Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
64
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
Buongiorno ragazzi, vorrei avere un vostro consiglio da esperti AM/enduristi se possibile.
Pratico da qualche anno MTB (in precedenza solo BDC) in sella ad una Canyon Yellowstone del 2014, dalle caratteristiche XC (credo comunque un po' più rilassate di altre della categoria) e dal montaggio economico e purtroppo ormai un po' datato.
Siccome da un paio d'anni vivo in una zona che offre interessanti percorsi anche da Enduro o comunque All Mountain, finisce sempre più spesso che butto la mia Yellowstone giù per discese molto ripide, constatando tuttavia i suoi evidenti limiti di stabilità.
Sto cominciando a pensare che questa mia tendenza ad imboccare questo tipo di sentieri possa giustificare l'acquisto di una MTB da AM. Per la verità mai avrei immaginato di avere un animo di questo tipo: prima mi ritenevo uno stradista puro, poi gravelista, poi cross-countrista e ora boh... :-)

Siccome sono uno a cui piace pedalare e faticare, temo tuttavia che le MTB con geometrie più rilassate siano impedalabili in salita, ma confesso di non averne mai provata una. E' vero? Considerate comunque che non sono uno che punta a fare i temponi in salita, anzi... solo vorrei poter continuare a pedalare con una certa continuità e agilità in salita e spingere la bici a piedi solo dove necessario.
Al contempo vorrei una MTB che mi dia maggiore manovrabilità nelle discese ripide, ma senza fare niente di esagerato, diciamo che sono comunque abbastanza prudente in discesa, vorrei solo godermela di più.
Mi conviene lasciare stare l'idea di passare ad una AM/Enduro?

Siccome sono un amante dei telai in acciaio, per la loro resistenza ed elasticità, e non mi attirano un granchè le full (mi piace ammortizzare con le mie gambe), ho adocchiato negli ultimi tempi un paio di front in acciaio da enduro con ruote da 29", come la Ragley Bigwig e la Stanton Switch9er.
Cosa mi consigliate? I due telai che vi ho indicato sono un po' troppo rilassati per essere pedalabili in salita (mi pare di avere visto che la Ragley Bigwig ha un angolo sterzo di appena 65°)?
Grazie in anticipo per i consigli!
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Il passaggio a 2:32 è davvero tosto

che si facciano benissimo con la front , credo sia una affermazione un po' azzardata.. Si fanno , ok, ma se scegli linee diverse e vai a 2km /h , allora scusami, ma non è la stessa cosa.....Che poi uno voglia togliersi la soddisfazione di esserci riuscito con una frontina senza fare passaggi a piedi e senza farsi male, ci sta..ma la vedo più come ostinazione che come divertimento..Ok che anche il trialistico lento può essere molto appagante e divertente, ma qui mi pare un impresa davvero lunga e imprevedibile.. Da dire anche che, magari tu sei molto bravo , e sei consapevole delle tue capacità , e una discesa così te la fai in scioltezza, io in effetti parlo di weekend warrior di livello medio basso , ovvero la maggior parte dei forumendoli qui..:i-want-t:
Tu dove giri con la front strade bianche?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
cerca Appennino perduto, vicino Acquasanta terme; ci sono un sacco di bei trails, anni fa con Simone e Carlo ci siamo andati diverse volte, credevo che dopo il terremoto non fossero più praticabili

Ce lo abbiamo "in canna" il giro dell' Appennino Perduto con il signor. Maurizio (ha una Trek Slash rossa se non erro)

@hmkid

socio, tu che sei addetto alla logistica, contatta il nostro contatto all' Avana e studia questo trail che lo voglio inserire nell' avventura...:-?:
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Buongiorno ragazzi, vorrei avere un vostro consiglio da esperti AM/enduristi se possibile.
Pratico da qualche anno MTB (in precedenza solo BDC) in sella ad una Canyon Yellowstone del 2014, dalle caratteristiche XC (credo comunque un po' più rilassate di altre della categoria) e dal montaggio economico e purtroppo ormai un po' datato.
Siccome da un paio d'anni vivo in una zona che offre interessanti percorsi anche da Enduro o comunque All Mountain, finisce sempre più spesso che butto la mia Yellowstone giù per discese molto ripide, constatando tuttavia i suoi evidenti limiti di stabilità.
Sto cominciando a pensare che questa mia tendenza ad imboccare questo tipo di sentieri possa giustificare l'acquisto di una MTB da AM. Per la verità mai avrei immaginato di avere un animo di questo tipo: prima mi ritenevo uno stradista puro, poi gravelista, poi cross-countrista e ora boh... :-)

Siccome sono uno a cui piace pedalare e faticare, temo tuttavia che le MTB con geometrie più rilassate siano impedalabili in salita, ma confesso di non averne mai provata una. E' vero? Considerate comunque che non sono uno che punta a fare i temponi in salita, anzi... solo vorrei poter continuare a pedalare con una certa continuità e agilità in salita e spingere la bici a piedi solo dove necessario.
Al contempo vorrei una MTB che mi dia maggiore manovrabilità nelle discese ripide, ma senza fare niente di esagerato, diciamo che sono comunque abbastanza prudente in discesa, vorrei solo godermela di più.
Mi conviene lasciare stare l'idea di passare ad una AM/Enduro?

Siccome sono un amante dei telai in acciaio, per la loro resistenza ed elasticità, e non mi attirano un granchè le full (mi piace ammortizzare con le mie gambe), ho adocchiato negli ultimi tempi un paio di front in acciaio da enduro con ruote da 29", come la Ragley Bigwig e la Stanton Switch9er.
Cosa mi consigliate? I due telai che vi ho indicato sono un po' troppo rilassati per essere pedalabili in salita (mi pare di avere visto che la Ragley Bigwig ha un angolo sterzo di appena 65°)?
Grazie in anticipo per i consigli!
Dal mio punto di vista (AM per intenderci), se ti piace pedalare e vuoi scendere in sicurezza una bici full da trail moderna è la scelta ideale. una 29 tra 120 e 140 di escursione ci fai tutto! Se proprio vuoi una front che non sia troppo estrema guarda la santacruz chameleon o simili...
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Buongiorno ragazzi, vorrei avere un vostro consiglio da esperti AM/enduristi se possibile.
.................................
Siccome sono uno a cui piace pedalare e faticare, temo tuttavia che le MTB con geometrie più rilassate siano impedalabili in salita, ma confesso di non averne mai provata una. E' vero? Considerate comunque che non sono uno che punta a fare i temponi in salita, anzi... solo vorrei poter continuare a pedalare con una certa continuità e agilità in salita e spingere la bici a piedi solo dove necessario.
Al contempo vorrei una MTB che mi dia maggiore manovrabilità nelle discese ripide, ma senza fare niente di esagerato, diciamo che sono comunque abbastanza prudente in discesa, vorrei solo godermela di più.
Mi conviene lasciare stare l'idea di passare ad una AM/Enduro?

Siccome sono un amante dei telai in acciaio, per la loro resistenza ed elasticità, e non mi attirano un granchè le full (mi piace ammortizzare con le mie gambe), ho adocchiato negli ultimi tempi un paio di front in acciaio da enduro con ruote da 29", come la Ragley Bigwig e la Stanton Switch9er.
Cosa mi consigliate? I due telai che vi ho indicato sono un po' troppo rilassati per essere pedalabili in salita (mi pare di avere visto che la Ragley Bigwig ha un angolo sterzo di appena 65°)?
Grazie in anticipo per i consigli!
ciao, io sono passato dalla front in carbonio da xc (angolo manubrio da 71°...) + bdc ad una AM full (canyon spectral) e poi ad una Enduro full (canyon torque) e poi alla front da enduro (prima NS e poi ragley bluepig) quindi forse puoi vedere nel mio percorso ciò che ti aspetta...ehehehe.
nonostante si possa pedalare in salità qualsiasi bici, scordati di avere da una enduro (front o full che sia) risposte simili alla front da xc... almeno per quello che ho provato io devi cambiare proprio la testa con cui la usi: niente scatti, niente in piedi sui pedali, niente fuori soglia (che poi fuori soglia ci vado lo stesso perchè sono scarso!), però poi quando la butti giù diventa tutto bellissimo!
ah e poi non cambia molto che sia full o front, ma dagli angoli del telaio: da come la vedo io la full ti aiuta solo in salita tecnica e negli atterraggi dai salti.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Io purtroppo avrei quasi deciso di vendere la mia... la uso sempre meno...
se interessa a qualcuno contattatemi
 

Allegati

  • 20190909_155948_resized.jpg
    20190909_155948_resized.jpg
    727,1 KB · Visite: 56
  • Mi piace
Reactions: alexg83

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Finalmente la risposta che cercavo!
Grazie per avermi risposto senza fronzoli o prese per il sedere!
Visto che hai capito che cerco: visto che devo fare la faccia ai sentieri nuovi e al nuovo stile: potrebbe andare bene cosa? una fornt con che escursione e che ruote?? una fill...posso pensare (per tenere costi bassi) ad una 26?
lascia perdere le 26 (lo dico a malicuore perchè ne ho due in cantina a prendere la polvere) ma per venderle per due lire me le tengo li e ogni tanto le guardo. Uso ancora la 26 da enduro solo perchè l'ho motorizzata, ma la resa di una 27.5 o una 29 è superiorie. poi per me la 29 è risultata un po' troppo ingombrante preferisco la 27.5 ma so di essere in minoranza.
se vai su una front da enduro in queste pagine troverai tutte le risposte che cerchi (ma tasche abbastanza ricche!!!)
se sei in ristrettezze e vuoi il nuovo vai su On-one: https://www.planetx.co.uk/i/q/CBOOBDGX/on-one-big-dog-sram-gx-mountain-bike
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Che acidità!!!
Comunque, anche fosse,molto rilassante girare con la front cattiva sulle strade bianche.
Era una semplice domanda non c'è niente di acido o ironico in quello che ho chiesto, ognuno gira dove gli pare però quello del video non mi sembra così estremo da non divertirsi in front certo ci sono alcuni passaggi ostici che comunque in quel caso front o full poco cambia sempre piano lì fai per il resto sembra scorrevole anche con la front
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Che bella!!! Potresti darci un po' di numeri e info sul montaggio che hai su?
è una taglia m e va benissimo per me che sono 180. forcella pike 160mm rct3 con modifica debonair e appena revisionata. freni x0 trail, trasmissione gx 11v. copertoni tubeless, ruote assemblate con cerchi stans flow.
veramente uno spettacolo per chi piacciono le front...
 

Allegati

  • 20190909_160019_resized.jpg
    20190909_160019_resized.jpg
    483,7 KB · Visite: 42
  • 20180113_163534_resized.jpg
    20180113_163534_resized.jpg
    767 KB · Visite: 41

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
è una taglia m e va benissimo per me che sono 180. forcella pike 160mm rct3 con modifica debonair e appena revisionata. freni x0 trail, trasmissione gx 11v. copertoni tubeless, ruote assemblate con cerchi stans flow.
veramente uno spettacolo per chi piacciono le front...
Di che hanno è? E che modello? Io sono 170cm e sono in cerca.... che prezzo pensavi per la bici completa? Preferisci conversazione privata?
 

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
64
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
ciao, io sono passato dalla front in carbonio da xc (angolo manubrio da 71°...) + bdc ad una AM full (canyon spectral) e poi ad una Enduro full (canyon torque) e poi alla front da enduro (prima NS e poi ragley bluepig) quindi forse puoi vedere nel mio percorso ciò che ti aspetta...ehehehe.
nonostante si possa pedalare in salità qualsiasi bici, scordati di avere da una enduro (front o full che sia) risposte simili alla front da xc... almeno per quello che ho provato io devi cambiare proprio la testa con cui la usi: niente scatti, niente in piedi sui pedali, niente fuori soglia (che poi fuori soglia ci vado lo stesso perchè sono scarso!), però poi quando la butti giù diventa tutto bellissimo!
ah e poi non cambia molto che sia full o front, ma dagli angoli del telaio: da come la vedo io la full ti aiuta solo in salita tecnica e negli atterraggi dai salti.

Da quel che dici mi sembra di capire che con una front da enduro potrei trovarmi bene...in salita non mi alzo mai dalla sella e salgo adagio, anche se in fuori soglia causa scarso allenamento...
Grazie del tuo parere
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Molto bella, complimenti!
Come ti ci trovi in salita e nei tratti in piano?
io mi ci sono trovato sempre molto bene e in salita ci spingo molto bene anche perchè non ha geometrie esasperate pur avendo lo sterzo abbastanza aperto.
in pianura dipende cosa ci fai.. non sarà mai una xc, soprattutto perchè per andarci in discesa ha ruote abbastanza voluminose.. ha 2.3 davanti e 2.4 dietro che è comunque poco vista la tendenza attuale di andare alle fat...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo