freni xt m8000 , leva che allunga

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../.. anch'io credo che il problema sia nel pompante
probabilmente le prime serie messe sul mercato o montate sulle bici...
sembra che quelli acquistati ultimamente aftermarket non presentino il fenomeno
Che il problema sia nel pompante e/o in qualche altro particolare collegato
non è da adesso che lo scrivo
k045.gif
basta leggere qualche pagina indietro

e non succede solo agli M8000 di prima/ultima serie, ma anche su qualche M9020
e stranamente tutti e due gli impianti montano lo stesso tipo di tubo idraulico (SBM)

comunque sul forum di mtbr ha postato uno che ha appena acquistato
gli M8000 ma con J-Kit e finora non denuncia nessun inconveniente

008.gif
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non so nel caso specifico del forumendolo
ma nei miei se freno con bicchierino si vede salire l'olio come dici tu sembola :spetteguless:
Se però il problema è quello della leva che allunga, sintomo possibile di un lume che rimane sempre aperto anche durate la frenata, operare come detto prima è difficile che possa portare a qualche risultato... Ripeto che la mia è una questione di metodo, lo spurgo viene usato come "operazione passpartout" anche quando non ce ne sarebbe alcun motivo.
D'altronde visto l'inesistente supporto del produttore capisco che le si provi tutte.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Può darsi che non a tutti si presenta il difetto con la stessa intensità.
Tipo sul mio posteriore faceva paura, mentre sul l'anteriore con l'uso si manifesta poco e di rado.
Può darsi che se è lieve non tutti se ne accorgano vuoi perchè hanno poca sensibilità, vuoi perchè ci fanno le passeggiatine.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Può darsi che non a tutti si presenta il difetto con la stessa intensità.
Tipo sul mio posteriore faceva paura, mentre sul l'anteriore con l'uso si manifesta poco e di rado.
Può darsi che se è lieve non tutti se ne accorgano vuoi perchè hanno poca sensibilità, vuoi perchè ci fanno le passeggiatine.
E .. si ritorna indietro, esattamente alla pag. 48
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7832013#post7832013[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7832013#post7832013[/URL]

per caso si tratta della stessa pinza di cui scrivevi qui ?
A parte che in quel tubo idraulico vedevi anche un O-Ring inesistente
non ti sei chiesto come mai l'ogiva è così storta?
a020.gif


334kgo6.png


@ all

tornando alla famosa molletta, che finora è il rimedio più accreditato, e non da me
g043.gif


nxm9fp.png


se fosse così ininfluente perche SH ne raccomanda anche il senso di montaggio?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se fosse così ininfluente perche SH ne raccomanda anche il senso di montaggio?

Forse perchè altrimenti la molla non va in sede correttamente? :spetteguless:

Ma lasciamo perdere le "raccomandazioni" dei produttori, se ce n'è una su dieci sensata e giustificata tecnicamente è grasso che cola...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Forse perchè altrimenti la molla non va in sede correttamente? :spetteguless:
Non credo proprio, visto che apparentemente i due lati sono uguali

Ma lasciamo perdere le "raccomandazioni" dei produttori, se ce n'è una su dieci sensata e giustificata tecnicamente è grasso che cola...
Beh, non facendo parte della categoria dei progettisti/produttori di molle o altro,
credo sia più che logico, come utilizzatori, seguire delle "raccomandazioni" non ti pare?
e020.gif
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sull'impianto realmente riparato hanno sostituito tutto il blocco leva e non il tubo, molletta o altre menate.

l'ogiva è segnata , ma il tubo entra comunque dritto e non vedo nessuno collegamento con il difetto riportato e non ci sono mai state perdite o presenza di bolle d'aria
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
la molletta ha le due sigle solamente e soltanto per facilitare il rimontaggio corretto delle pastiglie, dx e sx.
la molla e' perfettamente simmetrica.

quell'ogiva li evidentemente e' stata serrata senza manterere in perfetta linea il tubo durante l'operazione.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Che il problema sia nel pompante e/o in qualche altro particolare collegato
non è da adesso che lo scrivo
k045.gif
basta leggere qualche pagina indietro

e non succede solo agli M8000 di prima/ultima serie, ma anche su qualche M9020
e stranamente tutti e due gli impianti montano lo stesso tipo di tubo idraulico (SBM)

comunque sul forum di mtbr ha postato uno che ha appena acquistato
gli M8000 ma con J-Kit e finora non denuncia nessun inconveniente

008.gif

infatti ho scritto anch'io franz :medita: mica solo io

il j-kit non è sempre di shimano ?
il tubo credo sia lo stesso di quelli che escono a tubo montato
non vedo la differenza :nunsacci:

c'è tanta gente sul questo 3D e su quelli stranieri che dice che i freni sono ottimi quindi ce ne sono buoni e ce ne sono fallati in giro

a me fino ad ora l'ipotesi più sensata mi sembra quella delle sigle sotto il pompante
probabilmente i primi lotti hanno qualche difetto o tolleranza errata tra i componenti... ancora probabilmente a carico del pompante
come credo che fere spurghi superperfetti svitare la free o stringere la molla siano soluzioni che aiutano a mascherare il problema non certo il problema vero e proprio

imho finchè shimano non dirà qualcosa ho qualcuno non smonterà pezzo per pezzo un impianto con problema e uno buono confrontando tutti i pezzi non ci sarà alcune certezza :medita:

come credo che chiedere la garanzia sia un rischio al momento
chi ci dice che non facciano uno spurgo e ti rispediscano l'impianto ?
o che ti arrivi un altro impianto prodotto con lo stesso problema ?
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
infatti ho scritto anch'io franz :medita: mica solo io
Sì sì
k025.gif


il j-kit non è sempre di shimano ?
il tubo credo sia lo stesso di quelli che escono a tubo montato
non vedo la differenza :nunsacci:
Non ne sono sicuro, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla che possa confermare
e siccone il J-Kit è disponibile anche per M785 oltre che per altri, non vorrei che fosse differente

quello che è certo che questo sistema di giunzione semplificata
è già riempito e non c'è bisogno poi di alcun spurgo anche dopo il taglio
per capirci meglio, e senza andare molto lontano, prego clicca qui

ritengo tale sistema molto valido,
specie poi se evita di vedere un'oliva ridotta male come quella di yayayaya
k045.gif

c'è tanta gente sul questo 3D e su quelli stranieri che dice che i freni sono ottimi quindi ce ne sono buoni e ce ne sono fallati in giro
a me fino ad ora l'ipotesi più sensata mi sembra quella delle sigle sotto il pompante
probabilmente i primi lotti hanno qualche difetto o tolleranza errata tra i componenti... ancora probabilmente a carico del pompante
come credo che fere spurghi superperfetti svitare la free o stringere la molla siano soluzioni che aiutano a mascherare il problema non certo il problema vero e proprio
Sacrosanto e mi trovi d'accordo, il mio accenno al J-Kit era appunto per cercare di capire
se effettivamente tutto questo fosse dovuto al non perfetto allineamento del tubo/pompante
ma restiamo sempre nel campo delle supposizioni
imho finchè shimano non dirà qualcosa ho qualcuno non smonterà pezzo per pezzo un impianto con problema e uno buono confrontando tutti i pezzi non ci sarà alcune certezza :medita:
Mi sa che rimarrà un'utopia
a030.gif
e anche se qualcuno smonterà,
con che metro di paragone potrà affermare che il problema risiedeva proprio lì?
Ma anche qui restiamo sempre nelle supposizioni
come credo che chiedere la garanzia sia un rischio al momento
chi ci dice che non facciano uno spurgo e ti rispediscano l'impianto ?
o che ti arrivi un altro impianto prodotto con lo stesso problema ?
Ho letto che hai acquistato da B-D, e-shop notoriamente affidabile se non sbaglio
loro sicuramente non faranno spurghi etc. e nemmeno ci metteranno le mani - Imho

comprendo le tue perplessità, in quanto agonista hai bisogno sicuramente della max affidabilità
quello che non capisco è tutta questa tua riluttanza a mandarli in garanzia, visto l'evidente difetto

se ti può servire il contatto, per l'Italia, è Tiziana Leonardi
s025.gif
 

ojd

Biker novus
12/3/11
14
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti, anche io ho avuto lo stesso problema su una coppia di m8000 acquistata su B-D. all'inizio pensavo fosse un problema di aria ma dopo uno spurgo come si deve il problema è rimasto. ho scritto a B-D e mi hanno detto di rispedire i freni e che li avrebbero mandati in assistenza. ho rispedito il tutto e mi hanno rimborsato il 100%.
ammirevole il servizio di B-D ma in questo modo sono punto e a capo. ho cercato ovunque informazioni in merito ad eventuali serie fallate... niente da fare.
non ho trovato contatti pubblici di shimano, l'unica è stata scrivere sulla loro pagina facebook... non hanno risposto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
purtroppo capita come a me che ho mandato i freni in assistenza e ne hanno riparato un solo, probabilmente come dicevo io, il difetto non è strettamente collegato alla potenza di frenata o surriscaldamento, quindi immagino che pure loro hanno difficoltà a trovare la serie fallata soprattutto se il difetto e lieve
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
quello che è certo che questo sistema di giunzione semplificata
è già riempito e non c'è bisogno poi di alcun spurgo anche dopo il taglio
per capirci meglio, e senza andare molto lontano, prego clicca qui

ritengo tale sistema molto valido,
specie poi se evita di vedere un'oliva ridotta male come quella di yayayaya
k045.gif


Ho letto che hai acquistato da B-D, e-shop notoriamente affidabile se non sbaglio
loro sicuramente non faranno spurghi etc. e nemmeno ci metteranno le mani - Imho

comprendo le tue perplessità, in quanto agonista hai bisogno sicuramente della max affidabilità
quello che non capisco è tutta questa tua riluttanza a mandarli in garanzia, visto l'evidente difetto

se ti può servire il contatto, per l'Italia, è Tiziana Leonardi
s025.gif

non conosco bene il j-kit ma credo che serva sosprattutto a passare i cavi nel telaio senza perdere olio
perchè se poi li devi accorciare credo non ci siano differenze con il tagliare i cavi di freni già assemblati
pure quelli sono già pieni d'olio

non sto mandando in garanzia per non restare senza freni adesso che ho le gare
dopo giugno deciderò il da fare c'è una pausa del campionato fino a settembre
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Volevo rispondere circa le molle in pausa pranzo, ma ci riesco solo ora.

Ho involontariamente invertito il senso della molla nella pinza (le pastiglie erano correttamente "L" a sinistra ed "R" a destra e non mi tornava più nulla.
Avrei dovuto riallineare la pinza (quando non ho tolto la ruota, ma solo pastiglie e molla).

Controllato tutto per bene, mi sono accorto di aver invertito la posizione della molla.
Sistemata dal lato corretto, le pastiglie son tornate perfettamente centrate.


Ora mi viene un dubbio...
Non è che il tiraggio di quella molla è asimmetrico in qualche modo?
Noi, ad occhio la vediamo simmetrica, ma basta uno spessore differente da un lato rispetto l'altro e la stessa molla tirerà di più da un lato rispetto l'altro.

Poi, forse è la mia molla sfigata... ammetto di aver provato solo con il posteriore (involontariamente) e non con l'anteriore per controprova.

Mi ci avete fatto ripensare oggi, fino ad ora non ci avevo dato peso....


Voglio dire... se così fosse, bisognerebbe provare (prima di piegare la molla come qualcuno ha fatto) una molla sempre shimano, ma per pastiglie non icetech (o comunque senza il "verso di monaggio"). Forse quella è a tiraggio simmetrico, e chi ha risolto il problema piegando la molla ha solamente il mio stesso "problema".

"Problema", in quanto, per me influisce solo sul centraggio pastiglie, il freno è e resta perfetto comunque (entrambi i miei).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Volevo rispondere circa le molle in pausa pranzo, ma ci riesco solo ora.

Ho involontariamente invertito il senso della molla nella pinza (le pastiglie erano correttamente "L" a sinistra ed "R" a destra e non mi tornava più nulla.
Avrei dovuto riallineare la pinza (quando non ho tolto la ruota, ma solo pastiglie e molla).

Controllato tutto per bene, mi sono accorto di aver invertito la posizione della molla.
Sistemata dal lato corretto, le pastiglie son tornate perfettamente centrate.


Ora mi viene un dubbio...
Non è che il tiraggio di quella molla è asimmetrico in qualche modo?
Noi, ad occhio la vediamo simmetrica, ma basta uno spessore differente da un lato rispetto l'altro e la stessa molla tirerà di più da un lato rispetto l'altro.

Poi, forse è la mia molla sfigata... ammetto di aver provato solo con il posteriore (involontariamente) e non con l'anteriore per controprova.

Mi ci avete fatto ripensare oggi, fino ad ora non ci avevo dato peso....


Voglio dire... se così fosse, bisognerebbe provare (prima di piegare la molla come qualcuno ha fatto) una molla sempre shimano, ma per pastiglie non icetech (o comunque senza il "verso di monaggio"). Forse quella è a tiraggio simmetrico, e chi ha risolto il problema piegando la molla ha solamente il mio stesso "problema".

"Problema", in quanto, per me influisce solo sul centraggio pastiglie, il freno è e resta perfetto comunque (entrambi i miei).
Onestamente sono simmetriche, ma probabilmente sono le tue pasticche che magari si possono consumare asimmetricamente, lo fanno generalmente le posteriori montate direttamente sul telaio, talvolta non sono perfettamente ortogonali al disco
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
[MENTION=19025]scr1[/MENTION]:
l'ho pensato anche io, ma.
1) le pastiglie hanno percorso si e no 100km (sono organiche icetech). Si sono rodate ed assestate (ora frenano bene), ed i dischi sono nuovi (rt67m). Non sono assolutamente consumate, ne male, ne tanto.

2) anche fossero consumate, rimettendole al loro posto, dovrebbero, a riposo tornare nella loro posizione (o almeno non sfregare sul disco). Invertendole sarei d'accordo che la pastiglia più consumata stia più lontana dal disco (e quella più vicina strusci leggermente).

3) non ho invertito le pastiglie, ma solo il verso della molla.


Potrebbe essere anche solo una molla sfigata (nata male) ed esserci solo la mia in giro.
Ripeto, non ho fatto la controprova all'anteriore (è stata una svista, appurato che qualcosa non tornava, ho subito smontato e controllato tutto, accorgendomi della molla messa al contrario).
Se chiunque voglia provare, non fa altro che togliere le pastiglie e rimontarle nella stessa posizione, ma con la molla invertita di posizione. Si monta tranquillamente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[MENTION=19025]scr1[/MENTION]:
l'ho pensato anche io, ma.
1) le pastiglie hanno percorso si e no 100km (sono organiche icetech). Si sono rodate ed assestate (ora frenano bene), ed i dischi sono nuovi (rt67m). Non sono assolutamente consumate, ne male, ne tanto.

2) anche fossero consumate, rimettendole al loro posto, dovrebbero, a riposo tornare nella loro posizione (o almeno non sfregare sul disco). Invertendole sarei d'accordo che la pastiglia più consumata stia più lontana dal disco (e quella più vicina strusci leggermente).

3) non ho invertito le pastiglie, ma solo il verso della molla.


Potrebbe essere anche solo una molla sfigata (nata male) ed esserci solo la mia in giro.
Ripeto, non ho fatto la controprova all'anteriore (è stata una svista, appurato che qualcosa non tornava, ho subito smontato e controllato tutto, accorgendomi della molla messa al contrario).
Se chiunque voglia provare, non fa altro che togliere le pastiglie e rimontarle nella stessa posizione, ma con la molla invertita di posizione. Si monta tranquillamente.
Potrebbe essere la molla, ma come hai ben visto entra molto precisa nella pstilgia, magari è rimasta in una posizione sbagliata e si è davvero rovinata
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../.. Voglio dire... se così fosse, bisognerebbe provare (prima di piegare la molla come qualcuno ha fatto) una molla sempre shimano, ma per pastiglie non icetech (o comunque senza il "verso di monaggio"). Forse quella è a tiraggio simmetrico, e chi ha risolto il problema piegando la molla ha solamente il mio stesso "problema". .../..
Ciao,

le pastiglie "normali" G02A non hanno un senso di montaggio
mentre le J02A Ice Tech sono contrassegnate sul retro con L + R

però le molle di tutte e due le serie riportano L + R = sono uguali

nxm9fp.png


p.s. a suo tempo, ho allargato/stretto le molle delle G02A
a048.gif
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Potrebbe essere la molla, ma come hai ben visto entra molto precisa nella pstilgia, magari è rimasta in una posizione sbagliata e si è davvero rovinata


Può essere che l'abbia rovinata io.
Sicuramente non l'ho fatto apposta (e ci mancherebbe).
Ora spiego il perchè:
@franz_quattro
Ciao,
Le J02A hanno un "dentino" (a differenza delle G02A) che non fa scivolare la molla verso l'alto quando si infilano le pastiglie (con la molla già inserita tra loro).
Può darsi che nel momento in cui ho montato la molla al contrario non era ben inserita e toccava uno di quei dentini (ovviamente da quel lato spinge di più, quindi da quello opposto è normale che la pastiglia sfreghi).
Quello che mi fa strano però è che l'altezza è obbligata, dato che avevo inserito il perno, quindi anche se fosse, dovrebbe essere tornata al suo posto.

Non discuto sul fatto che (non l'ho controllata visivamente), si sia leggermente deformata per essere stata obbligata in quella posizione.



Non mi pongo il problema comunque:
le pastiglie sono centratissime, il disco gira dritto come una spada e non ho nessunissimo problema ai freni.
Dico solo, che ho fatto 1+1 leggendo il post di oggi a mezzogiorno circa con la mia esperienza involontaria.
Magari non centra nulla (anche perchè non ho riprovato una seconda volta come riconferma) ed è solo stata la conseguenza di un posizionamento distratto.
Probabilmente, invertissi la molla di nuovo, tutto funzionerebbe a meraviglia comunque (posizionandola correttamente).

Appena rimetto mano ai freni, mi riprometto di riprovare, anche all'anteriore.


Edit:
ho in casa un paio di pastiglie (nuove, di scorta) G02A (originali shimano).
Non hanno nulla sulla molla. Hanno la coppiglia (sempre utile in casi di emergenza).
Tengo tutto il kit (molla e coppiglia compresi) nello zaino accanto al multitool.
Beh, non so le vostre, ma le mie non hanno indicazione sulle molle.

https://images.coloradocyclist.com/product/800/s/shimano-xtr-g02a-resin-pad-and-spring.jpg

A questo punto, anche per le pastiglie, che ci siano produzioni diverse per le molle? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo