Freni pastosi

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
47
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
La frenata della mia vecchietta è "pastosa";
come freni montavo gli shimano stx....li ho cambiati...ieri con freni "Deore"
perchè non frenavano più e questo malgrado il meccanico mi abbia sostituito cavi e guaine dietro mia unica richiesta..
...sono sceso dalla "bocchetta" praticamente senza freni...non vi dico che "caga"...:cagozzo:
Praticamente dell'originale configurazione sono rimaste le leve e i cerchi....
Devo stingere a fondo per frenare......che debba cambiare anche le leve?
Mi sembra di avere delle spugne tra le mani.:!:
HELP:-((
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Parli di v-brake vero?
Probabilmente i "tamponi" nuovi hanno bisogno di rodaggio per adattarsi ai cerchi.
Questi ultimi, essendo "vecchi", dovresti pulirli con dello sgrassante e dargli una leggerissima passata con la carta vetrata fine per rinnovare la pista frenante.
 

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
47
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
parlo di v-brake; avevo in effetti pensato a pulire i cerchioni con dell'alcol....non è che la paglietta mi "mangia" il cerchio?
Comunque, questa pastosità la riscontravo anche con i freni vecchi...per questo mi pongo il problema delle leve...sono l'unica parte che ancora non ho sostituito.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
La sensazione di pastosità non la danno le leve ma la combinazione pattino/cerchio.
Sgrassa la pista frenante e cartala leggermente.
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
secondo me x evitare la pastosità nel tuo caso devi smontare le parti non ancora smontate e dargli una bella pulita con dello sgrassante e di nuovo ungerle.x parti intendo i corpi dei v-brake che se sono stati montati senza pulirli è normale che no tornino bene indietro,poi sempre i v-brake hanno tre livelli di regolazione della molla,lo vedi bene se li smonti,mettili al buco dove la molla forza di più vedrai che la pastosità diminuisce.ah,ma prima di mettere il filo nella guaina l'hai unto bene?
poi naturalmente quoto il fatto di pulire la pista frenante e di fare un buon rodaggio d'assestamanto...facci sapere
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
mmmmm.....allora, prima cosa pulisci a fondo cerchio e passa con cartavetrata, poi smonta la leva e pulisci e reingrassa il tutto...se neanche così cambia niente.... :-(
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
che levette monti? metti delle leve deore così fai il gruppo completo, costano poco e molto probabilmente sono loro che ti rendono la frenata spugnosa. Inoltre, ti consiglio i pattini originali shimano, oppure se vuoi spendere poco vanno bene anche quelli del Deca.
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
forse mi sono spiegato male.....anche a bici ferma, stringendo le leve, mi sembra di avere della gommapiuma tra le mani.

Oltre a tutto quello che ti hanno già detto:

1- controlla la regolazione della leva freno: ha una vite che regola la "leva"? Se la vite è troppo chiusa le leva ha una corsa minore ed un potenza maggiore ma in genere sembra + spugnosa.

2- non è che si flette (allarga) il carro posteriore / forca anteriore mentre freni? anche questo crea una spugnosità nella frenata. Qui possono aiutare degli archetti che si montano tra i perni dei canitlever e irrigidiscono il tutto.

3- il mecca ha oliato troppo e dell'olio è finito sui cerchi ... risultato tu tiri come un dannato e ti sembra di avere i freni delle graziella. Sgrassa tutto, compresa la catena che se troppo oliata con la forza centrifuga bagna tutto il resto ...

PS
Vendo xtr 2004 a 50 euro: quando monti questi la colpa è SICURAMENTE di tutto il resto ma non dei freni!
 

AlEx(89)!

Biker superis
2/8/06
315
0
0
Vermezzo(Milano)
Visita sito
Oltre a tutto quello che ti hanno già detto:

1- controlla la regolazione della leva freno: ha una vite che regola la "leva"? Se la vite è troppo chiusa le leva ha una corsa minore ed un potenza maggiore ma in genere sembra + spugnosa.

2- non è che si flette (allarga) il carro posteriore / forca anteriore mentre freni? anche questo crea una spugnosità nella frenata. Qui possono aiutare degli archetti che si montano tra i perni dei canitlever e irrigidiscono il tutto.

3- il mecca ha oliato troppo e dell'olio è finito sui cerchi ... risultato tu tiri come un dannato e ti sembra di avere i freni delle graziella. Sgrassa tutto, compresa la catena che se troppo oliata con la forza centrifuga bagna tutto il resto ...

quoto.....
 

zeratul

Biker serius
6/6/06
292
1
0
47
Cogoleto
it.pg.photos.yahoo.com
Bike
Trek
cerchi sgrassati e freni regolati come meglio potevo; alla prima uscita in campagna la frenata è risultata ancora pastosa e un po' lunga......:razz: ;
ho loliato leve e cavi....nessun risultato apprezzabile....
cambierò le leve.....appena le trovo.
Mi sembra così strano che delle semplici leve influiscano così tanto sulla frenata....e se fossero i cavi che il mecca mi ha rifilato?:idea:
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
cerchi sgrassati e freni regolati come meglio potevo; alla prima uscita in campagna la frenata è risultata ancora pastosa e un po' lunga......:razz: ;
ho loliato leve e cavi....nessun risultato apprezzabile....
cambierò le leve.....appena le trovo.
Mi sembra così strano che delle semplici leve influiscano così tanto sulla frenata....e se fossero i cavi che il mecca mi ha rifilato?:idea:

Oltre ad una errata regolazione del cavo, i fattori che a mio parere possono dare l'impressione di pastosità sono pattini e levette. Purtroppo a distanza ti devo consigliare di andare per esclusione!
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
cerchi sgrassati e freni regolati come meglio potevo; alla prima uscita in campagna la frenata è risultata ancora pastosa e un po' lunga......:razz: ;
ho loliato leve e cavi....nessun risultato apprezzabile....
cambierò le leve.....appena le trovo.
Mi sembra così strano che delle semplici leve influiscano così tanto sulla frenata....e se fossero i cavi che il mecca mi ha rifilato?:idea:

Se hai regolato e pulito tutto devi fare un pò di rodaggio xchè all'inizio sono sempre così: qualche discesone con tante frenate brevi è l'ideale per fare in modo che il pattino si adatti al cerchio.
Più che i cavi di solito sono le guaine ... (comunque se sono marchiate shimano tanto scadenti non sono). Una domanda: i tuoi vecchi stx erano v-brake o cantilever?
 

Classifica mensile dislivello positivo