Freni Zee vs Saint M810

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Come da titolo vorrei sapere quali potrebbero essere i vantaggi di prendere gli Zee rispetto ai precedenti Saint M810 e viceversa.
Il prezzo dei due impianti è comparabile e la tecnologia usata sembrerebbe essere quasi la stessa. Degli Zee mi piace la leva "corta" ed il fatto che siano di concezione più recente. I Saint seppur della precedente versione sono sempre Top di gamma.
Qualcuno li ha provati entrambi?
Pareri?

:prost:


(utilizzo FR-DH)
 
io sulla Enduro Evo ho montato gli zee con i dischi flottanti della superstar components (lo so sono malato !)...
La frenata è eccezionale, potentissima ma molto modulabile......per me la perfezione....

Considera che di primo equipaggiamento avevo gli elixir 5, sostituiti con i 9 e poi arrivato agli zee per amore a prima vista.....
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
io sulla Enduro Evo ho montato gli zee con i dischi flottanti della superstar components (lo so sono malato !)...
La frenata è eccezionale, potentissima ma molto modulabile......per me la perfezione....

Considera che di primo equipaggiamento avevo gli elixir 5, sostituiti con i 9 e poi arrivato agli zee per amore a prima vista.....

Leggendo in giro ho trovato poche recensioni ma in effetti sembra che come potenza e modulabilità siano paragonabili ai nuovi Saint...quindi immagino siano più potenti dei vecchi M810


Che dischi usi?

:celopiùg:
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
sapevo che gli zee non sono altro che un saint piu "accessibile"
stessa tecnologia,lavorazione meno fine e qualche grammo in più, ma qualche euro di meno..
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Scusate se sfrutto questo post... ma mi sembra "quasi"azzeccato come contenuto...

io ero indeciso fra gli zee e i formula r0 oval... come frenata,resistenza al riscaldamento che mi dite... ?
Proprio ieri parlavo con due amici che hanno l'uno e l'altro. La differenza più sensibile che i due hanno rilevato è sulla modularità: più gestibili gli zee rispetto ai formula .... per il resto non siamo riusciti a "stressarli" tanto da riuscire ad apprezzare eventuali differenze sulla resistenza al riscaldamento.
 

McHl33

Biker superioris
12/10/10
927
-4
0
Macerata (Prov)
Visita sito
Scusate se sfrutto questo post... ma mi sembra "quasi"azzeccato come contenuto...

io ero indeciso fra gli zee e i formula r0 oval... come frenata,resistenza al riscaldamento che mi dite... ?

Stesso dubbio anche per me..
Ne ho parlato con diveri rider che li hanno provati entrambi e sono arrivato alla conclusione che la differenza sostanziale stà nel peso.
Alcuni apprezzavano di più gli Shimano, alti i Formula. Son gusti.
Quindi ho dedotto che fossero troppo "perfetti" per mandarli in crisi, specie per me che li uso su una 160 e non sono certo un manico.
Quindi anche il peso potrebbe incidere sulla scelta.

Per la cronaca, io che non sono un maniaco del grammo, ho preso gli Zee. Che son più leggeri almeno per il portafoglio :smile:
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Quanti problemi .....................
ricordate il gruppo Hone? Bene Zee ne e' l'erede ,stesse ideologie ....
Il Gruppo piu' economico rispetto al Saint,la differenza?
Peso dei materiali,costo inferiore .

Il gruppo HONE era semplicemente un LX colorato di nero. Stessi materiali e soluzioni.
A me sembra, e mi riferisco ai freni, che gli ZEE siano allo stesso livello dei Saint. Per questo li trovo molto più interessanti dei vari Hone, SLX...;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il gruppo HONE era semplicemente un LX colorato di nero. Stessi materiali e soluzioni.
A me sembra, e mi riferisco ai freni, che gli ZEE siano allo stesso livello dei Saint. Per questo li trovo molto più interessanti dei vari Hone, SLX...;-)
[MENTION=17776]el_barto[/MENTION]

Leggi con maggiore attenzione ..............:
ho indicato se ricordate l'hone ....e poi ho riferito che lo zee ha poco e nulla da invidiare al Saint se non per il peso .................:prost:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
leggo e rileggo con più attenzione e il concetto non cambia. Comunque non mi va di far polemica ;-)

:prost:
Ma quale polemica .......pensa un po' manco a me .....
in pratica hone -Saint
Zee-Saint
ho anche indicato che zee e' piu' economico ed ha maggior peso rispetto al Saint.
Comunque ho letto la recensione su un sito americano di un tipo che li ha testati gli zee e ne parla a meraviglia.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
Ma quale polemica .......pensa un po' manco a me .....
in pratica hone -Saint
Zee-Saint
ho anche indicato che zee e' piu' economico ed ha maggior peso rispetto al Saint.
Comunque ho letto la recensione su un sito americano di un tipo che li ha testati gli zee e ne parla a meraviglia.


Riguardo il gruppo in generale...sicuramente mozzi, cambio e manettini hanno un progetto differente e "prestazioni" differenti (saint vs zee).
Per quanto riguarda i freni credo che a parte:
- Regolazione del punto di attacco della leva
- peso
- cuscinetto sulla leva che può garantire un miglior feeling

la potenza frenante e la modulabilità sono le stesse.

Personalmente per me che non voglio spendere 350-400euro di freni è veramente una gran cosa, considerando che si trovano a 230 euro nuovi senza dischi. La cosa strana è che pare non siano diffusissimi...:medita:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Riguardo il gruppo in generale...sicuramente mozzi, cambio e manettini hanno un progetto differente e "prestazioni" differenti (saint vs zee).
Per quanto riguarda i freni credo che a parte:
- Regolazione del punto di attacco della leva
- peso
- cuscinetto sulla leva che può garantire un miglior feeling

la potenza frenante e la modulabilità sono le stesse.

Personalmente per me che non voglio spendere 350-400euro di freni è veramente una gran cosa, considerando che si trovano a 230 euro nuovi senza dischi. La cosa strana è che pare non siano diffusissimi...:medita:
Secondo me non sono molto diffusi in quanto la loro previsione di collocobilita' sul mercato e' bassa .
Un po' come gli Avid ad esempio prendi i code e mettili a paragone con i code R ,ovvio che il segmento piu' alto della gamma invade il mercato .
Io poi pero' andrei un po' a sbirciare visto che ho portato in esempio gli avid (OT) se gli shimano in altri paesi monopolizzano anche loro le fasce OM degli allestitori .
E' come se si parlasse un po' degli Hope ,cosi' poi shimano ,da qui le tirature limitate .(fine OT)
 

alexcastagno

Biker novus
Ciao arrivo solo ora!!!!!
Appena comprati e non ancora montati vi dirò in seguito.....
Vi chiedo scusa anticipatamente per la mia ignoranza .....ma le pastiglie dei freni Shimano Pastiglie Freno Ice Tec Saint H01A, quelle con le alette vanno bene anche per ZEE
 

Classifica mensile dislivello positivo