Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DANY 67

Biker novus
14/12/07
2
14
0
Helvetia
Visita sito
Bike
POLE Taival
DE292A47-2B5A-47D0-9CE1-F36DFF1C3986.jpeg
Ieri, sull'ultima salita del giro, siamo stati superati da una Taival azzurra, con forcella DVO verde. La bici era bellissima, però ho ancora il segno del pugno nell'occhio ;-) per fortuna almeno la forcella faceva pendant col casco.
Noi eravamo morti ed andavamo piano, il Poler era agguerrito, ma la Taival è talmente lunga che ci ha messo comunque 8 secondi a superarci :}}}:
 
Ultima modifica:

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Controllandola col calibro la catena gx mi è sempre durata la metà di quelle x01 e la differenza un po' si sente anche quando cambi, la catena XX1 non serve a una mazza, il rivestimento duro fa solo danni sui pignoni e sulla corona che sono più teneri però preferirei di gran lunga la x01 a quelle più economiche, ne vale la pena
Penso si riferisse all’11v e sull’11 l’X01 non c’è
anch’io avevo GX sull’11 ed è durata 1500km adesso provo la XX1
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ieri, sull'ultima salita del giro, siamo stati superati da una Taival azzurra, con forcella DVO verde. La bici era bellissima, però ho ancora il segno del pugno nell'occhio ;-) per fortuna almeno la forcella faceva pendant col casco.
Noi eravamo morti ed andavamo piano, il Poler era agguerrito, ma la Taival è talmente lunga che ci ha messo comunque 8 secondi a superarci :}}}:
I Poler son sempre agguerriti.. a lei basta un drop e ciao
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Oggi bella uscita a sorpresa, concordata alle 8e44...9e30 in sella. Tutto felice inforco la mia front rimontata all'occasione 29 pollici e non plus e partiamo per il nostro giro standard.. Bello 4 chiacchiere, un po' di single-track, ultima discesa del giro un po' sconnessa con i sassi e un po' veloce, mi si blocca la ruota posteriore. Mi fermo e mi accorgo che, non so come avendo il tendicatena, la catena è finita tra il pacco pignoni e il mozzo tranciando un raggio, piegando il forcellino e aprendo la gabbia del cambio che si era ben bene incastrato contro il telaio tutto girato all'insù. Nonostante la catena si fosse tutta stortata sono riuscito a smagliar la e tornare a casa in modalità Single Speed
 

Allegati

  • IMG_20200223_105508.jpg
    IMG_20200223_105508.jpg
    993,4 KB · Visite: 73
  • IMG_20200223_121306.jpg
    IMG_20200223_121306.jpg
    332,7 KB · Visite: 74
  • IMG_20200223_121314.jpg
    IMG_20200223_121314.jpg
    285,5 KB · Visite: 70

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, è da un po' che vi seguo, ma onestamente non ho letto tutti i messaggi (farò quindi domande scontate a cui è già stata data risposta).
Ho appena venduto la full, una Canyon Strive con cui, nel mio piccolo, mi sono divertito molto sia su sentieri che in bike park.
Da tempo avevo in mente di prendere una front e di scegliere i singoli componenti.
Perché passerei da full a front? Semplice, il motivo principale è perché non sono capace di sfruttare una full.
Avevo in mente:
1) Telaio: uno con reach lungo, tipo Pole Taival o Moxie
2) Forcella: potrebbe essere la DVO Diamond abbinata alla Moxie
3) Ruote da 27.5 (premetto che sono alto 1,70 e non ho mai provato una 29); starei su DT Swiss E 1900 con canale da 30
4) Copertoni: qui ho bisogno di qualche consiglio, non avendo mai guidato una front; che sezione mi consigliate? Sulla Strive avevo Maxxis DHR 2.4. Ho capito che sulla front è meglio abbondare per avere un maggior volume d'aria, ma non saprei quanto abbondare; se andassi su un 2.6 sarebbe meglio passare ad un canale da 35 mm?
5) Freni: Shimano Zee; già avuti, "poca spesa tanta resa"
6) Trasmissione: monocorona (mai provata, avevo la doppia) 1x12 Shimano
7) Stem da 40 mm, già in casa
8) Manubrio, per ora in alluminio, già in casa

Altre informazioni: non voglio spendere follie per risparmiare qualche grammo o per componenti esteticamente belli.

Ciao a tutti
Oggi mi sono deciso a fare l'ordine dei componenti.
Per la serie "evviva la coerenza", ho ordinato delle ruote da 29", in particolare le Hunt Enduro.
Copertoni Michelin Wild Enduro 2.4.
Per la trasmissione sono stato su Shimano 12v con cassetta XT; con l'11v avrei risparmiato, ma la differenza di costo non era enorme.
Grazie a tutti per i consigli!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Giretto fuori porta.....devo rimettere mano alla forcella perchè non sfrutta tutta l'escursione.....proverò ancora a sgonfiarla un po'
Sono un fermone rigido come un paletto, ma le sensazioni non sono male, rispetto alla deedar che avevo prima la Shan mi sembra più "equilibrata" e meno "scalciante", ma io ci capisco una sega, quindi^^'

Per non farmi mancare niente mi sono ribaltato come un c......e azionando il reggisella telescopico (ks con la levetta sotto la sella).....aggeggio diabolico!

Screenshot_2020-02-23 Giro Veloce con caduta da collione Ciclismo Strava(3).jpg

Screenshot_2020-02-23 Giro Veloce con caduta da collione Ciclismo Strava(2).jpg

Screenshot_2020-02-23 Giro Veloce con caduta da collione Ciclismo Strava(1).jpg

Screenshot_2020-02-23 Giro Veloce con caduta da collione Ciclismo Strava.jpg

Screenshot_2020-02-23 Giro Veloce con caduta da collione Ciclismo Strava.png
E poi ho pure incontrato lui!!!!!!!!
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
domandona:
Giretto fuori porta.....devo rimettere mano alla forcella perchè non sfrutta tutta l'escursione.....proverò ancora a sgonfiarla un po'
Sono un fermone rigido come un paletto, ma le sensazioni non sono male, rispetto alla deedar che avevo prima la Shan mi sembra più "equilibrata" e meno "scalciante", ma io ci capisco una sega, quindi^^'

Per non farmi mancare niente mi sono ribaltato come un c......e azionando il reggisella telescopico (ks con la levetta sotto la sella).....aggeggio diabolico!

Vedi l'allegato 324939

Vedi l'allegato 324940

Vedi l'allegato 324941

Vedi l'allegato 324942

Vedi l'allegato 324943
E poi ho pure incontrato lui!!!!!!!!
hai tutta la mia comprensione per il ribaltamento da telescopico, a questo punto immagino sia una sindrome diffusa!
leggo con interesse le tue sensazioni, anche io trovo molto scalciante la deedar, ma non avendo paragoni è una cosa che ho sempre associato al concetto di front dal carro corto
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Giretto fuori porta.....devo rimettere mano alla forcella perchè non sfrutta tutta l'escursione.....proverò ancora a sgonfiarla un po'
Sono un fermone rigido come un paletto, ma le sensazioni non sono male, rispetto alla deedar che avevo prima la Shan mi sembra più "equilibrata" e meno "scalciante", ma io ci capisco una sega, quindi^^'

Per non farmi mancare niente mi sono ribaltato come un c......e azionando il reggisella telescopico (ks con la levetta sotto la sella).....aggeggio diabolico!

Vedi l'allegato 324939

Vedi l'allegato 324940

Vedi l'allegato 324941

Vedi l'allegato 324942

Vedi l'allegato 324943
E poi ho pure incontrato lui!!!!!!!!
TUtto bello! Tranne il pelo.......tuo! Comunque le protezioni ti avrebbero evitato di pubblicare una foto del genere:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Giretto fuori porta.....devo rimettere mano alla forcella perchè non sfrutta tutta l'escursione.....proverò ancora a sgonfiarla un po'
Sono un fermone rigido come un paletto, ma le sensazioni non sono male, rispetto alla deedar che avevo prima la Shan mi sembra più "equilibrata" e meno "scalciante", ma io ci capisco una sega, quindi^^'

Per non farmi mancare niente mi sono ribaltato come un c......e azionando il reggisella telescopico (ks con la levetta sotto la sella).....aggeggio diabolico!

Vedi l'allegato 324939

Vedi l'allegato 324940

Vedi l'allegato 324941

Vedi l'allegato 324942

Vedi l'allegato 324943
E poi ho pure incontrato lui!!!!!!!!

Quando tutti sti fighetti depilati da XC e BDC , fanno a gara a chi è più liscio delle palle di un bambino,..
Nekro vai in contrapposizione mostrando fiero, parte della propria pelliccia alla Chewbacca.
Per me ha vinto lui, adoroh..
1582477645657.png
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Oggi bella uscita a sorpresa, concordata alle 8e44...9e30 in sella. Tutto felice inforco la mia front rimontata all'occasione 29 pollici e non plus e partiamo per il nostro giro standard.. Bello 4 chiacchiere, un po' di single-track, ultima discesa del giro un po' sconnessa con i sassi e un po' veloce, mi si blocca la ruota posteriore. Mi fermo e mi accorgo che, non so come avendo il tendicatena, la catena è finita tra il pacco pignoni e il mozzo tranciando un raggio, piegando il forcellino e aprendo la gabbia del cambio che si era ben bene incastrato contro il telaio tutto girato all'insù. Nonostante la catena si fosse tutta stortata sono riuscito a smagliar la e tornare a casa in modalità Single Speed
Che legnata .... come va SS?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo