Freni KCNC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
i kcnc sono i freni più leggeri al mondo con 227 grammi scarsi.
Questo peso è stato ottenuto, a differenza dei freni Extralite che pesano 262 grammi, accettando alcuni compromessi.
Gli xtr pesano invece 560 grammi.

Come prezzo per i kcnc siamo sui 380€ compresi di leve.


Se fai una ricerca ne abbiamo parlato giorni fa.
Casomai chiedi a Tremor che stà preparando una review confrontando appunto i kcnc con gli extralite, leggermente più pesanti ma anche più curati.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
i kcnc sono i freni più leggeri al mondo con 227 grammi scarsi.
Questo peso è stato ottenuto, a differenza dei freni Extralite che pesano 262 grammi, accettando alcuni compromessi.
Gli xtr pesano invece 560 grammi.

Come prezzo per i kcnc siamo sui 380€ compresi di leve.


Se fai una ricerca ne abbiamo parlato giorni fa.
Casomai chiedi a Tremor che stà preparando una review confrontando appunto i kcnc con gli extralite, leggermente più pesanti ma anche più curati.
Ciao Cos.
Secondo te frenano come un Formula o uno Shimano?
Sono veramente molto leggeri ciò mi fa presagire che qualcosa è stato sacrificato.

Che ne dici?

Ciao SCR1
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Ciao Cos.
Secondo te frenano come un Formula o uno Shimano?
Sono veramente molto leggeri ciò mi fa presagire che qualcosa è stato sacrificato.

Che ne dici?

Ciao SCR1

sui kcnc non mi pronuncio... non li ho mai provati infatti ma solo toccati in negozio.
la leva mi sa molto di giocattolino a differenza delle ultralever extralite o degli avid ultimate.

Piuttosto perchè citi formula?


ecco due foto a confronto tra kcnc e extralite.

KCNC&
UB%201.jpg
V-brake%20lever.jpg

ultralevers.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Pensavo parlassi dei freni a disco scusami forse non avevo capito,visto che loro fanno anche quelli.

Ciao
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Pensavo parlassi dei freni a disco scusami forse non avevo capito,visto che loro fanno anche quelli.

Ciao

I freni a disco kcnc db2 pesano 895 grammi dichiarati.
Insomma sono decisamente pesanti e non sembrano all'altezza degli altri prodotti.
Insomma non essendo invitanti neanche sul peso (pensa ai nuovi FRM da 500 grammi completi....) non mi viene neanche la voglia di provarli.
Non penso, ma è solo un mio pensiero, che funzionino alla pari di un formula o xtr.

Invece un impianto seppur non leggero, che mi invoglia, sono i formula the one.
ed esteticamente preferisco la versione liscia a quella limited edition.
Tra l'altro se non avessero messo il tappo lato raggi, sarebbero stati molto somiglianti ai mono mini che monto ora...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I freni a disco kcnc db2 pesano 895 grammi dichiarati.
Insomma sono decisamente pesanti e non sembrano all'altezza degli altri prodotti.
Insomma non essendo invitanti neanche sul peso (pensa ai nuovi FRM da 500 grammi completi....) non mi viene neanche la voglia di provarli.
Non penso, ma è solo un mio pensiero, che funzionino alla pari di un formula o xtr.

Invece un impianto seppur non leggero, che mi invoglia, sono i formula the one.
ed esteticamente preferisco la versione liscia a quella limited edition.
Tra l'altro se non avessero messo il tappo lato raggi, sarebbero stati molto somiglianti ai mono mini che monto ora...
Beh quelli li conosco a menadito.
Diciamo che li ho visti nascere.
Sono dei freni eccezionali monolitici e nel peso degli oro hanno costruito un freno con una sezione di pistone di ben 2 mm più grande.

Sono di una potenza eccezionale.
Assoggettati a discese da paura non temono nessun dolore la leva rimane costantemente alla stessa altezza senza mai variare in precisione e la corsa.

Se li provi non torni indietro.
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Ciao a tutti..

vorrei sapere quanti soldi dovrò sborsare per entrare in possesso dei freni v-brake della KCNC e se qualcuno di voi li ha già provati.
Rispetto ai freni v-brake XTR quanto peso si risparmia e che differenza c'è nella frenata?

Grazie..


Penso che qui in Italia siano in pochissimi a possederli e ancor meno ad averli provati...comunque chiedi pure!:-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Beh quelli li conosco a menadito.
Diciamo che li ho visti nascere.
Sono dei freni eccezionali monolitici e nel peso degli oro hanno costruito un freno con una sezione di pistone di ben 2 mm più grande.

Sono di una potenza eccezionale.
Assoggettati a discese da paura non temono nessun dolore la leva rimane costantemente alla stessa altezza senza mai variare in precisione e la corsa.

Se li provi non torni indietro.

ti ho mandato una mailuzza... :mrgreen:
 

FATTOREQ

Biker novus
16/12/07
7
0
0
Pomezia
Visita sito
Allora se Tremor è il più aggiornato faccio a lui la domanda..

In quanti grammi reali ammonta la differenza tra gli extralite e KCNC rispetto ai V-brake XTR tutti compresi di leve freno?
E' consigliabile secondo te montare i corpi KCNC e leve Extralite considerando che dicono che le leve KCNC non sono particolarmente solide?
Qual'è il miglior mix da comporre per avere un peso più basso e una buona frenata?

La MTB la uso solo per gareggiare e comunque vorrei abbassare si il peso totale della bici, ma non vorrei perdere nella qualità della frenata rispetto agli XTR. L'affidabilità in gara ha un ruolo molto importante..

Grazie per i preziosi consigli.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
In quanti grammi reali ammonta la differenza tra gli extralite e KCNC rispetto ai V-brake XTR tutti compresi di leve freno?
guarda che stà scritto sopra il peso reale dei vari impianti... ;-)

tra xtr ed extralite ci sono 300 grammi di differenza
tra xtr e kcnc ci sono 335 grammi di differenza. o-o
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Beh sui pesi ti ha già risposto Cos..
Ho un'amico che corre nel team Bicimania e che ha fatto quest'anno tutta la stagione agonistica con leve e freni Extralite....contentissimo, problemi zero!!!

Dipende se oltre alla prestazione vuoi anche durata...le leve KCNC le scarterei poichè sono troppo minimali ed approssimative...i freni invece come potenza ed efficacia potrebbero essere al livello degli Extralite, di certo non hanno la stessa facilità di rotazione (non hanno la classica brugolina che precarica la molla del parallelogramma ma un sistema + rudimentale....) e suppongo non avranno nemmeno la stessa durata...ogni singolo freno Extralite infatti ruota su ben due cuscinetti sigillati Enduro made in USA. Il cuscinetto è certamente una raffinatezza ma non è per forza indispensabile, infatti sono ben pochi i v-brake ad utilizzarli...per lo meno dovrebbe esserci però una bronzina od una boccola teflonata! Sui KCNC non c'è proprio nulla!!! Scorrono alluminio anodizzato duro su alluminio!!!! Finchè sono nuovi funziona tutto ma temo che con fango, acqua, l'attrtito usuri l'accoppiamento che sarà soggetto a inevitabili giochi...
Sono un prodotto nuovo per cui non si sa ancora niente sulla durata, quindi questa è solo un mio parere/sensazione...vedremo...
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Allora ok per gli EXTRALITE!!! Sapete per caso il costo e come posso fare per averli?

169 euro le leve...

169 euro l'anteriore...

169 euro il posteriore...


Per averli? Direttamente sul sito Extralite, oppure da Bikeonline ad esempio...oppure se vuoi te li recupero anche io settimana prossima che dovrei essere in Extralite...
 

Classifica mensile dislivello positivo