FRENI XT: olio che esce dalla leva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Salve a tutti, ho il seguente problema:Per spurgare i freni, ho collegato il tubicino della siringa ( con un pò di olio ) come da manuale alla pinza.

Ho estratto l'olio dal circuito finchè non ho più visto bolle d'aria, quindi ho rimesso l'olio nel circuito premendo dalla siringa. All' improvviso dalla leva ha iniziato ad uscire olio a tutto spiano!!! che è successo???
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
il coperchio del serbatoio è serrato bene??
non ho mai messo mano ad un impianti shimano....da che parte esce l'olio???dal pistone della leva o dal serbatoio???se esce dal serbatoio potrebbe benissimo essere la guarnizione il problema...
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Generalmente si opera viceversa , cioè si fa defluire olio dal sotto aggiungendolo da sopra, (negli impianti Shimano naturalmente)

il mio meccanico mi ha detto di fare tutto dal sotto, prima aspirare e poi rimettere...
domani prendo olio nuovo e riprovo, ma il mio problema è capire perchè è uscito l'olio!! Vero che la siringa fa un sacco di pressione.. ma non dovrebbe fuoriscuire nulla!! o no?? e cmq non usciva dal taqppo del serbatoio...
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Da che meccanico vai ?
Se hai aspirato forte dalla pinza, senza aver aperto il serbatoio, hai probabilmente fatto saltare le guarnizioni del pompante che sono progettate per resistere alla pressione positiva ma non a quella negativa...
L'olio si carica dalla pinza, dopo aver aperto il serbatoio, senza aspirare.
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Da che meccanico vai ?
Se hai aspirato forte dalla pinza, senza aver aperto il serbatoio, hai probabilmente fatto saltare le guarnizioni del pompante che sono progettate per resistere alla pressione positiva ma non a quella negativa...
L'olio si carica dalla pinza, dopo aver aperto il serbatoio, senza aspirare.

si pensavo anchio la stessa cosa... dici che ormai le guarnizioni sono da cambiare o sono ancora buone?
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
allora,

alla fine ho rifatto lo spurgo e ho visto che l'olio trafila almeno sicuramente dal serbatoio... ho quindi provveduto ad ordinare il diaframma della vaschetta di espansione olio ( la garnizione in gomma per intenderci ). Qualcuno sa quanto costa all'incirca???? :nunsacci:

Per adesso sembra andare tutto ok. Vedo un pò di bagnato sulla leva del freno ( all'incirca dove c'è il pernetto che fa da cerniera alla leva. Non so se era dell'olio residuo o se c'è qualche trafilamento anche dalla guarnizione che dice joplin. Avendo però le leve BL m775, non riesco a vedere dall'esploso shimano quale sia la guarnizione che dici joplin ! :nunsacci:
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
Dei 775 Shimano non fornisce ricambi ma il pompante completo..

per pompante completo intendi solo ciò che sta dentro quindi: pistoncino, oring, diaframma ecc .. o praticamente il tutto tolta solo la leva in alluminio?

sai anche la spesa?

Il mio sivende mi ha detto che mi ordinava solo il diaframma... se come dici te devo ordinare il tutto allora mi conviene rifarmi una guarnizioncina da posizionare tra diaframma e coperchio del serbatoio di espansione ricavandola da gomma idonea ( direi siliconica ) di spessore 0,2-0,3 mm
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
CMQ... adesso il freno è spurgato ( già che c'ero ho fatto allungare la guaina e messo olio ex-novo... però mi sembra che il freno dietro (quello dei problemi di cui sopra) si comporti decisamente in maniera differente da quello anteriore. La leva va molto più a fondo... mah... domani,finalmente testerò sul campo l'impianto e vedrò se alla fine ho fatto bene o se tocherà rimettere i miei vecchi e cari juicy 5
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
rieccomi qua, dopo due spurghi in 5 uscite il problema non è ancora risolto, è assodato che il diaframma è da cambiare ( è in ordine ma ancora non arriva), per il resto sembra non uscire olio da nessuna parte se non che, dopo una uscita, la leva ritorna punto e accapo, si fa lo spurgo e si trova che in realtà manca un pò d'olio ... ciò significa che la leva freno è andata?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
So che il thread e' precedente l'attuale generazione di freni shimano, ma facendo la prima parte dello spurgo ho prodotto un trafilamento di olio molto simile. Dentro ai freni m596 c'e' un diframma tipo quello di cui si parla in questo thread?
 

Classifica mensile dislivello positivo