Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Su una bici ho i Magura MT8 e già sono uno spettacolo.... Sull'altro ho sostituito i Guide R con i Saint...
PARADISIACI... Instancabili..affidabili..performanti.. Semplici... Perfetti.
stessa cosa ho fatto io, sostituito i pessimi guide rs con dei saint, finalmente vado in discesa con la sicurezza e la tranquillita' che posso frenare quanto voglio e quando voglio, con i guide rs era un dramma, oltre che molto pericolosi, visto che si surriscaldano con un non nulla e poi non frenavano piu, senza contare il problema dei pistoncini pigri e della scarsa potenza frenante che hanno appena tiri la leva, per frenare forte servivano 3 dita, zero mordente e leva che allunga troppo, i peggio freni mai avuti, dopo i level tlm
Da considerare anche che i biker che tecnicamente in frenata sono di quelli che restano attaccati ai freni .... che non ci si lamenti poi dei surriscaldamenti ,... in queste ipotesi io poi sarei propenso ad un test contemporaneo di vari brand con lo stesso biker che si lamenta effettuando un rilievo della termicita' di esercizio , tanto per essere quanto piu' corretti .
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
Proprio a puntino....pompante anteriore sostituito domenica. Peccato questo difetto perché è un freno che mi piace molto per la modulabilità.
 

ViperLI

Biker popularis
3/4/08
74
2
0
Livorno
Visita sito
"Molto utile è buttare acqua sui freni durante il rodaggio, in questo modo si evita il surriscaldamento dell’impianto"
Utile si... se vuoi causare uno shock termico ai materiali che potrebbe causare anche deformazioni o cricche sui dischi.
A mio parere questa pratica non è corretta perchè deleteria ai materiali.
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Resto dell'idea che i Formula siano i migliori freni che abbia mai privato.
I cura hanno i seguenti pro:
1) sono modulabili
2) sono potenti
3) non si sono mai surriscaldati
4) esteticamente da urlo
5) costano relativamente poco
6) molto leggeri
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
"Molto utile è buttare acqua sui freni durante il rodaggio, in questo modo si evita il surriscaldamento dell’impianto"
Utile si... se vuoi causare uno shock termico ai materiali che potrebbe causare anche deformazioni o cricche sui dischi.
A mio parere questa pratica non è corretta perchè deleteria ai materiali.
Bravo, mi sono riportato ad una risposta di uno esperto, ad evitare di essere io a farlo: shock termico e conseguente deformazione e altro. Ma lo scrivente ha eluso questa conseguenza?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Bravo, mi sono riportato ad una risposta di uno esperto, ad evitare di essere io a farlo: shock termico e conseguente deformazione e altro. Ma lo scrivente ha eluso questa conseguenza?

l'acqua la butti proprio per evitare il surriscaldamento, non a dischi surriscaldati; certamente non è salutare buttare l'acqua sui dischi al termine di una lunga discesa, ma qui si sta parlando di effettuare qualche frenata su un piazzale, e ogni tanto spruzzi un pochino d'acqua sul disco/pinza prima che si surriscaldi troppo, proprio per evitarlo.
l'ho visto fare anche al mio ciclista
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io ho x0 trail e guide rs, è vero che se potessi spendere li sostituirei provando i cura però non li trovo così pessimi. li spurgo ogni due anni perchè le leve diventano leggermene spugnose e tornano come nuovi. uso solo pastiglie metalliche o semimetalliche nukeproof e alla fine, a parte la potenza, non ho mai avuto grossi problemi. alla fine richiedono manutenzione e pulizia come qualsiasi altro componente.
chi li usa di più magari vuole qualcosa con qualche problemino in meno ma alla fine per la maggior parte degli utenti vanno più che bene!
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

clyteius

Biker novus
6/4/17
10
4
0
46
roma
Visita sito
Bike
BMT pininfarina
Ottimo articolo. Ogni tanto fa piacere sentire una voce fuori dal coro e dalle logiche di marketing. Considerando la diffusione dei freni Sram, sarebbe auspicabile un'analisi similare per gli altri marchi sul mercato (Formula, Magura, Shimano, Hope) in modo da dare al consumatore un quadro completo della situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io ho x0 trail e guide rs, è vero che se potessi spendere li sostituirei provando i cura però non li trovo così pessimi. li spurgo ogni due anni perchè le leve diventano leggermene spugnose e tornano come nuovi. uso solo pastiglie metalliche o semimetalliche nukeproof e alla fine, a parte la potenza, non ho mai avuto grossi problemi. alla fine richiedono manutenzione e pulizia come qualsiasi altro componente.
chi li usa di più magari vuole qualcosa con qualche problemino in meno ma alla fine per la maggior parte degli utenti vanno più che bene!
non sono dello stesso parere, io per esperienza, purtoppo ho avuto 2 mtb con i nuovi guide rs di serie,catostrofici in entrambe, erano piu le ore che stavo a far manutenzione ai freni che quelle che pedalavo, se usi la mtb frequentemente almeno 3 volte a settimana in modo intenso, i guide diventano un incubo,frequente surriscaldmanto impianto specie in estate con i dischi 200 200, con conseguente cambio olio o spurgo se vuoi una frenata sicura , pastiglie che sferragliano in continuo sui dischi causa pistoncini pigri,quindi mettiti giu, pulisci i pistoncini con alcool isopropilico e provi a sbloccarli, i dischi centerline che si stortano tutti e vanno raddrizzati sempre, per frenare bene servono 3 dita e una forza eccessiva che ti stancano le mani a meta' discesa, ho un set di formula r1 vecchi di 3 anni, e ti assicuro che frenano forte e bene al pari dei rs ma con la meta' della forza sulla leva e non si surriscaldano quasi mai, faccio uno spurgo all anno per sicurezza, li uso su una front enduro da quasi 14 kg con dischi da 180 200, sulla full per disperazione o tolto i guide rs, ho messo i saint e mi sono dimenticato cosa e' la manutenzione dei freni . non si stancano mai, fenano il doppio piu con un terzo dello forza, anche nelle lunghe giornate al bike park, le cose son due , o sram i freni non li sa fare, o non li vuol fare come si deve.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Dal 2010 ho sempre avuto freni Shimano.... sull’ultimo acquisto Stump 2019 ho i Guide R.
Non sapevo del rodaggio che comunque ho fatto perché pur di usare la bici ho effettuato dei giri attorno a casa.... e mi sembravano molto deboli rispetto agli XT.
Alle seconda uscita , durante una discesa il freno anteriore ha tirato fuori una potenza inaspettata e mi ha regalato un bel cappotto e.....
A casa ho un paio di Xt con tubi in kevlar, dite che una volta finite le pastiglie è meglio sostituire in toto l’impianto con relativi dischi ice-tech????
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Io aggiungerei che al posto del dot 5.1 usare un olio dot 4 di altissima qualità, tipo il vecchio Shell Donax di Formula o oggigiorno il Ferodo Superformula, ma costa urina fucilata.

haha, questa non l'avevo mai sentita. Ma quanto costa fucilare l'urina?
Grande... sto correttore automatico della fava...
io pagai 48€ 250 ml di ferodo superformula da mettere sugli Hope, sembra una banalità ma molti problemi tipo estremo surriscaldamento e miglior feeling come immediatezza nella pinzata secca a caldo l'ho migliorata.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ammetto di averli giudicati molto bene, e lo rifarei, con il paio di freni che avevo in test. È lo stesso che ho sulla Stoll e che tuttora funziona egregiamente. Però su quasi tutte le altre bici che ho provato con i Guide, successivamente, la qualità è andata a farsi benedire e qui non so proprio cosa dirvi, mi sento anche io discretamente preso per il culo. Dischi e pastiglie bruciate, leve che non tornano: me ne sono capitate di tutte. O hanno cambiato stabilimento di produzione, o hanno scelto dei materiali interni più economici, non so. Fattostà che non li consiglierei più.

Posso dire la stessa cosa per i Guide Ultimate per i quali avevo effettuato un test a lungo termine. I freni si erano comportati molto bene e senza alcun problema e chiunque li avesse provati avrebbe potuto dire lo stesso. Invece successivamente non mi è mai più capitato di trovare la stessa qualità nei Guide presenti di primo montaggio sulle numerose bici che ho testato. Problemi di ogni sorta (tranne per fortuna il pompante bloccato) e significativi cali di performance che il più delle volte non permettono di sfruttare al 100% la bici, non offrendo alcuna affidabilità durante la guida. Ipotizzo che possa trattarsi anche di una differenza tra i freni aftermarket e quelli OEM, i primi maggiormente curati e i secondi soggetti a minore controllo qualità al momento dell'assemblaggio... fatto sta che i secondi purtroppo sono onnipresenti e si sono creati una reputazione che chiaramente non invoglia nessuno a comprarsi i primi, ammesso che la mia ipotesi sia verosimile e che questi effettivamente non diano problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grande... sto correttore automatico della fava...
io pagai 48€ 250 ml di ferodo superformula da mettere sugli Hope, sembra una banalità ma molti problemi tipo estremo surriscaldamento e miglior feeling come immediatezza nella pinzata secca a caldo l'ho migliorata.
sui hope un olio del genere eci sta tutto, visto la loro lavorazione e il la loro qualita' di costruzione, sui guide fatti di plastichiccia scadente, non c e' santo che tiene, son proprio fatti e progettati male come freni, hanno una pinza troppo piccola e poco ventilata e con pistoncini che stanno troppo vicino ai dischi, il surriscaldamento e' inevitabile, ci puoi mettere anche il dot della hrc di marquez, il problema di surriscaldamento si ripresenta puntuale
 

Classifica mensile dislivello positivo