front da enduro - parte quinta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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McVit_II

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Parlavo della Moxie 29" in 140..

cit. "io che necessito di due gomme 2ply e cerchi stagni, sulla 29" avrei veramente troppo peso sulle masse rotanti, perdendo molti dei benefici del formato."

Insomma, la vuoi da 29" o cosa??
Se sì, allora la tua affermazione che cito sopra è in evidente contrasto.
Se no, allora ad essere in contrasto è la tua affermazione sulle forke da 160mm su front da 27.5, l'altro formato disponibile per la Moxie.
 

gizzo72

Biker infernalis
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Guarda che stai facendo tutto tu. Io ho riportato solamente alcuni tuoi post dove dicevi una cosa, poi puntualmente smentita da altri tuoi post successivi.
Stai cercando 'sta cacchio di front da almeno un anno, o magari pure di più (non ho voglia di spingermi più in là con la ricerca).
Hai detto che la vuoi in titanio, anzi no in acciaio, anzi no in alluminio..... ti manca il carbonio e hai fatto l'en-plein!!
Hai chiesto ennemila consigli, te ne sono stati dati altrettanti..... ma neanche uno che ti vada bene!!
Ogni singolo telaio, e dico OGNI SINGOLO TELAIO, ha qualcosa che non ti piace; l'ultima scoperta è il cavo del telescopico che esce dal seat tube e passa sotto all'obliquo..... eh ma non ti va bene proprio nulla!!
Dici che non ti piace il Made in China, salvo sbavare per la Vendetta..... poi però chiedi se abbiamo da suggerirti un artigiano Italiano che la faccia tutta a mano, possibilmente vicino a Bolzano, grazie. Ci sarebbe MDE abbastanza vicino (quantomeno è su al nord), ma guarda caso le MDE non ti piacciono. E vabbè, passiamo oltre.
Insomma, hai detto tutto e il contrario di tutto.
Chiedi consigli, ma non te ne va bene uno. Per un consiglio che ti si da, hai pronta la disapprovazione e la controfferta. Domanda: cosa chiedi consigli a fare?? Sai già tutto tu!!
Ridimmi pure che non ti piace girare con un'HT e la doppia piastra (la qual cosa, detto per inciso, non piace neanche a me).
Se però poi scrivi codeste parole: "Posso morire in pace.. (Chromag Sourface 29" x 150mm)", allora ti contraddici da solo.
"sono vecchio abbastanza da dover innamorarmi per un pezzo di acciaio o titanio.", ma poi... "Vorrei costruirmi una bici da carico su misura per questo parlo di Alu.. vorrei sia "made in Italy" per questo il titanio lo scarto" ......

Vedi tu, continua pure a scrivere sproloqui, sei libero di farlo, in fondo a me che me frega??!
Poi però non ti lamentare se qualcuno ti fa notare che forse forse c'è una qualche "piccola incongruenza" nei tuoi post......
Non facciamo polemica, però Mcvit non mi sembra abbia proprio torto....Poi ripeto niente polemiche, di problemi ne abbiamo già abbastanza tutti i giorni.ciao
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Non facciamo polemica, però Mcvit non mi sembra abbia proprio torto....Poi ripeto niente polemiche, di problemi ne abbiamo già abbastanza tutti i giorni.ciao
ma perdonami riguardo? argomenta per favore, riguardo a cosa, a quello che dice lui, come lo intende lui? Rileggiti ciò che srivo e chiedo e dimmi le incongruenze per favore se asserisci una cosa.
 

gizzo72

Biker infernalis
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ma perdonami riguardo? argomenta per favore, riguardo a cosa, a quello che dice lui, come lo intende lui? Rileggiti ciò che srivo e chiedo e dimmi le incongruenze per favore se asserisci una cosa.
Scusa se non lo faccio ma non ho troppo tempo da perdere, ho sfortunatamente cose più importanti da fare.
 

McVit_II

Biker tremendus
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ma perdonami qual'è il tuo problema?

Il problema caro Teo è che se domandi questo il 7 Agosto 2017:

"Grazie ma vado in front da 15 anni e possiedo già 4 bici.
Mi serve qualcosa per " l'anima " più che per il tempo-prestazione.
Cerco qualcosa in più di una front, senza il by-pass di una doppia sospensione con il terreno.
Ho bisogno di saldature a vista,titanio,acciaio e pezzi tratti dal pieno..
Non ho fretta, me la costruisco in un anno o più anche..
Mi serve un mezzo che non mi "filtri" le emozioni, un mezzo stronzo.
Non voglio che mi sia "amica", voglio domarla col sudore.
Quando mi tolgo il casco a fine giro, voglio sorridere..
poco importa se con la full lo stesso trail lo chiudo in metà tempo.
Voglio una bici che mi insegni quello che le altre non hanno fatto..
voglio una storia diversa,voglio una bici "vera".
In poche parole voglio una front cattiva.. e la voglio ignorante e pregiata.
Data la mia statura 1.88 x 100kg , anche in 29" ora che i cerchi sono più resistenti e le gomme 2ply pesano meno..
Credo che una https://kingdombike.com/products/vendetta-boost con stem da 4cm e telaio con saldadure grezze a vista, possa fare al caso mio..
Purtroppo non capisco se su quel movimento centrale posso montarci un paracolpi-tendicatena.

PS: ovvio che con la front, seppur corazzata non le farei fare certi trail incazzatissimi che faccio con la full 170x165 a molla..

#2573 Teo 81, 7/8/17
Ultima modifica: 7/8/17"


e lo ridomandi il 17 Ottobre 2018:

"
Finalmente un Thread con i controcazzi..
Vengo al dunque: " mi sono rotto le balle di spendere 9-10.000euro per poi prenderne si o no 1/4 due anni dopo.. le full sono delle mangiasoldi, continui cuscinetti che partono e modelli al top per tecnica e prestazione che dopo 2 anni diventano vetusti, mal cagati e invendibili. Il mio frontino da 29" (ex crossbike pimpata) nonostante i continui maltrattamenti (quando la full era in riparazione la saccagnavo giù da trail DH come muletto) è ancora in strada.. alla fine l'amo più di ogni altra cosa. Non è veloce come le full che ho avuto, forse neanche così bella, è in un comunissimo alu non carbon come le altre, ma è sempre li. Quando la guido e la sgarruppo, pratico una "guida vera", senza filtri, miglioro, mi alleno e ci faccio di tutto. Bene, a distanza di anni sto vendendo l'ennesima full (se non mi sbrigo la devo svendere) , e di ricomprarne una non ho tutto questo budget, ne la voglia.. il problema è che mi piace girare mediamente grosso, e portarla in park. Certo, magari le nere le prendo con calma o le eviterei proprio, ma voglio portarla al limite e portarmi al limite. Sento che le mie qualità di guida da un pò di tempo sono stazionarie, vorrei farmi una stagione in HT.. certo, non più in alluminio, son vecchio 37anni e dopo svariate mine non ho più la schiena.

.... CUT ....

Quella bici che le vuoi bene, perchè è ignorante come te e ti fa star bene. Una bici che al massimo dopo 3-4 anni ci cambi qualcosa, ma non cambi lei. Una compagna da usare "per portare via la posta" (magari non col doppio Magic Mary), ma che strapazzi nei trail belli incazzosi e in quelli flow passarli letteralmente a mack II... da andarci in park con arroganza, perché tu sei ignorante e lei è fatta apposta per te. Non riempitemi di insulti, capite la foga e datemi dei consigli sensati, voi che deduco siano tanti anni che girate in HT. Non dimenticatevi che sono "anziano" e cerco un mezzo che appaghi anche l'occhio. Le mie due proposte vanno da 1300 euro a 1500 circa.. non vorrei andare oltre.

Grazie boys

#4886 Teo 81, 17/10/18"

bè allora il problema sta nel fatto che sembra ci pigli tutti per il culo, capisci??
Soprattutto visto che chiedi consigli ma non ne ascolti manco mezzo, capisci??
Anche perchè in effetti sembra pure che tu ne sappia già parecchio in teoria, tanto da decidere in autonomia, capisci??

E allora...... inutile che chiedi, perchè tanto già sai.
Fatti 'sta front pornografica come cacchio vuoi tu, non menarci più il bèlin e vieni al FrontEnduro-Raduno!!! :prost:
 
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Teo 81

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Il problema caro Teo è che se domandi questo il 7 Agosto 2017:

"Grazie ma vado in front da 15 anni e possiedo già 4 bici.
Mi serve qualcosa per " l'anima " più che per il tempo-prestazione.
Cerco qualcosa in più di una front, senza il by-pass di una doppia sospensione con il terreno.
Ho bisogno di saldature a vista,titanio,acciaio e pezzi tratti dal pieno..
Non ho fretta, me la costruisco in un anno o più anche..
Mi serve un mezzo che non mi "filtri" le emozioni, un mezzo stronzo.
Non voglio che mi sia "amica", voglio domarla col sudore.
Quando mi tolgo il casco a fine giro, voglio sorridere..
poco importa se con la full lo stesso trail lo chiudo in metà tempo.
Voglio una bici che mi insegni quello che le altre non hanno fatto..
voglio una storia diversa,voglio una bici "vera".
In poche parole voglio una front cattiva.. e la voglio ignorante e pregiata.
Data la mia statura 1.88 x 100kg , anche in 29" ora che i cerchi sono più resistenti e le gomme 2ply pesano meno..
Credo che una https://kingdombike.com/products/vendetta-boost con stem da 4cm e telaio con saldadure grezze a vista, possa fare al caso mio..
Purtroppo non capisco se su quel movimento centrale posso montarci un paracolpi-tendicatena.

PS: ovvio che con la front, seppur corazzata non le farei fare certi trail incazzatissimi che faccio con la full 170x165 a molla..

#2573 Teo 81, 7/8/17
Ultima modifica: 7/8/17"


e lo ridomandi il 17 Ottobre 2018:

"
Finalmente un Thread con i controcazzi..
Vengo al dunque: " mi sono rotto le balle di spendere 9-10.000euro per poi prenderne si o no 1/4 due anni dopo.. le full sono delle mangiasoldi, continui cuscinetti che partono e modelli al top per tecnica e prestazione che dopo 2 anni diventano vetusti, mal cagati e invendibili. Il mio frontino da 29" (ex crossbike pimpata) nonostante i continui maltrattamenti (quando la full era in riparazione la saccagnavo giù da trail DH come muletto) è ancora in strada.. alla fine l'amo più di ogni altra cosa. Non è veloce come le full che ho avuto, forse neanche così bella, è in un comunissimo alu non carbon come le altre, ma è sempre li. Quando la guido e la sgarruppo, pratico una "guida vera", senza filtri, miglioro, mi alleno e ci faccio di tutto. Bene, a distanza di anni sto vendendo l'ennesima full (se non mi sbrigo la devo svendere) , e di ricomprarne una non ho tutto questo budget, ne la voglia.. il problema è che mi piace girare mediamente grosso, e portarla in park. Certo, magari le nere le prendo con calma o le eviterei proprio, ma voglio portarla al limite e portarmi al limite. Sento che le mie qualità di guida da un pò di tempo sono stazionarie, vorrei farmi una stagione in HT.. certo, non più in alluminio, son vecchio 37anni e dopo svariate mine non ho più la schiena.

.... CUT ....

Quella bici che le vuoi bene, perchè è ignorante come te e ti fa star bene. Una bici che al massimo dopo 3-4 anni ci cambi qualcosa, ma non cambi lei. Una compagna da usare "per portare via la posta" (magari non col doppio Magic Mary), ma che strapazzi nei trail belli incazzosi e in quelli flow passarli letteralmente a mack II... da andarci in park con arroganza, perché tu sei ignorante e lei è fatta apposta per te. Non riempitemi di insulti, capite la foga e datemi dei consigli sensati, voi che deduco siano tanti anni che girate in HT. Non dimenticatevi che sono "anziano" e cerco un mezzo che appaghi anche l'occhio. Le mie due proposte vanno da 1300 euro a 1500 circa.. non vorrei andare oltre.

Grazie boys

#4886 Teo 81, 17/10/18"

bè allora il problema sta nel fatto che sembra ci pigli tutti per il culo, capisci??
Soprattutto visto che chiedi consigli ma non ne ascolti manco mezzo, capisci??
Anche perchè in effetti sembra pure che tu ne sappia già parecchio in teoria, tanto da decidere in autonomia, capisci??

E allora...... inutile che chiedi, perchè tanto già sai.
Fatti 'sta front pornografica come cacchio vuoi tu, non menarci più il bèlin e vieni al FrontEnduro-Raduno!!! :prost:

Non capisco cosa vuoi dire, ti ripeto quindi? cosa c'è di male scritto su quei post, cosa c'è di così incongruente? Ma se uno "già sa", non puoi parlare con altri che "già sanno"? ma stai male?
La Vendetta mi discpiace ancora molto che sia "made in china", nonostante a mio modo di vederla sia valida (a parte il BB così alto in 29") e quindi? ma qual'è il problema? Se anche uno "sa", può sempre "sapere di più". E' appunto perchè qualcosa so, che comprendo di non sapere ancora un molto". Io la Moxie non la conoscevo, e grazie ad altri ragazzi di questo thread ora la conosco, perchè abbiamo tutti la stessa passione che ci unisce capisci? Si parla per passione, se ne discute, talvolta raccogliamo assensi ed altre dissensi. Ma quindi? Uno non può esprimere le proprie perplessità, non ne può discutere con altri? ci sono tempistiche perchè uno debba avere o meno quello che cerca? Uno non può frequentare assiduamente una pagina per un anno senza avere ancora la bici che vorrebbe, ne cambiare idea su quello? Io dico come concetto la Moxie mi piace ma non amo quel tipo di passaggio cavo reggisella. IO. A mio gusto. Quindi? Invece di estrapolare discorsi fatti per causare astio, argomentali e rendici partecipi. Ti ripeto, stavo parlando di bici. Tu vai sulla persona. E' molto diverso.. se permetti vorrei tornare a parlare di bici. Verrò volentieri al raduno, quando avrò un frontino cattivo. Puoi giurarci, così ti starò a ruota e spero di imparare molto.
 

matteo_m.

Biker tremendus
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Grazie della risposta.Ho visto le geometrie e paura.. io sono 188cm x 90kg e la mia taglia per lunghezza TopTube è la Longer con stem da 3-4cm.. ma la cosa assurda è il Reach che mi spaventa.. sempre con stem ultracorto da 3cm è di 5cm superiore alla mia Devinci!!! 5cm!! supermega forward geometry all'ennesima potenza.. La mia Spartan per me era forse un pelo corta anche in XL, per questo volevo portare il reach da 490 a 510-520.. ma a 540 sinceramente ho un pò paura. Necessito di impressioni di guida tue e di ltri utenti che ce l'hanno, la tua altezza e di quanto hai stuprato il tuo canonico reach appena sei salito sulla Moxie. Grazie

Ok, mi permetto di dire...proviamo a tornare in Topic e parliamo di bici:prega:

Provo a risponderti sulla geometria del Moxie per come ho vissuto io la scelta...
Quando ho visto le prime foto mi ha colpito, ovviamente, la lunghezza. Poi iniziando a leggere tutto quello che trovavo in rete su queste geometrie ho capito (o, forse, meglio, mi sono auto convinto) che in un telaio così il concetto di reach che avevo in mente fino a quel momento era riduttivo. Considerato da solo, il reach del longer è veramente lungo...confrontato ad una bici “normale”. Ma le bici “normali” di oggi sono ben più lunghe di quello che era “normale” cinque o sei anni fa...sicuramente un reach così lungo ormai è molto vicino al massimo che si possa definire in funzione delle misure antropomorfiche di un biker...la domanda era: può funzionare o è davvero troppo lungo? In realtà quella misura non va letta da sola, ma va considerata come uno dei componenti del mix di tutto il resto. Infatti il moxie ha due sole misure, uguali a parte il reach e ovviamente il top tube. Detto questo, il frontino prima del Moxie aveva un reach da 433 e lo usavo con stem da 40. Il Moxie ha 520 e monto uno stem da 30. Ho avuto paura di aver fatto una caxxata nell’aver preso il longer finché, montato, non ho fatto il primo giro. L’ho sentito troppo disteso? Forse per i primi 2 km, poi mi ci sono abituato (io però mi adatto facilmente ai cambiamenti). Come si pedala? Bene, sarà il tubo sella verticale, l’angolo di sterzo aperto (anzi, geometricamente, chiuso) ma in maniera non eccessiva, sarà tutto insieme, ma si pedala bene. In discesa, invece, mi sono trovato bene, anzi benissimo, dopo 5 minuti. Vado meglio di prima, più forte o a parità di tempi mi sento più distante dal mio limite di “rischio”.
In sostanza: se ti interessa devi provare a staccarti un po’ dai normali canoni di valutazione delle geometrie, non farti condizionare dalle singole quote. Spero di esserti stato utile
 
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Teo 81

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Ho preso la longer anche se sono 176. In effetti per la mia distanza mc-sella la tabella delle taglie mi metteva tra la long e la longer.
Devo chiederti una cosa che stem usi?
Ho letto le tue recensione, a distanza di tempo cosa vorresti aggiungere?
Io sono 1.88cm ma avrei paura a prendere la longer in quanto con uno stem da 3 cm avrei lo stesso un mega reach di 540.. Tu che sei dodici cm in meno di me , come ti trovi?
A distanza di tempo prenderesti la long o la longer?
Bellissimo quell'azzurrino, sarebbe stato dei 3 colori anche la mia scelta.

ps: ho postato un decimo di secondo dopo di te senza accorgermene..
 

matteo_m.

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Devo chiederti una cosa che stem usi?
Ho letto le tue recensione, a distanza di tempo cosa vorresti aggiungere?
Io sono 1.88cm ma avrei paura a prendere la longer in quanto con uno stem da 3 cm avrei lo stesso un mega reach di 540.. Tu che sei dodici cm in meno di me , come ti trovi?
A distanza di tempo prenderesti la long o la longer?
Bellissimo quell'azzurrino, sarebbe stato dei 3 colori anche la mia scelta.

ps: ho postato un decimo di secondo dopo di te senza accorgermene..
Devo chiederti una cosa che stem usi?
Ho letto le tue recensione, a distanza di tempo cosa vorresti aggiungere?
Io sono 1.88cm ma avrei paura a prendere la longer in quanto con uno stem da 3 cm avrei lo stesso un mega reach di 540.. Tu che sei dodici cm in meno di me , come ti trovi?
A distanza di tempo prenderesti la long o la longer?
Bellissimo quell'azzurrino, sarebbe stato dei 3 colori anche la mia scelta.

ps: ho postato un decimo di secondo dopo di te senza accorgermene..
Si, praticamente ci siamo sovrapposti. Qualche risposta la puoi leggere sopra. Manca solo questa: a distanza di tempo? Prenderei di nuovo la longer!
 
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Ok, mi permetto di dire...proviamo a tornare in Topic e parliamo di bici:prega:

Provo a risponderti sulla geometria del Moxie per come ho vissuto io la scelta...
Quando ho visto le prime foto mi ha colpito, ovviamente, la lunghezza. Poi iniziando a leggere tutto quello che trovavo in rete su queste geometrie ho capito (o, forse, meglio, mi sono auto convinto) che in un telaio così il concetto di reach che avevo in mente fino a quel momento era riduttivo. Considerato da solo, il reach del longer è veramente lungo...confrontato ad una bici “normale”. Ma le bici “normali” di oggi sono ben più lunghe di quello che era “normale” cinque o sei anni fa...sicuramente un reach così lungo ormai è molto vicino al massimo che si possa definire in funzione delle misure antropomorfiche di un biker...la domanda era: può funzionare o è davvero troppo lungo? In realtà quella misura non va letta da sola, ma va considerata come uno dei componenti del mix di tutto il resto. Infatti il moxie ha due sole misure, uguali a parte il reach e ovviamente il top tube. Detto questo, il frontino prima del Moxie aveva un reach da 433 e lo usavo con stem da 40. Il Moxie ha 520 e monto uno stem da 30. Ho avuto paura di aver fatto una caxxata nell’aver preso il longer finché, montato, non ho fatto il primo giro. L’ho sentito troppo disteso? Forse per i primi 2 km, poi mi ci sono abituato (io però mi adatto facilmente ai cambiamenti). Come si pedala? Bene, sarà il tubo sella verticale, l’angolo di sterzo aperto (anzi, geometricamente, chiuso) ma in maniera non eccessiva, sarà tutto insieme, ma si pedala bene. In discesa, invece, mi sono trovato bene, anzi benissimo, dopo 5 minuti. Vado meglio di prima, più forte o a parità di tempi mi sento più distante dal mio limite di “rischio”.
In sostanza: se ti interessa devi provare a staccarti un po’ dai normali canoni di valutazione delle geometrie, non farti condizionare dalle singole quote. Spero di esserti stato utile

Molto utile e chiaro.
Hai preso proprio il punto.
Parto con dei preconcetti geometrici sviluppati negli anni.. anni dove la "forward geometry" credo con Barrel quando stava in Mondraker prendeva piede.. credo intorno al 2012-13.. Poi passò in Canyon e crearono la nuova Strive soprattutto la "race".. che ai tempi solo Mondraker (tra le più conosciute) proponeva. Ma il mio reach diciamo si è fermato là. Al 2014 circa.. Oggi o meglio 2 anni fa, si è esteso ancora, intendo su larga scala diciamo, fino a divenirne o quasi standard per molti produttori. Devo solo fare questo "sclik" mentale e voltare pagina. Ho timore di avere problemi sullo stretto o in salto, dove amo stare un pelo raccolto.. stare sdraiato alla superman mi da un senso di "cadere da i lati", ballare, perdere una sorta di baricentro. Ma oramai mi rendo conto che sono più che altro menate mie. Se la cosa ha preso piede.. un perché ci sara no? Cmq se tu che sei 12cm più basso di me hai preso la "longer" e ci riesci a girare bene, anzi benissimo beh.. posso stare tranquillo.
Una cosa oltre al cavo reggi scoperto non gradisco, in formato 29" (la monterei così) , il cerchio posteriore è consigliato max in 23mm interni per ospitare una gomma da 2.40, o non c'è più spazio nel carro. Questa è l'unica cosa che ancora mi frena, oltre che aspettare di avere la grana per montarla tutta. La monterei al max con un 25mm DT471 ma sarei costretto a mettere "solo" un 2.30 dietro al max un 2.35 stretto. Il 2.40 enduro rear michelin che volevo metterci me lo sogno..
Grazie mille per la risposta.

ps: credo che la longer sia 510 direach, non 520. A questo gli hai aggiunto uno stem da 3 cm? è lunghissima per te!! figo!!
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
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Rosa è fighissima la Moxie, però ci vuole coraggio che non ho.
gialla non mi fa impazzire, l'avrei presa azzurra ma matteo ce l'ha già.
Pare esista anche grigia e mi piace molto, ma l'unica foto che riesco a reperire è di questo dettaglio e nulla più purtroppo. Ora la scimmia si è fatta gorilla..
Pipedream-Moxie-silver.jpg
 

luca19721

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Brianza
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Grazie Fitz.. ma ora è venuto il tempo (quando avrò i soldi) di aumentare lo skill con un frontino.. vedremo quale.
Teo81, se vuoi aumentare lo skill, esci la carta di credito e ordina un QUALUNQUE frontino elencato in queste pagine.. e usala!!! :-oA noi tutti qui piace parlare dei dettagli dei telai front da enduro, ma la sostanza la fai tu e basta . Non credere che reach, altezza BB , materiale telaio, etc etc etc contino così tanto davvero. .. Guarda il video qui sotto per esempio: Il nostro amico Seth ci spiega che la sua Orange va alla grande, ma il reach , per lui è un po' lungo, e il bunnyhop gli viene peggio che col suo telaio precedente che era più corto..Ammette però che in discesa è più stabile e da confidenza.. Ma alla fine ha imparato ugualmente a sfruttarlo come voleva..
Compra sto telaio e se poi ti farà così schifo , lo venderai e buonanotte suonatori.. Il bello dei front è anche che se lo sfasci o non ti va bene per qualche motivo, non ci hai fatto un leasing come per un telaio full di pregio. Devi pur partire in qualche modo.. Con le bici è come per la casa, la prima la si sbaglia sempre in qualche modo.. :-)

 

giamba76

Biker serius
26/9/15
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Teo fidati...trovare un telaio con le "misure" che vuoi tu...non lo trovi ... se non te lo fai fare...su misura!!
Chiedi a MarinoBike...si vero sta dall'altra parte le mondo 7 ore avanti a noi ma con internet rimane dietro l'angolo!
Te lo fai fare grezzo non verniciato, lo provi se non ci sei lo dai via...fidati!
Se vuoi in pm mandani delle misure geometriche che desideri vedo di farti un bozzetto...
 
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matteo_m.

Biker tremendus
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La Moxie ti se noti ha i forcellini carro fissi.. stranan sta cosa. Quella della tua hanno mai cigolato o che tu sappia vanno incontro a rotture o problemi? @matteo_m.
https://enduro-mtb.com/en/pipedream-moxie-titanium-first-ride/

i miei non hanno mai cigolato, e per ora non ho letto di rotture o altro (sgratt...)

in generale, mi sento di dirti di scegliere quello che immagini possa essere il meglio, ma senza fissarti sui dettagli o sui millimetri. Sono d'accordo con @luca19721, una volta scelto il telaio che pensi possa andare incontro ai tuoi desideri (che costa, ma non come una full) usalo e specialmente "interpretalo" come preferisci. Solo allora avrai la certezza che tutte le quote che hai studiato per giorni sono quello che stavi cercando :-)
 

Akira81

Biker forumensus
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La Moxie e stupenda. Dato il trattamento che le danno all’acciaio è quasi un peccato prenderla in titanio, tasche permettendo. Per chi la monta in 29” il problema resta solo lo spazio del carro per ospitare gommature importanti. La casa da max rim interno da 23mm su un 2.4. Oggigiorno parlare di 23mm interni è quasi follia. Poi dietro ad una HT è proprio un peccato. Chi li ha già va bene, ma montare una bici ex novo avendo come opzione solo il 23mm dispiace. Credo dal prossimo anno che gli upgrade del modello in titanio vengano trasferiti anche sulla cromo. Mi riferisco a carro più largo e forcellini posteriori fissi a 431.
 

pecke29

Biker marathonensis
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troppo vicino alla pedemontana
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Gas29
:}}}:
Non capisco cosa vuoi dire, ti ripeto quindi? cosa c'è di male scritto su quei post, cosa c'è di così incongruente? Ma se uno "già sa", non puoi parlare con altri che "già sanno"? ma stai male?
La Vendetta mi discpiace ancora molto che sia "made in china", nonostante a mio modo di vederla sia valida (a parte il BB così alto in 29") e quindi? ma qual'è il problema? Se anche uno "sa", può sempre "sapere di più". E' appunto perchè qualcosa so, che comprendo di non sapere ancora un molto". Io la Moxie non la conoscevo, e grazie ad altri ragazzi di questo thread ora la conosco, perchè abbiamo tutti la stessa passione che ci unisce capisci? Si parla per passione, se ne discute, talvolta raccogliamo assensi ed altre dissensi. Ma quindi? Uno non può esprimere le proprie perplessità, non ne può discutere con altri? ci sono tempistiche perchè uno debba avere o meno quello che cerca? Uno non può frequentare assiduamente una pagina per un anno senza avere ancora la bici che vorrebbe, ne cambiare idea su quello? Io dico come concetto la Moxie mi piace ma non amo quel tipo di passaggio cavo reggisella. IO. A mio gusto. Quindi? Invece di estrapolare discorsi fatti per causare astio, argomentali e rendici partecipi. Ti ripeto, stavo parlando di bici. Tu vai sulla persona. E' molto diverso.. se permetti vorrei tornare a parlare di bici. Verrò volentieri al raduno, quando avrò un frontino cattivo. Puoi giurarci, così ti starò a ruota e spero di imparare molto.
Dai tuoi racconti si deduce che hai molta esperienza e hai avuto molte bici. E puoi essere una ottima risorsa per noi. Forse hai un modo di esprimerti via post un po' da "sborone" e non conoscendoti faccio un po' fatica ad inquadrati. É qui il punto.
Fa piacere leggere tanto entusiasmo ma se cambi idea un giorno si e uno si ci mandi un po' in confusione.
Detto questo ti hanno consigliato bene: prendine una e usala. Cambi qui, cambi là e vedi se hai centrato la scelta.
Ricordati che qui 6 il benvenuto e sbrigati a prendere la front che ti vogliamo a girare con noi. Così ci racconti di persona le tue belle avventure:i-want-t::augustin:
 

Akira81

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30/10/18
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Altra cosa: qualcuno sa perché Fox con il suo Transfer (telescopico) si è fossilizzata sul 150mm? La concorrenza varia dai 170 di RockShox ai 185 dello Yep (telescopico che ho posseduto in 155 3 anni e zero manutenzione). Dico questo perché per poseraggio, mettere kashima davanti per poi non metterlo sul reggi mi piange il cuore. A mio gusto o Kashima su entrambi o da nessuna parte. Ho puntato una 34 fit 4 kashima o una pike rct3 2018. Per non svenarmi starei su RockShox con un reverb da 170mm e una Pike rct3 2018 .. ma l’esigua differenza con la 34 di fox (150€ e 50€ il telescopico) mi farebbe propendere per Fox. Di RockShox non sopporto l’idraulica di base meno sostenuta (e non c’è token che tenga) , di Fox non amo i “soli” 150mm di reggisella. Sono alto, in park o sul brutto necessiterei di un altro cm e ogni volta devo incassarlo nel seat tube. Insomma, perché caspita sta Fox non ci delizia di un Transfer in 170? Hanno paura che la troppa leva vada ad inficiare sull’affidabilità? Grazie
 
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