Freni SRAM molto rumorosi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ah sono quelle per shimano 2 pistoni, allora cerco quelle per i 4 pistoni/Zee/Saint, grazie comunque.
Fai attenzione, perchè spesso nelle descrizioni
le danno compatibili anche con Saint M810 e 820

che poi alla fine invece hanno dimensioni diverse
di piastrina e dell'interasse del foro per il pernetto
rispetto alle nuove serie di XT BR-M8020
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
  • Mi piace
Reactions: Barons

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capivo se non ti andavano le cinesi, ma mi sembra di capire che sei pro pastiglie cinesi?
Per quella che è la mia esperienza non vedo motivi per sconsigliarle. Semimetalliche ok, organiche ok (anche se tra le due ho trovato poche differenze), metalliche montate ora.

Ad onor del vero devo dire che la stessa mescola semimetallica che sugli XT 785 va benissimo (dura poco, ma costa ancor meno e quindi alla fine conviene) sui freni della bdc/gravel fischiava in modo insopportabile ed irrisolvibile, vai a sapere perchè...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per quella che è la mia esperienza non vedo motivi per sconsigliarle. Semimetalliche ok, organiche ok (anche se tra le due ho trovato poche differenze), metalliche montate ora.

Ad onor del vero devo dire che la stessa mescola semimetallica che sugli XT 785 va benissimo (dura poco, ma costa ancor meno e quindi alla fine conviene) sui freni della bdc/gravel fischiava in modo insopportabile ed irrisolvibile, vai a sapere perchè...
Credevo fossi contro...
La storia del rumore o fischio capita anche a me, le prendo quasi sempre dallo stesso venditore semimetalliche a volte non fischiano, le finisco e le cambio e poi fischiano.... Boo, misteri...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credevo fossi contro...
Non vedo perchè dovrei esserlo, frenano più o meno bene come le originali e costano meno, pur consumandosi più in fretta...con le
EX plus che ho pagato 2,40 euro spese di spedizione comprese ci ho fatto 630 km, vale a dire 0,38 euro x100km, con le Shimano originali ce ne ho fatti 1030, che a 7,17 euro (e manca la spedizione...) fanno 0,70 euro x100km... ;-)
Se le metalliche durassero anche loro la metà sarebbero molto convenienti, visto che la differenza di prezzo con le originali è di 5 volte
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non vedo perchè dovrei esserlo, frenano più o meno bene come le originali e costano meno, pur consumandosi più in fretta...con le
EX plus che ho pagato 2,40 euro spese di spedizione comprese ci ho fatto 630 km, vale a dire 0,38 euro x100km, con le Shimano originali ce ne ho fatti 1030, che a 7,17 euro (e manca la spedizione...) fanno 0,70 euro x100km... ;-)
Se le metalliche durassero anche loro la metà sarebbero molto convenienti, visto che la differenza di prezzo con le originali è di 5 volte
Concordo in tutto....
Capisco, i negozianti per le mille spese e robe varie, la manodopera e tutto, ma quello che frequentavo io all inizio ti monta le pastiglie anteriori a 25euro.....
 

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Finalmente frena e non si lagna!!!
Alla fine sembra che il problema sia risolto al primo e piu economico tentativo.
Ho sostituito le pastiglie montate dal venditore con delle Alligator organiche (9€ due coppie)...per scrupolo ho pulito anche i dischi con l appostito prodotto.
Me no son fregato del rodaggio, a differenza di quanto dice sram, ho rifatto lo stesso giro della prima uscita quando erano sorti i problemi e sono rientrato a casa senza mai sentire un fischio.
Vedremo la prossima.
Vi ringrazio per le dritte.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.125
266
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ho sostituito le pastiglie montate dal venditore con delle Alligator organiche (9€ due coppie)...per scrupolo ho pulito anche i dischi con l appostito prodotto.
Risolto anche in caso di pioggia?
Ho preso l'acqua ultima uscita e i Level TLM con pastiglie origibali facevano urli pazzeschi :-)
 

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Risolto anche in caso di pioggia?
Ho preso l'acqua ultima uscita e i Level TLM con pastiglie origibali facevano urli pazzeschi :-)
I miei sono i Level...e basta, quelli base.
Quando si bagnano frenano meno...ma non urlano più come dei dannati...solo qualche gridolino a fine giro, sarà di piacere per il "bel giro", come dice komoot.
Ho su le pastiglie alligator da 750 km e non mi posso ancora minimamente lamentare
Non credere però che li metta più di tanto sotto pressione
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

sergio.cairola

Biker novus
2/9/22
1
0
0
65
Torino
Visita sito
Bike
Fantic F1 Integra trail
stavo giusto per esprimere un dubbio, di uno che non capisce una cippa evidentemente, circa la configurazione nel suo complesso, ovvero impianto SRAM level, pastiglie non so cosa (sto aspettando risposta da planet x) e dischi.
Monta dischi Jagwire Vortex Vento 6 Bolt, uno da 160 e l'altro da 180mm.

https://www.planetx.co.uk/i/q/BSJAG6/jagwire-vortex-vento-6-bolt-160mm-disc-rotor--(rever-branded)

Come dicevo l'assistenza di planetx ha supposto sia un problema di rodaggio (ho capito comune per questo tipo di freni) sebbene mi abbia chiesto un video/audio prima di pronunciarsi, ma il fatto che carteggiando le pastiglie il rumore sparisca e nonostante un rodaggio fatto seguendo le istruzioni alla prima frenata nemmeno tanto decisa si ripresenti, sia davanti che dietro mi lascia qualche dubbio.
Che si siano veramente già compromessi i dischi? boh!! però non mi sembrano siano rigati
Anche io sono afflitto da un problema di rumorosità insopportabile e decadimento della frenata .Freni SRAM Level montati su una Fantic E Mtb.
Oramai ho 5000 km, cambiato dischi e 5 o 6 pastiglie e il problema è sempre stato presente : quando li scaldo ( io freno anche molto).
La mia diagnosi è surriscaldamento con conseguente fading dovuto a sottodimensionamento dell impianto per peso bici e tipo di guida .Io peso 65 kg , uso anche un Orbea Alma con freni Shimano MT 500 e non ho mai avuto problemi.Appena il maialino è abbastanza pieno lì cambio
 

Classifica mensile dislivello positivo