Front da enduro - Parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Vedo che non c'è una discussione apposita... Volevo farmi una cultura di manubri gravity, ma non trovo una in cui si parli delle differenze. Posso capire sia come le selle, ogni cuelo è diverso e ciò che va bene a me non va bene ad altri... Ho solo capito che alcuni sono più leggeri (per xc e marathon, tipo il next) e altri più pesanti per i saltatori (tipo atlas per restare in ambito race face), ma vedo che tutti apprezzano il renthal mentre ad esempio, il nukeproof horizon è meno considerato... C'è qualche discussione che mi può essere sfuggita?

Se posso permettermi,dai un'occhiata ai prodotti switch..io sto ne usando uno da 31.8 e mi ci trovo bene..ci ho fatto gran voli ma tiene botta..da 780 pesa 205gr..qui la prova di resistenza

E qui il test del mag (che poi è il cockpit che utilizzo io)
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Molto molto bello...
forse ne avete gia parlato ma se lo avete fatto me lo sono perso,è montabile anche 29?
forcella ottimale 150 ok,ma si puo scendere volendo di escursione tipo a 120-130 o diventa troppo basso?
Ho fatto un po' di domande a Sonder e mi hanno detto che è nato per le 27.5 plus ma si può montare anche con gomme 2.4 o comunque "tradizionali". Per le 29 non è molto indicato perché entrerebbero solo fino ad una larghezza di 2.1 o giù di lì in taglia s o m. Diverso è il discorso per l o xl perché il carro si allunga progressivamente con le taglie anche se di poco quindi forse qualcosa di un po' più largo ci va, ma resta comunque un telaio non nato per le 29. La forcella si può montare da 140 a 160 senza stravolgere niente ( io lo monto con gomme 2.4/2.5 e forcella da 160).
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Io al momento uso manubri alu da 31, ho provato anche un 800mm..
Avevo un ritchey in carbonio ed in effetti filtrava parecchio le vibrazioni.
Io non sono a favore del 35mm in alu,secondo me diventa troppo rigido.
Pero son gusti...
Di sicuro va scelto con lo stem, sulla full ho attacco da 65mm con manubrio 750 lo rise e sweet "non mi ricordo " e va a pennello.
Sulla front ho 65mm e ritchey 740mm flat e sono un pelo scomodo...in arrivo un 45mm...ovviamente purple da poser
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Se posso permettermi,dai un'occhiata ai prodotti switch..io sto ne usando uno da 31.8 e mi ci trovo bene..ci ho fatto gran voli ma tiene botta..da 780 pesa 205gr..qui la prova di resistenza

E qui il test del mag (che poi è il cockpit che utilizzo io)
Io ho appena comprato lo switch carbon da 35, purtroppo non l ho ancora potuto provare. Il prezzo per un manubrio in carbonio è buono, il marchio italiano quindi ancora meglio.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io ho appena comprato lo switch carbon da 35, purtroppo non l ho ancora potuto provare. Il prezzo per un manubrio in carbonio è buono, il marchio italiano quindi ancora meglio.
Il mio ha 3 anni e mi ci trovo molto bene..l'ho riciclato appunto sulla bici nuovo che aveva un 35 e differenze non ne ho avvertite
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn

Allegati

  • Screenshot_20200324-200459.png
    Screenshot_20200324-200459.png
    452,1 KB · Visite: 27

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Allora ieri ho avuto due problemi:
Il primo è che il telaio ha una scalfittura sulla vernice del tubo sterzo, ho contattato Sonder chiedendo se mi potessero mandare un po’ di colore per fare un ritocco, mi hanno prontamente risposto che non lo hanno però mi hanno dato il codice e mi hanno detto che mi avrebbero rimborsato 30 sterline per l’inconveniente. Ho ringraziato e accettato l’offerta e dopo mezz’ora avevo i soldi sul conto paypal. Sono cose che possono succedere, la velocità e la volontà che hanno avuto nel risolvere il problema mi hanno fatto piacere.
IMG_20200323_150845-min.jpg
Il secondo riguarda la trasmissione. Il telaio è boost, io ho una guarnitura gxp con corona non boost sram, cambio gx 11 v, pacco pignoni sunrace 11-46 e ruota posteriore non boost con adattatori. Ho cominciato a regolare il cambio senza il cavo per allineare la catena sul pignone più piccolo e mi usciva la catena dalla corona, anche stringendo tutta la vite sinistra del cambio, la catena saliva fino al terzo pignone ma usciva sempre dalla corona. Oggi ho provato a stringere il cavo, sui pignoni più grandi è ok, ma sui primi 3-4 niente da fare, mi cade la catena dalla corona. Ora non capisco da cosa dipenda visto che ha sempre funzionato tutto bene e che, avendo dietro gli adattatori, non dovrebbe cambiare neanche la linea catena.
IMG_20200324_160655-min.jpg IMG_20200324_160740-min.jpg
Il problema è che secondo me c’è qualcosa di “storto”, dalle foto si vede bene che la catena fa una curva strana quando è sui pignoni centrali dove dovrebbe essere dritta. Ho provato già con una catena più corta (anche se la misura corretta è quella delle foto), oggi smonto la trasmissione dalla bici sui rulli che ho appena montato e, sebbene sia un nx con guarnitura cinese), è un’orologio. La guarnitura era montata sulla precedente bici e funzionava perfettamente, speriamo non sia il telaio. Qualcuno ha qualche suggerimento?
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Allora ieri ho avuto due problemi:
Il primo è che il telaio ha una scalfittura sulla vernice del tubo sterzo, ho contattato Sonder chiedendo se mi potessero mandare un po’ di colore per fare un ritocco, mi hanno prontamente risposto che non lo hanno però mi hanno dato il codice e mi hanno detto che mi avrebbero rimborsato 30 sterline per l’inconveniente. Ho ringraziato e accettato l’offerta e dopo mezz’ora avevo i soldi sul conto paypal. Sono cose che possono succedere, la velocità e la volontà che hanno avuto nel risolvere il problema mi hanno fatto piacere.
Vedi l'allegato 334638
Il secondo riguarda la trasmissione. Il telaio è boost, io ho una guarnitura gxp con corona non boost sram, cambio gx 11 v, pacco pignoni sunrace 11-46 e ruota posteriore non boost con adattatori. Ho cominciato a regolare il cambio senza il cavo per allineare la catena sul pignone più piccolo e mi usciva la catena dalla corona, anche stringendo tutta la vite sinistra del cambio, la catena saliva fino al terzo pignone ma usciva sempre dalla corona. Oggi ho provato a stringere il cavo, sui pignoni più grandi è ok, ma sui primi 3-4 niente da fare, mi cade la catena dalla corona. Ora non capisco da cosa dipenda visto che ha sempre funzionato tutto bene e che, avendo dietro gli adattatori, non dovrebbe cambiare neanche la linea catena.
Vedi l'allegato 334636 Vedi l'allegato 334637
Il problema è che secondo me c’è qualcosa di “storto”, dalle foto si vede bene che la catena fa una curva strana quando è sui pignoni centrali dove dovrebbe essere dritta. Ho provato già con una catena più corta (anche se la misura corretta è quella delle foto), oggi smonto la trasmissione dalla bici sui rulli che ho appena montato e, sebbene sia un nx con guarnitura cinese), è un’orologio. La guarnitura era montata sulla precedente bici e funzionava perfettamente, speriamo non sia il telaio. Qualcuno ha qualche suggerimento?
Mi auto quoto. Ho messo la guarnitura cinese e va tutto alla perfezione. Non so cosa sia successo all'altra, ma meglio quella che il telaio. Non ci starebbe neanche male.... IMG_20200325_140940.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo