Freni Sram Guide R vs Shimano Zee

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Salve a tutti. Sta volta non scrivo per me ma per mio padre.
Mio padre è un uomo di 100 kg e altrettanto alto che a causa del suo peso ha difficoltà con i freni, insomma, non frenano niente.
Stufo ha deciso di passare ai quattro pistoncini per non pensarci più.
Cosa consigliate voi? Zee o Guide R? Vorrebbe un freno potente ma anche modulabile che dopo i primi metri di discesa non diventi molle e lo lasci senza freni. Ha letto che gli Zee sono modulabili ma tendono a frenare tanto solo quando la leva è più vicina al manubrio a non lo convince questo.
So che gli Zee hanno necessaria meno manutenzione per l'olio minerale.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Mah, non so dove hai letto questa cosa ma io da possessore di Shimano Zee e di massa di 87kg non sono d'accordo. Molto modulabili e potenti questo si. Ogni minuscolo spostamento della leva permette la perfetta impostazione della frenata e quando arrivi al punto finale ti blocchi e dove ti fermi, rimani. Insomma, sono veramente ottimi freni e non vanno in crisi con niente. Per gli Sram non ti so dire, mai provati.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Mah, non so dove hai letto questa cosa ma io da possessore di Shimano Zee e di massa di 87kg non sono d'accordo. Molto modulabili e potenti questo si. Ogni minuscolo spostamento della leva permette la perfetta impostazione della frenata e quando arrivi al punto finale ti blocchi e dove ti fermi, rimani. Insomma, sono veramente ottimi freni e non vanno in crisi con niente. Per gli Sram non ti so dire, mai provati.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Quindi smentisci il fatto che per frenare con decisione si arriva molto vicino al manubrio?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Quoto Babbabiker sugli Zee!!.. è aggiungo che se vuole essere sicuro può pure prendere le pastiglie icetech metalliche con cui avrà ancora maggior potenza!.. per i guide io spero vivamente che abbiano risolto i grossissimi problemi che hanno sempre avuto gli avid se no te li sconsiglio!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Quoto Babbabiker sugli Zee!!.. è aggiungo che se vuole essere sicuro può pure prendere le pastiglie icetech metalliche con cui avrà ancora maggior potenza!.. per i guide io spero vivamente che abbiano risolto i grossissimi problemi che hanno sempre avuto gli avid se no te li sconsiglio!
Intendi spurgo e centraggio pinza?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Ma guarda alla fine gli Avid va a fortuna. Io ho da mesi dei semplici Elixir 1 sul frontino e non mi hanno ancora dato un singolo problema e in 6 mesi non devo neanche cambiare le pastiglie (semi metalliche)! Però gli Zee sono veramente dei freni molto molto buoni.

P.S. non ci avevo fatto caso, piacere mi presento, sono Samuele :D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ma guarda alla fine gli Avid va a fortuna. Io ho da mesi dei semplici Elixir 1 sul frontino e non mi hanno ancora dato un singolo problema e in 6 mesi non devo neanche cambiare le pastiglie (semi metalliche)! Però gli Zee sono veramente dei freni molto molto buoni.

P.S. non ci avevo fatto caso, piacere mi presento, sono Samuele :D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Bel nome, piacere, Samuele[emoji4]
Grazie per le info.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Bel nome, piacere, Samuele[emoji4]
Grazie per le info.

Inviato utilizzando Tapatalk.
Aggiungo che con le pastiglie ice tech migliora notevolmente la frenata. Nel senso che scalda molto meno e quindi è una frenata più "coerente" dall inizio alla fine.

Altro piccolo OT. Noto che ti rimane solo il telaio della biga, beh, pure a me. Quante cose in comune![emoji23]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Aggiungo che con le pastiglie ice tech migliora notevolmente la frenata. Nel senso che scalda molto meno e quindi è una frenata più "coerente" dall inizio alla fine.

Altro piccolo OT. Noto che ti rimane solo il telaio della biga, beh, pure a me. Quante cose in comune![emoji23]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Si le ice tech sono da comprare appena finite originali assolutamente, aspetto qualcuno che mi dia informazioni sui Guide, ma fosse per me avrei già preso gli Zee.
Si e sto per cambiare pure quello a favore di un telaio front da enduro.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Io bardato con zaino protezioni ecc supero abbondantemente il peso di tuo padre, e uso gli zee con soddisfazione, assieme a pastiglie metalliche icetech
e reggono bene anche giornate in bike park o 1200 d- non stop...

Prima avevo gli elixir trail ( i precedenti sram guide in pratica ) e andavano bene, ma non paragonabili, prima ancora i the one e neppure lontanamente paragonabili a nessuno dei due sopra citati per resistenza al fadding
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io bardato con zaino protezioni ecc supero abbondantemente il peso di tuo padre, e uso gli zee con soddisfazione, assieme a pastiglie metalliche icetech
e reggono bene anche giornate in bike park o 1200 d- non stop...

Prima avevo gli elixir trail ( i precedenti sram guide in pratica ) e andavano bene, ma non paragonabili, prima ancora i the one e neppure lontanamente paragonabili a nessuno dei due sopra citati per resistenza al fadding

Cioè i The One erano più resistenti all'effetto fadding...?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Cioè i The One erano più resistenti all'effetto fadding...?

No meno, i the one hanno una grande potenza ed un attacco brusco, che a me piaceva moltissimo, ma la resistenza al fadding non era il loro punto forte

Col mio peso, facendo discese enduro che non conosco andavano in crisi, gli zee con pastiglie metalliche icetech resistono molto molto di più
 

686

Biker serius
15/5/15
171
10
0
Visita sito
Ciao, sto da poco utilizzando i Guide RS, e devo dire che è cambiato il comportamento, sopratutto sull'anteriore. Il punto di frenata è molto vicino alla manopola, ed anche regolando l'apposita vite che cambia la distanza della leva freno dal manubrio, il punto di frenata non cambia, è molto vicino al manubrio.
Sinceramente non sono abituato a questa tipologia di frenata...è normale un comportamento del genere? Forse devo fare lo spurgo?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ciao, sto da poco utilizzando i Guide RS, e devo dire che è cambiato il comportamento, sopratutto sull'anteriore. Il punto di frenata è molto vicino alla manopola, ed anche regolando l'apposita vite che cambia la distanza della leva freno dal manubrio, il punto di frenata non cambia, è molto vicino al manubrio.
Sinceramente non sono abituato a questa tipologia di frenata...è normale un comportamento del genere? Forse devo fare lo spurgo?
Questo dopo quanto tempo d'utilizzo?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Classifica mensile dislivello positivo