Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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tirrolo

Cicliere Provetto
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Buongiorno ragazzi, vorrei avere un vostro consiglio da esperti AM/enduristi se possibile.
Pratico da qualche anno MTB (in precedenza solo BDC) in sella ad una Canyon Yellowstone del 2014, dalle caratteristiche XC (credo comunque un po' più rilassate di altre della categoria) e dal montaggio economico e purtroppo ormai un po' datato.
Siccome da un paio d'anni vivo in una zona che offre interessanti percorsi anche da Enduro o comunque All Mountain, finisce sempre più spesso che butto la mia Yellowstone giù per discese molto ripide, constatando tuttavia i suoi evidenti limiti di stabilità.
Sto cominciando a pensare che questa mia tendenza ad imboccare questo tipo di sentieri possa giustificare l'acquisto di una MTB da AM. Per la verità mai avrei immaginato di avere un animo di questo tipo: prima mi ritenevo uno stradista puro, poi gravelista, poi cross-countrista e ora boh... :-)

Siccome sono uno a cui piace pedalare e faticare, temo tuttavia che le MTB con geometrie più rilassate siano impedalabili in salita, ma confesso di non averne mai provata una. E' vero? Considerate comunque che non sono uno che punta a fare i temponi in salita, anzi... solo vorrei poter continuare a pedalare con una certa continuità e agilità in salita e spingere la bici a piedi solo dove necessario.
Al contempo vorrei una MTB che mi dia maggiore manovrabilità nelle discese ripide, ma senza fare niente di esagerato, diciamo che sono comunque abbastanza prudente in discesa, vorrei solo godermela di più.
Mi conviene lasciare stare l'idea di passare ad una AM/Enduro?

Siccome sono un amante dei telai in acciaio, per la loro resistenza ed elasticità, e non mi attirano un granchè le full (mi piace ammortizzare con le mie gambe), ho adocchiato negli ultimi tempi un paio di front in acciaio da enduro con ruote da 29", come la Ragley Bigwig e la Stanton Switch9er.
Cosa mi consigliate? I due telai che vi ho indicato sono un po' troppo rilassati per essere pedalabili in salita (mi pare di avere visto che la Ragley Bigwig ha un angolo sterzo di appena 65°)?
Grazie in anticipo per i consigli!

Io ho una big wig di un paio di anni fa (2017) che geometricamente è molto simile a quella attuale. In salita sale come una bici da enduro, non è proprio il massimo ma comunque sali. Più delle geometrie a darmi d'impaccio è il peso, che è attorno ai 14 chili bassi. Sostanzialmente come un'endurona full montata top.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Il passaggio a 2:32 è davvero tosto

che si facciano benissimo con la front , credo sia una affermazione un po' azzardata.. Si fanno , ok, ma se scegli linee diverse e vai a 2km /h , allora scusami, ma non è la stessa cosa.....
boh guardo il passaggio a 2:32 e non capisco perchè sarebbe più difficile farlo con la front rispetto alla full. Non è facile nè con una nè con l'altra in egual modo.

poi che in generale con la front la velocità sia diversa e le linee da scegliere siano diverse è pacifico. anche la fatica è diversa.

Concordo con @luca19721 e anche con @tirrolo ...forse quel passaggio, vedendolo dal video, non so mica se sarei capace a farlo con la full...quei 2 ragazzi mi pare abbiano un bel ritmo ed un bel pelo sullo stomaco.
La grossa differenza, tra Front e FUll al di là delle differenti velocità secondo me è anche la maggior "sicurezza" e il rischiare un pelo meno la pelle con la Full.
No non sono d'accordo, non vedo quale sicurezza in più potrebbe darmi la full VS una front (da enduro), se parliamo di scendere e non di scendere veloci.

poi certo se il divertimento lo trovate solo nella velocità non ha molto senso stare su questo thread.
 
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tirrolo

Cicliere Provetto
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boh guardo il passaggio a 2:32 e non capisco perchè sarebbe più difficile farlo con la front rispetto alla full. Non è facile nè con una nè con l'altra in egual modo.

poi che in generale con la front la velocità sia diversa e le linee da scegliere siano diverse è pacifico. anche la fatica è diversa.


No non sono d'accordo, non vedo quale sicurezza in più potrebbe darmi la full VS una front (da enduro), se parliamo di scendere e non di scendere veloci.

poi certo se il divertimento lo trovate solo nella velocità non ha molto senso stare su questo thread.


Sì ma in quel video la linea è tutto. Vuoi mettere te buttarti a capofitto da quel masso come fa quel tipo, dritto per dritto. È proprio lì il bello, al di là dell'andare veloci o meno. Lì devi mollare, se molli e becchi il sasso sbagliato con la front salti per aria, la full magari ti perdona.
 

Akira81

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Buongiorno ragazzi, vorrei avere un vostro consiglio da esperti AM/enduristi se possibile.
Pratico da qualche anno MTB (in precedenza solo BDC) in sella ad una Canyon Yellowstone del 2014, dalle caratteristiche XC (credo comunque un po' più rilassate di altre della categoria) e dal montaggio economico e purtroppo ormai un po' datato.
Siccome da un paio d'anni vivo in una zona che offre interessanti percorsi anche da Enduro o comunque All Mountain, finisce sempre più spesso che butto la mia Yellowstone giù per discese molto ripide, constatando tuttavia i suoi evidenti limiti di stabilità.
Sto cominciando a pensare che questa mia tendenza ad imboccare questo tipo di sentieri possa giustificare l'acquisto di una MTB da AM. Per la verità mai avrei immaginato di avere un animo di questo tipo: prima mi ritenevo uno stradista puro, poi gravelista, poi cross-countrista e ora boh... :-)

Siccome sono uno a cui piace pedalare e faticare, temo tuttavia che le MTB con geometrie più rilassate siano impedalabili in salita, ma confesso di non averne mai provata una. E' vero? Considerate comunque che non sono uno che punta a fare i temponi in salita, anzi... solo vorrei poter continuare a pedalare con una certa continuità e agilità in salita e spingere la bici a piedi solo dove necessario.
Al contempo vorrei una MTB che mi dia maggiore manovrabilità nelle discese ripide, ma senza fare niente di esagerato, diciamo che sono comunque abbastanza prudente in discesa, vorrei solo godermela di più.
Mi conviene lasciare stare l'idea di passare ad una AM/Enduro?

Siccome sono un amante dei telai in acciaio, per la loro resistenza ed elasticità, e non mi attirano un granchè le full (mi piace ammortizzare con le mie gambe), ho adocchiato negli ultimi tempi un paio di front in acciaio da enduro con ruote da 29", come la Ragley Bigwig e la Stanton Switch9er.
Cosa mi consigliate? I due telai che vi ho indicato sono un po' troppo rilassati per essere pedalabili in salita (mi pare di avere visto che la Ragley Bigwig ha un angolo sterzo di appena 65°)?
Grazie in anticipo per i consigli!
Ciao.. partiamo dal fatto che "per pedalare", non è l'angolo di sterzo la prima cosa che ti deve balzare all'occhio, ma "l'angolo sella" (più è dritto, più la pedali bene, diciamo, tranne qualche caso) e la lunghezza dell'orizzontale virtuale (la lunghezza tra la seduta e il manubrio).
Ragley seppur ottima, non tiene il passo di una Stanton Switch9er.. la seconda, è più prestigiosa.. e credo anche efficace.
Sebbene la Stanton sia cazzuta, se parli di "pedalabilità" e di salita, potresti trovare di meglio nell'ambito Hard tail da enduro..
anche se a mio gusto la Switch9er spacca. Lavora sui cerchi e sulle gomme.. leggi:"prendili poco pesanti, ma efficaci per lo scopo".
Prendila moderna di geometrie e cioè "forward", che abbia un top tube lungo e un angolo sella bello dritto. Poi gioca a contenere i pesi sulle "masse non sospese" , come cerchi, dischi freno e gomme.. ma che siano adatti all'uso intenso che un all mountain spinto richiede.
Come cerchi cercati dei Dt swiss "XM", magari quelli di qualche hanno prima.. se hanno mozzi "350" vanno bene. Canale interno se è già un 25mm va bene, anche perché ci puoi abbinare gomme da 2.3. Dischi valutati dei "galfer" quelli tutti un pezzo, senza spider centrale, davanti un 203, dietro un 180mm e gomme stai in casa maxxis EXO , se non vuoi andare sul 2ply (doppio strato) che peserebbero troppo per quello che vuoi fare. Stai lontano dagli schwalbe snakeskin, si bucano a guardarli. Ovviamente come tu ben sai e per quello che richiedi, il formato ruote 29" ti è d'obbligo.
 
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Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
boh guardo il passaggio a 2:32 e non capisco perchè sarebbe più difficile farlo con la front rispetto alla full. Non è facile nè con una nè con l'altra in egual modo.

poi che in generale con la front la velocità sia diversa e le linee da scegliere siano diverse è pacifico. anche la fatica è diversa.


No non sono d'accordo, non vedo quale sicurezza in più potrebbe darmi la full VS una front (da enduro), se parliamo di scendere e non di scendere veloci.

poi certo se il divertimento lo trovate solo nella velocità non ha molto senso stare su questo thread.


Semplicemente perchè per i percorsi che mi capita di fare...con una Front staresti troppo "al limite" sia come attenzione che come velocità che come "esecuzione" del passaggio.
Mentre con una FUll, potresti scegliere la via che apparentemente è la più difficile e passare indenne, così come se il percorso è troppo scassato, arriveresti a fine discesa ancora "intero".
Se abitassi dove sta l' amico @gizzo72 probabilmente starei tranquillamente con una Front da Enduro, su quei 3/4 percorsi che ho visto e potuto provare sulle Alpi, è tutto molto + pendente e "pulito", mentre qui in Appennino, dove davvero hai dei sentieri totalmente "wild"... inviterei tranquillamente Andrea a venire a girare qui da me...ma gli direi di non portarsi il suo Frontino ma di accettare in prestito una delle mie Full...decisamente un altro andare.


Giusto per farti un' idea...questo è un video di un gruppetto che è partito prima di noi la volta scorsa, non me ne prendo il merito dello stesso, per carità, ma è giusto per farti rendere conto.
Dal 0.30 al 0.50...se vedi loro quasi si fermano e vanno a sx facendo il tornante...la scorsa volta l'ho fatto pure io in quanto ero caduto sulla prima discesa Flow e ho spaccato il casco integrale, quindi ce lo avevo accroccato con 4 fascette da elettricista e non mi andava di rischiare oltre...ma la volta precedente, se tu guardi, quando girano a sx in realtà c'è tutta una linea a dx più tossica che sono riuscito a fare fino in fondo...appunto oltre al 0.50sec...ma ti assicuro che il socio non se la sentì "calda" e mi fece i complimenti.
QUesto non per fare lo sborone...ma con una front probabilmente non sarei neppure sceso dall' inizio.
Andrea
 
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fitzcarraldo358

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QUesto non per fare lo sborone...ma con una front probabilmente non sarei neppure sceso dall' inizio.
Andrea
Capisco, ma resto della mia idea e quel tipo di percorsi è simile a quelli del "mio" appennino. ho guardato solo i primi minuti del video, ma non avrei motivo di preferire la full (che ho) alla front (che ho) per affrontarlo, soprattutto su sentieri così dove scendere veloci è - per il mio livello come anche per i ragazzi del video e credo quasi tutti qui - fuori discussione. E magari il piede a terra in qualche punto ci scapperebbe sia con una che con l'altra, non sono certo un fenomeno neppure io.
Poi certo, in generale se giri in compagnia e tutti hanno la full e scendono spediti, con la front arrivi giù con le gambe a pezzi e sicuramente la stanchezza ti fa rischiare di più, su questo siamo d'accordo.
 
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mariaci73

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TREK top fuel
Ciao.. partiamo dal fatto che "per pedalare", non è l'angolo di sterzo la prima cosa che ti deve balzare all'occhio, ma "l'angolo sella" (più è dritto, più la pedali bene, diciamo, tranne qualche caso) e la lunghezza dell'orizzontale virtuale (la lunghezza tra la seduta e il manubrio).
Ragley seppur ottima, non tiene il passo di una Stanton Switch9er.. la seconda, è più prestigiosa.. e credo anche efficace.
Sebbene la Stanton sia cazzuta, se parli di "pedalabilità" e di salita, potresti trovare di meglio nell'ambito Hard tail da enduro..
anche se a mio gusto la Switch9er spacca. Lavora sui cerchi e sulle gomme.. leggi:"prendili poco pesanti, ma efficaci per lo scopo".
Prendila moderna di geometrie e cioè "forward", che abbia un top tube lungo e un angolo sella bello dritto. Poi gioca a contenere i pesi sulle "masse non sospese" , come cerchi, dischi freno e gomme.. ma che siano adatti all'uso intenso che un all mountain spinto richiede.
Come cerchi cercati dei Dt swiss "XM", magari quelli di qualche hanno prima.. se hanno mozzi "350" vanno bene. Canale interno se è già un 25mm va bene, anche perché ci puoi abbinare gomme da 2.3. Dischi valutati dei "galfer" quelli tutti un pezzo, senza spider centrale, davanti un 203, dietro un 180mm e gomme stai in casa maxxis EXO , se non vuoi andare sul 2ply (doppio strato) che peserebbero troppo per quello che vuoi fare. Stai lontano dagli schwalbe snakeskin, si bucano a guardarli. Ovviamente come tu ben sai e per quello che richiedi, il formato ruote 29" ti è d'obbligo.
Giusto quella che mi ha folgorato, STANTON scwich9er..dopo accurati studi su geometrie taglie ca@@i e mazzi da mal di testa ecc ecc a malincuore ho accantonato il progetto MOXIE e/o COTIC Solaris max..c'è poco da fare la Stanton in taglia 18 per quello che cerco e i trail che frequento è quella giusta..passerò tutti i componenti del l'alutech a parte serie sterzo e forcella da 150..non resta che scegliere il colore.. aHR0cHM6Ly9mc3RhdGljMS5tdGItbmV3cy5kZS92My8yMy8yMzU2LzIzNTYxMjItbDN5YmJnb25udHM5LWltZ18yMDE5MD...jpg
 

Akira81

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Semplicemente perchè per i percorsi che mi capita di fare...con una Front staresti troppo "al limite" sia come attenzione che come velocità che come "esecuzione" del passaggio.
Mentre con una FUll, potresti scegliere la via che apparentemente è la più difficile e passare indenne, così come se il percorso è troppo scassato, arriveresti a fine discesa ancora "intero".
Se abitassi dove sta l' amico @gizzo72 probabilmente starei tranquillamente con una Front da Enduro, su quei 3/4 percorsi che ho visto e potuto provare sulle Alpi, è tutto molto + pendente e "pulito", mentre qui in Appennino, dove davvero hai dei sentieri totalmente "wild"... inviterei tranquillamente Andrea a venire a girare qui da me...ma gli direi di non portarsi il suo Frontino ma di accettare in prestito una delle mie Full...decisamente un altro andare.


Giusto per farti un' idea...questo è un video di un gruppetto che è partito prima di noi la volta scorsa, non me ne prendo il merito dello stesso, per carità, ma è giusto per farti rendere conto.
Dal 0.30 al 0.50...se vedi loro quasi si fermano e vanno a sx facendo il tornante...la scorsa volta l'ho fatto pure io in quanto ero caduto sulla prima discesa Flow e ho spaccato il casco integrale, quindi ce lo avevo accroccato con 4 fascette da elettricista e non mi andava di rischiare oltre...ma la volta precedente, se tu guardi, quando girano a sx in realtà c'è tutta una linea a dx più tossica che sono riuscito a fare fino in fondo...appunto oltre al 0.50sec...ma ti assicuro che il socio non se la sentì "calda" e mi fece i complimenti.
QUesto non per fare lo sborone...ma con una front probabilmente non sarei neppure sceso dall' inizio.
Andrea
Devo dire che “per avere velocità” si.. ma per passare l’ostacolo, seppur impervio, mi sentivo meglio in front (da enduro ovviamente).. con l’xc ci lascio le strazze..
 
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Akira81

Biker forumensus
30/10/18
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Molte
Giusto quella che mi ha folgorato, STANTON scwich9er..dopo accurati studi su geometrie taglie ca@@i e mazzi da mal di testa ecc ecc a malincuore ho accantonato il progetto MOXIE e/o COTIC Solaris max..c'è poco da fare la Stanton in taglia 18 per quello che cerco e i trail che frequento è quella giusta..passerò tutti i componenti del l'alutech a parte serie sterzo e forcella da 150..non resta che scegliere il colore.. Vedi l'allegato 323242
Semplicemente perchè per i percorsi che mi capita di fare...con una Front staresti troppo "al limite" sia come attenzione che come velocità che come "esecuzione" del passaggio.
Mentre con una FUll, potresti scegliere la via che apparentemente è la più difficile e passare indenne, così come se il percorso è troppo scassato, arriveresti a fine discesa ancora "intero".
Se abitassi dove sta l' amico @gizzo72 probabilmente starei tranquillamente con una Front da Enduro, su quei 3/4 percorsi che ho visto e potuto provare sulle Alpi, è tutto molto + pendente e "pulito", mentre qui in Appennino, dove davvero hai dei sentieri totalmente "wild"... inviterei tranquillamente Andrea a venire a girare qui da me...ma gli direi di non portarsi il suo Frontino ma di accettare in prestito una delle mie Full...decisamente un altro andare.


Giusto per farti un' idea...questo è un video di un gruppetto che è partito prima di noi la volta scorsa, non me ne prendo il merito dello stesso, per carità, ma è giusto per farti rendere conto.
Dal 0.30 al 0.50...se vedi loro quasi si fermano e vanno a sx facendo il tornante...la scorsa volta l'ho fatto pure io in quanto ero caduto sulla prima discesa Flow e ho spaccato il casco integrale, quindi ce lo avevo accroccato con 4 fascette da elettricista e non mi andava di rischiare oltre...ma la volta precedente, se tu guardi, quando girano a sx in realtà c'è tutta una linea a dx più tossica che sono riuscito a fare fino in fondo...appunto oltre al 0.50sec...ma ti assicuro che il socio non se la sentì "calda" e mi fece i complimenti.
QUesto non per fare lo sborone...ma con una front probabilmente non sarei neppure sceso dall' inizio.
Andrea
Comunque occhio che la telecamera tende a spianare tutto.. qui col front ti rompi i coglioni. Per farla si fa, ma meglio la Full..
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
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31
Firenze
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Cube race one
Giusto quella che mi ha folgorato, STANTON scwich9er..dopo accurati studi su geometrie taglie ca@@i e mazzi da mal di testa ecc ecc a malincuore ho accantonato il progetto MOXIE e/o COTIC Solaris max..c'è poco da fare la Stanton in taglia 18 per quello che cerco e i trail che frequento è quella giusta..passerò tutti i componenti del l'alutech a parte serie sterzo e forcella da 150..non resta che scegliere il colore.. Vedi l'allegato 323242
Ottima scelta... naturalmente perché me la voglio fare anche io Sul sito stanton è un casino scegliere il colore, non si capisce niente dagli esempi che hanno messo su... io pensavo ad un look argento con pezzi blu metal e nero! Te che idea avevi?
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
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Verona
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TREK top fuel
Ottima scelta... naturalmente perché me la voglio fare anche io Sul sito stanton è un casino scegliere il colore, non si capisce niente dagli esempi che hanno messo su... io pensavo ad un look argento con pezzi blu metal e nero! Te che idea avevi?
Adesso do un'occhiata,comunque non male anche raw..
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
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Nuoro
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BaSTArdino V2 montato 29"
Ehi @luc74 , te che sei di quelle parti, questa roba brutale qui la conosci?

Mi ci porti? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: (prima mi compro un casco integrale mi sa...)

Visto che non sono così in ritardo... Bravi i ragazzi, bello il trail. E il video beh, uno dei pochi in cui si apprezza davvero il ripidone... Spesso le gopro schiacciano e sembrano molto più facili di quanto non siano in realtà
 
Stato
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