Tech Corner Freni SRAM Guide, problemi e soluzioni. Parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ma montando dischi da 203 su Guide (o Code nel mio caso) bisogna necessariamente cambiare adattatore oppure è possibile aggiungere una rondella di 1,5 mm tra pinza e adattatore?
Hai presente il programma su Dmax: '1000 modi per morire'?
Ecco, già me lo vedo, titolo: 'rondelle sui freni'!
stiamo parlando di uno spessore da 1,5, sempre fatto anche io passando da 200 a 203

diverso il discorso se da 160 passi a 200 o da 160 a 185, lì allora ci vuole l'adattaore dedicato
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
stiamo parlando di uno spessore da 1,5, sempre fatto anche io passando da 200 a 203

diverso il discorso se da 160 passi a 200 o da 160 a 185, lì allora ci vuole l'adattaore dedicato
Invece con passaggio da 200 a 203 senza adattatori o spessori che problemi potrebbero presentarsi?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Invece con passaggio da 200 a 203 senza adattatori o spessori che problemi potrebbero presentarsi?

se non metti la rondella il disco non viene coperto tutto dalla pastiglia e ti consuma male le pastiglie
che faranno uno scalino, quindi la rondella da 1.5 è obbligatorio metterla se non cambi gli adattatori

mi correggo, avevo scritto di fretta, è il contrario: senza la rondella le pastiglie mangeranno
le razze del disco e rimarrà una fascia sull'esterno non coperta dalla pastiglia.........
 
Ultima modifica:

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
A difesa dei freni Avid/Sram, segnalo che c'è un modello da sempre bistrattato e sottovalutato. Certo, oramai superato, ma il BB7 fa parte della storia della MTB.
Potente, affidabile, economico. E meccanico. Provare per credere.
Qualcuno che ha già provato questi pompanti in alluminio amazon? (cinesi, by Lixada)
Immagino che per promuoverli qui siano stati testati già da un po’.
Sarei tentato, vista la spesa irrisoria e la potenziale risoluzione a monte del problema dei pompanti che si bloccano con il caldo (difetto che ora mi è apparso dopo anni di utilizzo).
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Se ci premi sopra, lavora l’elica della filettatura.
Comunque è vero quello della pinza non è il caso, mi sono espresso impropriamente, la vite al massimo è il flessione ma, secondo me, non a taglio.

Appunto, siccome in un collegamento filettato sulla testa della vite non ci preme nulla... non lavorerà mai a compressione! :sculacci:
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
Ah ok, ora ho capito cosa intendevi dire col tuo primo costruttivo intervento.

Tutti in 26' con forcella rigida, tanto contano le gambe e il manico.

si non era tanto difficile da capire... anzi...
bè senza gambe e manico poco lontano ci vai, in spiaggia col tablet in mano a leggere e commentare i forum forse è già un traguardo importante
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Come consigliato nel video, vorrei sostituire i dischi Centerline sulla Jekyll ; ho le pinze dei Guide RSC ma le leve dei Guide RE (sostituite dal meccanico di fiducia dato che le originali soffrivano del famoso difetto)
I dischi sono un po' andati ed in più non trovo pastiglie con cui non fischino o rumoreggino
Coglierei quindi l'occasione per montare i dischi Shimano RT-86 consigliati
Al momento monto 200 mm anteriore e 180 mm posteriore
Dato che gli RT-86 ci sono da 203, e che sulla Lefty Supermax ho l'adattatore 180>200 , suppongo dovrò acquistare un adattatore 180>203
Uno come questo andrebbe bene ?
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-adapter-front-180mm-to-203mm-sm-ma-f203p-pm-522512
Inoltre dovrò acquistare anche un kit di rondelle perché mi sono accorto che sulle mie pinze non ci sono (bike acquistata usata)
Grazie per l'aiuto
Cosa dite ? può essere un buon upgrade ?
Grazie
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
si non era tanto difficile da capire... anzi...
bè senza gambe e manico poco lontano ci vai, in spiaggia col tablet in mano a leggere e commentare i forum forse è già un traguardo importante

Preferisco usare la mtb per andare a fare l'aperitivo e sfoggiarla con gli amici. Per quello le 29er con cambio Sram Eagle sono perfette! :prost:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se non metti la rondella il disco non viene coperto tutto dalla pastiglia e ti consuma male le pastiglie
che faranno uno scalino, quindi la rondella da 1.5 è obbligatorio metterla se non cambi gli adattatori
passando a dischi da 203 la pastiglia lavora verso l'interno della pista e va a toccare sulle razze. Non si forma nessun scalino.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Lo "scalino" a lungo andare si formerà comunque, solo in un altra posizione rispetto a quella corretta.
beh no. intanto con i dischi montati correttamente non si formano scalini sulle pastiglie.
Se il disco è da 200 e l'adattatore da 203 alllora ti si forma uno scalino sul margine superiore della pastiglia. Come qua sotto.
i1063963_v56s445.JPG

viceversa con dischi da 203 e adattatore da 200 le pastiglie lavorano in parte sulla pista e in parte sulle razze. In questo caso non si formano scalini ma si inducono vibrazioni in frenata. Come qua sotto.
h17a4J.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo