Freni SRAM e "pistoncino pigro"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Biker ciceronis
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Stavo per comprarmi, giusto per fare un pò di magazzino, dell'olio DOT nel caso dovessi intervenire sui pistoncini dei freni SRAM (i miei sono dei semplici Guide T). Per scrupolo, sono andato sul sito della SRAM e li dicono chiaramente di non usare grasso o lubrificante DOT per risolvere problemi dei pistoncini, indicando invece un metodo tutto meccanico... ovvero fare uscire e rientrare i pistoncini fino a risoluzione del problema... che dite?
 

franz_quattro

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Stavo per comprarmi, giusto per fare un pò di magazzino, dell'olio DOT nel caso dovessi intervenire sui pistoncini dei freni SRAM (i miei sono dei semplici Guide T). Per scrupolo, sono andato sul sito della SRAM e li dicono chiaramente di non usare grasso o lubrificante DOT per risolvere problemi dei pistoncini, indicando invece un metodo tutto meccanico... ovvero fare uscire e rientrare i pistoncini fino a risoluzione del problema... che dite?
Dico che, se lo dice Sram
dovresti seguire quello che dicono :-)
 
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scr1

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Stavo per comprarmi, giusto per fare un pò di magazzino, dell'olio DOT nel caso dovessi intervenire sui pistoncini dei freni SRAM (i miei sono dei semplici Guide T). Per scrupolo, sono andato sul sito della SRAM e li dicono chiaramente di non usare grasso o lubrificante DOT per risolvere problemi dei pistoncini, indicando invece un metodo tutto meccanico... ovvero fare uscire e rientrare i pistoncini fino a risoluzione del problema... che dite?
Io ti dico ne si e ne no
Chiaramente l'olio arriva da dentro dunque facendo uscire i pistoni, pulendoli bene e rimandandoli a zero, l'olio che spinge tende a umettare la guarnizione.
Il problema di Sram che dichiara ciò, cioè di non mettere olio è che pensa che non ripulendo il sistema si impasti tutto, ma basta far rientrare il pistone o i pistoni e lavare poi con alcool isopropilico. Il grasso invece giusto , anche li solo in misura molto blanda sarebbe il Krytox o il Red Girling
L'esercizio di far uscire e rientrare i pistoni sicuramente richiama olio, ma altrettanto sicuramente quando vengono montati i pistoni viene usato del grasso specifico
Riepilogando una goccia di DOT va bene, poi si pulisce, o una umettatura di grasso specifico, sempre ripulendo poi bene la parte
importante sempre pulire i pistoni prima di rimandarli dentro
 
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francescoMTB1

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