Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
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Verona
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TREK top fuel
Anche se non è proprio una enduro, ma più una trail/am, metto un paio di fotine della mia MDE Mangata tg XL, montata in economia da un paio di mesi con ciò che c'era in garage e qualcosina comprato ex novo (pike rct3 130mm, flow ex 29+hope pro2 straight pull, slx 11v, reggi oneup components 170mm, manubrio+stem renthal, shimano zee)
Vedi l'allegato 283456

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Beh montata in economia ma con componenti di tutto rispetto..bel lavoro!
 
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gian72to

Biker infernalis
15/1/19
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TORINO
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moderna. ..
Anche se non è proprio una enduro, ma più una trail/am, metto un paio di fotine della mia MDE Mangata tg XL, montata in economia da un paio di mesi con ciò che c'era in garage e qualcosina comprato ex novo (pike rct3 130mm, flow ex 29+hope pro2 straight pull, slx 11v, reggi oneup components 170mm, manubrio+stem renthal, shimano zee)
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Luogo delle foto?
Sono anch'io di To, mi ricordano una località già vista... :prost:
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
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Vicino Trento
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Ragley Big Al - Custom
Grazie a tutti per le risposte!
Guarderò con molta attenzione il sito della Sonder.
Intanto, per curiosità, mi son guardato pure la Kingdom Vendetta in titanio....

I giri con i dislivelli menzionati, li ho fatti con l' xc da circa 12,5kg (appena comprata era quasi 15Kg).
A parte il peso, che si fa sentire dopo un'ora di portage, ho pagato tantissimo le geometrie del telaio nei sentieri in discesa.
Forse, con una MTB più idonea, sarei un po' meno impedito e mi divertirei di più.

La mia filosofia è sempre stata quella di adattarmi al mezzo ma, ultimamente, nonostante la forca da 120mm, l'xc da 26" corta e reattiva, con angolo di sterzo sui 70°, nei sentieri ripidi e scassati, mi ha un po' logorato i maroni.
Quindi, ora, per lo sclero, rischio di comprare un "cancello sdraiato".
E vorrei che pesasse poco.

L'alternativa, sarebbe comprare una HT con telaio leggero e componentistica media/pesante, in modo da risparmiare sull'acquisto.
In tal modo, potrei iniziare ad usarla per prendere confidenza, evitando i giri più impegnativi e, poi, col tempo, potrei fare gli upgrade necessari per alleggerirla.

Oppure, ancora, se non riesco a decidermi, sempre considerato che si parla della mia prima enduro HT, potrei prendere una entry level economica per farmi le ossa e per capire meglio le differenze date dalle geometrie. In quest'ottica, avevo visto la Nukeproof Scout 270 (avevo chiesto anche un vostro parere, a cui aveva risposto Akira - post 2.265). Ma anche la Vitus Sentier, a vederla, potrebbe andar bene.
Poi, dopo un paio d'anni, con le idee più chiare e ben motivato (la scimmia?), potrei pensare di investire una bella sommetta per una bici di qualità elevata.

Intanto, scusandomi per l'intervento da profano logorroico, vi ringrazio ancora tantissimo per tutte le informazioni.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
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Bergamo
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Molte
Grazie a tutti per le risposte!
Guarderò con molta attenzione il sito della Sonder.
Intanto, per curiosità, mi son guardato pure la Kingdom Vendetta in titanio....

I giri con i dislivelli menzionati, li ho fatti con l' xc da circa 12,5kg (appena comprata era quasi 15Kg).
A parte il peso, che si fa sentire dopo un'ora di portage, ho pagato tantissimo le geometrie del telaio nei sentieri in discesa.
Forse, con una MTB più idonea, sarei un po' meno impedito e mi divertirei di più.

La mia filosofia è sempre stata quella di adattarmi al mezzo ma, ultimamente, nonostante la forca da 120mm, l'xc da 26" corta e reattiva, con angolo di sterzo sui 70°, nei sentieri ripidi e scassati, mi ha un po' logorato i maroni.
Quindi, ora, per lo sclero, rischio di comprare un "cancello sdraiato".
E vorrei che pesasse poco.

L'alternativa, sarebbe comprare una HT con telaio leggero e componentistica media/pesante, in modo da risparmiare sull'acquisto.
In tal modo, potrei iniziare ad usarla per prendere confidenza, evitando i giri più impegnativi e, poi, col tempo, potrei fare gli upgrade necessari per alleggerirla.

Oppure, ancora, se non riesco a decidermi, sempre considerato che si parla della mia prima enduro HT, potrei prendere una entry level economica per farmi le ossa e per capire meglio le differenze date dalle geometrie. In quest'ottica, avevo visto la Nukeproof Scout 270 (avevo chiesto anche un vostro parere, a cui aveva risposto Akira - post 2.265). Ma anche la Vitus Sentier, a vederla, potrebbe andar bene.
Poi, dopo un paio d'anni, con le idee più chiare e ben motivato (la scimmia?), potrei pensare di investire una bella sommetta per una bici di qualità elevata.

Intanto, scusandomi per l'intervento da profano logorroico, vi ringrazio ancora tantissimo per tutte le informazioni.
Guarda io eviterei cancelli in alu. Senza offesa per nessuno, ne posseggo anch’io. La migliore cosa che tu possa fare a livello efficacia-prezzo-felicità di utilizzo è partire da un buon telaio. Se hai quello, hai la bici, hai la felicità , hai ciò che cerchi. Con le tue caratteristiche comprati solo il telaio.. e fatti uscire dei cerchi degni di nota. Con 2000€ te la cavi. Poi con calma, e cannibalizzando altre bici te la monti. Peso e prezzo non vanno di pari-passo ma se uno sa comprare, escono delle belle cose. Esempio se vuoi limare il peso guarnitura in carbon “Truvativ descendant carbon DUB” 240€ con relativo movimento centrale 25€ e con corona “Absolute black” provala ovale 50€ ( io ho la 34) 530g in tutto. Non male direi. Con questa un manubrio carbon , un classico Renthal 115€.. telaio un Sonder ti 1200€ o una carbon, o un Santa Cruz Camaleon carbon 1500€.. (tutti e due montano benissimo una forca da 130mm). Il resto lo monti con calma. Così saresti felice. Non fare accrocchi.. i più comprano bici di merda, per poi pentirmene e spenderci sopra soldi per mille upgrade.. ma rimarrà una bici di merda, montata bene. Una bici la fa il telaio.. poi i cerchi, poi la forca.. il resto viene dopo. Su queste 3 cose non bisognerebbe mai lesinare.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
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VERONA
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Cube Stereo 150
Grazie a tutti per le risposte!
Guarderò con molta attenzione il sito della Sonder.
Intanto, per curiosità, mi son guardato pure la Kingdom Vendetta in titanio....

I giri con i dislivelli menzionati, li ho fatti con l' xc da circa 12,5kg (appena comprata era quasi 15Kg).
A parte il peso, che si fa sentire dopo un'ora di portage, ho pagato tantissimo le geometrie del telaio nei sentieri in discesa.
Forse, con una MTB più idonea, sarei un po' meno impedito e mi divertirei di più.

La mia filosofia è sempre stata quella di adattarmi al mezzo ma, ultimamente, nonostante la forca da 120mm, l'xc da 26" corta e reattiva, con angolo di sterzo sui 70°, nei sentieri ripidi e scassati, mi ha un po' logorato i maroni.
Quindi, ora, per lo sclero, rischio di comprare un "cancello sdraiato".
E vorrei che pesasse poco.

L'alternativa, sarebbe comprare una HT con telaio leggero e componentistica media/pesante, in modo da risparmiare sull'acquisto.
In tal modo, potrei iniziare ad usarla per prendere confidenza, evitando i giri più impegnativi e, poi, col tempo, potrei fare gli upgrade necessari per alleggerirla.

Oppure, ancora, se non riesco a decidermi, sempre considerato che si parla della mia prima enduro HT, potrei prendere una entry level economica per farmi le ossa e per capire meglio le differenze date dalle geometrie. In quest'ottica, avevo visto la Nukeproof Scout 270 (avevo chiesto anche un vostro parere, a cui aveva risposto Akira - post 2.265). Ma anche la Vitus Sentier, a vederla, potrebbe andar bene.
Poi, dopo un paio d'anni, con le idee più chiare e ben motivato (la scimmia?), potrei pensare di investire una bella sommetta per una bici di qualità elevata.

Intanto, scusandomi per l'intervento da profano logorroico, vi ringrazio ancora tantissimo per tutte le informazioni.

Non so la tua taglia, c'è un sonder transmitter carbon in vendita nel mercatino...come punto di partenza non sarebbe male.
 
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riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
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Guarda io eviterei cancelli in alu. Senza offesa per nessuno, ne posseggo anch’io. La migliore cosa che tu possa fare a livello efficacia-prezzo-felicità di utilizzo è partire da un buon telaio. Se hai quello, hai la bici, hai la felicità , hai ciò che cerchi. Con le tue caratteristiche comprati solo il telaio.. e fatti uscire dei cerchi degni di nota. Con 2000€ te la cavi. Poi con calma, e cannibalizzando altre bici te la monti. Peso e prezzo non vanno di pari-passo ma se uno sa comprare, escono delle belle cose. Esempio se vuoi limare il peso guarnitura in carbon “Truvativ descendant carbon DUB” 240€ con relativo movimento centrale 25€ e con corona “Absolute black” provala ovale 50€ ( io ho la 34) 530g in tutto. Non male direi. Con questa un manubrio carbon , un classico Renthal 115€.. telaio un Sonder ti 1200€ o una carbon, o un Santa Cruz Camaleon carbon 1500€.. (tutti e due montano benissimo una forca da 130mm). Il resto lo monti con calma. Così saresti felice. Non fare accrocchi.. i più comprano bici di merda, per poi pentirmene e spenderci sopra soldi per mille upgrade.. ma rimarrà una bici di merda, montata bene. Una bici la fa il telaio.. poi i cerchi, poi la forca.. il resto viene dopo. Su queste 3 cose non bisognerebbe mai lesinare.
Ma il telaio alu della chameleon come lo vedi rispetto al carbon?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
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a dire il vero pare che il Chameleon alu sia piuttosto comodo!!!..Comunque ragazzi alcuni telai acciaio fanno schifo come elasticità, sono solo più robusti di quelli alu.... Io avevo il NS Surge primo modello, acciaio, da 26..ed era davvero rigidissimo..dopo una discesa tra le pietre mi veniva voglia di lanciarlo giù per la scarpata e continuare a piedi.. In effetti ho avuto degli alu molto più comodi e e ovviamente anche più leggeri.... E comunque io penserei bene anche all'uso che se ne deve fare!!.. Se vuoi scorrazzare in montagna, e fare spesso gradoni, pietre, etc etc allora andrei diretto su telai che possono montare gomme gomme da 2,6 o 2,8, e in più che abbiano un reach contenuto e uno stack alto , per non ritrovarsi con una posizione scomoda in montagna sul ripido e sui tornanti in discesa.... E con gomme simili , a quel punto il materiale del telaio passa in secondo piano.. Se invece vuoi andare forte per boschi, fare salti, percorsi guidati veloci allora forse non sarebbe male un bel telaio acciaio, sterzo aperto e gomme 2,3-2,5...
Ultima considerazione sul Chameleon, visto che un angolo sella piuttosto sdraiato, lo valuterei solo se fossi non molto alto, in quanto se vai sulle misure grandi poi ti ritroveresti con la sella piuttosto arretrata , che in salita non è l'ideale...Per il resto è un telaio che io mi prenderei , a me piace molto.. ( sono alto 1,72 ) : mi piace molto anche che abbi forcellini dedicati per il 29 e per il 27,5+..in modo da avere un altezza corretta per entrambi i diametri ruota..
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
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a dire il vero pare che il Chameleon alu sia piuttosto comodo!!!..Comunque ragazzi alcuni telai acciaio fanno schifo come elasticità, sono solo più robusti di quelli alu.... Io avevo il NS Surge primo modello, acciaio, da 26..ed era davvero rigidissimo..dopo una discesa tra le pietre mi veniva voglia di lanciarlo giù per la scarpata e continuare a piedi.. In effetti ho avuto degli alu molto più comodi e e ovviamente anche più leggeri.... E comunque io penserei bene anche all'uso che se ne deve fare!!.. Se vuoi scorrazzare in montagna, e fare spesso gradoni, pietre, etc etc allora andrei diretto su telai che possono montare gomme gomme da 2,6 o 2,8, e in più che abbiano un reach contenuto e uno stack alto , per non ritrovarsi con una posizione scomoda in montagna sul ripido e sui tornanti in discesa.... E con gomme simili , a quel punto il materiale del telaio passa in secondo piano.. Se invece vuoi andare forte per boschi, fare salti, percorsi guidati veloci allora forse non sarebbe male un bel telaio acciaio, sterzo aperto e gomme 2,3-2,5...
Ultima considerazione sul Chameleon, visto che un angolo sella piuttosto sdraiato, lo valuterei solo se fossi non molto alto, in quanto se vai sulle misure grandi poi ti ritroveresti con la sella piuttosto arretrata , che in salita non è l'ideale...Per il resto è un telaio che io mi prenderei , a me piace molto.. ( sono alto 1,72 ) : mi piace molto anche che abbi forcellini dedicati per il 29 e per il 27,5+..in modo da avere un altezza corretta per entrambi i diametri ruota..
Allora per me che sono alto 1,84 e ho 87 di cavallo è da escludere. Cerco metallo perché io non ho voglia di pare quando corro con il carbonio (è un fatto mentale). Io vorrei fare trail. Avevo provato uno shan 27,5 mi è piaciuto molto però il 27,5 sta un po scomparendo (non hanno neanche il boost) mentre lo shan gt 29 non vorrei che la bici fosse troppo pesante complessivamente. Che telai in alluminio ritieni morbidi e adatti per me almeno? Io avevo visto anche dartmoor o ns eccentric oppure on one scandal.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
a dire il vero pare che il Chameleon alu sia piuttosto comodo!!!..Comunque ragazzi alcuni telai acciaio fanno schifo come elasticità, sono solo più robusti di quelli alu.... Io avevo il NS Surge primo modello, acciaio, da 26..ed era davvero rigidissimo..dopo una discesa tra le pietre mi veniva voglia di lanciarlo giù per la scarpata e continuare a piedi.. In effetti ho avuto degli alu molto più comodi e e ovviamente anche più leggeri.... E comunque io penserei bene anche all'uso che se ne deve fare!!.. Se vuoi scorrazzare in montagna, e fare spesso gradoni, pietre, etc etc allora andrei diretto su telai che possono montare gomme gomme da 2,6 o 2,8, e in più che abbiano un reach contenuto e uno stack alto , per non ritrovarsi con una posizione scomoda in montagna sul ripido e sui tornanti in discesa.... E con gomme simili , a quel punto il materiale del telaio passa in secondo piano.. Se invece vuoi andare forte per boschi, fare salti, percorsi guidati veloci allora forse non sarebbe male un bel telaio acciaio, sterzo aperto e gomme 2,3-2,5...
Ultima considerazione sul Chameleon, visto che un angolo sella piuttosto sdraiato, lo valuterei solo se fossi non molto alto, in quanto se vai sulle misure grandi poi ti ritroveresti con la sella piuttosto arretrata , che in salita non è l'ideale...Per il resto è un telaio che io mi prenderei , a me piace molto.. ( sono alto 1,72 ) : mi piace molto anche che abbi forcellini dedicati per il 29 e per il 27,5+..in modo da avere un altezza corretta per entrambi i diametri ruota..
Oh finalmente qualcuno che scrive che il materiale non è l' unica cosa che definisce la comodità di un telaio. Io ho avuto le stesse impressioni.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
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Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Allora per me che sono alto 1,84 e ho 87 di cavallo è da escludere. Cerco metallo perché io non ho voglia di pare quando corro con il carbonio (è un fatto mentale). Io vorrei fare trail. Avevo provato uno shan 27,5 mi è piaciuto molto però il 27,5 sta un po scomparendo (non hanno neanche il boost) mentre lo shan gt 29 non vorrei che la bici fosse troppo pesante complessivamente. Che telai in alluminio ritieni morbidi e adatti per me almeno? Io avevo visto anche dartmoor o ns eccentric oppure on one scandal.
Vedo che ti stai orientando....
Sul basare la scelta molto sul peso della bici la condivido solo se hai il fisico di un fantino.... Inutile spendere soldi per risparmiare 1 o 2 kg quando magari si hanno le maniglie dell'amore. Nel caso togli quelle e hai già risparmiato ( soldi e peso). Conosco gente che nello scialpinismo guarda i 40/50 grammi su un asta da sci e poi pesa anche solo 5 kg in più del " normale"....cagate! :nunsacci:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
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Brixia
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Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Vedo che ti stai orientando....
Sul basare la scelta molto sul peso della bici la condivido solo se hai il fisico di un fantino.... Inutile spendere soldi per risparmiare 1 o 2 kg quando magari si hanno le maniglie dell'amore. Nel caso togli quelle e hai già risparmiato ( soldi e peso). Conosco gente che nello scialpinismo guarda i 40/50 grammi su un asta da sci e poi pesa anche solo 5 kg in più del " normale"....cagate! :nunsacci:

a volte basta anche solo cagare prima di partire^^'
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
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Bike
Epic Expert brain
Allora per me che sono alto 1,84 e ho 87 di cavallo è da escludere. Cerco metallo perché io non ho voglia di pare quando corro con il carbonio (è un fatto mentale). Io vorrei fare trail. Avevo provato uno shan 27,5 mi è piaciuto molto però il 27,5 sta un po scomparendo (non hanno neanche il boost) mentre lo shan gt 29 non vorrei che la bici fosse troppo pesante complessivamente. Che telai in alluminio ritieni morbidi e adatti per me almeno? Io avevo visto anche dartmoor o ns eccentric oppure on one scandal.
Su alu se vuoi stare sul morbido devi andare sul 27.5 plus oppure 29 se vuoi più precisione perdendo un po'in morbidezza, per le geometrie vale sempre lo stesso discorso più lunga e bassa per il veloce il contrario per il tecnico a grandi linee
 
Stato
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