freno - ritorno leva lento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
credo che sia un problema di spurgo o di cattivo movimento dei pistoncini!le uniche molle presenti nei freni sono quelle nelle pinze,ma servono più a tenere le pastiglie in asse che per altro!
spurga a regola d'arte tutto l'impianto e poi controlla che i pistoncini si muovano ottimamente!
ciaoooooooooo!
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
Io credo invece ,che tu abbia un problema all'interno del pistone della leva, cioè al torchio.

Dovrai cambiare i componenti ,che sicuramente si sono rigonfiati.

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20003

http://www.chainreactioncycles.com/SearchResults.aspx?Search=hayes+stroker


SCR1
esatto ankio ho avuto lo stesso problema ma su delgi avid ultimate erano la guarmizioni delle pistone della leva.... cambiato il tutto e ora funzionano come nuovi!!!!!!!!!!!!
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Io credo invece ,che tu abbia un problema all'interno del pistone della leva, cioè al torchio.

Dovrai cambiare i componenti ,che sicuramente si sono rigonfiati.

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20003

http://www.chainreactioncycles.com/SearchResults.aspx?Search=hayes+stroker


SCR1

il problema è sicurmente all'interno della pompa... o una tenuta che ha ceduto o il pompante che ha avuto un problema... se la tua descrizione è giusta...
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...niente di tutto ciò!
C'è una serie di freni stroker trail su cui è stato utilizzato un grasso di lubrificazione per il pompante un pò troppo viscoso che a lungo andare provoca questo rallentamento del ritorno della leva.
Bisogna ripulire il pompante e lubrificare con un grasso meno viscoso.
Noi, per il momento, non facciamo assistenza su i freni Hayes (anche se facciamo parte dello stesso gruppo HBSuspension), però mi sono personalmente interessato e mi hanno mandato il grasso idoneo per risolvere il problema.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
...niente di tutto ciò!
C'è una serie di freni stroker trail su cui è stato utilizzato un grasso di lubrificazione per il pompante un pò troppo viscoso che a lungo andare provoca questo rallentamento del ritorno della leva.
Bisogna ripulire il pompante e lubrificare con un grasso meno viscoso.
Noi, per il momento, non facciamo assistenza su i freni Hayes (anche se facciamo parte dello stesso gruppo HBSuspension), però mi sono personalmente interessato e mi hanno mandato il grasso idoneo per risolvere il problema.

Bene.
Ma sempre al pompante è dovuto ,non certo allo spurgo.

SCR1
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
a mio avviso gli importatori e/o i distributori quando sono a conoscenza di notizie di questo tipo "C'è una serie di freni stroker trail su cui è stato utilizzato un grasso di lubrificazione per il pompante un pò troppo viscoso che a lungo andare provoca questo rallentamento del ritorno della leva.
Bisogna ripulire il pompante e lubrificare con un grasso meno viscoso."
dovrebbero avere l'accortezza di divulgarle così da evitare ai clienti di fare una serie di inutili quanto (a volte) costosi interventi...
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
A me succedeva su degli Hayes El Camino lo stesso problema del ritorno lento ma il problema era un O-ring rovinato, ma se chi è nel settore dice che gli stroker hanno quel problema del grasso....allora sarà quello il problema.:spetteguless:
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
a mio avviso gli importatori e/o i distributori quando sono a conoscenza di notizie di questo tipo "C'è una serie di freni stroker trail su cui è stato utilizzato un grasso di lubrificazione per il pompante un pò troppo viscoso che a lungo andare provoca questo rallentamento del ritorno della leva.
Bisogna ripulire il pompante e lubrificare con un grasso meno viscoso."
dovrebbero avere l'accortezza di divulgarle così da evitare ai clienti di fare una serie di inutili quanto (a volte) costosi interventi...

...in teroria dovrebbe essere così, ...bisognerebbe chiedere al distibutore italiano!
Però considera che ci sono molte marche di mtb che montano gli stroker come primo montaggio e non sempre faano opera di divulgazione di queste informazioni, però ti posso assicurare che chi rivende ufficialmente prodotti Hayes è ed era a conoscenza di questo bug!
 

Seby87

Biker urlandum
30/11/08
577
0
0
36
Palermolandia
Visita sito
Io credo invece ,che tu abbia un problema all'interno del pistone della leva, cioè al torchio.

Dovrai cambiare i componenti ,che sicuramente si sono rigonfiati.

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20003

http://www.chainreactioncycles.com/SearchResults.aspx?Search=hayes+stroker


SCR1


Come al solito SCR1 scrive la verità...è un problema di grippaggio del pistoncino e delle sue componenti...potete lubrificare,spurgare etc ma se nn sostituite il pistoncino o l'impianto nn risolvete il problema...io ho avuto lo stesso problema un mese fa e mi hanno cambiato l'intero impianto post in garanzia:celopiùg:
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
Come al solito SCR1 scrive la verità...è un problema di grippaggio del pistoncino e delle sue componenti...potete lubrificare,spurgare etc ma se nn sostituite il pistoncino o l'impianto nn risolvete il problema...io ho avuto lo stesso problema un mese fa e mi hanno cambiato l'intero impianto post in garanzia:celopiùg:
...vabbè, scusate se dico stronzate!!!
 

Bike&Snow

Biker cesareus
...niente di tutto ciò!
C'è una serie di freni stroker trail su cui è stato utilizzato un grasso di lubrificazione per il pompante un pò troppo viscoso che a lungo andare provoca questo rallentamento del ritorno della leva.
Bisogna ripulire il pompante e lubrificare con un grasso meno viscoso.
Noi, per il momento, non facciamo assistenza su i freni Hayes (anche se facciamo parte dello stesso gruppo HBSuspension), però mi sono personalmente interessato e mi hanno mandato il grasso idoneo per risolvere il problema.
ciao Mani,leggo solo ora il tuo post, vorrei sapere all'atto pratico come agire sul pistoncino della leva, potrei spruzzarci un p'ò di olio anti grippaggio, o solo grasso?
che tipo di grasso?
grazie
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
ci vuole quel grasso trasparente Hayes, che e' un grasso che resiste all' olio DOT e non si scioglie. se va in un negozio di bici fornito, vedrai che te le daranno perche' si trova compreso nelle scatole dei freni hayes (cosi' mi ha detto il ciclista che me l'ha regalato). poi smonti il pistoncino, lo ungi di grasso, lo reinserisci nella pompa, metti il seeger di sicurezza e spurghi. io l'ho fatto ed ho risolto il problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo