Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Qualcuno sa mica se si si trova un corpetto ruota libera per il 12v shimano da mettere sulle crossmax xl? Mi sa che tra corpetto ruota libera e adattatori boost non ne vale la pena tenerle per la nuova bici... Che ruote mi consigliate da 29 con canale da 28 - 30 con un budget di 500-600€?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Tanto per non annoiarci mai, ieri ero troppo entusiasta delle nuove ruote XM1501, quindi sono caduto pure io, in un modo che non voglio neanche raccontare altrimenti mi copro di ridicolo.
Bloccaggio ruota anteriore e bici capovolta su asfalto, 180 gradi perfetti, io sono volato in avanti, contusioni e abrasioni, nulla di che. Però la botta ha completamente divelto la sella, per il resto solo qualche grattatina in giro; oltre a spaccare un supporto di plastica, il colpo ha addirittura piegato il carrello:
DSC_0154.jpg DSC_0153.jpg

Mi consigliate una nuova sella?
con la tioga outland mi sono trovato strabene, però mi secca prenderne un'altra uguale, vorrei provare qualcosa di diverso, sempre molto stretto e possibilmente leggero.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Tanto per non annoiarci mai, ieri ero troppo entusiasta delle nuove ruote XM1501, quindi sono caduto pure io, in un modo che non voglio neanche raccontare altrimenti mi copro di ridicolo.
Bloccaggio ruota anteriore e bici capovolta su asfalto, 180 gradi perfetti, io sono volato in avanti, contusioni e abrasioni, nulla di che. Però la botta ha completamente divelto la sella, per il resto solo qualche grattatina in giro; oltre a spaccare un supporto di plastica, il colpo ha addirittura piegato il carrello:
Vedi l'allegato 283719 Vedi l'allegato 283720

Mi consigliate una nuova sella?
con la tioga outland mi sono trovato strabene, però mi secca prenderne un'altra uguale, vorrei provare qualcosa di diverso, sempre molto stretto e possibilmente leggero.
Bella caduta! L' ho fatta anch'io tempo fa ( lo ricordo ancora)......bosco nel parco del Ticino, a fiamma....mi si infila un ramo nei raggi....appena arriva a contatto con la forca STOP e io che prendo il volo! Ne son passati di anni caxxo! Per la sella, mi spiace ma io non so consigliarti
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Bella caduta! L' ho fatta anch'io tempo fa ( lo ricordo ancora)......bosco nel parco del Ticino, a fiamma....mi si infila un ramo nei raggi....appena arriva a contatto con la forca STOP e io che prendo il volo! Ne son passati di anni caxxo! Per la sella, mi spiace ma io non so consigliarti
He he, effetto catapulta, gli eventi totalmente imprevisti sono sempre i migliori!
comunque penso che darò ancora fiducia a tioga e proverò la stratum, abbastanza stretta e un po' più rigida, così evito anche di rimbalzare sulla sella quando frullo in discesa su asfalto.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Qualcuno sa mica se si si trova un corpetto ruota libera per il 12v shimano da mettere sulle crossmax xl? Mi sa che tra corpetto ruota libera e adattatori boost non ne vale la pena tenerle per la nuova bici... Che ruote mi consigliate da 29 con canale da 28 - 30 con un budget di 500-600€?
Dt swiss EX 1501..

O meglio fatteli assemblare: Mozzi hope pro 4 32 fori + rim dt swiss EX511.. nippli dt swiss squorx e raggi dt competition o sapim..

con 600 euro dovresti farcela. I miei li ho fatti fare da "PTCycle" in U.K, ma se chiedi ai ragazzi ti sapranno dire altri mille siti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alexg83

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Tanto per non annoiarci mai, ieri ero troppo entusiasta delle nuove ruote XM1501, quindi sono caduto pure io, in un modo che non voglio neanche raccontare altrimenti mi copro di ridicolo.
Bloccaggio ruota anteriore e bici capovolta su asfalto, 180 gradi perfetti, io sono volato in avanti, contusioni e abrasioni, nulla di che. Però la botta ha completamente divelto la sella, per il resto solo qualche grattatina in giro; oltre a spaccare un supporto di plastica, il colpo ha addirittura piegato il carrello:
Vedi l'allegato 283719 Vedi l'allegato 283720

Mi consigliate una nuova sella?
con la tioga outland mi sono trovato strabene, però mi secca prenderne un'altra uguale, vorrei provare qualcosa di diverso, sempre molto stretto e possibilmente leggero.

Miglior sella al mondo per gravity.. piccola, ti muovi da dio, antiprostatica, carbon e soprattutto "indeformabile".
Se avevi questa, non si scalfiva neanche. Altra cosa zero vibrazioni, le filtra tutte.
Made in Italy, fatta come si deve.
Le selle sotto i miei ex 100kg le deformavo tutte.. per non parlare dei voli.
Da quando ho Astute, mai più successo.
Su gambacicli c'è la promozione della versione "lite" in carbon.
Fidati, ne rimarrai entusiasta.

 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
He he, effetto catapulta, gli eventi totalmente imprevisti sono sempre i migliori!
comunque penso che darò ancora fiducia a tioga e proverò la stratum, abbastanza stretta e un po' più rigida, così evito anche di rimbalzare sulla sella quando frullo in discesa su asfalto.
ma va là.. butta via quelle selle da bmx.. ti viene un tumore al cazzo, poi si piegano come foglie..
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Miglior sella al mondo per gravity.. piccola, ti muovi da dio, antiprostatica, carbon e soprattutto "indeformabile".
Se avevi questa, non si scalfiva neanche. Altra cosa zero vibrazioni, le filtra tutte.
Made in Italy, fatta come si deve.
Le selle sotto i miei ex 100kg le deformavo tutte.. per non parlare dei voli.
Da quando ho Astute, mai più successo.
Su gambacicli c'è la promozione della versione "lite" in carbon.
Fidati, ne rimarrai entusiasta.

ma va là.. butta via quelle selle da bmx.. ti viene un tumore al cazzo, poi si piegano come foglie..
Grazie del consiglio.
Sulla gravel ho la Skyline VT, e ne sono super soddisfatto, fatta anche uscita da 230km in 10 ore senza il minimo fastidio ischiatico
all'epoca non ho preso la mud per la trail solo per questioni estetiche, ma se me ne parli così bene ci faccio un pensiero
comunque anche della outland non posso che parlarne bene, per i 700km percorsi, al di là della rottura, il comfort è veramente pazzesco, sembra di stare in poltrona, forse anche troppo
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Miglior sella al mondo per gravity.. piccola, ti muovi da dio, antiprostatica, carbon e soprattutto "indeformabile".
Se avevi questa, non si scalfiva neanche. Altra cosa zero vibrazioni, le filtra tutte.
Made in Italy, fatta come si deve.
Le selle sotto i miei ex 100kg le deformavo tutte.. per non parlare dei voli.
Da quando ho Astute, mai più successo.
Su gambacicli c'è la promozione della versione "lite" in carbon.
Fidati, ne rimarrai entusiasta.

Ne approfitto... la proverò anchio!
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Ragazzi che mi dite di cerchi..??

Adesso ho un ex471 che ha canale da 25, ma ho anche un ex 511 pronto da montare, ma a quel punto non so se lasciarlo di scorta per l’anteriore o montarlo dietro....

Effettivamente, si sente la differenza o no..?
Ho paura che più largo, sia più duro da pedalare ed anche più debole....
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Miglior sella al mondo per gravity.. piccola, ti muovi da dio, antiprostatica, carbon e soprattutto "indeformabile".
Se avevi questa, non si scalfiva neanche. Altra cosa zero vibrazioni, le filtra tutte.
Made in Italy, fatta come si deve.
Le selle sotto i miei ex 100kg le deformavo tutte.. per non parlare dei voli.
Da quando ho Astute, mai più successo.
Su gambacicli c'è la promozione della versione "lite" in carbon.
Fidati, ne rimarrai entusiasta.

Domanda: secondo te per 20 grammi in meno vale la pena spendere 20 euro in più rispetto al modello con binari in titanio?
https://www.gambacicli.com/it/sella-astute-mud-line-vt.html
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Dt swiss EX 1501..

O meglio fatteli assemblare: Mozzi hope pro 4 32 fori + rim dt swiss EX511.. nippli dt swiss squorx e raggi dt competition o sapim..

con 600 euro dovresti farcela. I miei li ho fatti fare da "PTCycle" in U.K, ma se chiedi ai ragazzi ti sapranno dire altri mille siti.
Grazie!
se mi capita un' offerta da qui a gennaio ci faccio un pensierino.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ragazzi che mi dite di cerchi..??

Adesso ho un ex471 che ha canale da 25, ma ho anche un ex 511 pronto da montare, ma a quel punto non so se lasciarlo di scorta per l’anteriore o montarlo dietro....

Effettivamente, si sente la differenza o no..?
Ho paura che più largo, sia più duro da pedalare ed anche più debole....
il 471 e il 511 sono i miei rims preferiti.
Il 471 rasenta la perfezione.
Sulla Spartan avevi 511 ant e 471 post
Sul frontino doppio 511 per dare più volume dietro vista la mancanza di ammo.
Cmq a mio modo di vederla un 471 abbinato ad un 2.35 tipo un Magic Mary, è la perfezione.
Per agilità-rimbalzo,resistenza,e torsione.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Domanda: secondo te per 20 grammi in meno vale la pena spendere 20 euro in più rispetto al modello con binari in titanio?
https://www.gambacicli.com/it/sella-astute-mud-line-vt.html
ma vedi, più che per il peso, è per l'indeformabilità scafo.
I grammi non contano nulla nel mondo HT da enduro.
Qui si parla di kili. Quello che conta è che dopo un anno lo scafo rimanga perfettamente dritto.
Pena ti sfondi la schiena. Valu una sella con scarico prostatico.
Un tumore alla prostata se posso evitarmelo lo preferisco.
L'Astute mud dal vivo è bella, oltre che comodissima. Super resistente, mangia le vibrazioni. Questa è la mia, dopo la ciocca a Mack 2.. se noti c’è ancora del mio materiale organico sopra..
 

Allegati

  • 1D700A40-B6FA-4284-BC77-BB174AC0776B.jpeg
    1D700A40-B6FA-4284-BC77-BB174AC0776B.jpeg
    226,7 KB · Visite: 49
  • F4E06973-AFFD-4725-8C70-95F1E1025A75.jpeg
    F4E06973-AFFD-4725-8C70-95F1E1025A75.jpeg
    186,4 KB · Visite: 48

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
La sella presente ha 3 stagioni Enduro e un botto di voli all’attivo.. è ancora perfettamente dritta. Prima le selle tipo SMP o San Marco o Selle Italia mi duravano 4-5 mesi. E dopo una brutta botta si deformavano sempre.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ma vedi, più che per il peso, è per l'indeformabilità scafo.
I grammi non contano nulla nel mondo HT da enduro.
Qui si parla di kili. Quello che conta è che dopo un anno lo scafo rimanga perfettamente dritto.
Pena ti sfondi la schiena. Valu una sella con scarico prostatico.
Un tumore alla prostata se posso evitarmelo lo preferisco.
L'Astute mud dal vivo è bella, oltre che comodissima. Super resistente, mangia le vibrazioni. Questa è la mia, dopo la ciocca a Mack 2.. se noti c’è ancora del mio materiale organico sopra..

Vedi che è 125 di larghezza. Di solito cercando la comodità le prendo più larghe, ma non sono sicuro che dipenda solo da quello
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Vedi che è 125 di larghezza. Di solito cercando la comodità le prendo più larghe, ma non sono sicuro che dipenda solo da quello
guarda io uso sempre selle larghe, ho una larghezza ischiatica importante.. le classiche selle da 132mm mi stanno strette.. uso sempre 142mm.
Questa nasce 125mm per dare agilità in sella e quando si è sui pedali tra le gambe.
Non so perché ma riesce ad essere anche como, parecchio comoda.. la uso su 4 biciclette.
Ovvio sulla gravel da 200km al giorno non ce la metto, ma se le tue uscite sono 30-50km, salita, discesa incazzata è "LA SELLA".
Fidati, te lo dice un omone da 189cm x quasi 100kg.
Poi 100 euro la carbon su gambacicli.. mega offerta. Una sella così per 100 euro te la sogni, fidati.
Made in Italy al 100%, il resto del mondo non sa fare progetti migliori, mai e poi mai.
Ne ho provate un botto. Astute tutta la vita.
credimi, 100 sacchi spesi divinamente. Il tuo cazzo ringrazia.. e anche la tua guida.
Tra normale e carbon (le ho entrambi) carbon al 100%.. asfalta tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo