freni xt m8000 , leva che allunga

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Zeus78

Biker perfektus
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ho letto anche che SH cambia gli impianti senza battere ciglio,
beh .. questo, oltre ad essere una grande dimostrazione di serietà e attenzione verso il cliente,
è sicuramente perchè non vantaggioso per loro perdere tempo nel ricercare eventuali guasti/difetti

sono d'accordo con te solo nella prima parte della frase, però la seconda mi fa riflettere...
se il problema non è solo per alcuni codici stanno freschi a cambiare impianti senza capire a cosa è dovuto il problema e di conseguenza a risolverlo...
 

mauron

Biker grossissimus
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Ciao kavillo,

se ti riferisci al Post # 86 di F29Lefty di due settimane fa .. nulla di nuovo;
la faccenda dei codici era gia stata estrapolata in questo forum già dal 15.03.2016 con Post # 274


Purtroppo non è assodato neanche questo, sono ancora a livello di supposizioni

giusto per chiarire, io ho i codici Ke NF e non ho MAI avuto problemi
però ho provato la modifica delle molle, prima allargandole e poi stringendole a 9 mm.
k050.gif


ho letto anche che SH cambia gli impianti senza battere ciglio,
beh .. questo, oltre ad essere una grande dimostrazione di serietà e attenzione verso il cliente,
è sicuramente perchè non vantaggioso per loro perdere tempo nel ricercare eventuali guasti/difetti

franz lo so che avevamo già parlato di questa cosa
ma fino a dove avevo seguito io la discussione su mtbr non avevano ancora "approfondito"
per questo ho postato la cosa e anche perchè ho avuto il problemino descritto all'ant

i miei sono ant ke NE post ke NG


Riassunto breve:

grazie kavillo :celopiùg:

per quanto rigurda il mio freno ant
oggi ho controllato il livello dell'olio e ho trovato la pompa con un bel po di "spazio"
nonostante avessi riempito bene a free stroke svitata durante il mio spiurgo e successivo controllo rabbocco

probabilmente era rimasta ancora dell'aria intrappolata nella pinza
(ricordo che durante una pulizia e lubrificazione pistoncini mi era uscito fuori un pistoncino)
che in questo mesetto di uso intenso è salita su

adesso ho raboccato... vedrò coma va

ps
io resto convinto comunque che stringere le molle è cosa buona
insieme ad uno spurgo fatto per benino :il-saggi:
 

franz_quattro

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franz lo so che avevamo già parlato di questa cosa
ma fino a dove avevo seguito io la discussione su mtbr non avevano ancora "approfondito"
per questo ho postato la cosa e anche perchè ho avuto il problemino descritto all'ant

i miei sono ant ke NE post ke NG
Ciao Mauro,

il bello è che anche loro NON hanno ancora approfondito, molle a parte

come del resto, in tutti i forum del mondo anche lì c'è chi fa le sue considerazioni
ma il più delle volte sono e restano supposizioni, come riporto di seguito:

Post # 58 di BuickGN
conferma che la molla contribuisce sicuramente a spingere dentro le pastiglie/pistoni
perchè ha provato la modifica anche sugli Zee

Post # 64 e 67 di Oh My Sack!
ha spurgato in mille modi senza successo
che la pompa è intermittente
e alla fine vorrebbe buttarli nella spazzatura

Post # 68 di Lone Rager
che "consiglia" di far entrare un pò d'aria nell'impianto
perchè troppo fluido porta a scaldare la pompa e poi al blocco
e che alle volte il problema è anche del congelamento del fluido

Post # 73 di mikodipo
lui ha problemi anche con gli XT M785
e la sua soluzione è SRAM

Post # 86 di F29Lefty
che fa le sue considerazioni sui codici
NG = buoni - ND = "cattivi"
ma i suoi hanno entrambi il problema

Post # 96 di northvaguy
ha entrambi i codici NG ma ha anche il pompaggio su entrambi

Post # 100 di F29Lefty
ha parlato al telefono con tre persone della Shimano
e nessuno è al corrente della cosa

Post # 103 di socatrailraider
gli hanno sostituito il set, ora ha NI e vanno bene

Post @# 105 di thegweed
post. NC - ant. ND e vanno bene
però lui sta in Florida!

Post # 109 di F29Lefty
Problema risolto! Ha preso gli SRAM

Post # 109 di zischwg
il suo NC da qualche fastidio, il buono è NG
però l'NC ha il tubo idraulico accorciato

Post # 118 di spyghost
entrandi NG e vanno male - il post. ancora peggio

Post # 120 di northvanguy
ha chiamato più volte Shimano, ma sono ignari della cosa

Post # 132 di Rick Draper
sembra che in UK le riviste di settore riportino il problema:
Unfortunately on prolonged descent, issue racing from wild shifts in bite point,
to inconsistent power frequently spoiled the ride with the new M8000 model.
Bad brakes are news, and since bleeding didn't cure the problems,
UK distributor; Madison, sent out a new replacement lever.
This has (so far) proven rock solid , and even with power rated at Trail levers by Shimano,
the brake has sufficient capacity to handle massive descents and everything right up to pure DH riding.
tradotto in breve:
in una discesa prolungata può verificarsi il problema
e siccome la notizia c'è e il cambio del fluido non risolve
il distr. Madison ha cambiato le leve in garanzia
le nuove si sono dimostrate solide
e i freni hanno una potenza e capacità di gestione delle discese fino al DH puro


Post # 133 di spyghost
conferma che la modifica alla molle funziona e fa queste considerazioni:
1 - Shimano ha cambiato le molle a qualcosa di 'più duro'?
quindi il fluido è costretto a tornare
'immediatamente' al MC, dopo la prima release
2 - MC ha un circuito di ritorno che non può compensare bene per questo rapido ritorno di fluido
in entrambi o entrambi gli scenari, il fluido rimane sotto pressione al di là del MC
aumentando così il punto morso sui freni successivi quando viene fatto in un intervallo di tempo specifico.
queste sono solo ipotesi, vista la 'soluzione' di comprimere la molla.
e finalmente siamo arrivati ai giorni nostri, 3 gg. fa
n024.gif


Post # 143 di tican
anche a lui si verifica il problema,
ma solo quando pompa il freno posteriore in rapidissima successione

e intanto brantos ne se sta lì tranquillo
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già che ci sono posto anche una mia considerazione:
problemi di pump up? Non esitate, attivate subito la garanzia!
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scr1

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Fiorentino ai 100%
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T'immagini risolvano con gli Sram , un frenano una mazza....
L'altro gli si congela il fluido
e dice di lasciare aria nell'impianto
Mah, io penso davvero che a volte le streghe siano presenti
 

mengus

Biker ciceronis
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una cosa che ho notato, le molle di questi M8000 con pastiglie G02A rispetto a quelle che avevo sostituito nei precedenti M785 con pastiglie G01A sono piu' aperte e piu' resistenti a chiudere...giusto per osservazione.

anche nelle confezioni delle pastiglie nuove di scorta G02A e J le molle sono piu' aperte che su quelle della serie precedente. chissa' se c'e' un motivo
 

mauron

Biker grossissimus
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al momento sulla garanzia ho i miei dubbi franz

purtroppo non siamo nel regno di sua maestà

con la confusione che c'è in questo momento credo che l'unica cosa
che potrebbe essere risolutiva sia un cambio del set con uno nuovo in toto
e anche questo non è sicuro all 100% che funzioni
ma chi mi assicura che lo faranno ?

qui a chi li ha mandati in garanzia hanno sostituito un pompante mi pare
 

franz_quattro

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al momento sulla garanzia ho i miei dubbi franz
purtroppo non siamo nel regno di sua maestà
E infatti Mauro, se ricordi l'ho pure scritto in un qualche post addietro
la cosa che mi ha colpito e che se loro scrivono/interpellano SH USA - SH USA risponde!
E per non parlare degli inglesi, vedi la rivista sul Post # 132
r010.gif


Qua, in Italia, invece ti ringraziano del contatto ma ti rimandano sempre al rivenditore!
con la confusione che c'è in questo momento credo che l'unica cosa
che potrebbe essere risolutiva sia un cambio del set con uno nuovo in toto
e anche questo non è sicuro all 100% che funzioni
ma chi mi assicura che lo faranno ?
Dalla generale confusione, mi hanno colpito due particolari:
uno - che nessuna serie è "sicura" cfr i codici
due - che tutti fanno riferimento al pompante,
chi al foro di collegamento, chi al troppo fluido etc.

tra l'altro,
potrebbe anche essere un lotto di produzione del fluido
non corrispondente alle specifiche SH, in pratica più slavato/contaminato

potrebbe essere l'estrema rigidità del nuovo tubo idraulico, quando accorciato
se non perfettamente allineato al pompante potrebbe creare delle sacche

potrebbero essere anche altri fattori che non sto qui ad elencare,
ma come del resto ho già scritto, siamo sempre nel campo delle supposizioni

ma quello che in quel Topic salta agli occhi è che:
nessuno dubita della pinza, che siano i pistoncini pigri o altro collegato

come nessuno scrive di Risposte Ufficiali di SH
d080.gif


qui a chi li ha mandati in garanzia hanno sostituito un pompante mi pare
Ecco appunto, il pompante
k045.gif


@mengus
Cortesemente potresti riportare le misure delle due molle? Grazie
s025.gif


@freeride_lover
Grazie per l'apprezzamento!
Ho inserito quei Post sugli SRAM giusto per goliardia
anche se credo che la nuova serie Guide Ultimate possano dire la loro

mi sono astenuto invece sul tale che voleva prendersi i Formula
e la conseguente risposta di un'altro
r015.gif
 

mauron

Biker grossissimus
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E infatti Mauro, se ricordi l'ho pure scritto in un qualche post addietro
la cosa che mi ha colpito e che se loro scrivono/interpellano SH USA - SH USA risponde!
E per non parlare degli inglesi, vedi la rivista sul Post # 132
r010.gif


Qua, in Italia, invece ti ringraziano del contatto ma ti rimandano sempre al rivenditore!

Dalla generale confusione, mi hanno colpito due particolari:
uno - che nessuna serie è "sicura" cfr i codici
due - che tutti fanno riferimento al pompante,
chi al foro di collegamento, chi al troppo fluido etc.

tra l'altro,
potrebbe anche essere un lotto di produzione del fluido
non corrispondente alle specifiche SH, in pratica più slavato/contaminato

potrebbe essere l'estrema rigidità del nuovo tubo idraulico, quando accorciato
se non perfettamente allineato al pompante potrebbe creare delle sacche


potrebbero essere anche altri fattori che non sto qui ad elencare,
ma come del resto ho già scritto, siamo sempre nel campo delle supposizioni

ma quello che in quel Topic salta agli occhi è che:
nessuno dubita della pinza, che siano i pistoncini pigri o altro collegato

come nessuno scrive di Risposte Ufficiali di SH
d080.gif



Ecco appunto, il pompante
k045.gif


@mengus
Cortesemente potresti riportare le misure delle due molle? Grazie
s025.gif


@freeride_lover
Grazie per l'apprezzamento!
Ho inserito quei Post sugli SRAM giusto per goliardia
anche se credo che la nuova serie Guide Ultimate possano dire la loro

mi sono astenuto invece sul tale che voleva prendersi i Formula
e la conseguente risposta di un'altro
r015.gif

anche queste potrebbero starci :il-saggi: (come se non bastassero le ipotesi che già ci sono)

io ho fatto uno spurgone naturalmente mettendo olio nuovo shimano originale e ho cercato di cambiarlo tutto
e ricordo che dal post è uscito tutto annerito dopo nemmeno due mesi (di scarso utilizzo tra l'altro)
e ho anche accorciato entrambi i cavi

a proposito di cavi questa è un'altra cosa che mi preoccupa riguardo alla garanzia
chi dice che non potrebbero tirare fuori la faccenda dei cavi accorciati per dire che il problema è quello e non riconoscere la garanzia

a me è successo di tutto con le richieste di garanzia :medita:
(preciso non con shimano fino ad ora)
 

franz_quattro

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../..a proposito di cavi questa è un'altra cosa che mi preoccupa riguardo alla garanzia
chi dice che non potrebbero tirare fuori la faccenda dei cavi accorciati per dire che il problema è quello e non riconoscere la garanzia.../..
E perchè mai dovrebbero tirar fuori la faccenda?
Considerato che in ogni confezione di freni, oltre ad altre cose, ci sono pure olive e pin di ricambio
sicuramente in previsione di un accorciamento e/o di inserimento dei tubi all'interno del telaio
e020.gif


1fz145.png


e la procedura di accorciamento tubi idraulici è contemplata pure sul manuale

2vwusg5.png

Img tratta da techDocs SH

un piccolo appunto sulla procedura descritta sul manuale:
col cavolo che i nuovi tubi idraulici (SM-BH90) si tagliano col classico cutter
d030.gif

ci ho provato, ma per aver un taglio netto son dovuto ricorrere a questo tagliatubi

3ms4.png
 

sembola

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una nera e l'altra pure
un piccolo appunto sulla procedura descritta sul manuale:
col cavolo che i nuovi tubi idraulici (SM-BH90) si tagliano col classico cutter
d030.gif

ci ho provato, ma per aver un taglio netto son dovuto ricorrere a questo tagliatubi

Il tubo BH90 io l'ho tagliato con un cutter di quelli più grandi :nunsacci:
 

yayayaya

Biker imperialis
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Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ieri dopo l'ennesima prova, sono giunto alla conclusione che manderò di nuovo in assistenza il freno anteriore su cui hanno fatto solo lo spurgo.
La leva anteriore su alcune frenate tende a muoversi in avanti, mentre la posteriore è molto stabile, non siamo ai livelli di quando li ho presi, ma non mi va giù di tenermi un difetto seppure piccolo nonostante li abbia spediti in garanzia.
Se trovo un 'offerta sui sram guide chiederò direttamente il cambio, sempre che mi venga accettato.
Premetto che sul l'impianto posteriore mi hanno cambiato la leva in garanzia, mentre sul posteriore si sono limitati ad un semplice spurgo.
Appena tornati notavo un leggero difetto sul l'anteriore e speravo sparisse con l'uso e soprattutto svitando di un giro il Freestroke.
Mettetevi l'anima in pace e fatevene una ragione, sugli impianti difettosi il Freestroke non risolve nulla
 

mauron

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Ieri dopo l'ennesima prova, sono giunto alla conclusione che manderò di nuovo in assistenza il freno anteriore su cui hanno fatto solo lo spurgo.
La leva anteriore su alcune frenate tende a muoversi in avanti, mentre la posteriore è molto stabile, non siamo ai livelli di quando li ho presi, ma non mi va giù di tenermi un difetto seppure piccolo nonostante li abbia spediti in garanzia.
Se trovo un 'offerta sui sram guide chiederò direttamente il cambio, sempre che mi venga accettato.
Premetto che sul l'impianto posteriore mi hanno cambiato la leva in garanzia, mentre sul posteriore si sono limitati ad un semplice spurgo.
Appena tornati notavo un leggero difetto sul l'anteriore e speravo sparisse con l'uso e soprattutto svitando di un giro il Freestroke.
Mettetevi l'anima in pace e fatevene una ragione, sugli impianti difettosi il Freestroke non risolve nulla

purtroppo questo è ciò che temo con la garanzia :medita:

mi è successo con vari componenti (non shimano) di dover "litigare" con negozianti e tecnici incaricati delle garanzie che ci provavano...

purtroppo per ottenere i propri diritti in questo ambito
è necessario a mio avviso un serissimo negoziante che metta alle "strette"
chi si occupa delle garanzie
e la cosa quando ci si rivolge agli store online è quasi impossibile

preciso che ti capisco benissimo yayayaya e io farei nello stesso modo
anch'io ho preso i freni da uno store on line (bikediscount) e già m'immagino cosa passerei se dovessi mandare i freni in garanzia :medita:

per fortuna al momento (super sgrat) i miei sembrano andare
credo/spero che il problemino recente del mio ant non dipenda
dal fenomeno di cui discutiamo qui
 

yayayaya

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diciamo che Deporvillage è stato preciso e veloce , ma i freni devono comunque arrivare in spagna e due settimane tra andare e tornare ci sono volute tutte.
 

mengus

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Ieri dopo l'ennesima prova, sono giunto alla conclusione che manderò di nuovo in assistenza il freno anteriore su cui hanno fatto solo lo spurgo.
La leva anteriore su alcune frenate tende a muoversi in avanti, mentre la posteriore è molto stabile, non siamo ai livelli di quando li ho presi, ma non mi va giù di tenermi un difetto seppure piccolo nonostante li abbia spediti in garanzia.
Se trovo un 'offerta sui sram guide chiederò direttamente il cambio, sempre che mi venga accettato.
Premetto che sul l'impianto posteriore mi hanno cambiato la leva in garanzia, mentre sul posteriore si sono limitati ad un semplice spurgo.
Appena tornati notavo un leggero difetto sul l'anteriore e speravo sparisse con l'uso e soprattutto svitando di un giro il Freestroke.
Mettetevi l'anima in pace e fatevene una ragione, sugli impianti difettosi il Freestroke non risolve nulla

Nel mio caso si...
 

mauron

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diciamo che Deporvillage è stato preciso e veloce , ma i freni devono comunque arrivare in spagna e due settimane tra andare e tornare ci sono volute tutte.

be veloce sarà stato...
però yayayaya hai scritto che li vuoi rimandare perchè anche l'altro freno continua ad avere problemi :medita:
avrebbero dovuto (come minimo) cambiarti anche l'altro pompante per fornire un servizio direi decente

in inghilterra pare cambino gli impanti senza battere ciglia :medita:

ripeto che non è una critica nei tuo confronti ma piuttosto nel servizio di garanzia con cui abbiamo a che fare
e che io ho forti dubbi dovendomi nel caso affidare ai tedeschi di bikediscount
 

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