front da enduro - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ti riferivi alla mia domanda su stem e manubri?

Secondo me anche, però se han fatto sto formato a qualcosa servirà, forse... forse!

...infatti , per il carbonio è una cosa ottima , visto che di cedimenti strutturali in quella zona su bike dà enduro ne ho visti più di uno !

sinceramente non ricordo di aver mai visto invece un manubrio in alluminio cedere con l'uso ! ( parlo di uso , escludendo incidenti dà cadute....)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io preso in Alu, cmq...

di poco ma si, più leggero...

...hai fatto bene a prenderlo , di certo non è peggio !
è molto facile che sia più leggero , come tutte le cose , all'aumentare del diametro delle tubazioni utilizzate , si può ridurre mantenendo la stessa rigidità lo spessore del metallo utilizzato , alla fine potrebbe ( sembra assurdo , ma pure con i telai è così...spece se in lega ) avere meno materiale un 35 mm che un 31,6 , risultando più leggero appunto !
 

PochoBiker

Biker ciceronis
...hai fatto bene a prenderlo , di certo non è peggio !
è molto facile che sia più leggero , come tutte le cose , all'aumentare del diametro delle tubazioni utilizzate , si può ridurre mantenendo la stessa rigidità lo spessore del metallo utilizzato , alla fine potrebbe ( sembra assurdo , ma pure con i telai è così...spece se in lega ) avere meno materiale un 35 mm che un 31,6 , risultando più leggero appunto !

Esatto. E poi essendo in fase di cambio, era assurdo non provarlo almeno!

Non mi farà andare ne meglio ne peggio. Ma appunto provarlo non costa niente...

Si, ho letto nelle varie specifiche che quello che prendo io è 30 grammi più leggero. Poca roba, eh. Ma si tratta cmq di un 10% in meno, su una piccola parte della bici...
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Telaio arrivato.... Fatto benissimo, bello bello bello...
Unica cosa: ho fatto la cazzata di non ordinare l'asse passante posteriore che, maledizione, non è incluso nel telaio.
Qualcuno può aiutarmi? E' un 142x12 ma quello che ho sulla Specy Enduro non va bene perchè la filettatura è diversa....

2w54mmf.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Telaio arrivato.... Fatto benissimo, bello bello bello...
Unica cosa: ho fatto la cazzata di non ordinare l'asse passante posteriore che, maledizione, non è incluso nel telaio.
Qualcuno può aiutarmi? E' un 142x12 ma quello che ho sulla Specy Enduro non va bene perchè la filettatura è diversa....

2w54mmf.jpg
RockShox Maxle. Prendi l'Ultimate che dovrebbe essere anche meglio. Io ho quello normale.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
X una front...io dico acciaio tutta la vita!
Soprattutto se non è da 29 pollici (con un 2.4 dietro puoi mitigare la rigidità dell alu)
Smorza le vibrazioni e alla lunga si sente. E poi sulle discese scassate l alu rimbalza assai.
PS io sono alla terza gas29, ora ho una rovagrossa. Ho avuto nel 2015 una on one scandal, veramente sodfisfatto, ma dopo 3 ore di uscita la schiena si sente! Ho avuto anche una niner rip...

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Ciao [MENTION=24232]pecke29[/MENTION],
Prima della Inbred avevo una Karate Monkey e nonostante fosse acciaio, era molto più "nervosa" della prima.
Sono andato a cercare info sulla Rovagrossa e mi pare di capire che la utilizzi con le 29.... Si potrebbe utilizzare con 27,5 normali e 140mm?
L'unica cosa che mi dispiace é il reggi da 27.2, immagino che contribuisca al. Confort, ma limita un po' la scelta del telescopico....non che sia un limite al telaio.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Quindi per il transam bisogna spendere quasi un altro centone per il perno che non è compreso? Bella fregatura...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo