Freni v-brake: ritorno lento

serbring

Biker serius
18/8/08
167
0
0
modena
Visita sito
ciao a tutti,

sto cercando di sistemare una vecchia bici con dei v-brake che in frenata le pinze restano attaccate al cerchione perchè non tornano indietro. Ho pensato che fosse dovuto al cavo che non scorre bene all'interno della guaina e allora ho sganciato le pinze dal cavo ed ho notato che sono lente nel tornare indietro. Come potrei sistemare la cosa? Smontando la pinza e mettere del grasso nel perno di collegamento?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ciao a tutti,

sto cercando di sistemare una vecchia bici con dei v-brake che in frenata le pinze restano attaccate al cerchione perchè non tornano indietro. Ho pensato che fosse dovuto al cavo che non scorre bene all'interno della guaina e allora ho sganciato le pinze dal cavo ed ho notato che sono lente nel tornare indietro. Come potrei sistemare la cosa? Smontando la pinza e mettere del grasso nel perno di collegamento?

Si, sicuramente il problema sta nel fulcro della leva... svita la brugola, pulisci tutto e lubrifica, tornerà efficiente di nuovo, a meno che non ci siano le molle di ritorno rotte o sforzate...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Smontare lavare e pulire potrebbe di molto aiutare...
Guardare i pattini che non facciano incastro
Può capitare se fanno già gradino e il cerchio gira storto.
E in alcuni punti del cerchio rimangono trattenuti.

Ma e un caso
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Alle volte col tempo, lo sporco e la ruggine le molle perdono efficacia. Smonta tutto con attenzione, pulisci da ruggine e sporco, lubrifica e rimonta. Se poi le molle sono un poco "stanche", prova ad inserire il perno piccolino che fa lavorare la molla in un foro diverso, sperando che non sia già in quello che da il maggior precarico alla molla. Cintrolla anche, se ci sono, i registri a vite che servono per centrare i pattini.
Se non c'è nulla di rotto, dovresti risolvere.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Per prima cosa sgancia la molla e senti se la leva si muove agilmente,
così sai se è la molla smollata o la leva che si inceppa.

In ogni caso svita il perno smonta tutto pulisci e ingrassa,
poi rimonta facendo attenzione al pirolino delle molle che va nel foro, se ce ne sono 3 puoi variare la durezza della molla.
 

serbring

Biker serius
18/8/08
167
0
0
modena
Visita sito
Per prima cosa sgancia la molla e senti se la leva si muove agilmente,
così sai se è la molla smollata o la leva che si inceppa.

In ogni caso svita il perno smonta tutto pulisci e ingrassa,
poi rimonta facendo attenzione al pirolino delle molle che va nel foro, se ce ne sono 3 puoi variare la durezza della molla.

già sganciato il tutto ed è abbastanza lento. Domani compro il grasso ed ingrasso. Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo