scusate la domanda di un'ignoranza colossale ma...su una bici che nasce con freni V-brake si possono montare i dischi???
Dipende da forcella e telaio.scusate la domanda di un'ignoranza colossale ma...su una bici che nasce con freni V-brake si possono montare i dischi???
P.S: disco possibilmente meccanico. E' più semplice e meno costoso fargli manutenzione.
non sono d'accordo: il disco idraulico è indiscutibilmente più preciso e potente del meccanico.
con il meccanico hai sempre male alle mani perchè la pressione delle pastiglie sul disco è determinata, meccanicamente appunto, da un cavetto d'acciaio (funzionamento analogo al vbrake).
al contrario, un disco idraulico consente di aumentare la pressione prodotta dal dito sulla leva freno e di applicarla al disco, che verrà frenato con molto minor sforzo da parte del biker.
è per questi motivi che chiunque può confermare la netta superiorità del disco idraulico rispetto a quello meccanico.
ps: la manutenzione è semplicissima anche sugli idraulici
Più che altro non ha senso valutare un usato V-Brake per poi fare l'upgrade.. soprattutto se si sta valutando anche altri usati che già montano disco.
O meglio, avrebbe senso se si sa già che poi dall'usato determinate parti andranno sostituite a priori per passare a specifici upgrades.
Faccio un esempio: So che prenderò una MTB usata perchè m interessa il telaio + tutto il recuperabile (pignoni-maubrio-sella-comandi-deragliatori..), però poi voglio montarci cerchi DT-Swiss x1900 e freni Formula ORO. In questo caso, indipendentemente dai freni montati sappiamo già che verranno sostituti da quei determinati freni.
Ma prendere un V-Brake per risparmiare pensado già ad un Disco, tanto vale prendere subito il disco e via.
P.S: disco possibilmente meccanico. E' più semplice e meno costoso fargli manutenzione.
P.P.S: Se dovessi valutare tra un V-Brake XT ed un disco Deore (magari pre 2010) io propenderei decisamente per il V-Brake
Certo, cambiare un filo in acciaio (se mai dovesse rompersi) è facile e rapido tanto quanto fare lo spurgo dell'olio o il togliergli eventuali bolle d'arianon sono d'accordo: il disco idraulico è indiscutibilmente più preciso e potente del meccanico.
Mai detto il contrario. Se l'ho scritto da qualche parte indicamelo
con il meccanico hai sempre male alle mani perchè la pressione delle pastiglie sul disco è determinata, meccanicamente appunto, da un cavetto d'acciaio (funzionamento analogo al vbrake).
1) Ho i dischi MECCANICI da 7 anni e le mani mi funzionano ancora perfettamente e non ho mai avuto male. E si che di salite e discese ne ho fatte. Forse qualcuno ha dimenticato di dirmelo????
2) Scusa ma gli idraulici come funzionano? Acceso-Spento? Frena non frena? Il funzionamento non è "meccanico"? Vorresti dirmi che segue un principio chimico??
Anche gli idraulici frenano in base a quanto si schiaccia la leva freno.
Questa assurda idea che le cose migliori rendano peggiori le precedenti non le concepisco
Un buon V-Brake frena bene. Un discreto disco meccanico frena meglio. Un buon Disco meccanico frena ancora meglio. Un buon disco idraulico frena decisamente meglio. Ma questo non vuol dire che V-Brake sia diventato cacca liquida incapace di frenare.
al contrario, un disco idraulico consente di aumentare la pressione prodotta dal dito sulla leva freno e di applicarla al disco, che verrà frenato con molto minor sforzo da parte del biker.
Ti dirò...quando la ruota inchioda, inchioda, non c'è motivo di applicare maggior forza alle leve.
Però concordo col fatto che un disco idraulico sia più modulabile (e più facilmente modulabile). Offre indubbiamente più feeling. Ma dire che serve applicare meno forza è una boiata assurda. A parità di disco e pastiglia, la Forza Frenante da applicare è sempre la medesima, che poi sia forza di trazione o di compressione, poco cambia. Quello che cambia è che i freni idraulici offrono dei pistoncini con leve frenanti più performanti, più utili (e forse necessari) per ambiti ben più impegnativi da quelli praticabili con una MTB nata con freni v-brake.
è per questi motivi che chiunque può confermare la netta superiorità del disco idraulico rispetto a quello meccanico.
Certo, l'idraulico è più performante in tutto e non l'ho mai negato.
Ma secondo te ha senso montare sospensioni della Monroe e freni a disco in carbonio della Brembo su di una Panda Treking 4x4 del 2000?
Cerchiamo di essere un attimo obiettivi e realistici.
Si prende una MTB usata e di media qualità per risparmiare, ha più senso montare dei freni super prestanti (e relativo prezzo super) o montare dei freni che comunque offrono performance più che valide permettendo di recuperare parte dell'impianto frenante?
Perchè alla fine il disco meccanico permette di recuperare la leva freno, il cavo e probabilmente le relative guaine.
ps: la manutenzione è semplicissima anche sugli idraulici
figurati nesusna diatriba, anche perchè il confronto è impari già sul nascere
è solo che talvolta ci si lascia prendere un pochino la mano e...portare a casa una front da 2000 è un lampo