front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Che poi non servirebbe nemmeno: basta sceglierne uno col trattamento anti-ruggine e il gioco è fatto!! :-)
magari bastasse.. due sassate e ciao antiruggine..
fai conto che la mia Sequoia Specy "telaio pro come la expert" (acciaio migliore della standard che arrugginisce a guardarla) , sebbene l'abbia trattata tutta con la schiuma, quella che si mette sotto i parafanghi delle auto germaniche (anti sale-corrosione) , dopo più di un mese di intemperie e gara inizia ad essere intaccata.. e aveva il trattamento anti ruggine della ditta stessa + il mio. Cmq concordo con te che tanto usandola, lo finisco prima io il telaio della ruggine stessa.. o magari la vendo prima. Calcola che un giorno prima di partire ho cambiato catena (nuova kmc gold) e le pastiglie al mio ultegra con due metalliche.. ho concluso la gara che non prendeva più il pignone più piccolo, la catena era così lunga che il mecca specy si è messo a ridere.. pastiglie sono arrivato ferro su ferro..
 
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McVit_II

Biker tremendus
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Astoria
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Goonies
Questo è il mood che cerco.. gente sporca che salda in un tripudio di polvere e pornotelaistica


BTR son belline, però i 120mm son veramente scarsini.
Se poi intendi usarla in B.P., peggio ancora.
Io sinceramente ho su la Pike (2019, RCT3, col mozzo TorqueCap) da 160mm e trovo che calzi a pennello, non è vero che su una HT è troppo. Mediamente circa 140 li uso ad ogni uscita, che non è mai veramente "hard" nel mio caso. Trovo molto utile avere parecchia escursione ad esempio sui "gradoni", sapere di avere una forka alta e con escursione abbondante aiuta anche psicologicamente.
Insomma, se il telaio è stato studiato ed ottimizzato per quest'escursione, allora i 160mm aiutano, eccome se aiutano!! ;-)
 
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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BTR son belline, però i 120mm son veramente scarsini.
Se poi intendi usarla in B.P., peggio ancora.
Io sinceramente ho su la Pike (2019, RCT3, col mozzo TorqueCap) da 160mm e trovo che calzi a pennello, non è vero che su una HT è troppo. Mediamente circa 140 li uso ad ogni uscita, che non è mai veramente "hard" nel mio caso. Trovo molto utile avere parecchia escursione ad esempio sui "gradoni", sapere di avere una forka alta e con escursione abbondante aiuta anche psicologicamente.
Insomma, se il telaio è stato studiato ed ottimizzato per quest'escursione, allora i 160mm aiutano, eccome se aiutano!! ;-)
e qui si apre un mondo.. zero polemica anzi, per parlare naturalmente e che ognuno dica la propria.
Alla fine "aiutano" a cosa?
Immagina staticamente la sospensione che lavora e che incassa le sollecitazioni fino a quasi a pacco per intenderci.. se fosse un "full", la posizione del rider sarebbe centrale mentre la biga si mangia tutto.. su di una front, davanti si abbasserebbe a stecca e la coda rimarrebbe tale , anzi dal contraccolpo tenderebbe ad alzarsi.. quindi, se mi dici che una forca da 36 o 35 di steli flette meno e da più sicurezza ti dico "certo", ma tutta quell'escursione serve solo a prendere delle belle craniate scomponendone l'assetto a mio modo di vederla. Se leggi le specifiche BTR loro non credono nelle HT con troppa escursione proprio per questo. Altro fattore da non escludere è "la velocità e dinamicità del mezzo".. troppa escursione equivale a meno reattività, la "pompi meno" nel "paf paf" dx-sx.. quando la "schiacci" per farla pompare è meno reattiva.. una forca da 120-130mm la rende una macchina da guerra nel flow e anche nel medio scassato in mano ad un manico.. l'importante è avere supporto (ma li c'entra anche l'idraulica) e rigidità come uno stelo da 35 vedi pike-lyric e perchè no con i torque caps (li montavo anch'io della Hope sulla mia lyric rct3 da 170 con kit Andreani) o la classica spaccabraccia 36.. anche la Fox e DVO fanno delle 34 belle stagne. Questo per dirti che a mio parere quello che rende veloce e bella una front da divertimento sono le sue geometrie e il suo materiale in primis, l'escursione se è troppa è quasi un difetto a mio modo di vederla. Difficile è trovare una forca da 35-36 con escursioni intorno ai 120-130-140mm.. La pike l'ha fatto, pare che la Fox sebbene da 34 sia bella rigida, la DVO anche oltre che a molla.. Quello che non mi piace di Rockshox è che sostiene sempre poco a metà corsa di idraulica. Con i token la rendi progressiva in alto, con la pressione puoi venirti incontro, ma se ne metti troppa perdi lo stacco burroso e spacca le mani.. insomma un idraulica che per chi pesa come me 90 kg nudo, va ritoccata. Con Fox negli ultimi anni la cosa va nettamente meglio ma una 34 kashima costa 500 euro più di una pike rct3.. e non c'è un abisso. Una front sente tanto l'influenza di una buona forca, vedremo. Ora il marketing si è inventato l'offset da 51mm.. le provano tutte pur di spennarci.. Cmq la mia HT ideale va da 120mm-130mm x 29" a 130-140mm x 27,5", cerchi stagni compresa la gomma posteriore che senz'altro sarà 2ply. La 29" è sicura, spiana tutto, fa ritmo e ti riporta sempre a casa.. la 27.5" è più divertente, soprattutto a saltare in park.. Forse per le uscite nei boschi meglio la 29", per imparare e fare scuola meglio la 27,5".. sai anche quei trick che vedi fare a quelli bravi e non ti sei mai messo li a farli.. la 27,5" si presta di più a queste cose. Ultima cosa le gomme e i cerchi.. io che necessito di due gomme 2ply e cerchi stagni, sulla 29" avrei veramente troppo peso sulle masse rotanti, perdendo molti dei benefici del formato. Sulla Spartan monto doppio Magic Mary supergravity e la porto su ovunque. ma 2kg di cerchi più 1.100g per ciascuna gomma diventano 4kg e 200 grammi + lattice.. non immagino lo stesso discorso su 29".. le plus non le prendo neanche in considerazione perchè servono per le arrampicate, il confort e il piacere di farti un uscita più che per "aprirci".
 
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pecke29

Biker marathonensis
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troppo vicino alla pedemontana
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Gas29
Hai un budget elevato, dell'acciaio ti spaventa soprattutto la ruggine, la vuoi pornografica... Perché non prendi un acciaio e lo fai riverniciare con i controcazzi?
Ma la ruggine dove? Io sono alla terza gas29in acciaio... se è verniciata bene non ne fa. Idem due amici con la ros.
X uso ignorante preferisco l'acciaio al titanio.
 
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pecke29

Biker marathonensis
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e qui si apre un mondo.. zero polemica anzi, per parlare naturalmente e che ognuno dica la propria.
Alla fine "aiutano" a cosa?
Immagina staticamente la sospensione che lavora e che incassa le sollecitazioni fino a quasi a pacco per intenderci.. se fosse un "full", la posizione del rider sarebbe centrale mentre la biga si mangia tutto.. su di una front, davanti si abbasserebbe a stecca e la coda rimarrebbe tale , anzi dal contraccolpo tenderebbe ad alzarsi.. quindi, se mi dici che una forca da 36 o 35 di steli flette meno e da più sicurezza ti dico "certo", ma tutta quell'escursione serve solo a prendere delle belle craniate scomponendone l'assetto a mio modo di vederla. Se leggi le specifiche BTR loro non credono nelle HT con troppa escursione proprio per questo. Altro fattore da non escludere è "la velocità e dinamicità del mezzo".. troppa escursione equivale a meno reattività, la "pompi meno" nel "paf paf" dx-sx.. quando la "schiacci" per farla pompare è meno reattiva.. una forca da 120-130mm la rende una macchina da guerra nel flow e anche nel medio scassato in mano ad un manico.. l'importante è avere supporto (ma li c'entra anche l'idraulica) e rigidità come uno stelo da 35 vedi pike-lyric e perchè no con i torque caps (li montavo anch'io della Hope sulla mia lyric rct3 da 170 con kit Andreani) o la classica spaccabraccia 36.. anche la Fox e DVO fanno delle 34 belle stagne. Questo per dirti che a mio parere quello che rende veloce e bella una front da divertimento sono le sue geometrie e il suo materiale in primis, l'escursione se è troppa è quasi un difetto a mio modo di vederla. Difficile è trovare una forca da 35-36 con escursioni intorno ai 120-130-140mm.. La pike l'ha fatto, pare che la Fox sebbene da 34 sia bella rigida, la DVO anche oltre che a molla.. Quello che non mi piace di Rockshox è che sostiene sempre poco a metà corsa di idraulica. Con i token la rendi progressiva in alto, con la pressione puoi venirti incontro, ma se ne metti troppa perdi lo stacco burroso e spacca le mani.. insomma un idraulica che per chi pesa come me 90 kg nudo, va ritoccata. Con Fox negli ultimi anni la cosa va nettamente meglio ma una 34 kashima costa 500 euro più di una pike rct3.. e non c'è un abisso. Una front sente tanto l'influenza di una buona forca, vedremo. Ora il marketing si è inventato l'offset da 51mm.. le provano tutte pur di spennarci.. Cmq la mia HT ideale va da 120mm-130mm x 29" a 130-140mm x 27,5", cerchi stagni compresa la gomma posteriore che senz'altro sarà 2ply. La 29" è sicura, spiana tutto, fa ritmo e ti riporta sempre a casa.. la 27.5" è più divertente, soprattutto a saltare in park.. Forse per le uscite nei boschi meglio la 29", per imparare e fare scuola meglio la 27,5".. sai anche quei trick che vedi fare a quelli bravi e non ti sei mai messo li a farli.. la 27,5" si presta di più a queste cose. Ultima cosa le gomme e i cerchi.. io che necessito di due gomme 2ply e cerchi stagni, sulla 29" avrei veramente troppo peso sulle masse rotanti, perdendo molti dei benefici del formato. Sulla Spartan monto doppio Magic Mary supergravity e la porto su ovunque. ma 2kg di cerchi più 1.100g per ciascuna gomma diventano 4kg e 200 grammi + lattice.. non immagino lo stesso discorso su 29".. le plus non le prendo neanche in considerazione perchè servono per le arrampicate, il confort e il piacere di farti un uscita più che per "aprirci".
Premetto che ognuno ha il proprio stile e preferenze e pippe mentali.
Io la vedo abbastanza come te. Sul ripido o gradoni tanta escursione mi sbilancia in avanti.
Una fox36 da 130mm Max sarebbe il massimo.
A molla. Open bath... E fan cu lo le cartucce
 
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Pitaro

Biker forumensus
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Tezze Valsugana (TN)
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La Shan!
Avranno le loro ragioni :nunsacci:

Molto discutibili come ragioni, per non dire incomprensibili...

Vantaggi del pressfit:
1) puoi fare il telaio più largo (grosso) in zona MC. Nella Shan puoi benissimo tagliare 1cm per parte senza andare a toccare niente altro
2) non serve filettare. Nei telai in carbonio è un grande vantaggio perché permette di eliminare l'inserto in alluminio a vantaggio di peso (:smile:) e costi, su un telaio in acciaio la differenza è qualche centesimo di euro... Al massimo si può dire che con il pressfit ė un po' più facile tenere sotto controllo le tolleranze dopo la verniciatura/trattamento antiruggine

Santaggi del pressfit:
1) E' una rogna fargli manutenzione. Infatti la mia Shan è un pezzo che avrebbe bisogno di un MC nuovo, solo che devo trovare il modo di togliere il vecchio senza comprare attrezzi (altrimenti faccio prima a comprare un nuovo telaio), poi devo costruirmi una pressetta per mettere dentro il nuovo e trovare il tempo e la voglia di fare tutto il lavoro... Con un MC filettato sarebbero bastati 20 minuti di lavoro

Purtroppo in Production Privee sono praticamente francesi, e quindi si perdono sulle stronzate. Come anche sulla mia che è una prima versione che l'hanno fatta con il perno da 135x12 invece che mettere il 142, quindi rimontare la ruota dietro è una disperazione ogni volta e il disco a forza di grattare sul telaio ha tolto via la vernice (niente ruggine per la cronaca)
 
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
https://theradavist.com/2018/07/rul...ingdom-vendetta-x2-titanium-27-5-hardtail/#54

Però questa Vendetta X2 che mi è stata consigliata a 1000euro il telaio non è male..
E' la versione più scrausa ovvero, stesso materiale e stesse saldature ma meno rifinite (che a me piace anche l'idea).. passaggio cavi solo esterni tranne il reggi che è un 50% e non mi dispiace.. hanno in genere una "stack" basso per un xl come me, ma questa ha la battuta semi-conica, ovvero si può montare una conica ma con quel distanziale sotto telaio che fortunatamente la alza un pò, come serve a me.. da vedere se funziona poi come una conica in fatto di rigidità.. la piastra di rinforzo posteriore del carro è più semplice e meno lavorata, infine dietro l'attacco freno è il vecchio "is" e non "pm" , che anche questo è sopportabile.. Quella in foto è un XL e di solito i telai tanto grandi son brutti, ma questa si difende direi.. Che dite, questo telaio "economico" ha più vantaggi o svantaggi? vedete delle magagne? Vorrei analizzare con voi il discorso "sterzo conico".. non ho mai sentito parlare di quel distanziale, è un accrocco? perde di rigidità? fa cagare? a me darebbe il vantaggio di averla più "alta" di Stack, mi pare che anche "production privè" nella Shan da 29" se la si vuol far girare in 27,5" di da quel distanziale da mettere o forse mi sbaglio? forse quello è solo un distanziale e questo è cosa? chimi aiuta? considerazioni, è valido o un rattoppo cagata?

Grazie

PS:
poi sarà anche marketing ma questo telaio lo girano come compatibile con tutti 3 i formati 27,5" - 27,5"plus -29"
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che poi non servirebbe nemmeno: basta sceglierne uno col trattamento anti-ruggine e il gioco è fatto!! :-)


Ma che acciaio avete...forse latta...:mrgreen:

Il mio The Machine ha ben 26 primavere alle spalle...e non ha un filo di ruggine...:balla-co:

@Teo 81
Cmq...concordo sul max 140mm in versione 27,5...e ripeto..se mi avanzassero i soldi e il posto in casa avrei preso questa...non mi sembrano neppure delle + costose:


http://www.pacecycles.com/

:free:
 
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THE BART

Biker celestialis
16/2/05
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Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
https://theradavist.com/2018/07/rul...ingdom-vendetta-x2-titanium-27-5-hardtail/#54

Però questa Vendetta X2 che mi è stata consigliata a 1000euro il telaio non è male..
E' la versione più scrausa ovvero, stesso materiale e stesse saldature ma meno rifinite (che a me piace anche l'idea).. passaggio cavi solo esterni tranne il reggi che è un 50% e non mi dispiace.. hanno in genere una "stack" basso per un xl come me, ma questa ha la battuta semi-conica, ovvero si può montare una conica ma con quel distanziale sotto telaio che fortunatamente la alza un pò, come serve a me.. da vedere se funziona poi come una conica in fatto di rigidità.. la piastra di rinforzo posteriore del carro è più semplice e meno lavorata, infine dietro l'attacco freno è il vecchio "is" e non "pm" , che anche questo è sopportabile.. Quella in foto è un XL e di solito i telai tanto grandi son brutti, ma questa si difende direi.. Che dite, questo telaio "economico" ha più vantaggi o svantaggi? vedete delle magagne? Vorrei analizzare con voi il discorso "sterzo conico".. non ho mai sentito parlare di quel distanziale, è un accrocco? perde di rigidità? fa cagare? a me darebbe il vantaggio di averla più "alta" di Stack, mi pare che anche "production privè" nella Shan da 29" se la si vuol far girare in 27,5" di da quel distanziale da mettere o forse mi sbaglio? forse quello è solo un distanziale e questo è cosa? chimi aiuta? considerazioni, è valido o un rattoppo cagata?

Grazie

PS:
poi sarà anche marketing ma questo telaio lo girano come compatibile con tutti 3 i formati 27,5" - 27,5"plus -29"
..da quello che si legge è più economica solo perché mancano alcune rifiniture in CNC, tipo forcellini e attacco freni post che qui è IS invece che PM...
..ops [emoji16]..cose già dette..non avevo letto tutto il post... probabilmente sono dei telai che fanno per realizzo immediato tenendo uno stok pronta consegna...
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
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Brianza
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Però questa Vendetta X2 che mi è stata consigliata a 1000euro il telaio non è male..
E' la versione più scrausa ovvero, stesso materiale e stesse saldature ma meno rifinite (che a me piace anche l'idea).. passaggio cavi solo esterni tranne il reggi che è un 50% e non mi dispiace.. hanno in genere una "stack" basso per un xl come me, ma questa ha la battuta semi-conica, ovvero si può montare una conica ma con quel distanziale sotto telaio che fortunatamente la alza un pò, come serve a me.. da vedere se funziona poi come una conica in fatto di rigidità.. la piastra di rinforzo posteriore del carro è più semplice e meno lavorata, infine dietro l'attacco freno è il vecchio "is" e non "pm" , che anche questo è sopportabile.. Quella in foto è un XL e di solito i telai tanto grandi son brutti, ma questa si difende direi.. Che dite, questo telaio "economico" ha più vantaggi o svantaggi? vedete delle magagne? Vorrei analizzare con voi il discorso "sterzo conico".. non ho mai sentito parlare di quel distanziale, è un accrocco? perde di rigidità? fa cagare? a me darebbe il vantaggio di averla più "alta" di Stack, mi pare che anche "production privè" nella Shan da 29" se la si vuol far girare in 27,5" di da quel distanziale da mettere o forse mi sbaglio? forse quello è solo un distanziale e questo è cosa? chimi aiuta? considerazioni, è valido o un rattoppo cagata?

Grazie

PS:
poi sarà anche marketing ma questo telaio lo girano come compatibile con tutti 3 i formati 27,5" - 27,5"plus -29"


Bel telaio!..e il prezzo, essendo TI è invitante..
Sinceramente non ho capito il discorso del distanziale.. dalle foto sembra abbiano montato una normalissima serie sterzo esterna su tubo da 44mm...scelta molto comune....IL tubo è dritto da 44mm e con il cuscinetto esterno sotto, ci monti la tapered .
MI ricordo del telaio PP che ha come accessorio il distanziale per metterci le ruote plus al posto delle 29 ma qui semplicemente mi pare che il formato ruote lo adegui tu con l'altezza della forcella..soluzione forse non proprio "pignola" ma funzionale in qualche modo.. con la 29 magari ci metti una 130-140 , con la 27,5 normale una 160 e magari la plus con la 150,.. Sto sparando , ma credo che grosso modo l'idea sia quella..
Dell'attacco post IS me ne fregherei bellamente, anzi.. con l IS non rischi di spanare i filetti e risparmi pure un po' di peso..Per il resto mi sembra fatta bene..E delle rifiniture estetiche un po' meno eleganti del modello superiore me ne fregherei.. Cavolo, costa 800 euro in meno!!.. con quei soldi ci metti una guarnitura XX1 o una RF Next , manubrio Renthal Carbon Lite , e hai tolto altri 400 grammi almeno ,e ti rimangono ancora 250-300 euro da spendere..Le geometria del telaio e il suo disegno mi sembrano simili alla Cotic BFE
 
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