Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma come al solito dipende... io ho canale da 30 ma a salire pago in discesa godo.
Poi dipende molto dai tuoi percorsi... in generale cmq io prenderei da 30.

Secondo te la reattività ne risente di molto?

edit: la bici la usere anche su strada per andarci al lavoro oppure giretti pedalati.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Secondo te la reattività ne risente di molto?

edit: la bici la usere anche su strada per andarci al lavoro oppure giretti pedalati.
sul solo cerchio ci saranno circa trenta grammi a ruota di differenza, se punti sulla reattività devi usare gomme da 2,2-2,3 io metterei cerchi da 25
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
sul solo cerchio ci saranno circa trenta grammi a ruota di differenza, se punti sulla reattività devi usare gomme da 2,2-2,3 io metterei cerchi da 25
Io avrei pensato ruote economiche da 25 tipo le M/E 1900 con dietro un Aggressor da 2,3'' e davanti non saprei. Ho un dhf nuovo ma mi piacerebbe mettere copertoni tamarri con la striscia bianca. Conoscete qulacosa che possa andare bene? Sono leggero come una gazzella e gonfio per bene.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Riprendo la questione delle corone per Shimano XT M8100 12v.
Ho comprato il gruppo completo su Lordgun, dopo aver avuto la conferma che andasse bene per telai boost 148mm.

Ora, mentre cerco delle corone compatibili, trovo alcune opzioni Boost con offset 3mm e altre non Boost.
Per non parlare di questa, che pare andare bene per entrambi gli standard 142 e 148.
"With an off-set of 51 millimeters, the chainrings are suitable for both 142 millimeters standard and 148 millimeters BOOST rear hub."
Da ignorante, mi chiedo: ma il gruppo che ho comprato, allora va solo su telai Boost 148mm e non va bene su telai con battuta da 142mm? :nunsacci:

Infine, Garbaruk, cambia linea catena al variare dei denti della corona.

Qualcuno è in grado di schiarirmi le idee, per favore?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Riprendo la questione delle corone per Shimano XT M8100 12v.
Ho comprato il gruppo completo su Lordgun, dopo aver avuto la conferma che andasse bene per telai boost 148mm.

Ora, mentre cerco delle corone compatibili, trovo alcune opzioni Boost con offset 3mm e altre non Boost.
Per non parlare di questa, che pare andare bene per entrambi gli standard 142 e 148.
"With an off-set of 51 millimeters, the chainrings are suitable for both 142 millimeters standard and 148 millimeters BOOST rear hub."
Da ignorante, mi chiedo: ma il gruppo che ho comprato, allora va solo su telai Boost 148mm e non va bene su telai con battuta da 142mm? :nunsacci:

Infine, Garbaruk, cambia linea catena al variare dei denti della corona.

Qualcuno è in grado di schiarirmi le idee, per favore?
Garbaruk fa la corona da 38 con meno offset perché su alcuni telai altrimenti non ci sta, la linea catena 51 è per telai 148 ma la puoi montare anche su telai 142 la catena lavora più inclinata sul pignone grande ma funziona lo stesso
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Secondo te la reattività ne risente di molto?

edit: la bici la usere anche su strada per andarci al lavoro oppure giretti pedalati.

Io sulla mia la differenza un po' l'ho sentita, però passavo dal 23 al 30 e soprattutto le ruote non sono neppure ben comparabili (non ricordo neppure i pesi, entrambe le coppie erano sui 2kg tondi ma potrei sbagliarmi).
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Perché con un 30 mm dovresti pagare in salita? Ora montano i 25 mm alle XC.
Beh immagino che se monto un cerchio da 30 (rispetto ad uno da 25) è per usare una gomma un po' più larga. Quindi l'impronta a terra sarà maggiore e quindi l'attrito aumenta.
Poi se gli monti la stessa gomma certo non cambia molto da quel punto di vista, ma forse la prestazione di una gomma più piccola su un cerchio più largo è inferiore.
Poi oh io pedalo qualunque cosa..... è solo in linea di principio: se la mia bici avesse avuto di serie ruote da 25 probabilmente non ci avrei neanche fatto caso!
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Beh immagino che se monto un cerchio da 30 (rispetto ad uno da 25) è per usare una gomma un po' più larga. Quindi l'impronta a terra sarà maggiore e quindi l'attrito aumenta.
Poi se gli monti la stessa gomma certo non cambia molto da quel punto di vista, ma forse la prestazione di una gomma più piccola su un cerchio più largo è inferiore.
Poi oh io pedalo qualunque cosa..... è solo in linea di principio: se la mia bici avesse avuto di serie ruote da 25 probabilmente non ci avrei neanche fatto caso!

Esisteva uno studio della schwalbe che dimostrava che la stessa gomma ma più larga, scorreva meglio.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Secondo te la reattività ne risente di molto?

edit: la bici la usere anche su strada per andarci al lavoro oppure giretti pedalati.
Secondo me sono finezze che io non riuscirei a cogliere... incide molto di più la tipologia del pneumatico.
Visto che credo che quando la usi per andarci al lavoro non devi fare il tempo ma pedaleresti tranquillo mi sembra che la questione passi in secondo piano... invece sui sentieri avere il canale un po' più largo ti aiuta.
 
  • Mi piace
Reactions: lizopora

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Secondo me sono finezze che io non riuscirei a cogliere... incide molto di più la tipologia del pneumatico.
Visto che credo che quando la usi per andarci al lavoro non devi fare il tempo ma pedaleresti tranquillo mi sembra che la questione passi in secondo piano... invece sui sentieri avere il canale un po' più largo ti aiuta.

Secondo me sono finezze che io non riuscirei a cogliere... incide molto di più la tipologia del pneumatico.
Visto che credo che quando la usi per andarci al lavoro non devi fare il tempo ma pedaleresti tranquillo mi sembra che la questione passi in secondo piano... invece sui sentieri avere il canale un po' più largo ti aiuta.

Io sulla mia la differenza un po' l'ho sentita, però passavo dal 23 al 30 e soprattutto le ruote non sono neppure ben comparabili (non ricordo neppure i pesi, entrambe le coppie erano sui 2kg tondi ma potrei sbagliarmi).


Rigiro la domanda: voi che pneumatici montate sulle vostre front?

Io percorsi molto scassati non ne faccio e se le sono, lo sono sicuramente molto meno dei vostri. Al massimo radici, pochissime pietre ma per lo più flow con curve e salti. E anche se dovessi decidere di portarla in park, me la prenderei comoda.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.467
3.465
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Rigiro la domanda: voi che pneumatici montate sulle vostre front?

Io percorsi molto scassati non ne faccio e se le sono, lo sono sicuramente molto meno dei vostri. Al massimo radici, pochissime pietre ma per lo più flow con curve e salti. E anche se dovessi decidere di portarla in park, me la prenderei comoda.

Hans Dampf 2.35, avanti e dietro.
 

dmatto

Biker superioris
5/7/03
875
65
0
49
Umbria
Visita sito
Bike
Britango, Deedar, honzo st, 45650b, roubaix
Hans Dampf 2.35, avanti e dietro.
Mmmm
L'Hans Damp davanti non è che mi faccia impazzire ...
Scorre bene ma se pieghi deciso scivola parecchio...
Se guidi tranquillo può anche andare bene, sennò andrei su qualcosa di un po' più aggressivo.
Per dietro io mi trovo bene, per scorrevolezza e tenuta con maxxis ardent, maxxis Minion SS (secondo me un gran copertone) oppure rock razor per rimanere in casa schwalbe.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tirrolo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo