freni xt

stelvio578xt

Biker novus
13/3/10
7
0
0
36
matera
Visita sito
ciao ragazzi ho da poco preso la mia stelvio xt... volevo sapere da menti esperte le regolazioni che posso fare sui comandi freno tipo quella vite con vicino una scritta servo a cosa serve??

e il nottolino in plastica vicino la leva serve ad aumentare e diminuire la corsa leva??
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Allora, la vitina serve a regolare la corsa a vuoto della leva prima che freni, più la sviti e più devi tirare la leva prima che inizi a frenare. E' utile se ti sembra che i freni siano troppo bruschi nella frenata appena tocchi la leva. non svitarla troppo perchè credo che possa cadere via anche se non dovrebbe succedere nulla di grave.

La manopolina nera in plastica serve a regolare la posizione della leva rispetto alla manopola come ti viene più comoda, ruotandola in un senso la avvicini (se magari ti sembra troppo distante o hai le dita corte e fai fatica ad agguantarla), nell'altro la allontani. Questa regolazione NON influisce sul comportamento dell'impianto.
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
ciao ragazzi ho da poco preso la mia stelvio xt... volevo sapere da menti esperte le regolazioni che posso fare sui comandi freno tipo quella vite con vicino una scritta servo a cosa serve??

e il nottolino in plastica vicino la leva serve ad aumentare e diminuire la corsa leva??
Il nottolino sulla leva ha quella funzione, ma la vite con la scritta servo dove l'hai vista?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Scusate ma la vite sopra la leva non serve x regolare la distanza tra le pastiglie e il disco?
Molti lo definiscono in questo modo ma non é esatto, la distanza delle pastiglie dal disco é fissa e viene definita dalle guarnizioni di tenuta dei pistoni presenti nella pinza, tramite un effetto di richiamo del pistone chiamato "rollback".
La vite in questione non fa altro che far avanzare o indietreggiare il pistone nella pompa rispetto al foro che mette in comunicazione l'impianto col serbatoio. così facendo si anticipa o posticipa il momento in cui l'impianto vai in pressione, facendo muovere i pistoni nella pinza, ma l'effetto é che sembra appunto che le pastiglie si allontanino o avvicinino al disco.:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Molti lo definiscono in questo modo ma non é esatto, la distanza delle pastiglie dal disco é fissa e viene definita dalle guarnizioni di tenuta dei pistoni presenti nella pinza, tramite un effetto di richiamo del pistone chiamato "rollback".
La vite in questione non fa altro che far avanzare o indietreggiare il pistone nella pompa rispetto al foro che mette in comunicazione l'impianto col serbatoio. così facendo si anticipa o posticipa il momento in cui l'impianto vai in pressione, facendo muovere i pistoni nella pinza, ma l'effetto é che sembra appunto che le pastiglie si allontanino o avvicinino al disco.:il-saggi:
Thank you!!!! Per la delucidazione ciao ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo