freni shimano disco anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pelocorto

Biker popularis
28/7/11
99
1
0
67
malnate
Visita sito
Bike
haibike fullseven 8 lt
salve a tutti,
mi succede questo:ho smontato le pastiglie dei freni per verificarne l'usura,poi rimontandole,la leva del freno e' diventata cortissima....la molla a x e' stata montata all'interno delle pastiglie,come penso da copione per facilitare il ritorno del pistoncino,ma non capisco perche' la leva del freno si sia cosi' accorciata.Da notare che il freno funziona perfettamente.Se qualcuno ha qualche suggerimento,e' ben accettato....
massimo
 

LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
salve a tutti,
mi succede questo:ho smontato le pastiglie dei freni per verificarne l'usura,poi rimontandole,la leva del freno e' diventata cortissima....la molla a x e' stata montata all'interno delle pastiglie,come penso da copione per facilitare il ritorno del pistoncino,ma non capisco perche' la leva del freno si sia cosi' accorciata.Da notare che il freno funziona perfettamente.Se qualcuno ha qualche suggerimento,e' ben accettato....
massimo
Provo a indovinare, magari mentre la pinza era smontata senza accorgertene hai dato qualche pompata alla leva facendo fuoriuscire i pistoncini e ovviamente , una volta rimontato il tutto, hai notato una riduzione della corsa. Se fosse questo il problema ,aiutandoti con un cacciavite e facendo molta attenzione a non rovinare le pastiglie , prova a rispingere indietro i pistoncini cosi da "resettarli".
 

pelocorto

Biker popularis
28/7/11
99
1
0
67
malnate
Visita sito
Bike
haibike fullseven 8 lt
Provo a indovinare, magari mentre la pinza era smontata senza accorgertene hai dato qualche pompata alla leva facendo fuoriuscire i pistoncini e ovviamente , una volta rimontato il tutto, hai notato una riduzione della corsa. Se fosse questo il problema ,aiutandoti con un cacciavite e facendo molta attenzione a non rovinare le pastiglie , prova a rispingere indietro i pistoncini cosi da "resettarli".

si,e' stato cosi',ma comunque visto che il disco e' libero,il gioco delle pastiglie dovrebbe essere sempre lo stesso o no?
 

LORYDH

Biker serius
17/8/09
165
7
0
Visita sito
si,e' stato cosi',ma comunque visto che il disco e' libero,il gioco delle pastiglie dovrebbe essere sempre lo stesso o no?
Scusa non ho capito (probabilmente è colpa dell'ora :ronf: ) ma libero in che senso? Avendo rimontato le stesse pastiglie ovviamente rimettendo i pistoncini nella posizione iniziale ( quella appena prima di smontare la pinza) avrai lo stesso "gioco" e quindi la corsa della leva che avevi prima (il "trucchetto" della pinzata con il dico smontato è molto usato proprio da chi vuole ridurre la distanza tra pastiglie e rotore e quindi avere una frenata più "pronta")
 

Classifica mensile dislivello positivo