Freni Shimano saint o XT m8120

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
@abarbi

La leva SLX BL-M7100 rispetto alla XT BL-M8100
oltre alla mancanza della vite delle corsa libera

non ha l'antiscivolo sulla parte terminale della lama
ma questo, per me, è ininfluente ai fini dell'utilizzo
Esatto, è quello che intendevo e che ho espresso male. Anch'io ho reputato non indispensabile, per me, la "puntellatura" antiscivolo della leva e il free stroke. Non vedo l'ora di poterli provare!
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Franz vai sul sito Shimano - - > freni - - > spunta gli impianti che vuoi e dimmi a che minchia si riferiscono quei pese dichiarati.

Se non sai darmi una risposta è inutile che continui a darmi del pollo quando sei il primo, perdonami eh ma quando ce vo' ce vo'
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Io sulla mia front da xc ho messo gli SLX 7100. Rispetto a XT non hanno il free stroke e la leva è diversa, ma tutto il resto sembrerebbe uguale, peso compreso. Per le mie esigenze li ho reputati il giusto compromesso, ma questo è molto soggettivo.
Peccato che li ho montati appena prima del lockdown, quindi non li ho ancora potuti provare per bene!

Immagino quelli a doppio pistoncino?

Però la tua è ad uso xc, io penso di andare sul 4 visto il poco peso superiore, alla fine se si bada alla sostanza penso sia più performante un SlX a 4 pistoni piuttosto che una XT a 2.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Franz vai sul sito Shimano - - > freni - - > spunta gli impianti che vuoi e dimmi a che minchia si riferiscono quei pese dichiarati.

Se non sai darmi una risposta è inutile che continui a darmi del pollo quando sei il primo, perdonami eh ma quando ce vo' ce vo'
Shimano indica il peso medio del singolo impianto (front o rear), includendo anche il peso del rotore consigliato:

 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Immagino quelli a doppio pistoncino?

Però la tua è ad uso xc, io penso di andare sul 4 visto il poco peso superiore, alla fine se si bada alla sostanza penso sia più performante un SlX a 4 pistoni piuttosto che una XT a 2.
Sicuramente il 4 è più performante. Io ho dato la priorità alla facilità di manutenzione, al costo, e perché no al peso.
Però se scrivi 7100 è il 2 pistoni, il 4 pistoncini è il 7120 ;-)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Franz vai sul sito Shimano - - > freni - - > spunta gli impianti che vuoi e dimmi a che minchia si riferiscono quei pese dichiarati.

Se non sai darmi una risposta è inutile che continui a darmi del pollo quando sei il primo, perdonami eh ma quando ce vo' ce vo'
Ecco quanto è scritto:

Peso medio, kit per anteriore 800 mm. con rotore freno
a disco consigliato 160 mm. con ghiera di bloccaggio,
senza adattatore, con 2 bulloni, con pastiglie in resina

per es.
410 gr. per XT BR-M8120
359.6 gri per XT BR-M9020

a cui devi appunto sottrarre il peso del disco CL da 160mm.
dei due bulloni M6x18.7 a fare poi la differenza di peso
tra pastiglie metalliche e quelle in resina, se vuoi il peso esatto!

p.s.
le pinze Shimano x4 hanno ca. un 15% di potenza in più rispetto ad una x2

Shimano indica il peso medio del singolo impianto (front o rear), includendo anche il peso del rotore consigliato:
Quella è la leva e credo si sia un errore di copia incolla
devi andare su questo:


 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.076
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io sulla mia front da xc ho messo gli SLX 7100. Rispetto a XT non hanno il free stroke e la leva è diversa, ma tutto il resto sembrerebbe uguale, peso compreso. Per le mie esigenze li ho reputati il giusto compromesso, ma questo è molto soggettivo.
Peccato che li ho montati appena prima del lockdown, quindi non li ho ancora potuti provare per bene!
I prossimi che prendo sono appunto quelli, 7100 : per il free stroke anche se non c'è poco mi cambia, inutile...
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ecco quanto è scritto:

Peso medio, kit per anteriore 800 mm. con rotore freno
a disco consigliato 160 mm. con ghiera di bloccaggio,
senza adattatore, con 2 bulloni, con pastiglie in resina

per es.
410 gr. per XT BR-M8120
359.6 gri per XT BR-M9020

a cui devi appunto sottrarre il peso del disco CL da 160mm.
dei due bulloni M6x18.7 a fare poi la differenza di peso
tra pastiglie metalliche e quelle in resina, se vuoi il peso esatto!

p.s.
le pinze Shimano x4 hanno ca. un 15% di potenza in più rispetto ad una x2


Quella è la leva e credo si sia un errore di copia incolla
devi andare su questo:



Beh quella pagina è molto più dettagliata, dopo me la guardo da PC con calma, grazie del link!
Un link spesso vale più di mille parole ;)

Certo che la pagina a cui si viene indirizzati dalla home del sito Shimano è molto più confusionaria quando indica il peso, questa:

 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Beh quella pagina è molto più dettagliata, dopo me la guardo da PC con calma, grazie del link!
Un link spesso vale più di mille parole ;)

Certo che la pagina a cui si viene indirizzati dalla home del sito Shimano è molto più confusionaria quando indica il peso, questa:

E cosa avrebbe di confusionario? :nunsacci:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Non vedi che sono tutte le pinze di tutte le serie
sia idrauliche che meccaniche disponibili attualmente?

IMG_20200501_150835.jpg

Certo, fino a li ci arrivo anche se sono un pollo.
Ieri sera guardavo gli XT ed SlX, dove dice peso medio non c'è tra parentesi (WITH RADIATOR fin)

Se non li confronti con gli XTR a che diavolo uno pensa sia riferito quel dato perdonami, ora che ho capito che include il disco è un altro paio di maniche, sono loro che fan confusione mica io.

Per giunta sul Saint dichiarano il singolo impianto giusto per essere coerenti.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ieri sera quando guardavo gli M9000 9020 9100 pensavo che sei riferesse a (pinza pastiglie tubo e leve) così come mi aveva detto il negoziante, non includevo il disco per quello i dati non tornavano.

IMG_20200501_151611.jpg

Peso medio se non si specifica cosa comprende non vuol dire nulla.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Certo, fino a li ci arrivo anche se sono un pollo.
Ieri sera guardavo gli XT ed SlX, dove dice peso medio non c'è tra parentesi (WITH RADIATOR fin)
La mia era una domanda
cioè se effettivamente vedevi quello che risultava a me

radiator fin sono le pastiglie con alette

Se non li confronti con gli XTR a che diavolo uno pensa sia riferito quel dato perdonami, ora che ho capito che include il disco è un altro paio di maniche, sono loro che fan confusione mica io.

Per giunta sul Saint dichiarano il singolo impianto giusto per essere coerenti.
Però, scusami, ancora non ho capito che vai cercando

ho il dubbio che tu faccia confusione con le sigle
per cui quando scrivi genericamente XT _ XT _ SLX
non serve a nulla, per capirci la sigla delle leve XT M8100
è la stessa dell'impianto M8120

e poi:

Peso medio, kit per anteriore 800 mm. con rotore freno
a disco consigliato 160 mm. con ghiera di bloccaggio,
senza adattatore, con 2 bulloni, con pastiglie in resina



e questo sotto è link dove guardare :-)

 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Non vado cercando nulla, non ci capiamo, dal link messo da te dove dice PESE MEDIO india anche cosa include, sulla pagina che guardavo dei freni, sulla home Shimano, dice solamente PESO MEDIO (ho messo le immagini per capirci) ma non indica cosa include, per quello dicevo che fosse confusionaria, dichiarare un peso senza specificare nulla non ha senso, tutto qui.

Cmq ora è chiaro grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo