Freni magura marta sl: fading solo sull'anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti.
Ho un impianto magura marta sl con dischi ashima aro08 e pasticche ashima semi-metalliche nuove (180mm ant e 160 post).
:il-saggi: Antefatto: questa primavera ho fatto fare un tagliando alla bici da un fantomatico "meccanico specializzato" che ha messo mano anche ai freni, spurgandoli e aggiungendo olio.
Anche con i dischi originali avevo riscontrato un certo fading all'anteriore dopo lunghe discese ma avevo dato la "colpa" ai dischi a margherita originali e alle pasticche ormai vissute (tra l'altro mi sembra di frenare molto di più con il freno posteriore rispetto a quello anteriore) e anche adesso con dischi ashima e pasticche nuove il freno davanti inizia ad andare in crisi molto prima di quello posteriore (nonostante io usi molto di più il freno posteriore!), senza contare che essendo da 180mm dovrebbe essere un pò più resistente alla fatica rispetto al posteriore da 160.
A questo punto mi viene il dubbio che il "meccanico specializzato" (specializzato perchè se lo dice da solo :smile:) abbia incasinato qualcosa......a vederlo da fuori sembra un pò "paciugone" (termine dialettale adatto a persona un pò confusionaria, che lavora in modo grossolano e/o caotico).......voi che dite ? Possibile che il freno post diventi viola ma non accenni al fading mentre l'anteriore ceda al fading moooolto prima ?? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo