Freni per uso AM quali?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ciao a tutti...
Sulla mia Spectral 6.0 ho montato di serie una coppia di SLX che ahimè li trovo un pò sottodimensionati per i giri che faccio e il mio peso, mi spiego meglio.
Sono un cinghiale di 94Kg ignudo, quindi tra vestizione, zainetto e cancello gli SLX devono frenare circa 120Kg; inoltre ho l'ambizione di girare AM ed Enduro (in Valle d'Aosta e Finale ligure) che mi porta a stressare (anche per poca tecnica) tanto l'impianto frenante, col risultato che dopo 20-30 min di discesa i freni si induriscono brutalmente perdendo di sensibilità.

Credo quindi che debba mettere le mani al portafogli e fare un upgrade all'impianto frenante; sono indeciso tra Saint/Zee, Hope E4, Magura MT5.

Quali di quattro?

Sain/Zee
Gli Shimano dovrebbero avere il minor problemi di compatibilità dato che già provengo da Shimano. Il prezzo dei Saint mi farebbe dire "e perchè non Hope dato che tutti dicono essere superiori?".
Gli Zee dal canto loro non hanno la rotellina che avvicina la leva al manubrio, che trovo molto utile sugli SLX (ma magari non così necessaria su un impianto più potente).
Non ho capito se questi freni sono compatibili ISPEC come gli SLX.

Magura MT5
Altro sistema, sono compatibili con dischi/attacchi shimano? Non compatibili con ISPEC.
Prezzo inferiore.

Hope E4
Altro sistema, sono compatibili con dischi/attacchi shimano? Non compatibili con ISPEC.
Forse i migliori tra tutti.

Insomma i pro e contro ci sono, voi che li avete potete chiarirmi qualche dubbio?
Grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Intanto se non hai sotto un 203 ant. e un 180 post. con pastiglie metalliche, anche con un impianto nuovo risolverai poco.
Una volta che ce li hai, io ho sia Saint che Hope Tech (modello precedente), sono ottimi entrambe.
Saint costano meno, freni con un dito, compatibili ispec-b
Hope, stato dell'arte, costano di più, freno con 2 dita, compatibili con comandi solo con adattatori a parte.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Gli zee non hanno la rotella ma la distanza della leva può essere regolata con una brugola. Vedi qual è il tuo budget. Come ti hanno gia detto considera che dischi e pastiglie devono essere adeguati. Io preferisco freni da un dito, se fossi in te metterei zee o Saint con dischi ice teach e pastiglie metalliche
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Intanto se non hai sotto un 203 ant. e un 180 post. con pastiglie metalliche, anche con un impianto nuovo risolverai poco.
Una volta che ce li hai, io ho sia Saint che Hope Tech (modello precedente), sono ottimi entrambe.
Saint costano meno, freni con un dito, compatibili ispec-b
Hope, stato dell'arte, costano di più, freno con 2 dita, compatibili con comandi solo con adattatori a parte.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Come dischi ho i Shimano RT68, 203 ant e 180post. Da cambiare con RT99 per eventuale upgrade saint/zee?
Ad ogni modo Garga mi confermi che i saint sono validi...

Gli zee non hanno la rotella ma la distanza della leva può essere regolata con una brugola. Vedi qual è il tuo budget. Come ti hanno gia detto considera che dischi e pastiglie devono essere adeguati. Io preferisco freni da un dito, se fossi in te metterei zee o Saint con dischi ice teach e pastiglie metalliche

Ah, questa cosa degli zee non la sapevo e nemmeno che gli Hope richiedono due dita (preferisco il solo indice).
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Magura MT5
Altro sistema, sono compatibili con dischi/attacchi shimano? Non compatibili con ISPEC.
Prezzo inferiore.

Io ho gli MT5 su due bike da AM, e provengo da Shimano SLX (BR-M675) e XT (BR-M785).
Non posso che parlarne bene: li trovo enormemente superiori ai sopracitati Shimano.
Mio figlio (che proveniva dagli SLX) al primo utilizzo degli MT ha detto "devo imparare di nuovo a frenare, con questi rischio di cappottarmi ogni volta che tiro la leva".

Comunque non è vero che non sono compatibili I-Spec: esistono degli adattatori fatti da Magura come questi, compatibili sia I-Spec I che II.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Come dischi ho i Shimano RT68, 203 ant e 180post. Da cambiare con RT99 per eventuale upgrade saint/zee?
Ad ogni modo Garga mi confermi che i saint sono validi...



Ah, questa cosa degli zee non la sapevo e nemmeno che gli Hope richiedono due dita (preferisco il solo indice).
Infatti non è vero che richiedono la frenata con due dita. Io ho gli E4 modello attuale e ho sempre frenato con il solo indice, come credo sia meglio fare.
Montati con match maker Hope, solo a destra per il manettino X1. Purtroppo per il comando reverb non è possibile.
Io sono passato da Slx a gruppo Hope completo (compresi dischi Hope flottanti 203-183) e mi trovo molto bene.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti non è vero che richiedono la frenata con due dita. Io ho gli E4 modello attuale e ho sempre frenato con il solo indice, come credo sia meglio fare.
Montati con match maker Hope, solo a destra per il manettino X1. Purtroppo per il comando reverb non è possibile.
Io sono passato da Slx a gruppo Hope completo (compresi dischi Hope flottanti 203-183) e mi trovo molto bene.
La leva Hope Tech mi pare sia rimasta identica...e ci entrano perfette 2 dita, mentre nella Saint no...è più corta e freno con 1 dito solo...questione di abitudini.
I Saint scaldati si induriscono un pelino...gli Hope restano sempre uguali ma alla lunga stancano un pelino di più.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
La leva Hope Tech mi pare sia rimasta identica...e ci entrano perfette 2 dita, mentre nella Saint no...è più corta e freno con 1 dito solo...questione di abitudini.
I Saint scaldati si induriscono un pelino...gli Hope restano sempre uguali ma alla lunga stancano un pelino di più.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app

Che la leva Shimano sia più corta è un fatto, ma non credo che la leva più lunga indichi una frenata a due dita. Che sia questione di abitudini, ni: ho sempre sentito dire che teoricamente si frena con un dito. Certo poi se ti trovi bene tu...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho gli Hope V4 Tech3 e sono eccellenti , per il tuo peso penso che gli E4 siano un filo al limite.
Come molti hanno scritto e come potrai trovare su molte recensioni gli Hope sono modulabili ma la potenza arriva gradualmente e per arrivare al massimo devi esercitare un po' più pressione che su altri impianti (es Saint ) . Sono molto costanti anche quando si surriscaldano e la leva è sempre nello stesso punto (ho avuto i Saint che per potenza e comodità della leva erano eccellenti ma ad ogni frenata era un terno al lotto il punto di frenata , difetto che riscontrano in molto e che spero sia stato risolto. Se devo fare una leggera critica agli Hope , la leva è ampiamente regolabile ma si adatta meglio alle mani medie , io ho le mani grandi per cui la devo tenere molto lontana da manubrio . Dimenticavo , io li uso con i dischi originali con spider in alluminio e non ho mai avuto problemi di vibrazioni e rumori durante la frenata e poi a vederli sono uno spettacolo, fanno molto racing .
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

attemi

Biker superis
4/5/15
373
20
0
Visita sito
Io ho gli Hope V4 Tech3 e sono eccellenti , per il tuo peso penso che gli E4 siano un filo al limite.
Come molti hanno scritto e come potrai trovare su molte recensioni gli Hope sono modulabili ma la potenza arriva gradualmente e per arrivare al massimo devi esercitare un po' più pressione che su altri impianti (es Saint ) . Sono molto costanti anche quando si surriscaldano e la leva è sempre nello stesso punto (ho avuto i Saint che per potenza e comodità della leva erano eccellenti ma ad ogni frenata era un terno al lotto il punto di frenata , difetto che riscontrano in molto e che spero sia stato risolto. Se devo fare una leggera critica agli Hope , la leva è ampiamente regolabile ma si adatta meglio alle mani medie , io ho le mani grandi per cui la devo tenere molto lontana da manubrio . Dimenticavo , io li uso con i dischi originali con spider in alluminio e non ho mai avuto problemi di vibrazioni e rumori durante la frenata e poi a vederli sono uno spettacolo, fanno molto racing .


Cioè dischi shimano?
Il mio cruccio per gli hope sono gli adattatori vari..
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Gli zee non hanno la rotella ma la distanza della leva può essere regolata con una brugola. Vedi qual è il tuo budget. Come ti hanno gia detto considera che dischi e pastiglie devono essere adeguati. Io preferisco freni da un dito, se fossi in te metterei zee o Saint con dischi ice teach e pastiglie metalliche


Che oltre al prezzo già più alto degli Hope c'è da aggiungere gli adattatori..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che la leva Shimano sia più corta è un fatto, ma non credo che la leva più lunga indichi una frenata a due dita. Che sia questione di abitudini, ni: ho sempre sentito dire che teoricamente si frena con un dito. Certo poi se ti trovi bene tu...

Ti spiego...ho detto anche che la leva Hope e il sistema di frenata "stanca" di più del sistema Saint...significa anche che se usassi un solo dito...dovrei:
1) spostare più internamente la leva freno con conseguente Mathmacker...per poter usare 1 dito solo
2) alla lunga...il dito solo si stancherebbe oltre modo rispetto al solito e quindi sarei costretto magari a fermarmi o a NON frenare correttamente

QUindi...se rapportiamo l' ergonomia, forza frenante e forza dito applicata, 1 dito per Saint, 2 dita per Hope...per me nessun problema...:prega:
Siccome mi piacevano entrambe...li ho tutti e 2...:freeride:
 

Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Perchè scusa?
Ce ne sono di ogni tipo...:nunsacci:

Si, certo, ma come detto in precedenza altri 40€ di adattatori vari sfioriamo i 400€, troppo per me..
Forse la scelta migliora sta negli Zee, che sono simili (se non uguali) ai Saint e già perfettamente compatibili al montaggio su ex SLX (o sbaglio?).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si, certo, ma come detto in precedenza altri 40€ di adattatori vari sfioriamo i 400€, troppo per me..
Forse la scelta migliora sta negli Zee, che sono simili (se non uguali) ai Saint e già perfettamente compatibili al montaggio su ex SLX (o sbaglio?).

Ma infatti ti abbiamo scritto che "se" non hai problemi di budget, Hope...è risaputo che sono + costosi...solo i 2 dischi li ho pagati 100€...:prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo