freni problematici - rumore e vibrazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ho da poco cambiato pastiglie ai miei freni deore. Nel contempo ho fatto lo spurgo che è riuscito bene.
Nel primo giro ho notato che l'anteriore scaldandosi comincia a vibrare e frenare con un rumore tipo quello che fanno i freni delle auto quando finisci le pastiglie.
Mi ricorda quello, ma ovviamente le pastiglie sono nuove.
Il meccanico mi ha garantito essere organiche (ho i dischi resin pad only)
Domenica scorsa sono andato in park e dopo i primi metri di discesa ho cominciato a sentire il rumore e a percepire la vibrazione. Verso la fine della giornata anche al posteriore c'era lo stesso problema. Ora lo sento anche frenando davanti al garage.
Sui dischi c'è una riga brunita dal calore.

Ho provato a cartavetrare il primo strato delle pastiglie ma non ho ottenuto risultati, ho fatto controllare la bici dal meccanico prima della giornata in park e non ha notato problemi.

Come posso risolvere? Ho, volendo, un video dove si sente distintamente il rumore del freno davanti. Se serve lo posto.
L'unica cosa è che non ho percepito un grande calo di potenza, un pelo si ma non preoccupante.
Vorrei risolvere perchè domenica sarò di nuovo a sestola
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
LE pastiglie organiche vanno rodate all'inizio, quindi varie frenate brevi e non intense....se le mandi subito sotto stress potresti vetrificarle.
Poi dipende anche dai percorsi che fai, tieni conto che le organiche sono subito pronte e potenti ma non sopportano il continuo stress quindi se stai facendo lunghe discese rimanendo molto sul freno le organiche soffrono
 

Classifica mensile dislivello positivo