freni xt m8000 , leva che allunga

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
problemi anche x me: il freno posteriore dopo due/tre pinzate in discesa veloce, come inizia a scaldarsi improvvisamente la leva frena tende a indurirsi fino quasi a bloccarsi.
Non so se dipenda dal surriscaldamento dell'olio o altro, perché a freddo non lo fa: credevo fosse un problema di aria ed ho fatto fare lo spurgo ma nulla è cambiato.
Nella gara di domenica mi è successo più volte...poi raffreddandosi torna ok..almeno cosi pare.
In settimana riprovo e vediamo meglio i sintomi :(
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
problemi anche x me: il freno posteriore dopo due/tre pinzate in discesa veloce, come inizia a scaldarsi improvvisamente la leva frena tende a indurirsi fino quasi a bloccarsi.
Non so se dipenda dal surriscaldamento dell'olio o altro, perché a freddo non lo fa: credevo fosse un problema di aria ed ho fatto fare lo spurgo ma nulla è cambiato.
Nella gara di domenica mi è successo più volte...poi raffreddandosi torna ok..almeno cosi pare.
In settimana riprovo e vediamo meglio i sintomi :(

Anche in questo caso è molto probabile che sia ostruito il travaso verso il serbatoio. Scaldandosi il fluido si espande, non riuscendo a farlo verso il serbatoio lo fa verso il pompante ed i pistoni.
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
provati per la prima volta sulla mia nuova full gli M8000
( vengo da una front con tektro draco)
nonostante pioveva-fango ecc, frenata potente, sempre pronta
nessun rumore starno in frenata
per ora nessun segnale del problema del topic
speriamo continui cosi ;-)

certo a leggere gli altri utenti passa la voglia di aver su questi m8000..:-(
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
infatti quando funzionano bene sono ottimi
non temono la fatica e le lunghe discese

purtoppo il mio ant ogni tanto... diciamo che lo fa se ben stressato
(ma non dipende comunque da riscaldamento dell'impianto)
allunga la leva... meno che all'inizio ma allunga
il post perfetto

adesso sto provando con circa 1,5 mm di freestroke svitata
quindi praticamente quasi tutta ma sabato giornata furgonata
l'anteriore ha cominciato a rompere i maroni dalla 3° discesa
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sto usando XT8000 TRAIL da un mesetto sia facendo Trail che Enduro. anche se ho girato relativamente poco e (per adesso) funzionano perfettamente.
freni presi aftermarket, tubi tagliati a misura e impianto sistemato e montato da meccanico esperto... vedremo...
avevo gli XTR del 2013 e si è rotto l'anteriore. invece che comprare il ricambio difficilmente reperibile e costoso, ho preso impianto completo XT8000 nuovo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazie sembola
come posso verificare? che potrei fare eventualmente?

Se hai a disposizione il kit di spurgo potresti montare il bicchierino e verificare cosa accade frenando, se l'olio non dovesse salire allora quello è il problema. In questo caso però temo che a parte provare a variare le regolazioni del freestroke e della distanza della leva non si possa fare altro.

Ad ogni modo io segnalerei il malfunzionamento al venditore in modo da attivarela procedura di garanzia.
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Un amico con cui esco ha detto che lui ha risolto svitando la vite freestroke e facendo uscire aria con l'apposito bicchierino, e cosi l'altra sera abbiamo fatto la stessa operazione anche alla mia (e di aria dopo 2 mesi ce n'era a bomba) :medita:

..uscito ieri sera: non solo il problema non è risolto, ma è ulteriormente peggiorato :omertà::omertà:

Che strazio. :arrabbiat:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un amico con cui esco ha detto che lui ha risolto svitando la vite freestroke e facendo uscire aria con l'apposito bicchierino, e cosi l'altra sera abbiamo fatto la stessa operazione anche alla mia (e di aria dopo 2 mesi ce n'era a bomba) :medita:

..uscito ieri sera: non solo il problema non è risolto, ma è ulteriormente peggiorato :omertà::omertà:

Che strazio. :arrabbiat:

Lo dico en passant, e non riferendomi al tuo caso specifico: sarebbe meglio smettere di usare lo spurgo in maniera compulsiva. Lo spurgo serve solo se la leva è "spugnosa" e l'impianto è inefficace, in ogni altro caso come minimo è inutile, e se fatto male dannoso.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Già. Io nel fare uno spurgo l'aria l'ho fatta entrare invece che uscire...

Per fortuna ho provato i freni prima di caricare la bici in macchina per spostatmi vicino al trail...

Spurgo rifatto con più calma ed e andato tutto a posto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Già. Io nel fare uno spurgo l'aria l'ho fatta entrare invece che uscire...
Non solo.

Lo spurgo a vite freestroke svitata è la "cura" per la scarsa efficacia di questa regolazione: in sostanza si carica l'impianto al massimo della sua capacità spostando il pompante. Se però il problema è legato alla posizione del pompante rispetto al lume di comunicazione per il serbatoio, questa procedura potrebbe addirittura peggiorare la situazione.

Lo ripeto, lo spurgo è un'operazione che va fatta in precise circostanze e nona seguito di qualunque malfunzionamento.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per me il problema sta nella leva, quella cambiata funziona, quella spurgata 20 volte pure da shimano non va ,non come era quella posteriore, ma facendo gradoni e pezzi molto tecnici non posso distrarmi da una leva che va per i fatti suoi
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
per me il problema sta nella leva, quella cambiata funziona, quella spurgata 20 volte pure da shimano non va ,non come era quella posteriore, ma se facendo gradoni e pezzi molto tecnici non posso distrarmi da una leva che va per i fatti suoi

anche su mtbr tanti dicono che il problema si evidenzia su tratti scassati in sequenza
e anche il mio ant sabato scorso ha cominciato ad allungare proprio nella frenata subito dopo una pietraia (su una contropendenza) non è stato tanto divertente

Non solo.

Lo spurgo a vite freestroke svitata è la "cura" per la scarsa efficacia di questa regolazione: in sostanza si carica l'impianto al massimo della sua capacità spostando il pompante. Se però il problema è legato alla posizione del pompante rispetto al lume di comunicazione per il serbatoio, questa procedura potrebbe addirittura peggiorare la situazione.

Lo ripeto, lo spurgo è un'operazione che va fatta in precise circostanze e nona seguito di qualunque malfunzionamento.

non so nel caso specifico del forumendolo
ma nei miei se freno con bicchierino si vede salire l'olio come dici tu sembola :spetteguless:

vista l'esperienza di Y anch'io credo che il problema sia nel pompante
probabilmente le prime serie messe sul mercato o montate sulle bici...
sembra che quelli acquistati ultimamente aftermarket non presentino il fenomeno
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Io comunque di esemplari di Shimano XT svenduti non ne vedo. Ne' sul mercatino ne' altrove
Ho due amici che giravano con la reba letteralmente inchiodata e non si accorgevano di nulla.
Quando le ho provate dopo un metro stavo armeggiando con il Lock out dicendogli che qualcosa non andava, non affondava di un cm, per loro tutto ok.
Se gli dai un freno difettoso giuro che non si accorgono di nulla
 

Classifica mensile dislivello positivo