Freni...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Biker novus
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Torpado
Scusate per il titolo ma non so che mettere....
La mia è una domanda piuttosto stupida(penso)...
Quali freni idraulici ci sono con il "pompante verticale"....?
Tipo i formula t1 e gli shimano m505 per intenderci...
Essendo che ho provato la bike di un mio amico con i formula t1 e mi sono trovato bene con la "forma" della leva,vorrei sapere che cosa offre il mercato sotto questo "campo"...
(Ho dei seri problemi nel spiegare)
Grazie
 

marpa

Biker dantescus
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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
Scusate per il titolo ma non so che mettere....
La mia è una domanda piuttosto stupida(penso)...
Quali freni idraulici ci sono con il "pompante verticale"....?
Tipo i formula t1 e gli shimano m505 per intenderci...
Essendo che ho provato la bike di un mio amico con i formula t1 e mi sono trovato bene con la "forma" della leva,vorrei sapere che cosa offre il mercato sotto questo "campo"...
(Ho dei seri problemi nel spiegare)
Grazie
La tua spiegazione è chiara , intendi freni con il pompante perpendicolare al manubrio ma stai dicendo che ti sei trovato bene con la leva , tieni presente che non è detto che tutti i freni con quelle caratteristiche abbiano necessariamente lo stesso feeling nell’impugnare la leva. Io ho avuto T1, Magura , MT4 , Shimano Saint , Sram Trail 9 ed ora Hope V4 e non ho trovato nessuna coppia con caratteristiche della leva esattamente uguale , anche i Magura ed i T1 , nonostante avessero pompa perpendicolare, l’impugnatura della leva non era esattamente uguale. La leva degli Shimano più recente ad esempio la trovo molto comoda .
 
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AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
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Le pompe radiali (perpendicolari al manubrio) non hanno molto a che fare con l'ergonomia della leva ma con il miglioramento del funzione del pompante, detta dai specialisti del settore, non di deforma il fulcro che spinge il pompante come nelle pompe assiali (parallele al manubrio).
Sulle moto le pompe radiali hanno preso il sopravento invece sulle bici, in maggioranza continua con le pompe assiali.
In che senso ti sei trovato meglio? Come ergonomia o come potenza del freno?
 

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Biker novus
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Le pompe radiali (perpendicolari al manubrio) non hanno molto a che fare con l'ergonomia della leva ma con il miglioramento del funzione del pompante, detta dai specialisti del settore, non di deforma il fulcro che spinge il pompante come nelle pompe assiali (parallele al manubrio).
Sulle moto le pompe radiali hanno preso il sopravento invece sulle bici, in maggioranza continua con le pompe assiali.
In che senso ti sei trovato meglio? Come ergonomia o come potenza del freno?
Mi sono trovato bene nell'ergonomia.
 

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Biker novus
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Torpado
Allora non hai scelta che prendere gli stessi, perché se compri un altro modello di un altro marchio il risultato non è garantito.
E poi che fai?
Si penso che prendero gli stessi del mio amico...
La mia più che altro era una curiosità sui freni con "pompa radiale"(giusto?)...
Per capire cosa offrisse il mercato in merito...
 

franz_quattro

⏏︎
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D'accordo @andymcnab4 :-) però converrai con me
che averli a catalogo o che siano ancora in commercio,
non vuol certo dire che siano ancora in produzione ;-)

per me, comunque, non credo che una pompa radiale
fosse superiore ad una attuale, e sicuramente più moderna "assiale"
altrimenti non si spiegherebbe la scelta dei costruttori di continuare su queste
vedi anche Formula con il suo ultimo Cura

piuttosto, sono propenso a credere che il feeling positivo trasmesso da una leva
sia più il frutto di una corretta impostazione cfr distanza/inclinazione della stessa
 
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slisser

Biker tremendus
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D'accordo @andymcnab4 :-) però converrai con me
che averli a catalogo o che siano ancora in commercio,
non vuol certo dire che siano ancora in produzione ;-)

per me, comunque, non credo che una pompa radiale
fosse superiore ad una attuale, e sicuramente più moderna "assiale"
altrimenti non si spiegherebbe la scelta dei costruttori di continuare su queste
vedi anche Formula con il suo ultimo Cura

piuttosto, sono propenso a credere che il feeling positivo trasmesso da una leva
sia più il frutto di una corretta impostazione cfr distanza/inclinazione della stessa
R1 dunque esce di produzione ? :cry::cry::cry:
un gran peccato pero' ........... la leva R1 e' davvero bella da vedere :sbavon:
 
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slisser

Biker tremendus
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ps. imho il feeling arriva dalla azione complessiva del freno, e' vero che muovi la leva col dito indice, ma tutto il movimento rimane trasparente, quella che percepisci e' l'accelerazione negativa,

se potente e progressiva va bene,
 
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andymcnab4

Bisbetico Biker
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Venezia
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per me, comunque, non credo che una pompa radiale
fosse superiore ad una attuale, e sicuramente più moderna "assiale"
altrimenti non si spiegherebbe la scelta dei costruttori di continuare su queste
vedi anche Formula con il suo ultimo Cura
Personalmente ritengo un settore atipico quello delle MTB. (Perché a leggere tutti sti post e, articoli, sembra non c'è un freno che vada bene).
Innanzitutto
le prestazioni di un impianto vanno valutare su un banco per test, con risultati alla mano e, no a casaccio, come è consuetudine fare.
Come ho già scritto in un altro posto, la scelta del impianto frenante, è una scelta ponderata e da non sottovalutare.
Vanno presi in considerazione diversi fattori: disciplina, tipo MTB, peso biker, etc etc.
I freni a disco esistono da più tempo delle MTB, le scelte idiologiche di una data azienda avvolte influenzano il mercato, non per questo è la scelta migliore, le aziende fanno i loro interessi e no quello dell'acquirente.
Basta dare un occhiata all'attuale situazione del mercato fra un po' sforneranno un nuovo (che di nuovo hanno poco) impianto a ogni mese, è tutto questo perché devono vendere.
Ormai le aziende sono diventate multinazionale, che devono fare utili e basta, e questa la prospettiva futura.
Dal mio punto di vista, quella tipologia di pompa, non la trovo in armonia con la natura delle MTB, sono sempre stato più orientato verso una tipologia di freno che si ispira a quello delle moto, dopo tutto a questo settore che si sono ispirati i costruttori di componenti. Per quanto riguarda l'ergonomia delle leve bè sono regolabili, e più che sufficiente, dopo di che è soggettiva. Comunque prima di etichettare un freno, "difetti congeniti a parte" è bene fare tutte le regolazioni del caso.
 
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slisser

Biker tremendus
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Il margine di scelta purtroppo è abbastanza limitato, quando compri la bici, molto spesso, uno sceglie il brand e il salvadanaio sceglie l'allestimento, ( io va beh non amo i marchi, ho scelto il colore:-)) freni e forcella sono quelli che trovi abbinati alla bici.

gli impianti che ho sono onestissimi, però non nascondo che Magura MT5 :sbavon:a 160 euro mi tenta abbastanza, ed anche ZEE e' piuttosto allettante.

adesso sto' indaffarato con le pastiglie shimano vs alligator, il salvadanaio è vuoto
 
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