Freno a disco CUBE LTD CC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tony X

Biker novus
20/4/11
19
0
0
Cuneo
Visita sito
Oggi mi sono fatto una bella uscita con la mia nuova cube Ltd cc acquistata ieri, ottima bici e ne sono innamorato.

Tuttavia c'è qualcosa che non va nel freno a disco davanti, emette un rumore acuto appena acquisto velocità e se faccio girare a vuoto la ruota si vede che c'è attrito, mente nella posteriore no.

Da cosa può essere dovuto il problema e soprattutto come risolvo, la devo portare dal meccanico ove l'ho comprata?

Grazie
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Per il rumore, purtroppo alcuni freni , forcelle e telai, fanno dei fischi.
La tua pinza richiede un centraggio. Vista la domanda, molto probabilmente non sai fare la semplice manutenzione e ti conviene chiedere al meccanico
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Ciao, ho da 2 mesi una Cube Stereo (favolosa !!) e ho avuto lo stesso problema, anzi in maniera più fastidiosa.
Avevo provato diverse volte a centrare per bene il disco, pulire tutto con prodotti vari, aggiunto pure vari spessori, ma niente....i vari fischi non finivano e spesso tenevo il freno (nel mio caso era il posteriore) leggermente tirato per non sentirlo.
Poi mi son fatto una approfondita ricerca sul forum, in parecchi avevano "sofferto" di questo inconveniente.
Comunque.....per farla breve....ho risolto togliendo un pochino di olio dal circuito incriminato, in quanto, essendo troppo carico (di fabbrica) e i pistoncini non rientravano completamente in sede.
Avrò tolto in tutto 5/6 goccie di olio e da allora problema risolto alla grande !!!!

Fai una ricerca usando le parole "fischio freno" o "rientrare pistoncini freno" e trovi molti consigli utili per questo problema.
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: figaro54

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Ciao, ho da 2 mesi una Cube Stereo (favolosa !!) e ho avuto lo stesso problema, anzi in maniera più fastidiosa.
Avevo provato diverse volte a centrare per bene il disco, pulire tutto con prodotti vari, aggiunto pure vari spessori, ma niente....i vari fischi non finivano e spesso tenevo il freno (nel mio caso era il posteriore) leggermente tirato per non sentirlo.
Poi mi son fatto una approfondita ricerca sul forum, in parecchi avevano "sofferto" di questo inconveniente.
Comunque.....per farla breve....ho risolto togliendo un pochino di olio dal circuito incriminato, in quanto, essendo troppo carico (di fabbrica) e i pistoncini non rientravano completamente in sede.
Avrò tolto in tutto 5/6 goccie di olio e da allora problema risolto alla grande !!!!

Fai una ricerca usando le parole "fischio freno" o "rientrare pistoncini freno" e trovi molti consigli utili per questo problema.
Ciao.


per come la vedo io solo per questo ti meriti un voto!!!
 

danilux82

Biker serius
anche io ho avuto lo stesso problema sugli Elixir 5, erano troppo carichi di olio dalla fabbrica e rimanevano frenati. risolto togliendo qualche goccia di olio dall'impianto...
non vorrei però che il suo fosse semplicemente problema di dover centrare la pinza.
 

Tony X

Biker novus
20/4/11
19
0
0
Cuneo
Visita sito
Grazie ragazzi per le risposte, quindi mi consigliate di provar a centrare la pinza prima e poi se il problema non è risolto a rimuovere delle gocce d'olio?
Vi premetto che non sono ancora pratico di manutenzione mtb, per esempio la vaschetta dell'olio non ho ben capito come si apre, sono abituato a quella della moto..
 

Tony X

Biker novus
20/4/11
19
0
0
Cuneo
Visita sito
Ho "centrato" la pinza con il metodo specificato in un topic di questo forum, ed il problema si è ridotto di molto.
Ora però si presenta lievemente ad intermittenza, indice che il disco è storto... Vorrei sapere come è possibile che sia storto dato che la bici è nuova? Dipende dal montaggio sbagliato?

Mi conviene cercare di sistemare il problema io oppure portarla dal rivenditore.. se il disco dev'essere cambiato intendo..
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Rovescia la bici a terra con le ruote per aria, fai girare la ruota con la mano e osserva bene, bene cosa succede.
Se il disco è storto........rivenditore.
Se lo spazio a freno rilasciato è poco, oppure le pasiglie non rientrano quanto basta (circa un mm, per lato).......togli qualche goccia di olio.
L'olio si toglie dalla pinza, non dalla pompa sul manubrio e occhio che l'olio è molto aggressivo, proteggi bene con uno straccio.
Se fai una ricerca trovi anche delle foto su come fare.
Togliere qualche goccia è abbastanza semplice, più complicato e necessario di attenzione, è spurgare....ma quello è un altro discorso.

P.S. da quello che dici è lo stesso identico problema che ho avuto io, con gli stessi "sintomi".
A volte lo faceva pochissimo, altre mi "vergognavo" passando vicino alla gente dal rumore che faceva.
Una volta, in mezzo ad un bosco, ho smontato la pinza posteriore da quanto ero esasperato, ma inutilmente.
Fatta ricerca sul forum...tolto qualche goccia....problema risolto!!!
 

Tony X

Biker novus
20/4/11
19
0
0
Cuneo
Visita sito
Si è davvero fastidioso questo rumore e inoltre ruba energia perché comunque c'è sfregamento.. Nella ruota posteriore invece scorre che è un piacere quindi disco non significa che mi devo portare dietro rumori.

Domani provo a vedere da bici capovolta quello che mi hai detto ma secondo me un qualcosa di "disallineato" c'è perché altrimenti lo sfregamento non dovrebbe essere COSTANTE e non solo in un certo punto del disco?

Mi viene da pensare che potrebbe essere la ruota allineata male.. Il disco è nuovo e con me non ha preso nessuna botta ...

E' possibile che sia la ruota non perfettamente in asse?
 

Classifica mensile dislivello positivo