Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Troppo park in questa discussione. Compenso con po' di sentieri sporchi, lenti e claustrofobici in cui le scarpe da 44 scendono meglio delle ruote da 29. E dove, in agguato, vi sono selvagge fiere sinuosoidali pronte ad ucciderti mentre fai nosepress.

Cavolo, bravo Tirrolo , te la sei cavata piuttosto bene!... Una domanda sulla bici.. ma il movimento centrale del BigWig come è , molto basso?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
minchi@ che rottura di b@lle sto sentiero, questa è piu roba da trial e bruomotti, continui nose press, noia totale, zero divertimento
Penso invece che sapere scendere da posti così aiuti tantissimo la guida anche in altri frangenti..e in ogni caso di tratti stretti e scassati così in montagna ne trovi parecchi, magari non così concentrati, ma ne trovi..E poi questo col trial non c'entra proprio una minkia...
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Cavolo, bravo Tirrolo , te la sei cavata piuttosto bene!... Una domanda sulla bici.. ma il movimento centrale del BigWig come è , molto basso?

Grazie, magari fra un anno farò anche le scalette (o magari no).

Il bbdrop è 65mm, quindi sì è molto basso ma in discesa generalmente non è un problema, anzi probabilmente aiuta (non ho un metro di paragone, ma credo aiuti tenere il baricentro più basso). Lì nel video, dopo la rampa di scale in cemento armato, il primo gradone l'ho fatto a piedi perchè altrimenti avrei toccato. Ma credo che su quel gradone si toccherebbe anche con un bbdrop minore.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Penso invece che sapere scendere da posti così aiuti tantissimo la guida anche in altri frangenti..e in ogni caso di tratti stretti e scassati così in montagna ne trovi parecchi, magari non così concentrati, ma ne trovi..E poi questo col trial non c'entra proprio una minkia...
sta roba qui non è proprio enduro,è un estremizzazione del am, sono sentieri pedonali di montagna, scendere a 3 kmh tra dirupi super stretti con sassi a punta e scalinate e curve a v da 50cm che senso ha farli in mtb, si rischia molto di farsi male specie senza flat e rischi di trovare gente a piedi, saranno pure sentieri di montagna ma ci sono anche altri sentieri piu adatti alla mtb e se posso scelgo altro non sta roba qui, preferisco farmi un drop da 80 / 100 cm o bel un road gap che con la front sono sempre belle soddisfazioni, ste robe qui le lascio a chi si diverte a fare l equilibrista, non fanno per me e non mi interessa neanche provarci
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sta roba qui non è proprio enduro,è un estremizzazione del am, sono sentieri pedonali di montagna, scendere a 3 kmh tra dirupi super stretti con sassi a punta e scalinate e curve a v da 50cm che senso ha farli in mtb, si rischia molto di farsi male specie senza flat e rischi di trovare gente a piedi, saranno pure sentieri di montagna ma ci sono anche altri sentieri piu adatti alla mtb e se posso scelgo altro non sta roba qui, preferisco farmi un drop da 80 / 100 cm o bel un road gap che con la front sono sempre belle soddisfazioni, ste robe qui le lascio a chi si diverte a fare l equilibrista, non fanno per me e non mi interessa neanche provarci


In effetti...concordo...sono arrivato a 1minuto e 40 sec. poi ho stoppato...davvero noioso.
Per carità...ognuno ha i suoi gusti @tirrolo non me ne volere, ma per come vado io...si ci può stare fare un sentiero così...ma lo fai una volta nella vita giusto per il gusto di averlo fatto...ma poi di divertente ci trovo poco.
Per giunta molto stretto e con tratti in cui sei sceso a piedi...perchè poi sono andato un po' aventi nel guardarlo.
Se metà sentiero devo scendere a piedi...non lo faccio...non ha senso.

Giusto per infervorare...non questo sabato, ma lo scorso sabato abbiamo fatto questo, ci sono anche io nel video, se vi fa piacere dargli un' occhiata...il video è fatto bene da un utente qui del forum.


La discesa è bella, non particolarmente tecnica ma lunga...con fondo misto, ne ho fatte di + belle e + difficili, ma l' abbiamo apprezzata molto.
:prost:
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
In effetti...concordo...sono arrivato a 1minuto e 40 sec. poi ho stoppato...davvero noioso.
Per carità...ognuno ha i suoi gusti @tirrolo non me ne volere, ma per come vado io...si ci può stare fare un sentiero così...ma lo fai una volta nella vita giusto per il gusto di averlo fatto...ma poi di divertente ci trovo poco.
Per giunta molto stretto e con tratti in cui sei sceso a piedi...perchè poi sono andato un po' aventi nel guardarlo.
Se metà sentiero devo scendere a piedi...non lo faccio...non ha senso.

Giusto per infervorare...non questo sabato, ma lo scorso sabato abbiamo fatto questo, ci sono anche io nel video, se vi fa piacere dargli un' occhiata...il video è fatto bene da un utente qui del forum.


La discesa è bella, non particolarmente tecnica ma lunga...con fondo misto, ne ho fatte di + belle e + difficili, ma l' abbiamo apprezzata molto.
:prost:

I tratti a piedi sono una rottura ma un male necessario, dovuti per lo più al rider scarso che altro. Odio molto di più il portage, si fa più fatica.

Riguardo il tuo video... eh, l'abruzzo, casa mia... sfondi una porta aperta. Sabato vado in cross-country a farmi l'anello di Rocca Calascio: tanta salita, tanta fatica e discese su stradoni bianchi... ma che panorama! Uno dei giri che preferisco.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
sta roba qui non è proprio enduro,è un estremizzazione del am, sono sentieri pedonali di montagna, scendere a 3 kmh tra dirupi super stretti con sassi a punta e scalinate e curve a v da 50cm che senso ha farli in mtb, si rischia molto di farsi male specie senza flat e rischi di trovare gente a piedi, saranno pure sentieri di montagna ma ci sono anche altri sentieri piu adatti alla mtb e se posso scelgo altro non sta roba qui, preferisco farmi un drop da 80 / 100 cm o bel un road gap che con la front sono sempre belle soddisfazioni, ste robe qui le lascio a chi si diverte a fare l equilibrista, non fanno per me e non mi interessa neanche provarci


Hai detto una cosa errata: i sentieri in montagna non sono pedonali, ossia riservati ai pedoni.
Correggo perchè la leggo spesso.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Troppo park in questa discussione. Compenso con po' di sentieri sporchi, lenti e claustrofobici in cui le scarpe da 44 scendono meglio delle ruote da 29. E dove, in agguato, vi sono selvagge fiere sinuosoidali pronte ad ucciderti mentre fai nosepress.


Roba da pazzi....per il mio punto di vista divertimento zero...
E povera vipera......[emoji19][emoji19][emoji19]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
I tratti a piedi sono una rottura ma un male necessario, dovuti per lo più al rider scarso che altro. Odio molto di più il portage, si fa più fatica.

Riguardo il tuo video... eh, l'abruzzo, casa mia... sfondi una porta aperta. Sabato vado in cross-country a farmi l'anello di Rocca Calascio: tanta salita, tanta fatica e discese su stradoni bianchi... ma che panorama! Uno dei giri che preferisco.

Fatto una volta sola...anello di quasi 50km...si è un giro da fare con una XC...anche se lo feci con la Full da Enduro all' epoca, difatti non mi attira più farlo se non per la location e il panorama...di sentiero "puro" aveva molto poco.
Abbiamo sicuramente negli anni, abbandonato delle uscite in favore di altre, su questo ci siamo evoluti e alzato l' asticella, sia a livello fisico di fatica, sia a livello di tecnica, ma ciò non toglie che un bel giro, anche meno spinto e da XC, resti sempre un bel giro...l' approccio è un pelino diverso ma fa sempre piacere.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Hai detto una cosa errata: i sentieri in montagna non sono pedonali, ossia riservati ai pedoni.
Correggo perchè la leggo spesso.
scalinate irte e strette, curve a 180 gradi da 90cm, con che mezzo ci vai se non a piedi? neanche con un mulo da soma, forse con una moto da trial, non lo vuoi chiamare pedonale, chiamalo sentiero da escursione, ma non ha nulla a che vedere con l enduro e la mtb
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante

Questi invece sono alcuni dei più bei sentieri in pratomagno...Toscana

E secondo me c’è un bel misto di tutto, dal veloce al lento da nose press, al leggermente spondato....

E son circa 1000mt di discesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tanta roba, con la front, veramente bello, non manca nulla, salti, drop, ripidi contropendenze, tratti guidati e tecnici, e tratti veloci e scassati, questo è quello che si puo chiamare am enduro e puro divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
tanta roba, con la front, veramente bello, non manca nulla, salti, drop, ripidi contropendenze, tratti guidati e tecnici, e tratti veloci e scassati, questo è quello che si puo chiamare am enduro e puro divertimento

Io ci andavo sempre con la full, anche perché se ci abbini altri due sentieri belli impestati di sassi, effettivamente ti diverti di più con la full....

Ma da quando ho la front e ne evito uno in particolare il resto è da sega....ci vai alla grande....

Anzi, colgo l’occasione....se qualcuno di voi sta in zona o vuol venire a farsi un giro faccio volentieri da guida[emoji2957][emoji2957][emoji2957]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
E quindi..??
Come va..??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Più reattiva maggiore grip migliore scavalcamento ostacoli anche se con meno escursione, per quello che riguarda il peso maggiore non l'ho percepito ma sono uno che sale con calma, la prova l'ho fatta con la stessa forcella ridotta dai 20 ai 30 mm di escursione ora non ricordo con esattezza e con la stessa gomma in versione da 29
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Troppo park in questa discussione. Compenso con po' di sentieri sporchi, lenti e claustrofobici in cui le scarpe da 44 scendono meglio delle ruote da 29. E dove, in agguato, vi sono selvagge fiere sinuosoidali pronte ad ucciderti mentre fai nosepress.


ormai tutti cercano il flow!!! io a Finale prediligo sentieri del genere che quelli veloci e spondati... ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Questi invece sono alcuni dei più bei sentieri in pratomagno...Toscana

E secondo me c’è un bel misto di tutto, dal veloce al lento da nose press, al leggermente spondato....

E son circa 1000mt di discesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Beh...tutto un altro andare direi...un mix tra Carsoli e Argentario, per quel che conosco io...:-?:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo