Freno Shimano non carica olio dalla pinza e dal funnel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Shadow.Rider

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Comunque alla fine ho trovato il tempo per smontare l'intera leva come da video. Ho ripulito il tutto per bene (c'era un'incredibile sporcizia) e spuzzato ed asciugato un pò di grasso al silicone sulle guarnizioni di gomma del pistone di plastica e messo una vite free stroke M4*10. Rimontando tutto e caricando l'olio con la leva del freestroke svitata pare che ha tornato a funzionare regolarmente.
 

scr1

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Comunque alla fine ho trovato il tempo per smontare l'intera leva come da video. Ho ripulito il tutto per bene (c'era un'incredibile sporcizia) e spuzzato ed asciugato un pò di grasso al silicone sulle guarnizioni di gomma del pistone di plastica e messo una vite free stroke M4*10. Rimontando tutto e caricando l'olio con la leva del freestroke svitata pare che ha tornato a funzionare regolarmente.
ecco testimonianza che gli spurghi meglio fatti dall'alto, altrimenti si porta sporco alla pompa
 

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ecco testimonianza che gli spurghi meglio fatti dall'alto, altrimenti si porta sporco alla pompa
Che sia entrato da sopra o da sotto proprio non so. Di sicuro togliendo il pistone pompante su questo ho trovato molto sporco granulare.
Quel freno però mi aveva dato problemi fin da subito, ben presto divenne estremamente pigro, e per risolvere infilai un fil di ferro lungo la tubazione come se si fosse parzialmente tappata. Io comincio a pensare che quei granuli ci fossero fin dall'origine.
 

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Che sia entrato da sopra o da sotto proprio non so. Di sicuro togliendo il pistone pompante su questo ho trovato molto sporco granulare.
Quel freno però mi aveva dato problemi fin da subito, ben presto divenne estremamente pigro, e per risolvere infilai un fil di ferro lungo la tubazione come se si fosse parzialmente tappata. Io comincio a pensare che quei granuli ci fossero fin dall'origine.
Non hai mai fatto spurghi?
Difficile vi fossero in origine
 

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Non hai mai fatto spurghi?
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Il primo problema di pigrizia dell'anteriore, semiostruzione del tubo, me lo ha dato prima del primo tentativo di spurgo completo fatto dal basso. Da nuovi l'unica cosa che feci fu accorciare i tubi con spurgata veloce dall'alto. Poi, dopo aver consumato un paio di coppie di pastiglie, ho dovuto stappare il tubo anteriore seguito sempre da spurgo veloce dall'alto. Quando sono andato a cambiare completamente l'olio, da sotto con la siringa, il freno posteriore è andato tranquillamente mentre quello anteriore era completamente tappato (e le pastiglie non avevano gioco sul disco) ma non sulla pinza o tubazione ma proprio nel pompante. Così, a memoria, mi pare tutto quello che feci su quei freni.
 

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Il primo problema di pigrizia dell'anteriore, semiostruzione del tubo, me lo ha dato prima del primo tentativo di spurgo completo fatto dal basso. Da nuovi l'unica cosa che feci fu accorciare i tubi con spurgata veloce dall'alto. Poi, dopo aver consumato un paio di coppie di pastiglie, ho dovuto stappare il tubo anteriore seguito sempre da spurgo veloce dall'alto. Quando sono andato a cambiare completamente l'olio, da sotto con la siringa, il freno posteriore è andato tranquillamente mentre quello anteriore era completamente tappato (e le pastiglie non avevano gioco sul disco) ma non sulla pinza o tubazione ma proprio nel pompante. Così, a memoria, mi pare tutto quello che feci su quei freni.
Magari davvero ti era capitato un corpo fallato
Pensavo al Jkit ma se dici che hai tagliato i tubi allora anche se lo fossero stati , il problema si sarebbe risolto
 

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Magari davvero ti era capitato un corpo fallato
Pensavo al Jkit ma se dici che hai tagliato i tubi allora anche se lo fossero stati , il problema si sarebbe risolto
Infatti questa cosa mi sa che è successa solo a me. Vedo un sacco di vecchi impiati Slx e Xt che continuano a fare il loro onorato servizio dopo anni e anni senza grossi problemi.
 

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