Freno a disco posteriore rumoroso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mmmx31

Biker novus
Ciao a tutti.
ho una Bianchi DOSS 6600 comprata nel 2010. l'ho usata pochissimo ma dopo pochi chilometri ho notato un fastidiosissimo rumore prodotto dal freno a disco posteriore alle bassissime velocità (sembrano i freni di un treno regionale quando fermano in stazione).

il rivenditore mi ha cambiato le pastiglie originali con delle nuove (shimano)

il problema persite e ho provato a:
- ricentrare il disco
- passare (leggermente) con un po' di carta vetrata il disco

la bici frena regolarmente e mano a mano che si abbassa la velocità, prima di fermarsi produce quel rumore... non so più cosa fare per non spaventare tutti i gatti del quartiere quando rientro in garage

suggerimenti o possibili soluzioni? sono anche stato da un meccanico recentemente che mi aveva detto che la cosa sarebbe sparita col passare del tempo e con l'utilizzo, ma così non è...

grazie in anticipo
 

mmmx31

Biker novus
Ho visto adesso gli altri post in argomento (erano nelle pagine successive).
Sto leggendo ma pare sia un problema abbastanza diffuso... ho pensato anch'io alla risonanza del telaio, anche perchè avviene solo a certe velocità. Mi piace la soluzione del cambiare il materiale delle pastiglie. qualcuno ha provato questa strada?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
la carta abrasiva si passa sulla pastiglia non sul disco.per il disco basta pulirlo /sgrassarlo con alcool isopropilico.Spesso cmq la soluzione definitiva è cambiare le pastiglie.
 

Classifica mensile dislivello positivo