Tech Corner Freni SRAM Guide: problemi e soluzioni

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao A tutti, riesumo questo topic per esporre il mio problema con dei guide RS con pinza normale (non S4).
Avevo dei problemi di spugnosità e corsa a vuoto della leva, in particolare sulla posteriore, allora approfittando del letargo invernale ho effettuato il cambio dell'olio e lo spurgo, ma la cosa non migliorava. A questo punto ho smontato tutto e sostituito il pompante (ed ho messo quello in alluminio) e tutte le guarnizioni della pinza. dopo aver spurgato a regola, adesso il freno non è più spugnoso, ma è rimasto il problema della corsa a vuoto. In pratica, alla prima pinzata, la leva tocca il manubrio, mentre dopo aver dato due-tre pompate, il freno diventa duro.
Questa cosa mi sta facendo impazzire e non ne vengo a capo.

P.S.
non suggeritemi di cambiare freni.
Io proverei a immettere un goccio in più di fluido.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao A tutti, riesumo questo topic per esporre il mio problema con dei guide RS con pinza normale (non S4).
Avevo dei problemi di spugnosità e corsa a vuoto della leva, in particolare sulla posteriore, allora approfittando del letargo invernale ho effettuato il cambio dell'olio e lo spurgo, ma la cosa non migliorava. A questo punto ho smontato tutto e sostituito il pompante (ed ho messo quello in alluminio) e tutte le guarnizioni della pinza. dopo aver spurgato a regola, adesso il freno non è più spugnoso, ma è rimasto il problema della corsa a vuoto. In pratica, alla prima pinzata, la leva tocca il manubrio, mentre dopo aver dato due-tre pompate, il freno diventa duro.
Questa cosa mi sta facendo impazzire e non ne vengo a capo.

P.S.
non suggeritemi di cambiare freni.
Io invece in prima fase rifarei lo spurgo in maniera piu' meticolosa!
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
In che senso scusa? nei guide utilizzi due siringhe, con le quali riempi completamente il circuito.




ci ho provato, non esce una bolla d'aria neanche a pagarla!
Prova a togliere aria però collegando la siringa alla pinza

Aspiri e poi rimandi in pressione, prova a fare questa operazione per qualche minuto.
A me una volta era successo che l'aria si era accumulata tutta nella pinza ma nel pompante non usciva manco una bollicina
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Prova a togliere aria però collegando la siringa alla pinza

Aspiri e poi rimandi in pressione

Ho fatto tutto come da guida SRAM: "MTB Disc Brake Hose Shortening and Bleed Manual" scaricata dal sito. Ho spurgato sia la pompa che la pinza creando la depressione con la siringa. Non esce neanche una bolla piccola piccola..... :-(
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ho fatto tutto come da guida SRAM: "MTB Disc Brake Hose Shortening and Bleed Manual" scaricata dal sito. Ho spurgato sia la pompa che la pinza creando la depressione con la siringa. Non esce neanche una bolla piccola piccola..... :-(
La leva va a vuoto solo per le prime pompate dopo lo spurgo?
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Se dopo alcune pompate la leva diventa dura penso che sia normale perché quando fai lo spurgo i pistoni vanno messi in battuta tramite il blocchetto apposito, quindi quando fai le prime pompate i pistoni devono uscire

si, quello ok, ma il problema è che lo fa anche dopo un po che non freno. è come se il circuito si scaricasse.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In che senso scusa? nei guide utilizzi due siringhe, con le quali riempi completamente il circuito.
Se quando vai a tirare la leva la corsa è molto lunga e dopo qualche pinzata la corsa torna accettabile, evidentemente il circuito non si riempie completamente e/o la quantità di fluido non è adeguata.

Prova a "forzare" con la siringa alla leva in maniera da far entrare un po' di fluido in più. Con gli Elixir funzionava.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Salve, mi servono un paio di link dove trovare dei pistoncini per dei juicy 7 su aliexpress, per un amico a cui si è rotto il pistoncino.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
perchè proprio aliexpress? li vendono anche da alltriks, costano appena 10€ l'uno.

Perché sui siti europei dove ho guardato non c'erano più e anche su alltriks non hanno i pezzi di ricambio per i juicy e mi ricordavo che quando avevo visto qualche anno fa su aliexpress oltre ai pistoncini dei guide c'erano anche quelli per i juicy, solo che adesso non li trovo più.
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Ciao A tutti, riesumo questo topic per esporre il mio problema con dei guide RS con pinza normale (non S4).
Avevo dei problemi di spugnosità e corsa a vuoto della leva, in particolare sulla posteriore, allora approfittando del letargo invernale ho effettuato il cambio dell'olio e lo spurgo, ma la cosa non migliorava. A questo punto ho smontato tutto e sostituito il pompante (ed ho messo quello in alluminio) e tutte le guarnizioni della pinza. dopo aver spurgato a regola, adesso il freno non è più spugnoso, ma è rimasto il problema della corsa a vuoto. In pratica, alla prima pinzata, la leva tocca il manubrio, mentre dopo aver dato due-tre pompate, il freno diventa duro.

Mi riallaccio a questo topic sono per dire, che sono passato ai Guide con pinza S4 e devo dire che lo spurgo è diventato una passeggiata. Al di là delle migliorie tecniche, come la migliore dissipazione del calore (mai sofferta con i vecchi), etc, la valvola di purgo con il sistema Edge e la posizione di questa in coda ai pistoni è veramente una svolta! l'unica cosa che non capisco, perchè non hanno messo la valvola edge anche sul pompante?

Vabbè... lasciamo stare.
Però come sempre, se si migliora da una parte, si peggiora dall'altra, infatti con queste pinze trovo difficoltoso la rimozione dei pistoncini per la pulizia e lubrificazione delle guarnizioni. Infatti, rispetto alle vecchie pinze, hanno un foro in più sulla parte posteriore per il collegamento alla vite di spurgo, e soffiare aria compressa per far saltare fuori i pistoncini diventa complicato, dovendo tappare anche quest'ultimo.
Ieri mi sono veramente "impiccato" per farlo. Voi come avete risolto?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
raga qualcuno che ha fatto la modifica coi pistoni in alluminio sa dirmi se devo comprare quelli long o short per i guide rs anno 2017???
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: macro182

Classifica mensile dislivello positivo