Tech Corner Freni: meglio due o quattro pistoni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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giancazaza

Biker superioris
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Aosta Valley
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In passato avevo trovato una tabella comparativa di quasi tutti i modelli di freno sul mercato.
La riporto quì sotto, anche se non so dare un livello di affidabilità certo.
Io lo valuto cmq una tabella attendibile!!!

Brake model Power (Nm) Weight (g) price vote Q/price
Ashima PCB 64 328 130 7.10 6.33
Tektro Auriga Pro 77 491 100 6.40 5.89
TRP Dash Carbon 85 393 175 7.45 6.47
TRP Dash 85 407 135 7.34 6.52
Gusset Chute 89 469 75 7.10 6.82
Hayes Prime Pro 90 501 180 6.97 6.04
Avid XX WC 90 356 245 8.04 6.83
Magura MT8 90 339 300 8.23 6.91
Quad QHD-7.1 Nano Light 92 422 80 7.56 7.18
Hope Tech Evo X2 97 463 159 7.53 6.59
Quad Rapide 97 475 100 7.46 6.86
Quad QHD-7 Nano 97 463 60 7.53 7.53
Avid Elixir 7 99 395 150 8.11 7.14
Avid Elixir 9 99 397 146 8.10 7.14
Avid Elixir 3 100 442 100 7.81 7.18
Avid Elixir 1 100 471 75 7.62 7.32
Avid Code R 103 429 140 8.04 7.12
Magura MT2 103 428 99 8.05 7.42
Magura MT6 103 337 199 8.88 7.64
Shimano Deore M596  104 490 93 7.71 7.16
Formula R1 Racing 104 334 331 8.96 7.49
Shimano Saint 105 529 225 7.56 6.45
Shimano XT M785  107 466 163 7.99 6.98
Formula RX 107 398 187 8.47 7.32
Formula R1 107 355 219 8.87 7.58
Shimano XTR Race M985  110 388 243 8.70 7.39
Hope X2 Race Evo 110 377 199 8.80 7.57
Shimano SLX M666 111 485 125 8.08 7.24
Shimano XTR Trail M988 112 407 254 8.64 7.32
Hope Race Evo M4 115 496 219 8.21 7.02
Hope Tech Evo V2 120 524 184 8.31 7.19
Formula The One 121 393 289 9.19 7.74
Formula RO 124 418 309 9.14 7.67
credo che con l'evoluzione che c'è una tabella di qualche anno fa lasci il tempo che trova
per capirci gli Elixir sono fuori produzione, i guide ed i code non compaiono e per quasi tutti gli altri modelli i dati presentati non sono più validi ... ma vabbè anche la storia ha il suo fascino ;-)
 
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Teofil75

Biker popularis
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Cuneo
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FSR 6Fattie
In passato avevo trovato una tabella comparativa di quasi tutti i modelli di freno sul mercato.
La riporto quì sotto, anche se non so dare un livello di affidabilità certo.
Io lo valuto cmq una tabella attendibile!!!

Brake model Power (Nm) Weight (g) price vote Q/price
Ashima PCB 64 328 130 7.10 6.33
Tektro Auriga Pro 77 491 100 6.40 5.89
TRP Dash Carbon 85 393 175 7.45 6.47
TRP Dash 85 407 135 7.34 6.52
Gusset Chute 89 469 75 7.10 6.82
Hayes Prime Pro 90 501 180 6.97 6.04
Avid XX WC 90 356 245 8.04 6.83
Magura MT8 90 339 300 8.23 6.91
Quad QHD-7.1 Nano Light 92 422 80 7.56 7.18
Hope Tech Evo X2 97 463 159 7.53 6.59
Quad Rapide 97 475 100 7.46 6.86
Quad QHD-7 Nano 97 463 60 7.53 7.53
Avid Elixir 7 99 395 150 8.11 7.14
Avid Elixir 9 99 397 146 8.10 7.14
Avid Elixir 3 100 442 100 7.81 7.18
Avid Elixir 1 100 471 75 7.62 7.32
Avid Code R 103 429 140 8.04 7.12
Magura MT2 103 428 99 8.05 7.42
Magura MT6 103 337 199 8.88 7.64
Shimano Deore M596  104 490 93 7.71 7.16
Formula R1 Racing 104 334 331 8.96 7.49
Shimano Saint 105 529 225 7.56 6.45
Shimano XT M785  107 466 163 7.99 6.98
Formula RX 107 398 187 8.47 7.32
Formula R1 107 355 219 8.87 7.58
Shimano XTR Race M985  110 388 243 8.70 7.39
Hope X2 Race Evo 110 377 199 8.80 7.57
Shimano SLX M666 111 485 125 8.08 7.24
Shimano XTR Trail M988 112 407 254 8.64 7.32
Hope Race Evo M4 115 496 219 8.21 7.02
Hope Tech Evo V2 120 524 184 8.31 7.19
Formula The One 121 393 289 9.19 7.74
Formula RO 124 418 309 9.14 7.67
credo che con l'evoluzione che c'è una tabella di qualche anno fa lasci il tempo che trova
per capirci gli Elixir sono fuori produzione, i guide ed i code non compaiono e per quasi tutti gli altri modelli i dati presentati non sono più validi ... ma vabbè anche la storia ha il suo fascino ;-)
quello che dici è vero, però alcune caratteristiche tendenziali si mantengono, anche negli anni.
Ad es.:
- i Formula sono sempre stati fra i più potenti in assoluto sul mercato.
- Per i Magura, è vero che la potenza frenante è un parametro di progetto che non cambia a seconda della qualità del set freni: MT2, MT4, MT6, MT8, stessa potenza frenante!!! Diminuisce solo il peso!
- in generale gli SRAM deludono (sicuramente in passato deludevano!!!)
- Ottimo rapporto qualità/prezzo per lo Shimano SLX (che mi risulta essere ancora vero)

Credo che l'articolo fosse del 2012, in effetti, una vita fa!!!
 

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Biker tremendus
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Avid deludenti verissimo: gli elixir erano delle ciofeche immani...anche i primi marchiati Sram: ricordo un x0 trail come uno dei peggiori freni che ho avuto....
Come ho già scritto, i nuovi Sram invece li trovo i migliori freni che abbia mai avuto....
 
T

teoDH

Ospite
Manca a mio avviso un tassello, ovvero l'usura delle pastiglie... sono alcun anni ormai che non uso i 4 pistoni ma ho uno dei mie compari di riding che ha gli hope, e capita che le pastiglie si mangino male, costringendolo a cambiarle quando ci sarebbe ancora del materiale utile... unito al fatto che la pastiglia per 4 pistoni costa un po' di più, diciamo un 20% in più, abbiamo un costo maggiore di mantenimento.

Se le pastiglie si mangiano male vuol dire che la pinza è stata montata male
vero, ma su una pastiglia lunga e a 4 pistoni, è più facile montare la pinza storta, e capita anche che i pistoncini si disallineino con l'usura della pastiglia e mangi più da una parte che dall'altra, quello che dico è che su una pastiglia lunga, può capitare con maggior frequenza che su una pastiglia standard.
 
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Teofil75

Biker popularis
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Cuneo
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FSR 6Fattie
Anche io oramai quando prendo una bici gli cambio subito i freni
adesso ho adottato gli zee anche se li speravo piu' secchi come funzionamento, come gli xt
purtroppo è una cosa che capita anche a me. Le case, a parte i top di gamma, tendono ad adottare dei freni inadeguati.
Ora sulla enduro ho dei deore base e sono totalmente deluso
Ho montato gli XT e, come si dice dalle mie parti, è tutto un altro ciulare!!!
La mia ragazza ha i Magura MT4 (che delusione!!!)
Ho provato gli Sram Guide 4 pistoni e sono direi molto validi, ma non mi piace l'uso dell'olio Dot.
 

barbicla59

Biker novus
6/12/12
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..scoperta acqua calda col 4 pistoni ..
..riempire l'impianto con la siringa e relativo spurgo roba da Fantozzi
..ma una vaschettina come sulle moto no eh ?

Oppure
ma un bel freno doppio infulcro a pattino come sulle bdc che non creano nessun problema no eh ?
 

flytime

Biker novus
24/10/05
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Massa
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Mio dio che cosa tocca leggere!

"Innanzitutto una pastiglia più grossa frena meglio. E’ facilmente intuibile che se la superficie di contatto disco-pastiglie è maggiore, maggiore è l’attrito e quindi la forza frenante. Inoltre la pastiglia più grossa dura di più: perchè ha maggior materiale di usura ci vuole più tempo perchè si consumi."

Non è vero che una pastiglia più grande comporta maggior attrito.
L'attrito o, meglio, la forza d'attrito dipende esclusivamente dalla natura delle superfici a contatto e dalla forza che si esercita perpendicolarmente alla supericie di contatto.
L'area, ossia la pressione di contatto, non c'entra nulla.
Poi non è nemmeno sempre vero che una pastiglia più grande dura di più.
L'usura dipende, ancora una volta, dalla natura dei materiali a contatto, dalla qualità della superficie e dalla pressione di contatto. Una pastiglia dura si usura meno di una tenera, e una molto dura ma piccola potrebbe durar di più di una più grande ma assai meno dura.
Non è nemmeno detto che quattro pistoncini "piccoli" abbiano un'area maggiore di due pistoncini "grandi".
Basta che il diametro del pistoncino piccolo sia 0,707 volte quello del pistoncino grande, per far si che l'area sia la stessa.
E siccome la forza frenante sulla pastiglia dipende dal prodotto Pressione olio X Area Pistone, a parità di pressione, la forza frenante è la stessa, in quelle condizioni.
Risalendo a monte, cioè alla pompa, ricordiamo inoltre che la corsa del pistone è in relazione al suo diametro e al volume d'olio da muovere per far andare a contatto la pastiglia freno.
Più grandi sono i pistoncini frenanti, e maggiore deve essere il volume d'olio spostato, al quale corrisponde una maggior corsa del pompante (a parità di diametro del pompante e parità di pressione, se voglio più forza frenante), e quindi maggior corsa della leva.

Insomma, il buon funzionamento di un freno è il prodotto di una grande quantità di fattori, accuratamente studiati dal progettista per ottenere il risultato desiderato.
Non si può dire "quattro è meglio di due", così, in poche parole.
Aggiungerei anche che una a pinza a 4 pistoni con 4 pastiglie frena meglio di un 4 pistoni con pastiglie doppie lunghe in virtù di un numero maggiore di angoli che per primi fanno presa sul disco
 
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Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
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Tezze Valsugana (TN)
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La Shan!
é vera la regola secondo cui a ogni passaggio di diametro di disco si aumenta di circa il 20% la potenza frenante? Cioé, da 160 a 180 => +20%, da 180 a 203 => +20%?
C'é un limite al diametro dei dischi in funzione di altro parametri della bici?
Io ho letto da qualche parte che per "sopportare" diametri grossi (203 per intenderci) servono forcelle belle scafate (non ultra leggere da XC), pena il classico battimento in frenata.
Secondo voi è corretto?
L'aumento è del 10% circa, e circa della stessa quantità aumenta la superficie della pista frenante quindi migliora anche la dissipazione del calore. Inoltre un disco più pesante può assorbire più calore e di conseguenza si scalda un po' meno
 
T

tricycle

Ospite
uguale a te.. Zee, bici da 13kg e io 85kg. Recentemente mi è capitato di guidare la bici di un amico con freni a 2 pistoncini ed avevo costantemente la sensazione di arrivare lunghissimo. Sono super soddisfatto.. Specie perché prima avevo Sram Guide ed avevano costantemente dei problemi, ora la manutenzione è facilissima.

Idem, confermo. Zee tanta resa poca spesa, dopo xt (ottimi ma meno potenti) e sram guide (ottimi il 1o anno, poi da dimenticare, continui problemi)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Danybuker88 ha scritto:
Attenzione però che non è detto che quattro pistoni significhi pastiglie più grosse: esistono impianti che utilizzano le stesse pastiglie, ma con 2 o 4 pistoni (gli Shimano XT M8000 e M8020 ad esempio). In questo caso nell’impianto a quattro pistoni, questi sono più piccoli. Le differenze tra le due tipologie di impianto non si limitano a questo.

Si tratta sicuramente di un refuso, infatti

gli XT BR-M8000 a 2 pistoncini da 22 mm. montano pastiglie G o J

gli XT BR-M8020 a 4 pistoncini da 16 e 18 mm. pastiglie tipo D o H
che sono le stesse pastiglie in uso a Saint BR-M820 e Zee BR-M640
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
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Venezia
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NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Come ho sempre ribadito anche in altri post.
I freni sono un po come le mutande...
A parte difetti congeniti, l'impianto frenante va scelto in base a due fattori cardini peso/disciplina.
Io per uso XC utilizzo i Sram DB5 disco 180/160 mm da 4 anni e mi trovo bene mai avuto problemi, solo ultimamente la leva del posteriore è un po spugnosa d'estate, (problema già noto) c'è da considerare però che anche pesantemente vestivo e con tutta la bici non supero gli 80 kg.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
ho zee con pastiglie metalliche ice tech sull'enduro , i formula c1 con pastiglie semi sulla am e i db3 con organiche sulla xc , ognuno credo che svolga a pieno il suo lavoro , stracontento degli zee per quel che riguarda il reggere la fatica e la modulabilità , i formula lii trovo potentissimi , a livello degli zee ma molto meno modulabili e tendono a " sfarfallare " sotto sforzo , i db3 fanno il loro senza lode ne infamia e per l'uso della bike tranquillo , vanno benone .

cmq concordo su una cosa leggendo molti interventi , su molte bike vengono montati freni come primo equipaggiamento veramente inadeguati a tutto il resto della bike , oltre che al costo dell'allestimento
 
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D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
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ho zee con pastiglie metalliche ice tech sull'enduro , i formula c1 con pastiglie semi sulla am e i db3 con organiche sulla xc , ognuno credo che svolga a pieno il suo lavoro , stracontento degli zee per quel che riguarda il reggere la fatica e la modulabilità , i formula lii trovo potentissimi , a livello degli zee ma molto meno modulabili e tendono a " sfarfallare " sotto sforzo , i db3 fanno il loro senza lode ne infamia e per l'uso della bike tranquillo , vanno benone .

cmq concordo su una cosa leggendo molti interventi , su molte bike vengono montati freni come primo equipaggiamento veramente inadeguati a tutto il resto della bike , oltre che al costo dell'allestimento
Grazie Delle conferme per gli zee, so che la Hightower non è ancora arrivata ma guarda caso l'unico dubbio che ho anche io sull'allestimento sono i freni con cui arriva, non ho mai provato i Level T e prima gli darò una bella stagione di prova, ma di tutto l'allestimento è la parte che mi convince meno.
E dopo aver scartato i formula ( troppe opinioni contrastanti riguardo questo benedetto on-off) io starei su Shimano che ho sempre avuto. Probabilmente per me anche gli xt sono finché mai.
 

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