Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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mariaci73

Biker infernalis
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Verona
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TREK top fuel
in attesa del telaio(STANTON scwich9er) a breve farò l'ordine per un pacco pignoni..adesso monto un 10/42 con corona da 30t ma visto che soffro su strappi ripidi opterò per un sunrace 11/46 e sono a posto..
 
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Speak

Biker superioris
16/8/07
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NO
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Banshee Titan
magari mi sono perso qualche pezzo, ma un cambio xt 11v tira il 50?

Su una front ce la può fare: io avevo un SLX con cassetta 11/50, non è perfetto (forse anche per via della sunrace che fa cagare) ma tenedo la catena più corta possibile si riesce ad usare. Su una full dove per forza di cose bisogna tenere la catena un po' più lunga non si riesce invece a regolare in un modo decente
 
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gargasecca

Il maestro
17/8/05
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--Roma--
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Su una front ce la può fare: io avevo un SLX con cassetta 11/50, non è perfetto (forse anche per via della sunrace che fa cagare) ma tenedo la catena più corta possibile si riesce ad usare. Su una full dove per forza di cose bisogna tenere la catena un po' più lunga non si riesce invece a regolare in un modo decente
Chi lo ha detto scusa... :nunsacci:
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
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Vicenza
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OnOne Deedar
Riguardo al pignone da 50 denti, riporto esperienza personale con SRAM, sulla gravel ho messo da poco il 50, con deragliatore force1 che, salvo tiraggi, è uguale agli mtb 1x11
su cassetta e13 9-46 è perfetto, un orologio svizzero su tutta la scala, il 50 invece con la gabbia originale è troppo; chiudendo tutta la vite B e accorciando la catena al massimo ce la fa, cioè fa salire la catena sul 50 con abbastanza spazio da stare in specifica (15mm tra puleggia e pignone), però poi diventa pigrissimo sui pignoni piccoli, quasi ingestibile. Quindi ho messo la gabbia garbaruk, e ora cambia che è una gioia, però ho sostituito anche le pulegge, le originali 12t erano uno schifo inguardabile, e così la spesa diventa veramente importante, a sto punto costa meno un deragliatore 12v (mtb)
cambiare la gabbia sram è un giochetto da ragazzi, 5 minuti a fare con calma

DSC_0393.jpg
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
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Catanzaro
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Nessuna
Grazie!!
che violenza!
Grazie!!!
Sono di parte, ma...bellissima!
Grazie!!!
Cerco di darti dei consigli per goderti al meglio la single Speed .
1 cerca di uscire i modalità relax o dalle mie parti si dice un po' scazzo, senza avere fretta. Soprattutto l'inizio se hai poco tempo o i minuti contati è controproducente.
2 in salita se non ce la fai scendi e spingi dev'essere un automatismo, non deve essere vissuto come un problema o fallimento ma come una parte dell uscita
3 usa un rapporto un pelo più corto di quello che pensi. Di solito il rapporto più corto che si usa è il 32-22. (io uso una 29)
4 devi abituarti ad attaccare la salita, a differenza di quanto fai col cambio che in genere psicologicamente sei portato a scalare quando vedi la salita. Quindi se conosci percorso sei facilitato altrimenti devi cercare di anticipare le variazioni dipendenza e arrivare già con un pelo di velocità e andare su spingendo
Ottimi suggerimenti!
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
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Trentino
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Riguardo al pignone da 50 denti, riporto esperienza personale con SRAM, sulla gravel ho messo da poco il 50, con deragliatore force1 che, salvo tiraggi, è uguale agli mtb 1x11
su cassetta e13 9-46 è perfetto, un orologio svizzero su tutta la scala, il 50 invece con la gabbia originale è troppo; chiudendo tutta la vite B e accorciando la catena al massimo ce la fa, cioè fa salire la catena sul 50 con abbastanza spazio da stare in specifica (15mm tra puleggia e pignone), però poi diventa pigrissimo sui pignoni piccoli, quasi ingestibile. Quindi ho messo la gabbia garbaruk, e ora cambia che è una gioia, però ho sostituito anche le pulegge, le originali 12t erano uno schifo inguardabile, e così la spesa diventa veramente importante, a sto punto costa meno un deragliatore 12v (mtb)
cambiare la gabbia sram è un giochetto da ragazzi, 5 minuti a fare con calma

Vedi l'allegato 327742
Questi colori mi arrapano di brutto.
La comprerei solo per quanto è bella.
Complimenti!
 
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Badorx

Biker infernalis
7/4/12
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Trentino
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in attesa del telaio(STANTON scwich9er) a breve farò l'ordine per un pacco pignoni..adesso monto un 10/42 con corona da 30t ma visto che soffro su strappi ripidi opterò per un sunrace 11/46 e sono a posto..
Credo che opterò anch'io per questa scelta, preferirei un 48 per essere sicuro, ma si vedrà.
Quando si inizia a parlare di rapporti si apre un vaso di pandora che quando ho finito di leggere ne capisco meno di quando ho iniziato :nunsacci: :specc:
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
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Molte
Per me Shimano esiste per il 10v (anche doppia) , per l’11v (solo da corsa) e il 12v. Ma l’11v da MTB non l’ho mai capito confronto a Sram. Il monocorona 11v Shimano ha sempre sofferto di una linea catena sbagliata, pacchi pignoni pesanti (xtr a parte) e cambiate non all’altezza della concorrenza. Costa relativamente poco.. questo era l’unico dei suoi vantaggi. Fino alle 10v , Shimano vinceva sempre.. poi nell’era delle 11v, Shimano ha letteralmente perso la guerra con Sram.. e di brutto. Quando Sram fece il corpetto “XD”, Shimano divenne preistoria.. e lo rimase per anni. Accrocchiò quell’11v che era da doppia, e lo fece girare male in singola.. mancava un rapporto è girava male paragonato alla concorrenza. Ovviamente adesso decine di voi dirà “il mio era un orologio, zero fruscii e rumori”.. Ok Ok.. Poi finalmente ha ceduto al pignoncino da 10v, dovendo fare un corpetto apposito anche lei.. ora segue Sram, ma almeno può competere ad armi pari, visto che L’Eagle non è sto gran cambio (rognoso,delicato ed esposto) confronto al suo predecessore “11v” che sul campo, risultava robusto, poco esposto, bello da vedere e dall’ottimo funzionamento. “IL CAMBIO” inteso come “MONOCORONA” per quanto mi riguarda rimane lo Sram XX1 11v. La sua pecca è che gli è sempre mancata una marcia.. intendo come sviluppo metrico. 11v bastano e avanzano se spaziate bene, ma per avere realmente lo standard di una doppia in un monocorona, bisogna avere una 34t di corona x 10 dietro come dura.. e come marcia alta per chi ha gamba un 48 o un 50 dietro faceva comodo. Mi ricordo agli albori del Monocorona che quelli forti giravano con la classica 34t X 10-42 dietro , gli amatori 32t e gli scarsi 30t.. Ma sia per i forti, che per gli amatori, mancava sempre un rapporto. Ora con l’avvento del 12v , questo gap è stato colmato, ma ne Sram stesso, che Shimano son riusciti più a riprodurre quelle sensazioni di "quell’orologio" di Sram11v.. un fucile.. dalla bassa esposizione e manutenzione. Era ed è l’AK-47 dei cambi. Nei miei sogni erotici, sognerei una nuova cassetta Sram per il suo 11v, che arrivi fino a 46 o 48.. le cassette Aftermarket per Sram 11v non sono mai state all’altezza dell’originale XO o XX1. L’idea di abbinarci il “9” in cassetta come È-thirteen 9-46 è stata una genialata che non fa rimpiangere l’eagle. Uno Sram 11v abbinato a una cassetta 9-46 X 32t aveva tutto, era "la coperta corta" finalmente colmata.. ma non era precisa come una cassetta Sram, e alle volte causava cigolii e rumore. Comunque sia, Sram 11v mono nel cuore sempre. Ad oggi rimane forse il più bel progetto di tutta la saga.. senz’altro il più innovativo e coraggioso. Colui che fece entrare il mondo della mtb e non, in una nuova era.
 
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Nekro

Biker perfektus
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Brixia
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Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Per me Shimano esiste per il 10v (anche doppia) , per l’11v (solo da corsa) e il 12v. Ma l’11v da MTB non l’ho mai capito confronto a Sram. Il monocorona 11v Shimano ha sempre sofferto di una linea catena sbagliata, pacchi pignoni pesanti (xtr a parte) e cambiate non all’altezza della concorrenza. Costa relativamente poco.. questo era l’unico dei suoi vantaggi. Fino alle 10v , Shimano vinceva sempre.. poi nell’era delle 11v, Shimano ha letteralmente perso la guerra con Sram.. e di brutto. Quando Sram fece il corpetto “XD”, Shimano divenne preistoria.. e lo rimase per anni. Accrocchiò quell’11v che era da doppia, e lo fece girare male in singola.. mancava un rapporto è girava male paragonato alla concorrenza. Ovviamente adesso decine di voi dirà “il mio era un orologio, zero fruscii e rumori”.. Ok Ok.. Poi finalmente ha ceduto al pignoncino da 10v, dovendo fare un corpetto apposito anche lei.. ora segue Sram, ma almeno può competere ad armi pari, visto che L’Eagle non è sto gran cambio (rognoso,delicato ed esposto) confronto al suo predecessore “11v” che sul campo, risultava robusto, poco esposto, bello da vedere e dall’ottimo funzionamento. “IL CAMBIO” inteso come “MONOCORONA” per quanto mi riguarda rimane lo Sram XX1 11v. La sua pecca è che gli è sempre mancata una marcia.. intendo come sviluppo metrico. 11v bastano e avanzano se spaziate bene, ma per avere realmente lo standard di una doppia in un monocorona, bisogna avere una 34t di corona x 10 dietro come dura.. e come marcia alta per chi ha gamba un 48 o un 50 dietro faceva comodo. Mi ricordo agli albori del Monocorona che quelli forti giravano con la classica 34t X 10-42 dietro , gli amatori 32t e gli scarsi 30t.. Ma sia per i forti, che per gli amatori, mancava sempre un rapporto. Ora con l’avvento del 12v , questo gap è stato colmato, ma ne Sram stesso, che Shimano son riusciti più a riprodurre quelle sensazioni di "quell’orologio" di Sram11v.. un fucile.. dalla bassa esposizione e manutenzione. Era ed è l’AK-47 dei cambi. Nei miei sogni erotici, sognerei una nuova cassetta Sram per il suo 11v, che arrivi fino a 46 o 48.. le cassette Aftermarket per Sram 11v non sono mai state all’altezza dell’originale XO o XX1. L’idea di abbinarci il “9” in cassetta come È-thirteen 9-46 è stata una genialata che non fa rimpiangere l’eagle. Uno Sram 11v abbinato a una cassetta 9-46 X 32t aveva tutto, era "la coperta corta" finalmente colmata.. ma non era precisa come una cassetta Sram, e alle volte causava cigolii e rumore. Comunque sia, Sram 11v mono nel cuore sempre. Ad oggi rimane forse il più bel progetto di tutta la saga.. senz’altro il più innovativo e coraggioso. Colui che fece entrare il mondo della mtb e non, in una nuova era.

Io non ho sicuramente la "sensibilità" tua su questo tema, ma credo che l'utenza media abbia gradito il 12v per il fatto di poter montare un padellone da 50........di avere il rapporto duro (senza doppi sensi) interessa ad un range più ristretto di persone. Mi sembra che anche dal punto di vista "promozionale" le evidenze messe sotto il naso della potenziale utenza fossero "guardate, c'è il 50 denti dietro".

Detto questo io vado ancora di 11v, la ruotalibera xd mi sta sul cazzo perchè i pacchi pignoni costano di più e io il 30 pp 10-42 non sempre mi è bastevole (come direbbe Montalbano).

PS: anche per me 11v sram è più migliore di shimagno
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
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Io non ho sicuramente la "sensibilità" tua su questo tema, ma credo che l'utenza media abbia gradito il 12v per il fatto di poter montare un padellone da 50........di avere il rapporto duro (senza doppi sensi) interessa ad un range più ristretto di persone. Mi sembra che anche dal punto di vista "promozionale" le evidenze messe sotto il naso della potenziale utenza fossero "guardate, c'è il 50 denti dietro".

Detto questo io vado ancora di 11v, la ruotalibera xd mi sta sul cazzo perchè i pacchi pignoni costano di più e io il 30 pp 10-42 non sempre mi è bastevole (come direbbe Montalbano).

PS: anche per me 11v sram è più migliore di shimagno
Concordo su tutto.
Sicuramente "è il rapporto corto che porta su la gente", tra duro e mollo, quest'ultimo è più importante e predominante nella scelta della propria rapportatura. Lecito è un paragone con ciò che avevamo prima, inteso come "la doppia" a 10v.
La mia preferita era un 40-28 x 11-34 o 11-36 su bici da 29".
Sono fortunato perché vuoi per passione o per lavoro, ho una discreta gamba (per essere un amatore qualsiasi intendo, quelli bravi fanno un altro sport). Per la gravel odio girare in monocorona perché su una simil bici da corsa, l'intervallo tra un rapporto e un altro è troppo accentuato.. non riesco mai ad avere un ritmo. Perché (per mio gusto) sul gravel ci faccio molti km ad uscita, intendo sempre sopra i 100km con punte di 200 e passa.. in questa condizione, hai bisogno sia per salvare gamba che per spingere, ti trovare il perfetto mix tra spinta ed energia.. la doppia (gravel) 46-30 x 11-32 per me è eccezionale. Non cade in off road e garantisce un range spettacolare.
Sull'xc monto l'XO Eagle con la 34t ovale.. per l'XC perfetta.
Sulla POLE ho utilizzato un XX1 11v con corona da 32T ovale , abbinata ad una cassetta E-thirteen 9-46.
Sulla porta aerei che uso per lavorare, ho messo il cambio più massiccio e cioè un GX 11v e la 34t ovale , con manettino X1(cambiata più fluida come i top di gamma) e cassetta 10-42 la più scausa Sram.. che per assurdo è la più stagna, avendo lo spider del 42 di acciaio e non in lega.. e i costi dei ricambi facebdone un utilizzo professionale sono accettabili. Alla fine solo di lavoro sono 10.000 km all'anno con una bici da carico, più delle volte starcarica.
Facilmente si sforano i 100 kg di mezzo in marcia.. più 100kg miei. Quei poveri rapporti a fine anno gridano vendetta. Ma sono perfetti per l'utilizzo cittadino.
Ogni bici ha il proprio utilizzo, richiedendo la propria rapportatura e le proprie specifiche..
se su un Xc si predilige la leggerezza, su una cargo bike la robustezza.. ma mai avuto rapporti non adeguati su nessuna bici.
Gli sfrutto tutti in tutte le bici, dal primo all'ultimo. Mai avuto marce troppo corte, ne troppo lunghe.
Mi rendo conto, che l'amatore medio, quello da due o una uscita a settimana, faticherà a tirare una 34t su un eagle.. per non parlare di tirare la 34t sul vecchio 11v.. il 42 era un osso veramente duro.
Credo cmq, che per l'amatore, sia non dico d'obbligo ma quasi, arrivare a tirare su una bici da xc o trail almeno una 32t sull'eagle.
 
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pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
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troppo vicino alla pedemontana
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Gas29
Concordo su tutto.
Sicuramente "è il rapporto corto che porta su la gente", tra duro e mollo, quest'ultimo è più importante e predominante nella scelta della propria rapportatura. Lecito è un paragone con ciò che avevamo prima, inteso come "la doppia" a 10v.
La mia preferita era un 40-28 x 11-34 o 11-36 su bici da 29".
Sono fortunato perché vuoi per passione o per lavoro, ho una discreta gamba (per essere un amatore qualsiasi intendo, quelli bravi fanno un altro sport). Per la gravel odio girare in monocorona perché su una simil bici da corsa, l'intervallo tra un rapporto e un altro è troppo accentuato.. non riesco mai ad avere un ritmo. Perché (per mio gusto) sul gravel ci faccio molti km ad uscita, intendo sempre sopra i 100km con punte di 200 e passa.. in questa condizione, hai bisogno sia per salvare gamba che per spingere, ti trovare il perfetto mix tra spinta ed energia.. la doppia (gravel) 46-30 x 11-32 per me è eccezionale. Non cade in off road e garantisce un range spettacolare.
Sull'xc monto l'XO Eagle con la 34t ovale.. per l'XC perfetta.
Sulla POLE ho utilizzato un XX1 11v con corona da 32T ovale , abbinata ad una cassetta E-thirteen 9-46.
Sulla porta aerei che uso per lavorare, ho messo il cambio più massiccio e cioè un GX 11v e la 34t ovale , con manettino X1(cambiata più fluida come i top di gamma) e cassetta 10-42 la più scausa Sram.. che per assurdo è la più stagna, avendo lo spider del 42 di acciaio e non in lega.. e i costi dei ricambi facebdone un utilizzo professionale sono accettabili. Alla fine solo di lavoro sono 10.000 km all'anno con una bici da carico, più delle volte starcarica.
Facilmente si sforano i 100 kg di mezzo in marcia.. più 100kg miei. Quei poveri rapporti a fine anno gridano vendetta. Ma sono perfetti per l'utilizzo cittadino.
Ogni bici ha il proprio utilizzo, richiedendo la propria rapportatura e le proprie specifiche..
se su un Xc si predilige la leggerezza, su una cargo bike la robustezza.. ma mai avuto rapporti non adeguati su nessuna bici.
Gli sfrutto tutti in tutte le bici, dal primo all'ultimo. Mai avuto marce troppo corte, ne troppo lunghe.
Mi rendo conto, che l'amatore medio, quello da due o una uscita a settimana, faticherà a tirare una 34t su un eagle.. per non parlare di tirare la 34t sul vecchio 11v.. il 42 era un osso veramente duro.
Credo cmq, che per l'amatore, sia non dico d'obbligo ma quasi, arrivare a tirare su una bici da xc o trail almeno una 32t sull'eagle.
io invece sono un somarone...
front 9 v mono 32+11/34 (perchè la catena 9v la uso anche in ss, in realtà il top è la 8v)
full 10V mono 28+11-42 (volevo mettere il 30...ma sono braccino ed avendo in giro già la 28..)
gravel 11v doppia 36/26 (credo) e 11-40...
ogni tanto mi dico...fare tutto uguale nooooo
 

Akira81

Biker forumensus
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io invece sono un somarone...
front 9 v mono 32+11/34 (perchè la catena 9v la uso anche in ss, in realtà il top è la 8v)
full 10V mono 28+11-42 (volevo mettere il 30...ma sono braccino ed avendo in giro già la 28..)
gravel 11v doppia 36/26 (credo) e 11-40...
ogni tanto mi dico...fare tutto uguale nooooo
è diciamo, tu pecke, essendo anche uno che viaggia e corre, dovresti (se posso permettermi) darci un po' più giù con la gamba, e se così non fosse, e cioè che sei già bello allenato, metti dei rapporti meno da donnah!!
 
Stato
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