Freno Shimano non carica olio dalla pinza e dal funnel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mi son trovato il freno anteriore, Shimano SLX M7000, con pochissima escursione rispetto al posteriore. So che per molti potrebbe sembrare una benedizione ma provando a togliere le pasticche e a pompare più volte ho notato che non riuscivo a far fuoriuscire i pistoncini ovvero si muovevano ma poi tornavano irrimediabilmente alla posizione originaria. Mi dico di provare a cambiare l'olio, apro il pompante, ci metto la vaschetta, carico una siringa d'olio nuovo, apro lo spurgo sulla pinza (1/8 di giro abbondante), collego la siringa allo spurgo e la premo ma non c'è modo, l'olio non entra in alcun modo. Provo a staccare il tubo freno dal pompante e a quel punto l'olio entra dalla pinza. Sembra proprio che il pompante lavori in un verso solo. Che posso fare oltre che cambiare in toto la pompante BL-M7000?
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Io di solito, quando cambio olio, o cambio pinze e/o solo pompante, spingo con siringa dal basso all'alto, tenendo un po' di olio nella vaschetta sul pompante. Poi aspiro finché faccio sparire aria residua. In teoria dovrebbe comunicare sia da un verso che dall'altro...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Mi son trovato il freno anteriore, Shimano SLX M7000, con pochissima escursione rispetto al posteriore. So che per molti potrebbe sembrare una benedizione ma provando a togliere le pasticche e a pompare più volte ho notato che non riuscivo a far fuoriuscire i pistoncini ovvero si muovevano ma poi tornavano irrimediabilmente alla posizione originaria. Mi dico di provare a cambiare l'olio, apro il pompante, ci metto la vaschetta, carico una siringa d'olio nuovo, apro lo spurgo sulla pinza (1/8 di giro abbondante), collego la siringa allo spurgo e la premo ma non c'è modo, l'olio non entra in alcun modo. Provo a staccare il tubo freno dal pompante e a quel punto l'olio entra dalla pinza. Sembra proprio che il pompante lavori in un verso solo. Che posso fare oltre che cambiare in toto la pompante BL-M7000?
Fa pensare che il pompante non faccia tutta la corsa, visto che SLX non dovrebbe avere di serie le viti per regolare la corsa della leva hai cambiato le vitine con altre più lunghe per caso ?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Domanda banale...siccome a me è capitato talvolta, potrebbe essere che ti sia dimenticato montato il tappino/spillo nella vaschetta dell'olio shimano?
Magari. Purtroppo no.

Fa pensare che il pompante non faccia tutta la corsa, visto che SLX non dovrebbe avere di serie le viti per regolare la corsa della leva hai cambiato le vitine con altre più lunghe per caso ?
No. Sapevo della possibilità di sostituirle ma alla fine non le ho mai toccate.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
No. Sapevo della possibilità di sostituirle ma alla fine non le ho mai toccate.
[/QUOTE]
Allora mi arrendo, non capisco da cosa dipenda
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Magari. Purtroppo no.


No. Sapevo della possibilità di sostituirle ma alla fine non le ho mai toccate.
Evidentemente la benedizione capita a te e non a me manaccia..
La SLX 7000 non ha regolazione FS ma una vite fissa che determina FS al massimo, dunque corsa minima, ma ha la servo wave che pompa olio
Io penso, se si fosse ridotta davvero che,, o hai troppo olio ed il problema viene risolto dal sistema quando freni e si scalda, o hai un passaggio olio semiotturato, oppure i quad ring che non hanno più il medesimo roll back
Hai notato se i pistoni si muovono insieme o se uno dei due rimane fermo?
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Evidentemente la benedizione capita a te e non a me manaccia..
La SLX 7000 non ha regolazione FS ma una vite fissa che determina FS al massimo, dunque corsa minima, ma ha la servo wave che pompa olio
Io penso, se si fosse ridotta davvero che,, o hai troppo olio ed il problema viene risolto dal sistema quando freni e si scalda, o hai un passaggio olio semiotturato, oppure i quad ring che non hanno più il medesimo roll back
Hai notato se i pistoni si muovono insieme o se uno dei due rimane fermo?
I pistoni si muovono entrambi e staccando il tubo dalla pompante l'olio si inserisce tranquillamente siringandolo dalla pinza e fuoriesce dal tubo.
Se attacco il tubo alla pompante invece pare di avervi messo un tappo pur con il serbatoio aperto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I pistoni si muovono entrambi e staccando il tubo dalla pompante l'olio si inserisce tranquillamente siringandolo dalla pinza e fuoriesce dal tubo.
Se attacco il tubo alla pompante invece pare di avervi messo un tappo pur con il serbatoio aperto.
Lo spurgo/immissione olio lo esegui con l'apposito blocchetto giallo?
Comunque se tutto è ok ripeto o non passa olio magari dalla parte pompa l'ogiva lavora male o lo spillo si è parzializzato, oppure i pistoni non tornano indietro, in ultima analisi la pompa non lavora più correttamente. Per testare ciò potresti attaccare l'utenza anteriore alla pompa posteriore, se varia il problema sarebbe la pompa, se non varia, il problema o è nel passaggio o nei quad ring
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Lo spurgo/immissione olio lo esegui con l'apposito blocchetto giallo?
Comunque se tutto è ok ripeto o non passa olio magari dalla parte pompa l'ogiva lavora male o lo spillo si è parzializzato, oppure i pistoni non tornano indietro, in ultima analisi la pompa non lavora più correttamente. Per testare ciò potresti attaccare l'utenza anteriore alla pompa posteriore, se varia il problema sarebbe la pompa, se non varia, il problema o è nel passaggio o nei quad ring
Si certo con il blocchetto giallo come sempre per inserire la giusta quantità d'olio ma, altra cosa anomala, per inserirlo tra i pistoncini stavolta ho dovuto aprire lo spurgo della pinza. Ma se fosseun problema con il pompante, rotto per rotto, protrei provare a lavarlo con l'alcool?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Si certo con il blocchetto giallo come sempre per inserire la giusta quantità d'olio ma, altra cosa anomala, per inserirlo tra i pistoncini stavolta ho dovuto aprire lo spurgo della pinza. Ma se fosseun problema con il pompante, rotto per rotto, protrei provare a lavarlo con l'alcool?

Hai già provato a fare il contrario? ovvero pompare la pinza con il bicchierino pieno e lo spurgo aperto (o addirittura senza il tubo attaccato visto che l'hai già staccato) per vedere se arriva olio alla pinza visto che comunque i pistoncini li muoveva? da quel che dici comunque sembra come se ci fosse il pompante sporco o l'uscita/attacco del tubo ostruita...
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si certo con il blocchetto giallo come sempre per inserire la giusta quantità d'olio ma, altra cosa anomala, per inserirlo tra i pistoncini stavolta ho dovuto aprire lo spurgo della pinza. Ma se fosseun problema con il pompante, rotto per rotto, protrei provare a lavarlo con l'alcool?
Si puoi farlo, ma comunque se hai dovuto aprire la vite di spurgo hai troppo olio
Prova a toglierlo e vedere se il sistema si comporta nella stessa maniera
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Hai già provato a fare il contrario? ovvero pompare la pinza con il bicchierino pieno e lo spurgo aperto (o addirittura senza il tubo attaccato visto che l'hai già staccato) per vedere se arriva olio alla pinza visto che comunque i pistoncini li muoveva? da quel che dici comunque sembra come se ci fosse il pompante sporco o l'uscita/attacco del tubo ostruita...
Sinceramente non ho provato con il metodo a caduta ma staccando la pompante l'olio si carica tranquillamente (quello che è uscito dal tubo era esausto e ormai grigio) e riattancandola si forma il blocco. Spinotto sul ho controllato e non è né ostruito e ne strozzato. Poi andavo di fretta e ho deciso di montare temporaneamente un freno anteriore nuovo completo M8000 che avevo.
Si puoi farlo, ma comunque se hai dovuto aprire la vite di spurgo hai troppo olio
Prova a toglierlo e vedere se il sistema si comporta nella stessa maniera
Mi sa che proverò a svuotare la pompante e lavarla con l'alcool e a ricaricare l'olio.
Se non va cambierò pompante. Mantenendo tubazione e pinza M7000 potrei montare una pompante M7100? Ho trovato le M8000 a buon prezzo ma sinceramente il FreeStroke mi interessa davvero poco.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sinceramente non ho provato con il metodo a caduta ma staccando la pompante l'olio si carica tranquillamente (quello che è uscito dal tubo era esausto e ormai grigio) e riattancandola si forma il blocco. Spinotto sul ho controllato e non è né ostruito e ne strozzato. Poi andavo di fretta e ho deciso di montare temporaneamente un freno anteriore nuovo completo M8000 che avevo.

Mi sa che proverò a svuotare la pompante e lavarla con l'alcool e a ricaricare l'olio.
Se non va cambierò pompante. Mantenendo tubazione e pinza M7000 potrei montare una pompante M7100? Ho trovato le M8000 a buon prezzo ma sinceramente il FreeStroke mi interessa davvero poco.
La 7100 è fatta per i nuovi gruppi, teoricamente muove più olio, dunque avresti un freno comunque molto corto
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho fatto ulteriori prove anche con il funnel pieno e l'olio non si muove dalla pompante in nessuno dei due versi e tubazione e pinza non sono ostruiti. Non si riesce nemmeno a riempire il serbatoio dal funnel e anche il lavaggio con l'alcool non ha portato alcun giovamento.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per curiosità quando avrò tempo proverò a smontare la pompante rotta seguendo questo video...
Ho anche visto che qualche pezzo di ricambio si trova su Aliexpress
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo