Freni Shimano saint o XT m8120

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sono due freni molto simili,ma molto diversi..per quello che ho potuto provare (io ho gli xt,un mio amico con cui esco spesso in bici i Saint),I miei sono più secchi e on-off se strizzi la leva,mentre i saint sono più modulabili e non danno l'impressione di frenare così forte,anche se ti fermano un pochissimo spazio..personalmente preferisco il comportamento degli xt,abbinati a dischi 203-180 shimano ice tech e pastiglie metalliche frenano fortissimo,la leva ha un feeling fantastico e sono molto semplici da spurgare/centrare

Non sono mai stato un fan di shimano,ma erano montati sulla bici che ho acquistato e non ero convinto..mi ero tenuto anche i cura che reputo un freno di riferimento assoluto..ecco..ho venduto i formula..:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sono due freni molto simili,ma molto diversi..per quello che ho potuto provare (io ho gli xt,un mio amico con cui esco spesso in bici i Saint),I miei sono più secchi e on-off se strizzi la leva,mentre i saint sono più modulabili e non danno l'impressione di frenare così forte,anche se ti fermano un pochissimo spazio..personalmente preferisco il comportamento degli xt,abbinati a dischi 203-180 shimano ice tech e pastiglie metalliche frenano fortissimo,la leva ha un feeling fantastico e sono molto semplici da spurgare/centrare

Non sono mai stato un fan di shimano,ma erano montati sulla bici che ho acquistato e non ero convinto..mi ero tenuto anche i cura che reputo un freno di riferimento assoluto..ecco..ho venduto i formula..:smile:
hai gli 8120 o gli 8020?
 

loryDH02

Biker novus
25/7/17
19
2
0
28
Ameglia
Visita sito
Bike
Scott
Sono due freni molto simili,ma molto diversi..per quello che ho potuto provare (io ho gli xt,un mio amico con cui esco spesso in bici i Saint),I miei sono più secchi e on-off se strizzi la leva,mentre i saint sono più modulabili e non danno l'impressione di frenare così forte,anche se ti fermano un pochissimo spazio..personalmente preferisco il comportamento degli xt,abbinati a dischi 203-180 shimano ice tech e pastiglie metalliche frenano fortissimo,la leva ha un feeling fantastico e sono molto semplici da spurgare/centrare

Non sono mai stato un fan di shimano,ma erano montati sulla bici che ho acquistato e non ero convinto..mi ero tenuto anche i cura che reputo un freno di riferimento assoluto..ecco..ho venduto i formula..:smile:
Io faccio Enduro abbastanza spinto, per quello
Sono due freni molto simili,ma molto diversi..per quello che ho potuto provare (io ho gli xt,un mio amico con cui esco spesso in bici i Saint),I miei sono più secchi e on-off se strizzi la leva,mentre i saint sono più modulabili e non danno l'impressione di frenare così forte,anche se ti fermano un pochissimo spazio..personalmente preferisco il comportamento degli xt,abbinati a dischi 203-180 shimano ice tech e pastiglie metalliche frenano fortissimo,la leva ha un feeling fantastico e sono molto semplici da spurgare/centrare

Non sono mai stato un fan di shimano,ma erano montati sulla bici che ho acquistato e non ero convinto..mi ero tenuto anche i cura che reputo un freno di riferimento assoluto..ecco..ho venduto i formula..:smile:
Si, conta che faccio un Enduro abbastanza spinto, gare ecc. Per quello riguardo a potenza a modulabilità sono un po meglio i saint? Sempre riguardo ai saint, lo spurgo è abbastanza semplice o no?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io faccio Enduro abbastanza spinto, per quello

Si, conta che faccio un Enduro abbastanza spinto, gare ecc. Per quello riguardo a potenza a modulabilità sono un po meglio i saint? Sempre riguardo ai saint, lo spurgo è abbastanza semplice o no?

Io posso parlare degli xt,onestamente non li vedo affatto male neanche per gare enduro..poi dipende da che frenata cerchi..se la vuoi modulabile ma potente,vai di Saint..gli xt sono più "cattivi"..secondo me se tiri forte la leva frenano più decisi,ma se la dosi giusta,sono meno bruschi..per il tema spurgo o cmq per darti un feed sui Saint,@baffo82 saprà sicuramente meglio di me
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Anche io sono indeciso tra gli 8120 e i saint per sostituire i code r (che butto sul frontino da enduro). I saint ormai è qualche anno che sono un giro non è che li rinnoveranno?
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Come spurgo. Shimano è sempre semplice. Entrambi ottimi freni. I saint sono meno on-off rispetto agli xt, ma cmq sempre potenti quando serve. Un rappresentante Shimano incontrato in negozio, alla domanda sul perché gli xt fossero così bruschi e cattivi rispetto ai saint, mi rispose "gli xt sono fatti per fermarti, i saint da dh sono fatti per rallentare e mantenere sempre la bici in movimento. Chi fa dh non si ferma"
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il problema dei saint sta nella leva che dopo un po di utilizzo cambia punto di attacco, a me succedeva quando le pastiglie arrivano a metà di spessore, cominciano i problemini di cambio punto attacco, ed era un a cosa molto fastidiosa, si risolveva facendo spurgo , con gli xt 8120 ancora non ho avuto questo problemino, ma come frenanata con le pastiglie metal h03 il comportamento e la risposta tra due impianti è molto simile, sempre fulminei e potenti con poco sforzo delle dita, comunque io andrei di xt 8120 essendo un impianto nuovo riprogettato da zero è sicuramente uno step in avanti rispetto alla vecchia pinza e pompante di 8020 o dei saint .
 

loryDH02

Biker novus
25/7/17
19
2
0
28
Ameglia
Visita sito
Bike
Scott
Io posso parlare degli xt,onestamente non li vedo affatto male neanche per gare enduro..poi dipende da che frenata cerchi..se la vuoi modulabile ma potente,vai di Saint..gli xt sono più "cattivi"..secondo me se tiri forte la leva frenano più decisi,ma se la dosi giusta,sono meno bruschi..per il tema spurgo o cmq per darti un feed sui Saint,@baffo82 saprà sicuramente meglio di me
ok grazie per le info, probabilmente andrò di XT
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

loryDH02

Biker novus
25/7/17
19
2
0
28
Ameglia
Visita sito
Bike
Scott
Anche io sono indeciso tra gli 8120 e i saint per sostituire i code r (che butto sul frontino da enduro). I saint ormai è qualche anno che sono un giro non è che li rinnoveranno?
anch'io sto valutando due per cambiare icone r hahah. Non capisco come si possa montare un freno del genere quando vai a pagare una bici quasi 6000€
 

Classifica mensile dislivello positivo