Freni V-Brake Shimano Deore LX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Ciao a tutti! Volevo rendervi partecipi della gradita sorpresa che mi hanno riservato i miei nuovi V-Brake Shimano Deore LX, modello BR-M570, dotati del parallel system (tipo XT e XTR). :shock:

Br_m570.jpg


Ho deciso di sostituire i vecchi Deore che avevo con questi nuovi, soprattutto perchè incuriosito dal parallel system introdotto da Shimano. Devo dire che sono nettamente superiori agli altri V-Brake: più modulabili, frenano meglio anche con sporco e bagnato e quando "stringi" inchiodano come ti aspetti. :-)

Insomma, proprio un ottimo acquisto. Li consiglio a coloro che ancora non si fidano dei freni a disco e che non vogliono spendere tanto per acquistare gli XTR. :8):

NOTA: i Deore LX costano praticamente come i Deore XT (ovviamente leve escluse, io ho adattato quelle Shimano STX RC che avevo), ma più persone mi hanno confermato che i Deore XT fischiano alla grande nelle frenate decise (tipo approccio ad un tornante in discesa a 60 Km/h), mentre gli LX sono abbastanza silenziosi (si sente il classico rumorino di attrito sul cerchio e basta). ;-)

Vorrei anche il vostro parere, ciao!
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Gia, quelli che oggi si chiamano LX sono ne piu ne meno che quelli che un tempo si chiamavano XT.
Io ne ho sempre detto un gran bene, a differenza degli XT attuali che hanno il fulcro non sul perno cantilever ma su un perno aggiunto che si trova un po piu in alto ed all'esterno.
Cosa che ne peggiora la modulabilità e ne aumenta i giochi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.538
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
unoqualsiasi ha scritto:
Gia, quelli che oggi si chiamano LX sono ne piu ne meno che quelli che un tempo si chiamavano XT.
Io ne ho sempre detto un gran bene, a differenza degli XT attuali che hanno il fulcro non sul perno cantilever ma su un perno aggiunto che si trova un po piu in alto ed all'esterno.
Cosa che ne peggiora la modulabilità e ne aumenta i giochi.

La mia esperienza è opposta: sui vecchi xt ho dovuto intervenire 2 volte in 3 anni con i costosissimi kit di rasamenti shimano; quelli nuovi dopo 3 anni sono esattamente come nuovi a livello di giochi. Non ho problemi di fischi e modulabilità forse perchè li monto solo al posteriore.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ho i v-brake Xt ed effettivamente fischiano, soprattutto l'anteriore.
Ho provato a cambiare la mescola, l'inclinazione, pulito il cerchio ma pochi sono stati i risultati...
in particolare in condizioni di alta umidità il fischio è garantito.
Ho pensato che potrebbe essere una questione di risonanza di tutto il sistema (?) anteriore...
ma ho pensato anche che me li tengo così.

In una vecchia bici avevo anche i freni del modello precedente XT (gliattuali LX) ma avevano preso un gioco incredibile, però frenavano...
del fischio non ricordo.. mi pare d no.

Nel muletto monto i Deore (cioè senza parallelogramma)...
mi sembra vadano benino, senza fischi.
 

Classifica mensile dislivello positivo