Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ho appena guardato l’ usura della catena alle mie due bici. Per curiosità quando la cambiate? Tra 0.75 e 1 o anche prima? Le mie nn sono ancora arrivate a 0.75.....mah costano talmente poco che forse è meglio cambiarle già.
(Comunque la catena sram mi dura meno della shimano ).
Grazie
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ho appena guardato l’ usura della catena alle mie due bici. Per curiosità quando la cambiate? Tra 0.75 e 1 o anche prima? Le mie nn sono ancora arrivate a 0.75.....mah costano talmente poco che forse è meglio cambiarle già.
(Comunque la catena sram mi dura meno della shimano ).
Grazie
Ho ben il cazzetto per misurare la distanza maglie ma non lo uso mai.. ogni 6 mesi o al Max 1 anno (se è una bici che uso poco) la lancio nel bidone. Ho sempre usato catene XX1 o KMC top di gamma, ma da quando ho provato la sram GX 12v normale, mi son chiesto perché buttavo tanti soldi in catene top di gamma. La gx 12v cambia bene, e a mio gusto è stupenda. Amo l’alternanza di maglie nere e grigie. Ti dirò, non senti una gran differenza col top di gamma. E costa neanche 20€..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marpa and gizzo72

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Come telaio che non faccia soffrire troppo in salita o che sia abbastanza facile da portare su cosa consigliate?

guardati un telaio che abbia misure di angolo sella maggiori a 75°, e che abbia un orizzontale virtuale lunghetto..
poi giochi su cerchi, gomme e dischi medio leggerini..
Alla fine su questa sezione abbiamo tutti semi bombardoni o bombardoni.. roba troppo leggerina non ne trovi tanta qua.
Altra cosa molti di noi hanno acciaio.. se cerchi la salita, meglio titanio o se sei povero alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: riptide

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
guardati un telaio che abbia misure di angolo sella maggiori a 75°, e che abbia un orizzontale virtuale lunghetto..
poi giochi su cerchi, gomme e dischi medio leggerini..
Alla fine su questa sezione abbiamo tutti semi bombardoni o bombardoni.. roba troppo leggerina non ne trovi tanta qua.
Altra cosa molti di noi hanno acciaio.. se cerchi la salita, meglio titanio o se sei povero alluminio.
Tipo?
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ieri, sull'ultima salita del giro, siamo stati superati da una Taival azzurra, con forcella DVO verde. La bici era bellissima, però ho ancora il segno del pugno nell'occhio ;-) per fortuna almeno la forcella faceva pendant col casco.
Noi eravamo morti ed andavamo piano, il Poler era agguerrito, ma la Taival è talmente lunga che ci ha messo comunque 8 secondi a superarci :}}}:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ho ben il cazzetto per misurare la distanza maglie ma non lo uso mai.. ogni 6 mesi o al Max 1 anno (se è una bici che uso poco) la lancio nel bidone. Ho sempre usato catene XX1 o KMC top di gamma, ma da quando ho provato la sram GX 12v normale, mi son chiesto perché buttavo tanti soldi in catene top di gamma. La gx 12v cambia bene, e a mio gusto è stupenda. Amo l’alternanza di maglie nere e grigie. Ti dirò, non senti una gran differenza col top di gamma. E costa neanche 20€..

Controllandola col calibro la catena gx mi è sempre durata la metà di quelle x01 e la differenza un po' si sente anche quando cambi, la catena XX1 non serve a una mazza, il rivestimento duro fa solo danni sui pignoni e sulla corona che sono più teneri però preferirei di gran lunga la x01 a quelle più economiche, ne vale la pena
 
  • Mi piace
Reactions: Pierun and Akira81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo