Front da enduro - Parte settima

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
sembra un bel giro davvero , in parte lo conosco, cioè dalla colma al s.primo , ma poi dove siete andati?

Partenza e arrivo da Valbrona (CO); i dettagli precisi però non me li chiedere, io seguivo a ruota :-)
Però so che non siamo arrivati fino al S.Primo: poco prima di arrivare al Terrabiotta, percorrendo la sterrata (ex sterrata, ora cementata purtroppo) "classica" diciamo, a un tornante sinistrorso c'è un imbocco di sentiero sulla destra, la discesa inizia da lì.
Poi però altri sù e altri giù...... :mrgreen:

Il percorso completo lo vedi da qui:
 
  • Mi piace
Reactions: salukkio

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Ragazzi ho chiesto consigli su una orbea laufey che considero una bici tutto-fare. A questa mia affermazione mi hanno risposto dicendo che non è una bici tutto-fare come la vedo io e di chiedere consiglio a voi. Io avrei bisogno di una bici che possa accompagnarmi in svariate occasioni: dalla strada bianca alle salite in sterrato, dalle discese in asfalto alle discese in sterrato. Insomma una. Bici a tutto tondo. Fino ad oggi ero convinto su una hardtail, ma non scarto a priori una full. Budget 1k/1.5k euro.
PS: vengo da una semplicissima rr520
Vuoi la bici dei sogni!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Partenza e arrivo da Valbrona (CO); i dettagli precisi però non me li chiedere, io seguivo a ruota :-)
Però so che non siamo arrivati fino al S.Primo: poco prima di arrivare al Terrabiotta, percorrendo la sterrata (ex sterrata, ora cementata purtroppo) "classica" diciamo, a un tornante sinistrorso c'è un imbocco di sentiero sulla destra, la discesa inizia da lì.
Poi però altri sù e altri giù...... :mrgreen:

Il percorso completo lo vedi da qui:

secondo te è un giro che merita? mi fido dei tuoi gusti e mi conosci abbastanza per sapere cosa mi piace...
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Si girava di notte mentre dormivo..
Era il famigerato "Limbazi hotel", era vivo.. sono arrivato al tramonto..
un Hotel decaduto negli anni 70', spuntava da un bosco.. dietro aveva un pontile e un lago pieno zeppo di foglie di betulla..
Non aveva inquilini, tranne una famiglia di fricchettoni..
Sulla soglia dell'hotel, al tramonto quando sono arrivato, vedo questa donna identica alla tipa di "Miseri non deve morire",
seduta su un divano lercio. Era messo fuori, poco prima dell'entrata. La tipa di "Miseri" pare se la sciallasse li sopra H24, mangiandosi kg di libri. Parevano romanzi, gialli o roba del genere.
Le parlo, ma continua a leggere, come fosse autistica, come se "sentisse un qualche cosa tutto suo".
Mi caga in ritardo, non parla inglese, solo tedesco.. in crucco cerco di spiegarmi.
Mi dice "qui 30 euro" per stanotte.. le dico "va bene con carta?".. ride. Mi cerco nelle tasche e sbucano 20 sacchi..
appena li vede me li strappa dalle mani e mi dice "va bene".
Cammino all'interno di sto posto dimenticato da Dio.. mi porta all'ultimo piano.
Per le scale sterco di animali (aveva 1000 gatti liberi di defecare in giro) , cacca di piccioni, muri con tracce , fili scoperti ecc ecc..
Arrivo in questa stanza, stube.. un po' di legno ammuffito, carta da parati da blocco sovietico..
quelle robe che riportavano all'impresa di Gagarin e al suo fottuto Sputnik, non so so se mi spiego.
Doccia e bagno cieco, grande come uno sgabuzzino e maleodorante.
Appena aprivi l'acqua scendeva color ruggine emettendo un fischio.. pareva una teiera ma dal suono sinistro.
Quella doccia del cazzo, aveva la tenda in plastica ingiallita.. hai presente il film "Psyco?" ecco, sai come andava a finireh? ecco.
Avevo due finestre, vista bosco-pontile-lago.. Prima di barricare la stanza e dar due mandate alla serratura cospargendomi di aglio,
volo al supermercato.
Era lontano in paese, arrivo prima della chiusura.
Mi approvvigiono e rientro nel bosco.. oramai era buio. Anche le confezioni del cibo che avevo preso avevano un aspetto inquietante.
Ogni poro della mia pelle mi diceva, "scappa c......e". Le poche persone che ho incontrato mi guardavano male, non erano affatto ospitali.
Il "Limbazi" era spettrale, tirava vento, tutto scricchiolava, porte e finestre sbattevano.
Raggiungo la mia camera, provo a lavarmi, ma con quell'acqua mi sporcavo.
Mi metto sul letto pieno di peli d'animale.. un fottuto materasso pieno di "bed bugs" affamatissimi. Mi sento pizzicare ovunque.
Butto a terra il mio materassino, il sacco a pelo e mangio, come un maiale, mentre milioni di questi esserini mi fecondavano ogni poro,
ogni pertugio.
Quel fottuto "hotel" aveva gli occhi.. in quel lago decine di Laura Palmer urlavano "giustizia" dal fondale, chiaro?
Ho lasciato l'Hotel alle 5.30 di mattina,col favore della prima luce.. grattandomi come avessi i pidocchi (e forse li avevo).
Roba da cioppe d'aglio e paletti di frassino beibi.. Mai più, una tristezza, una pena,una paura continua.
Guarda se ti dico cazzate..

video: i loro torrenti..
foto 1: Questo era il formaggio del supermercato "666". okkey?
foto 2: uno dei tanti palazzi signorili rinascimentali del posto
foto 3: il loro pontile.. da un quadro che albergava nel corridoio dell'hotel.. GIUROH!
foto 4: le ragazze che giocavano in corridoio
foto 5: la padrona dell'hotel
Vedi l'allegato 356424
.
Che poeta mimchia!!!!
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Akira81 and Badorx

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ragazzi ho chiesto consigli su una orbea laufey che considero una bici tutto-fare. A questa mia affermazione mi hanno risposto dicendo che non è una bici tutto-fare come la vedo io e di chiedere consiglio a voi. Io avrei bisogno di una bici che possa accompagnarmi in svariate occasioni: dalla strada bianca alle salite in sterrato, dalle discese in asfalto alle discese in sterrato. Insomma una. Bici a tutto tondo. Fino ad oggi ero convinto su una hardtail, ma non scarto a priori una full. Budget 1k/1.5k euro.
PS: vengo da una semplicissima rr520

se hai gamba e sai guidare direi che questa potrebbe andare :mrgreen:
previa vincita alla lotteria ovviamente....

evil gravel.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
secondo te è un giro che merita? mi fido dei tuoi gusti e mi conosci abbastanza per sapere cosa mi piace...

Assolutamente sì, merita di brutto!! Discese belle varie, buon mix di rocce e flow al punto giusto.
Io e te abbiamo gusti simili, quindi se piace a me...... piacerà anche a te, fidati!! :mrgreen:
Sono discese in stile Sange tanto per capirci (ma il giro in toto è più lungo)
Come bike da usare, ci vedo benissimo la 5010 (ma anche il Nomad se quel giorno hai voglia di aprire tanto il gas, spazio di manovra ce n'è).
 
  • Love
Reactions: l.j.silver

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
guarda, poi può essere soggettivo.
Ma io essendo un pirla qualunque, riesco a fare 100km con la MTB prima di patire veramente.
Col gravel, questa soglia arriva dai 200km in poi.
Gps alla mano, in mesi di allenamento (di un pirla qualunque).
Ripeto, tieni i 22- 24 o 26kmh di media con un XC su distanze già di 100km.. arriverai a 18kmh circa con un XC. Parlo di ciclabili.
Sulla media, velocità di punta XC vs Gravel il gravel ottiene 1/3 in più.. vuol dire che per gli stessi km del mega girazzo, con il gravel arrivi in 6 ore, con l'XC in quasi 9.. un infinità, quando si parla di "lunghe distanze".
Per non parlare di "come ci arrivi".. il gravel magari con appendici, ha 4 posizioni manubrio ed inclinazioni di schiena..
contro 1 dell'XC.. le ore in sella col gravel volano. Copri distanze assurde.
Ripeto, parlo da uomo qualsiasi, non certo da pro.
Ma venendo da 20 anni di MTB, passato a sta bici da schiva tombini, mi dicevo "porca vacca! ho fatto 2oo e passa km".
Se ci pensi che da Bolzano a Verona sono 150km, ogni giorno per più di un mese, questa bici mi ha permesso di andare a Verona e molto oltre..
è incredibile per uno abituato a sterrati, boschi, sentieri di montagna e park.
Oltretutto, se ci aggiungi 60kg di attrezzatura sopra.. pareva l'Enterprise di Star Trek.
Secondo me, più che altro (mi ci metto in mezzo anch'io) , è che noi compriamo mezzi non adatti per quello che facciamo.. o poi ci lamentiamo se non ci assecondano e ci frustriamo con lo stesso.. un po' come me, che al momento uso un XC in carbonio per l'all mountain, endurizzandola.
Avrò sempre una coperta corta.. o un XC lenta, o un all mountain poco capace.
Ma la colpa non è sua, sono io il pirla che la usa così, snaturalizzandola.
Se invece le chiedessi di andare a fuoco, cronometro alla mano da A a B, lei sarebbe felice..
Una gravel è fatta non per girare lungo i fossi della bassa.. ma per attrezzarla, per "tagliare" grandi spazi in condizioni limite e magari carichi. Dove è richiesta media, velocità, comodità, capacità di affrontare l'imprevisto, capacità di carico.
Deve garantirti la sopravvivenza in spazi ampi e ostili. Quindi gravel "si", se si pensa a weekend lunghi, avventurosi.. dove si necessitano certe caratteristiche. Ovvio che se devo fare giri pedalati per trail o per colli di 30-50km, una front o una biammortizzata da Xc o trail mi diverte di più..
se ho tanto asfalto e salita, una Bici da corsa pura è l'ideale ed è più veloce. Così una bici da endurance, se devo solo percorrere tanti km su asfalto, va meglio di una gravel, perché richiede meno watt. Ma se devo partire all'avventura e mi serve una bici a 360°, qui la gravel è la migliore proposta in assoluto.
E' impensabile per una front, coprire medie, distanze e carichi di una gravel.. li viene l'amore per il "gravel" ammesso sia una disciplina,
per questo mezzo che ti permette di sopravvivere e di oltrepassare territori sconfinati in tutto piacere.
Quindi diciamo.. dovremmo di più "comprendere cosa sia il mezzo che più fa al caso nostro", ed usarlo di conseguenza, per quello che è stato progettato. Solo con un utilizzo sano, prolungato e corretto, potremmo giudicare.

Il tuo discorso non fa una piega, forse però non mi ero spiegato bene. Sottointendevo a parità di coperture. Ovvio se mi confronti una xc montata 2.25 tassellata vs una gravel con su i 42 ci stanno tutte le differenze che hai detto del 50% . Ma se sull'xc ci monto su le stesse 42 il divario si riduce parecchio . Anzi arrivo a sostenere che in salita non c'è alcuna differenza di tempi mentre in discesa (boh detto così.. dipende quale ) , cmq per me siamo li. Cambia invece in pianura nei tratti veloci dove la posizione da stradista ti consente qualche km in più di media e poi certamente la comodità di assortimento delle prese . Non ho l'esperienza che hai tu , ma dopo 30 anni di giretti e svariate dozzine di bici di tutti i generi (di cui l'unica pseudo gravel che ho avuto è stata la cinelli zydeco ) alcune prove le ho fatte
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Il tuo discorso non fa una piega, forse però non mi ero spiegato bene. Sottointendevo a parità di coperture. Ovvio se mi confronti una xc montata 2.25 tassellata vs una gravel con su i 42 ci stanno tutte le differenze che hai detto del 50% . Ma se sull'xc ci monto su le stesse 42 il divario si riduce parecchio . Anzi arrivo a sostenere che in salita non c'è alcuna differenza di tempi mentre in discesa (boh detto così.. dipende quale ) , cmq per me siamo li. Cambia invece in pianura nei tratti veloci dove la posizione da stradista ti consente qualche km in più di media e poi certamente la comodità di assortimento delle prese . Non ho l'esperienza che hai tu , ma dopo 30 anni di giretti e svariate dozzine di bici di tutti i generi (di cui l'unica pseudo gravel che ho avuto è stata la cinelli zydeco ) alcune prove le ho fatte
bella la Zydeco.. ma è dura come un sasso di telaio e ha geometrie un pelo vecchiotte. L'ho avuta per 3 giorni.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Partenza e arrivo da Valbrona (CO); i dettagli precisi però non me li chiedere, io seguivo a ruota :-)
Però so che non siamo arrivati fino al S.Primo: poco prima di arrivare al Terrabiotta, percorrendo la sterrata (ex sterrata, ora cementata purtroppo) "classica" diciamo, a un tornante sinistrorso c'è un imbocco di sentiero sulla destra, la discesa inizia da lì.
Poi però altri sù e altri giù...... :mrgreen:

Il percorso completo lo vedi da qui:

Il gpx si trova da qualche parte on-line?
In zona ho fatto il cornet.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
bella la Zydeco.. ma è dura come un sasso di telaio e ha geometrie un pelo vecchiotte. L'ho avuta per 3 giorni.

infatti la versione che ho avuto io (circa 7-8 anni fa) aveva geometrie da cx e si sentivano, quando ancora la parola gravel era sconosciuta. Nervosa come poche su sterrato, però velocissima lungo fiume .. Era montata un pò scarsa col mirage poi l'ho venduta dopo una stagione. Poi basta se no andiamo troppo OT :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Partenza e arrivo da Valbrona (CO); i dettagli precisi però non me li chiedere, io seguivo a ruota :-)
Però so che non siamo arrivati fino al S.Primo: poco prima di arrivare al Terrabiotta, percorrendo la sterrata (ex sterrata, ora cementata purtroppo) "classica" diciamo, a un tornante sinistrorso c'è un imbocco di sentiero sulla destra, la discesa inizia da lì.
Poi però altri sù e altri giù...... :mrgreen:

Il percorso completo lo vedi da qui:

Interessante. Giro mai fatto.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
La mia paura sono i tratti di pedalate lunghi che sicuro mi capiteranno... Perché io la userei come bici unica e tuttofare...

Alla fine ho visto che con la gran canion al 8.0 scendo a 13 kg... Pero immagino che tra questa e la laufey h10 ce una bella differenza...
Sulla mia laufey ho montato un secondo set di cerchi con i dtswiss 1700m 30 e con 2 pirelli scorpion H 2.4. L'ho fatta pesare in negozio e mi hanno detto 12.5. Io pensavo più sui 13 ma mi voglio fidare! Ho quasi un XC ma con geometrie molto aggressive. Su asfalto si pedala veramente bene... su sterrato sei un po' più nervoso rispetto alle gomme 2.6 e ti senti un po' limitato in discesa rispetto alle potenzialità della bici... ma poi comunque ti ritrovi in fondo alla discesa che devi aspettare quelli con le front da XC vere (a partità di manico...). E' stata una sorpresa!
Con gli altri cerchi, le gommazze e la mousse sono sui 14 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: bera67 and Guxx
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo