freni tektro draco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano97

Biker ultra
Ciao ragazzi.. oggi mentre maneggiavo con la mia bike, guardo spesso che i freni funzionino a dovere ho notato che la pinza anteriore, mi sembra non funzioni a dovere, cioè frenare fena ma un pistoncino non ritorna mai completamente in sede!!!! Secondo voi è normale? La pinza posteriore non lo fa... Ho provato a far rientrare il pistoncino con un caccia vite ma nulla! può essere stato eseguito male lo spurgo? Può essere un difetto della pinza? Posso essere io che mi faccio troppe perplessità? Chiedo consiglio ai più esperti e ringrazio in anticipo
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao ragazzi.. oggi mentre maneggiavo con la mia bike, guardo spesso che i freni funzionino a dovere ho notato che la pinza anteriore, mi sembra non funzioni a dovere, cioè frenare fena ma un pistoncino non ritorna mai completamente in sede!!!! Secondo voi è normale? La pinza posteriore non lo fa... Ho provato a far rientrare il pistoncino con un caccia vite ma nulla! può essere stato eseguito male lo spurgo? Può essere un difetto della pinza? Posso essere io che mi faccio troppe perplessità? Chiedo consiglio ai più esperti e ringrazio in anticipo

Ti premetto che non conosco i freni in questione...

Più che un problema di spurgo si direbbe che i pistoncini abbiano bisogno di una lubrificata.

Per risolvere potresti provare smontando le pastiglie, ripulendo per bene la pinza e lubrificando la sede intorno ai pistoncini.
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

stefano97

Biker ultra
Ti premetto che non conosco i freni in questione...

Più che un problema di spurgo si direbbe che i pistoncini abbiano bisogno di una lubrificata.

Per risolvere potresti provare smontando le pastiglie, ripulendo per bene la pinza e lubrificando la sede/intorno ai pistoncini.

:) Il problema l'ho scoperto facendo proprio questo ... Sti freni è da quando ho comprato la bici sarà 2 mesi che o fanno rumore o mentre freno la ruota tira a sinistra ora il pistoncino ... boh, sfortuna?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Su questo sono sicuro:mrgreen:,se devi pulire l'olio dei freni dot 4 o 5.1,la cosa migliore è l'acqua. Poi dopo averlo lavato con acqua ed asciugato,puoi dare una passata ai dischi con uno straccio pulito imbevuto di alcool.
Volendo anche una leggera scartavetrata alle pastiglie non fa male.
Se la frenata è spugnosa però è probabile che siano da spurgare.
 

stefano97

Biker ultra
No no la frenata non è spugnosa almeno quello xD Oggi pomeriggio usavo il mio metodo per togliere l'olio, frena e pedala sono arrivato finche avevo male alla gambe e il freno puzzava allora lì ho deciso di aspettare che si sfreddasse e ho ritirato la bike
 

Classifica mensile dislivello positivo