmio di peso... peso dichiarato 895 grammi completi...
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
mai visti dal vivo e provati.

il peso è tutt'altro che eccezionale stranamente agli altri prodotti kcnc che sono molto indirizzati al risparmio di peso... peso dichiarato 895 grammi completi...
quoto, c'è qualcosa di più leggero....
certo che a vederli (forma del serbatoio) sembrano gli Hope.....:mrgreen:
Cos, vendi il S.A????
 
Anche a me a prima vista mi hanno fatto pensare molto a gli hope, ma come ha detto giustamente COS gli hope stanno su un ' altro pianeta e confermo che il peso non e' niente di eccezionale, anche se non ho capito a cosa si riferisce, ovvero se sono comprese le tubazioni cariche ant e post e di che lunghezza...non si sa', quindi in questo caso parlare di raffronti di peso con altri impianti mi sembra comunque troppo ipotetico... quando anche il peso degli altri non si sa' a che e' riferito...
Ciao
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Anche a me a prima vista mi hanno fatto pensare molto a gli hope, ma come ha detto giustamente COS gli hope stanno su un ' altro pianeta e confermo che il peso non e' niente di eccezionale, anche se non ho capito a cosa si riferisce, ovvero se sono comprese le tubazioni cariche ant e post e di che lunghezza...non si sa', quindi in questo caso parlare di raffronti di peso con altri impianti mi sembra comunque troppo ipotetico... quando anche il peso degli altri non si sa' a che e' riferito...
Ciao

beh di sicuro NON pesano molto meno completi di olio e con una certa lunghezza cavi (sarebbe assurdo dare il peso con tubature da 2metri,no?)
parliamo di un impianto dichiarato per quasi 900 grammi!
tutt'altro che leggero!


come raffronto gli avid ultimate ti-upgraded che monto sulla specy stanno a 720 grammi completi di tutto.
Invece gli hope mono mini 180/160 che ho momentaneamente messu sulla scarab completi di viti adattatori in titanio MA senza rotori e viti rotore stanno invece a 530 grammi.
aggiungici 230 grammi di rotori e viti rotore in titanio e siamo a 760 grammi.

per i kcnc ci vogliono ancora 140-160 grammi...
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
beh di sicuro NON pesano molto meno completi di olio e con una certa lunghezza cavi (sarebbe assurdo dare il peso con tubature da 2metri,no?)
parliamo di un impianto dichiarato per quasi 900 grammi!
tutt'altro che leggero!


come raffronto gli avid ultimate ti-upgraded che monto sulla specy stanno a 720 grammi completi di tutto.
Invece gli hope mono mini 180/160 che ho momentaneamente messu sulla scarab completi di viti adattatori in titanio MA senza rotori e viti rotore stanno invece a 530 grammi.
aggiungici 230 grammi di rotori e viti rotore in titanio e siamo a 760 grammi.

per i kcnc ci vogliono ancora 140-160 grammi...

Ho chiesto ed il peso è comprensivo dei rotori e delle viti. Comunque avete ragione....peso non troppo competitivo (ma costano 125 euro.....)

Tra i marta sl, i Jucy carbon e gli Hope mini voi che prendereste? Vi chiederei di darmi indicazioni anche sul tipo di frenata...
 
beh di sicuro NON pesano molto meno completi di olio e con una certa lunghezza cavi (sarebbe assurdo dare il peso con tubature da 2metri,no?)
parliamo di un impianto dichiarato per quasi 900 grammi!
tutt'altro che leggero!


come raffronto gli avid ultimate ti-upgraded che monto sulla specy stanno a 720 grammi completi di tutto.
Invece gli hope mono mini 180/160 che ho momentaneamente messu sulla scarab completi di viti adattatori in titanio MA senza rotori e viti rotore stanno invece a 530 grammi.
aggiungici 230 grammi di rotori e viti rotore in titanio e siamo a 760 grammi.

per i kcnc ci vogliono ancora 140-160 grammi...

infatti io intendevo dire come domanda se nel peso erano compresi le tubazioni cariche e in che lunghezza o se quando vengono indicati i pesi di questi impianti e non mi riferisco in special modo a i KCNC a cosa si riferiscono.
Oltretutto non e' detto che una tubazione pesi come un' altra...
Non se se mi sono spiegato...
Ciaoo-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
infatti io intendevo dire come domanda se nel peso erano compresi le tubazioni cariche e in che lunghezza o se quando vengono indicati i pesi di questi impianti e non mi riferisco in special modo a i KCNC a cosa si riferiscono.
Oltretutto non e' detto che una tubazione pesi come un' altra...
Non se se mi sono spiegato...
Ciaoo-o

certo, ora sì! o-o
 
Hard, non capisco il senso della domanda...:nunsacci:

Scusa come al solito ho scritto meta del pensiero...
Intendevo che l' XTR completo che hai citato nella tua risposta precedente mi sembrano sprovvisti degli adattatori nella pesata, e percio ti domandavo quanto possono pesare in configurazione per dischi 160 ant e post completi di adattatori PM...
Ciao o-o
 
il peso degli adattatori l'ho riportato nella descrizione!
solo che non avevo una foto al volo... :mrgreen:

Ops..., mi era sfuggita la descrizione, ti chiedevo questo perche per natale avevo intenzione di regalarmi dei freni idraulici nuovi, ma l' acquisto lo farei solamente se portassero degli evidenti vantaggi di peso rispetto al sistema frenante che uso adesso (Avid BB7 160a/160p) che pesa completo di dischi adattatori, pinze, leve cavi e guaine 928g e potrei anche migliorarlo con l' utilizzo di guaine piu leggere e viteria in titanio (anche se non so se convenga in termini di affidabilita' e sicurezza) quindi avendo puntato proprio L' XTR (e anche Jucy 7) che completo pesa 859g rimango un po' titubante se prenderlo poiche tirerei giu solo 69g circa a fronte di una spesa molto sostenuta e a dirtela tutto non e' che poi sia poco soddisfatto di come vanno i bb7 anzi...
Ciaoo-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Ops..., mi era sfuggita la descrizione, ti chiedevo questo perche per natale avevo intenzione di regalarmi dei freni idraulici nuovi, ma l' acquisto lo farei solamente se portassero degli evidenti vantaggi di peso rispetto al sistema frenante che uso adesso (Avid BB7 160a/160p) che pesa completo di dischi adattatori, pinze, leve cavi e guaine 928g e potrei anche migliorarlo con l' utilizzo di guaine piu leggere e viteria in titanio (anche se non so se convenga in termini di affidabilita' e sicurezza) quindi avendo puntato proprio L' XTR (e anche Jucy 7) che completo pesa 859g rimango un po' titubante se prenderlo poiche tirerei giu solo 69g circa a fronte di una spesa molto sostenuta e a dirtela tutto non e' che poi sia poco soddisfatto di come vanno i bb7 anzi...
Ciaoo-o

guarda, se vuoi avere un consistente risparmio di peso hai ad esempio queste soluzioni:

-magura marta sl
-hope mono mini pro
-avid ultimate con tutte le viti cambiate con altre in ergal/titanio


se sei contento dei bb7 potresti sempre pensare di migliorali usando un ottima accoppiata di cavi/guaine e viteria in titanio/ergal

ad esempio le viti rotore e le viti pinze le metti in titanio, le viti dei collarini delle leve in titanio o in ergal (ma vanno controllate ogni tot..), come guaine delle alligator i-link e come cavi dei powercordz.
questo aumenterebbe la scorrevolezza dei cavi e porterebbe ad un certo risparmio di peso comunque non elevatissimo.
la spesa è comunque lontana da un impianto nuovo.

Altrimenti già un impianto diverso da quelli sopra ma considerato leggero anni fa come ad esempio gli hope mono mini neri avresti un peso sui 740 grammi circa usando viti in titanio e rotori tipo ashima aro03 spendendo comunque cifre tutto sommato accettabili

se vuoi foto di posto le mie pesate...

tieni però presente che tra un xtr, un marta, un hope e un ultimate a livello di feeling cambia molto e quindi ti converrebbe provarli per decidere se e cosa preferisci.... o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo