Freni xt m8120

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Costa sui 110€..proprio poco no.. Comunque si, ne esce a bombazz, mi unge tutta la leva
Se la perdita NON è dovuta a:

- troppo olio nell'impianto
- vite di spurgo non avvitata o senza OR

sempre che il trafilamento sia dallo sfiato
esattamente questo sfiato sotto :-)
BL-M8100-L.png

non vedo perchè devi acquistare una nuova leva
contatta invece chi te l'ha venduto facendo valere la garanzia
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.301
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Ti allego il manuale tecnico shimano per i freni della tua serie (che puoi scaricare anche dal sito shimano).
In effetti la siringa viene prevista, ma sembra servire per riempire l'impianto. Lo spurgo di leva e pinza viene fatto per gravità, con bicchierino e sacchetto.
Grazie, ho già scaricato in passato ma così lo ritrovo più facilmente

Io faccio come dici tu e mai avuto problemi lui dice che la siringa non la usa perché mette bicchiere sopra, sotto toglie il grano e attacca tubo e sacchetto o un contenitore.
Versa olio da sopra e riempie impianto per fare spurgo.
Stessa cosa in pratica il risultato è quello.
Essendo nuovi i tuoi accorcia i tubi, stando attento a fare uscire meno olio possibile, collegali e con bicchierino elimini aria, che sarà poca
Nemmeno io mai problemi, in passato avevo gli zee. Potrei capire non avessi la siringa, ma ho tutto l'occorrente. Comunque per quello che devo fare la Sua funzione è secondaria, dovrebbe bastare il solo bicchiere e percuotere delicatamente il tubo per far salire le bolle d'aria eventualmente infiltrate
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Grazie, ho già scaricato in passato ma così lo ritrovo più facilmente


Nemmeno io mai problemi, in passato avevo gli zee. Potrei capire non avessi la siringa, ma ho tutto l'occorrente. Comunque per quello che devo fare la Sua funzione è secondaria, dovrebbe bastare il solo bicchiere e percuotere delicatamente il tubo per far salire le bolle d'aria eventualmente infiltrate

Guarda, io ho appena montato gli SLX 7100, anche loro arrivati come j-kit (praticamente tubo non collegato, ma impianto e leva già pieni e spurgati). Dopo che li colleghi basta fare le spurgo della leva. Io per sicurezza ho fatto anche quello della pinza, ma non è uscita una sola bolla d'aria.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../..Posto che dovrebbero avere già l'olio all'interno e lo spurgo non dovrebbe essere necessario... La tecnica è la stessa fatta con gli zee? Bicchiere in alto e siringa in basso?
Sono già riempiti di olio

se osservi le tubazioni hanno un cappuccio in gomma nero
mentre le leve oltre ai blocchi di leva di colore bianco
sul raccordo hanno un tappo di colore giallo con OR

M8100_Items.png

per sicurezza, come già scritto da @abarbi :prost:
a montaggio ultimato poi fai un controllo con l'imbuto
e pinza sempre verticale e in basso
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Se la perdita NON è dovuta a:

- troppo olio nell'impianto
- vite di spurgo non avvitata o senza OR

sempre che il trafilamento sia dallo sfiato
esattamente questo sfiato sotto :-)
Vedi l'allegato 333245

non vedo perchè devi acquistare una nuova leva
contatta invece chi te l'ha venduto facendo valere la garanzia
Si esce da li, perché per 35€ preferisco sostituirla che aspettare il pacco arrivi in germania chissà quando e poi ritorno
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si esce da li, perché per 35€ preferisco sostituirla che aspettare il pacco arrivi in germania chissà quando e poi ritorno
La procedura è molto semplice e rapida
credo che sui siti tedeschi sia standard

dovrebbe esserci: - Restituire articolo
specifica se vuoi rimborso o sostituzione
poi stampi l'etichetta di ritono
quindi vai in posta e spedisci senza nessun aggravio
di solito nel giro di 10 gg. ritorna il nuovo componente
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
La procedura è molto semplice e rapida
credo che sui siti tedeschi sia standard

dovrebbe esserci: - Restituire articolo
specifica se vuoi rimborso o sostituzione
poi stampi l'etichetta di ritono
quindi vai in posta e spedisci senza nessun aggravio
di solito nel giro di 10 gg. ritorna il nuovo componente
In periodi normali si, ora non credo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ora che è sta novità? Se tieni aperto il serbatoio sulla leva e la vite sulla pinza l'olio esce da solo per gravità.

ma se hai un percorso del tubo in orizzontale, dentro al telaio e magari risale il tubo sul carro...lo vedo difficile spurgarlo completamente.
Metti sopra il bicchierino bello pieno, e apri sotto...ad un certo punto però dovrai dare un paio di pompate per far uscire l' olio nuovo...a meno che tu non abbia tutto in verticale, allora è come dici tu, ma davo per scontato "senza smontare l' impianto"... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
ma se hai un percorso del tubo in orizzontale, dentro al telaio e magari risale il tubo sul carro...lo vedo difficile spurgarlo completamente.
Metti sopra il bicchierino bello pieno, e apri sotto...ad un certo punto però dovrai dare un paio di pompate per far uscire l' olio nuovo...a meno che tu non abbia tutto in verticale, allora è come dici tu, ma davo per scontato "senza smontare l' impianto"... :il-saggi:
Se l'entrata è più in altro dell'uscita non vedo perchè il flusso dovrebbe fermarsi. E' fisica elementare, il tubo può anche risalire. Non so se ti è mai capitato di fare il succhio ai vecchi motorini per dare la miscela ad un amico rimasto a secco, ovviamente nella prima parte del tubo la miscela andava verso l'alto. Naturalmente, non potendo fare il succhio iniziale nei freni idraulici della bici, penso che la tubazione non debba risalire oltre il punto entrata (ma forse può anche risalire oltre ora che ci penso meglio) o non si innesca il meccanismo ma il problema in una bici non si pone e il tubo può certamente anche risalire in certi tratti.
Io tengo a terra l'uscita del tubo che ho collegato alla pinza e da cui da cui esce l'olio e questo esce tutto tranquillamente senza smontare nulla anche sul posteriore. Poi bho, il cambio d'olio completo o un riempimento io lo faccio siringandolo dal basso nella pinza che mi viene più naturale.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se l'entrata è più in altro dell'uscita non vedo perchè il flusso dovrebbe fermarsi. E' fisica elementare, il tubo può anche risalire. Non so se ti è mai capitato di fare il succhio ai vecchi motorini per dare la miscela ad un amico rimasto a secco, ovviamente nella prima parte del tubo la miscela andava verso l'alto. Naturalmente, non potendo fare il succhio iniziale nei freni idraulici della bici, penso che la tubazione non debba risalire oltre il punto entrata (ma forse può anche risalire oltre ora che ci penso meglio) o non si innesca il meccanismo ma il problema in una bici non si pone e il tubo può certamente anche risalire in certi tratti.
Io tengo a terra l'uscita del tubo che ho collegato alla pinza e da cui da cui esce l'olio e questo esce tutto tranquillamente senza smontare nulla anche sul posteriore. Poi bho, il cambio d'olio completo o un riempimento io lo faccio siringandolo dal basso nella pinza che mi viene più naturale.
Si il succhio a suo tempo lo feci.
Quando ho spurgato il Saint M820 post. con un cambio d'olio completo, per essere sicuro che uscisse l'olio sporco...che era con parvenze nero, ho pompato dalla leva fin quando usciva pulito.
A quel punto mi sono fermato...il flusso in uscita era quasi fermo e ho stretto l'orifizio sulla pinza e ho finito di spurgare la leva.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si il succhio a suo tempo lo feci.
Quando ho spurgato il Saint M820 post. con un cambio d'olio completo, per essere sicuro che uscisse l'olio sporco...che era con parvenze nero, ho pompato dalla leva fin quando usciva pulito.
A quel punto mi sono fermato...il flusso in uscita era quasi fermo e ho stretto l'orifizio sulla pinza e ho finito di spurgare la leva.
Bhe si, certo se vai di fretta fai prima a pompare con la leva o a caricare con la siringa dal basso.
 

Classifica mensile dislivello positivo