Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
ciao, senza nessuna vena polemica, non so di dove sei, ma se ti capitasse di passare dalle mie parti (Genova e dintorni) se vuoi ti faccio provare la mia volentieri
vara che te la rompe, non sa andare.. ocio. Più che altro fatti fare il service alla forca.. li se la cava..
 

saggiomo1

Biker popularis
3/5/17
57
12
0
40
Savona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 27.1
se la tua bici è quella in firma (Bianchi kuma) non è esattamente una front da enduro...nè potrà mai esserlo. Puoi però tentare qualche piccola modifica tipo gomme +ciccie, manubrio largo e attacco più corto che la renderanno un po + fun. Però stai all'occhio perchè a far modifche si finisce spesso per spendere molto più del previsto ritrovandosi con una biga non troppo diversa da quella iniziale. Faresti prima a venderla e cercarti un frontino usato.

Finalmente la risposta che cercavo!
Grazie per avermi risposto senza fronzoli o prese per il sedere!
Visto che hai capito che cerco: visto che devo fare la faccia ai sentieri nuovi e al nuovo stile: potrebbe andare bene cosa? una fornt con che escursione e che ruote?? una fill...posso pensare (per tenere costi bassi) ad una 26?
 
  • Mi piace
Reactions: Semedisenape

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.469
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Finalmente la risposta che cercavo!
Grazie per avermi risposto senza fronzoli o prese per il sedere!
Visto che hai capito che cerco: visto che devo fare la faccia ai sentieri nuovi e al nuovo stile: potrebbe andare bene cosa? una fornt con che escursione e che ruote?? una fill...posso pensare (per tenere costi bassi) ad una 26?

Un doveroso fronzolo, se non hai mai fatto enduro consiglierei una full. La front è una bici "sbagliata" per l'enduro e riesci a girare decentemente solo se sei già bravino (e hai molta forza nelle gambe).

Detto questo, se sei convinto sulla front tutte quelle discusse in questo thread vanno bene. Io ho provato la ns eccentric cromo (ruote da 29 ed escursione 140) e mi è piaciuta perché l'ho trovata molto agile ed al tempo stesso capace. Dei vecchi 26 potresti andarti a cercare magari un vecchio telaio Shan (production privè), o magari un Ragley Blue Pig come quello di @gizzo72 . Ma queste ultime sono bici un po' più datate e (forse?) un po' meno capaci nell'enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
se la tua bici è quella in firma (Bianchi kuma) non è esattamente una front da enduro...nè potrà mai esserlo. Puoi però tentare qualche piccola modifica tipo gomme +ciccie, manubrio largo e attacco più corto che la renderanno un po + fun. Però stai all'occhio perchè a far modifche si finisce spesso per spendere molto più del previsto ritrovandosi con una biga non troppo diversa da quella iniziale. Faresti prima a venderla e cercarti un frontino usato.
Finalmente la risposta che cercavo!
Grazie per avermi risposto senza fronzoli o prese per il sedere!
Visto che hai capito che cerco: visto che devo fare la faccia ai sentieri nuovi e al nuovo stile: potrebbe andare bene cosa? una fornt con che escursione e che ruote?? una fill...posso pensare (per tenere costi bassi) ad una 26?
La front da 26 a meno di trovare un usato montato molto bene a prezzo stracciato la escluderei.
nei mesi scorsi mentre aspettavo la nuova bike ho ripreso il mio vecchio frontino da 26 con forcella da 120. Non posso dire che non mi sia divertito ma difronte a certi passaggi sia in salita che in discesa ho gettato la spugna... con la 29 è un'altra storia.
Comunque se non vuoi spendere tanti soldi oltre le cose che ti hanno già suggerito potresti aggiungere dei salsicciotti nelle gomme che ti permettono di girare con pressioni basse ed avere un bell'effetto ammortizzante.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.469
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Sta roba con la front credo sia davvero dura.....e anche poco divertente.. Molto bravi i ragazzi del video..!!!

Eh purtroppo credo di essere d'accordo con te... le sirene della full sono sempre in agguato, difficile resistere.

Anche con una full non sono così convinto di riuscire a chiudere una roba simile... molto bravi loro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sta roba con la front credo sia davvero dura.....e anche poco divertente.. Molto bravi i ragazzi del video..!!!
sono sentieri tipici appenninici, anche dalle mie parti (appennino tosco/romagnolo) ce ne sono parecchi di simili e si fanno benissimo con la front e sono sicuramente divertenti. Certo andando più piano e scegliendo magari altre linee rispetto a quelle che scelgonò loro.

devo dire, girando solo su sentieri naturali, che non esiste sentiero che richiede una full... si fanno tutti indifferentemente con front o full, certo con velocità diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: pheel1

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Eh purtroppo credo di essere d'accordo con te... le sirene della full sono sempre in agguato, difficile resistere.

Anche con una full non sono così convinto di riuscire a chiudere una roba simile... molto bravi loro.
Il passaggio a 2:32 è davvero tosto
sono sentieri tipici appenninici, anche dalle mie parti (appennino tosco/romagnolo) ce ne sono parecchi di simili e si fanno benissimo con la front e sono sicuramente divertenti. Certo andando più piano e scegliendo magari altre linee rispetto a quelle che scelgonò loro.

devo dire, girando solo su sentieri naturali, che non esiste sentiero che richiede una full... si fanno tutti indifferentemente con front o full, certo con velocità diverse.
che si facciano benissimo con la front , credo sia una affermazione un po' azzardata.. Si fanno , ok, ma se scegli linee diverse e vai a 2km /h , allora scusami, ma non è la stessa cosa.....Che poi uno voglia togliersi la soddisfazione di esserci riuscito con una frontina senza fare passaggi a piedi e senza farsi male, ci sta..ma la vedo più come ostinazione che come divertimento..Ok che anche il trialistico lento può essere molto appagante e divertente, ma qui mi pare un impresa davvero lunga e imprevedibile.. Da dire anche che, magari tu sei molto bravo , e sei consapevole delle tue capacità , e una discesa così te la fai in scioltezza, io in effetti parlo di weekend warrior di livello medio basso , ovvero la maggior parte dei forumendoli qui..:i-want-t:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sono sentieri tipici appenninici, anche dalle mie parti (appennino tosco/romagnolo) ce ne sono parecchi di simili e si fanno benissimo con la front e sono sicuramente divertenti. Certo andando più piano e scegliendo magari altre linee rispetto a quelle che scelgonò loro.

devo dire, girando solo su sentieri naturali, che non esiste sentiero che richiede una full... si fanno tutti indifferentemente con front o full, certo con velocità diverse.


Mah...non sono d'accordo, almeno per i trail dove giro io.
Concordo con @luca19721 e anche con @tirrolo ...forse quel passaggio, vedendolo dal video, non so mica se sarei capace a farlo con la full...quei 2 ragazzi mi pare abbiano un bel ritmo ed un bel pelo sullo stomaco.
La grossa differenza, tra Front e FUll al di là delle differenti velocità secondo me è anche la maggior "sicurezza" e il rischiare un pelo meno la pelle con la Full.
Cmq...quando cadi non ci stanno caxxi lo stesso...:zapalott:
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Un doveroso fronzolo, se non hai mai fatto enduro consiglierei una full. La front è una bici "sbagliata" per l'enduro e riesci a girare decentemente solo se sei già bravino (e hai molta forza nelle gambe).

Detto questo, se sei convinto sulla front tutte quelle discusse in questo thread vanno bene. Io ho provato la ns eccentric cromo (ruote da 29 ed escursione 140) e mi è piaciuta perché l'ho trovata molto agile ed al tempo stesso capace. Dei vecchi 26 potresti andarti a cercare magari un vecchio telaio Shan (production privè), o magari un Ragley Blue Pig come quello di @gizzo72 . Ma queste ultime sono bici un po' più datate e (forse?) un po' meno capaci nell'enduro.
Lascia perdere le 26 ( a meno che nn te la tirino quasi dietro.....come dovrei farei io se volessi disfarmene). In rete, se le tue possibilità economiche sono basse, si trovano ( sulla carta, poi sarebbero da vedere) delle discrete front a mio avviso.
E che caxxo! Non tutti possono, o vogliono, spendere un sacco di soldi per la mtb.
Secondo me per divertirsi non è indispensabile, io mi diverto col maialino 26 anno 2013. Sicuramente con altro di più attuale avrei prestazioni forse migliori....
Ps
Si trovano in rete delle bighe on one a poco

Ma avete visto i telai On one ultimamente? Geo cattivissime!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Molto bravi, bel passaggio quello finale, proprio l’ultimo mi sembra tosto e mi piacere vederlo dal vivo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo